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da TkMatt » sab ago 30, 2014 12:08 am
Ferrovie dello Stato Italiane è il gruppo di cui fanno parte decine di aziende, tra cui Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia
I servizi AV, in cui c'è libero mercato, sono operati senza alcuna sovvenzione. Quindi Trenitalia riceve 0 euro dallo stato per operarli. Trenitalia relativamente al servizio viaggiatori riceve contributi per operare il solo servizio regionale, come previsto dalla legislazione vigente. I suddetti contributi coprono per percentuali variabili il costo del servizio stesso, sono meno della metà di quanto erogato ad esempio in Germania dai Land, e spesso le regioni sono in ritardo con i pagamenti (il caso del Lazio è eclatante. Trenitalia poteva sospendere TOTALMENTE il servizio nella regione ma non l'ha fatto, aspettando i tardati pagamenti. Il servizio nelle regioni si sta configurando sempre piu con gare di appalto o con joint venture con le ex concesse, come LeNord (che con Trenitalia regione lombardia è diventato Trenord), come forse accadrà in Veneto ed in Emilia Romagna e forse in Piemonte.
I pedaggi per l'accesso alla rete li paga Trenitalia come li paga NTV, sono identici
Le tracce orario tengono conto della programmazione delle due aziende, del numero dei convogli in campo (non si puo fare concorrenza ad un'azienda che mette sul campo oltre 100 convogli con stretegie commerciali consolidate e copertura totale del territorio mandando allo sbaraglio 25 treni) e dell'accesso alla rete inteso come capacità della stessa. Se è vero che ogni NTV ha davanti a se a pochi minuti un Trenitalia è anche vero che pochi minuti dopo ogni Italo c'è un altro Trenitalia e cosi via, con netta maggioranza da parte di Trenitalia che, come già detto, ha una flotta consolidata e quadrupla sostanzialmente rispetto ad NTV, con materiali AV da 300km/h come Italo e con materiali dotati di assetto cassa con i quali opera con successo su linee tradizionali come Venezia, Tirrenica sud e molte altre. Garantisce inoltre concidenze multiple in tutti i nodi, cosa che NTV per i motivi suddetti non puo fare. Ecco perchè NTV non puo fare concorrenza a Trenitalia ed il piano industriale totalmente sbagliato ne è l'emblema. Basta farsi un giro su qualche forum tematico di appassionati o addetti ai lavori per trarre banali conclusioni.
Prezzi aumentati: i prezzi del servizio LP su AV sono decisamente scesi nella media e si puo andare da Milano a roma con 29 euro in 2h e 50 minuti. La tariffe tengono conto della data di acquisto, ci sono x posti a prezzi super economy, y posti a prezzi economy e diversi programmi di fidelizzazione che consentono di muoversi con poco denaro. (mia madre da Bologna a Pescara non ha mai speso piu di 15 euro, anche prenotando due giorni prima). Ci sono offerte weekend, in fascia oraria di centro giornata e per famiglie e bambini. 365g/anno.
Gestione sleale del traffico: gli operatori della circolazione di RFI sono totalmente equidistanti dalle parti e operano in autonomia coordinandosi con le sale operative AV di Trenitalia ed NTV, se Trenitalia avesse abusato della "parentela" con RFI avrebbe già chiuso.
Il treno AV non è per niente un servizio pubblico. E' un servizio di trasporto a mercato in libera concorrenza. Se io e te ci mettiamo in società seguendo gli iter previsti entriamo nel mercato e proviamo a FARE UTILI con il servizio. Non c'è nessuna funzione sociale. Quella in uno STATO CIVILE la DEVONO sviluppare le REGIONI che RICHIEDONO un servizio di trasporto mettendo a GARA il servizio. Chi vince opera. se la regione lavora male o non spende non dovete rivolgervi a Trenitalia ma alle regioni. A Trenitalia vi rivolgete per i treni se sono sporchi, o per la mancanza di informazione ai desk e quant'altro, ma non per la mancanza di collegamenti o la scarsità degli stessi o i prezzi. Non li decide Trenitalia.
Il Sig. Montezemolo assieme ad altri soci ha fondato NTV per fare concorrenza nel segmento AV a Trenitalia. Come già detto hanno cannato del tutto il piano industriale e le condizioni tecniche con cui sono entrati in servizio denotano una incompetenza di fondo che fa spavento. Trenitalia operava sul mercato AV da anni con una flotta collaudata con personale già formato e con tutte le sinergie logistiche tecniche e commerciali del caso. NTV, grazie al pesante fardello francese, è DOVUTA entrare in campo con un treno nuovo, non testato, che ha dato diversi problemi, formando da 0 la quasi totalità del personale e presentandosi in concorrenza in rapporto di 1:4 in quanto a treni in flotta. I lavoratori di NTV vengono pagati meno di quelli Trenitalia (dove la rappresentanza sindacale cmq è condolidata e più ingombrante) e hanno un contratto piu sfavorevole.
Questa è la realtà dei fatti. A disposizione per qualunque chiarimento
P.S. per chi se lo chiedesse. So queste cose perchè lavoravo in Trenitalia, attualmente sono in RFI ed ho diversi amici in NTV. Sono orgoglioso della politica commerciale di Trenitalia che, attualmente, in quanto a qualità e quantità dei collegamenti, con la sua rete AV rappresenta veramente una realtà eccezionale. Rfi e la sua rete AV rappresentano lo stato dell'arte dell'alta velocità ferroviaria nel mondo. Trenitalia sta per mettere in servizio il treno AV più avanzato d'europa, l'etr400 (Frecciarossa 1000), e forse del mondo.
P.S.2 La tanto bistrattata italia è stata la PRIMA AL MONDO a far andare i treni AV su linee senza segnalamento luminoso con tecnologia European Rail Traffic Managment System / European Train Control Sistem. Abbiamo una delle migliori se non la miglior in assoluto flotta Diagnostica al mondo, potendo fare rilievo e diagnostica fino a 300km/h.