Impianto elettrico in avvio 650k1
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- Fermone
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Impianto elettrico in avvio 650k1
Ciao ragazzi, ho un problema sull'impianto elettrico che ormai mi perseguita da anni.
Vi faccio un breve cappello introduttivo.
La mia bimba è rimasta ferma per circa 4 anni in cortile coperta da un telo. Poco prima di fermarla mi dava continuamente problemi di batteria scarica.
Quest'anno finalmente sono riuscito a rimetterla in strada facendo un check up completo e sostituendo batteria e regolatore di tensione (nuovo) con quello maggiorato del burgman.
Dopo circa 1000 km percorsi in Liguria mi sono fatto circa 40 km sulla via aurelia in coda dietro le macchine con un filo di acceleratore, arrivato a destinazione spengo la moto. Quando provo a riaccenderla batteria morta.
Attacco i cavi alla macchina del mio amico e riparto in direzione Torino. Tutto ok, accendo e spengo la moto 4 volte in totale senza un problema.
Ieri sera provo ad accenderla e di nuovo nulla...come è possibile?
Ammetto di aver percorso gli ultimi km del mio viaggio di ritorno senza fare troppa attenzione alla manetta, pioveva e faceva freddo sicchè è probabile che sia andato mooolto piano.
La mia domanda è:
Secondo voi questi continui appiedamenti derivano dalla mia guida troppo calma?
Magari dovrei tirare di più le marce tenendo su di giri il motore, quale è il numero di giri da tenere per fare in modo che la batteria si carichi più in fretta di quanto si scarichi?
Infine purtroppo nei quattro anni di fermo il coperchietto dei relè si è cotto, quindi per adesso viaggio senza. E' possibile che prendendo pioggia i due morsetti siano andati in corto scaricandomi la batteria?
Vi faccio un breve cappello introduttivo.
La mia bimba è rimasta ferma per circa 4 anni in cortile coperta da un telo. Poco prima di fermarla mi dava continuamente problemi di batteria scarica.
Quest'anno finalmente sono riuscito a rimetterla in strada facendo un check up completo e sostituendo batteria e regolatore di tensione (nuovo) con quello maggiorato del burgman.
Dopo circa 1000 km percorsi in Liguria mi sono fatto circa 40 km sulla via aurelia in coda dietro le macchine con un filo di acceleratore, arrivato a destinazione spengo la moto. Quando provo a riaccenderla batteria morta.
Attacco i cavi alla macchina del mio amico e riparto in direzione Torino. Tutto ok, accendo e spengo la moto 4 volte in totale senza un problema.
Ieri sera provo ad accenderla e di nuovo nulla...come è possibile?
Ammetto di aver percorso gli ultimi km del mio viaggio di ritorno senza fare troppa attenzione alla manetta, pioveva e faceva freddo sicchè è probabile che sia andato mooolto piano.
La mia domanda è:
Secondo voi questi continui appiedamenti derivano dalla mia guida troppo calma?
Magari dovrei tirare di più le marce tenendo su di giri il motore, quale è il numero di giri da tenere per fare in modo che la batteria si carichi più in fretta di quanto si scarichi?
Infine purtroppo nei quattro anni di fermo il coperchietto dei relè si è cotto, quindi per adesso viaggio senza. E' possibile che prendendo pioggia i due morsetti siano andati in corto scaricandomi la batteria?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Suppongo l'alternatore, siccome il regolatore è nuovo.
Nel manuale d'officina che trovi scaricabile qui nel forum c'è la procedura per verificare sia alternatore(o statore, dip si voglia) e regolatore.
Comunque, potrebbe essere anche la batteria, sopratutto se è ancora quella di 4 anni fa'.
inviato col mio Sony a carburatori
Nel manuale d'officina che trovi scaricabile qui nel forum c'è la procedura per verificare sia alternatore(o statore, dip si voglia) e regolatore.
Comunque, potrebbe essere anche la batteria, sopratutto se è ancora quella di 4 anni fa'.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
no no, batteria nuova di pacca. appena 1200 km percorsi!
controllerò lo statore, però dal manuale non ho capito che tipo di controllo devo effettuare...solo un controllo visivo sugli avvolgimenti e un controllo sulle eventuali perdite?
Scusami ma a livello elettrico sono una capra! :-)
controllerò lo statore, però dal manuale non ho capito che tipo di controllo devo effettuare...solo un controllo visivo sugli avvolgimenti e un controllo sulle eventuali perdite?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
non ti preoccupare, siamo quì per aiutarci a vicenda.
Il controllo è elettrico, si fa con un tester da pochi soldi.
Si misurano le tensioni in uscita dell'alternatore e la tensione in uscita al regolatore.
Un'altra prova da fare, sempre riportata nel manuale, è di eventuali dispersioni.
Comuinque se la batteria si scarica andando a bassi giri, non è normale. Gia al minimo, se tutto è in ordine, la batteria si ricarica, non bisogna per forza far girare il motore sopra un regime particolare.
Se non ti senti in grado di farlo, stampati le pagine riguardanti i controlli e vai da un elettrauto. Certo che accedere al regolatore non è immediato, ma se lo hai cambiato tu, sai come fare.
Il controllo è elettrico, si fa con un tester da pochi soldi.
Si misurano le tensioni in uscita dell'alternatore e la tensione in uscita al regolatore.
Un'altra prova da fare, sempre riportata nel manuale, è di eventuali dispersioni.
Comuinque se la batteria si scarica andando a bassi giri, non è normale. Gia al minimo, se tutto è in ordine, la batteria si ricarica, non bisogna per forza far girare il motore sopra un regime particolare.
Se non ti senti in grado di farlo, stampati le pagine riguardanti i controlli e vai da un elettrauto. Certo che accedere al regolatore non è immediato, ma se lo hai cambiato tu, sai come fare.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
E' possibile sapere qualcosa in più del regolatore? Perchè non vorrei che quello del burgman sia o ancora uno shunt oppure sottodimensionato per la SV...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
http://www.ebay.it/itm/400726078963?ssP ... 1497.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
ho comprato questo pagato la metà circa pensando di dovergli fare la modifica, ma in realtà quando è arrivato ho notato le dimensioni erano quasi doppie rispetto a quello originale...
appena avrò acquistato un voltmetro per fare i test smonto il codone e faccio una foto.
In ogni caso come è possibile che tirando le marce (che per me vuole dire stare intorno ai 5000/6000 giri) posso accendere e spegnere la moto tutte le volte che voglio mentre guidando intorno ai 3000 giri dopo pochi km la batteria muoia così?
ho comprato questo pagato la metà circa pensando di dovergli fare la modifica, ma in realtà quando è arrivato ho notato le dimensioni erano quasi doppie rispetto a quello originale...
appena avrò acquistato un voltmetro per fare i test smonto il codone e faccio una foto.
In ogni caso come è possibile che tirando le marce (che per me vuole dire stare intorno ai 5000/6000 giri) posso accendere e spegnere la moto tutte le volte che voglio mentre guidando intorno ai 3000 giri dopo pochi km la batteria muoia così?
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- Fermone
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Buonasera ragazzi!
Finalmente ho smontato il codone e sono incazzato nero.
Vi descrivo brevemente le misurazioni rilevate con TESTER NUOVO di pacca.
Batteria caricata al massimo con caricatore da presa di corrente: 12,30V
Perdite di corrente sulla batteria montata: 0,49mA (tollerato da manuale: meno di 1mA)
Batteria collegata / moto accesa / motore 5000giri / luci ON (abbaglianti OFF dimenticato): 12.32V ...da manuale dovrebbe essere 13,5V - 15,0 V
Allego invece due foto riguardanti i rilevamenti sul regolatore.
Come vedete dalla tabella il campo R ---> B/W al posto di essere 0,5-0,8 è a 1,1V
mentre tutti i campi dove c'è un 1V dovrebbe essere a 1,5V.
la seconda foto invece è la targhetta del regolatore che dalla pagina ebay del venditore sembra sia compatibile con la SV:
http://www.ebay.it/itm/400726078963" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo voi cosa può essere?
E' possibile che dopo 800km si sia cimito?
Finalmente ho smontato il codone e sono incazzato nero.
Vi descrivo brevemente le misurazioni rilevate con TESTER NUOVO di pacca.
Batteria caricata al massimo con caricatore da presa di corrente: 12,30V
Perdite di corrente sulla batteria montata: 0,49mA (tollerato da manuale: meno di 1mA)
Batteria collegata / moto accesa / motore 5000giri / luci ON (abbaglianti OFF dimenticato): 12.32V ...da manuale dovrebbe essere 13,5V - 15,0 V
Allego invece due foto riguardanti i rilevamenti sul regolatore.
Come vedete dalla tabella il campo R ---> B/W al posto di essere 0,5-0,8 è a 1,1V
mentre tutti i campi dove c'è un 1V dovrebbe essere a 1,5V.
la seconda foto invece è la targhetta del regolatore che dalla pagina ebay del venditore sembra sia compatibile con la SV:
http://www.ebay.it/itm/400726078963" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo voi cosa può essere?
E' possibile che dopo 800km si sia cimito?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Anche io ho avuto lo stesso problema con il regolatore del Burgman. In pratica non carica abbastanza e quindi nel giro di 4-5 accensioni...la batteria si scarica!
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- Fermone
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Come hai risolto?
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- Fermone
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
altre misurazioni effettuate:
regolatore collegato / batteria collegata / motore on / luci spente / 1000 giri/min: 14,0V
/ luci accese / 1000 giri/min: 12,9V
/ luci spente / 5000 giri/min: 12,6V
/ luci accese / 5000 giri/min: 12,3V
questi numeri hanno qualche senso?
regolatore collegato / batteria collegata / motore on / luci spente / 1000 giri/min: 14,0V
/ luci accese / 1000 giri/min: 12,9V
/ luci spente / 5000 giri/min: 12,6V
/ luci accese / 5000 giri/min: 12,3V
questi numeri hanno qualche senso?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
moto spenta per 5 min...rifatto tutte le misurazioni e ora ho circa 0,3/0,4V in più su tutte le prove eccetto la prima.
come faccio i test sullo statore? non l'ho mica capito!11
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Ho cambiato regolatore! Ne ho messo uno a mosfet...ed è cambiato tutto!!!noah_oe ha scritto:Come hai risolto?
Le tensioni che hai scritto sono troppo basse!!! Caricano poco e quindi pian piano la bateria si scarica!!!
Io sono andato avanti con quel regolatore almeno un anno...e sai come? Giravo solo con le luci di posizione...niente anabbaglianti! Così riusciva a caricare!
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- Fermone
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
la cosa che non capisco è se mi hanno venduto un regolatore sbagliato/rotto oppure la moto me l'ha cimito dopo pochi km??
dove hai comprato il mosfet? quanto costa? hai un link o un nome?
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Re: R: Impianto elettrico in avvio 650k1
Hanno senso.noah_oe ha scritto:altre misurazioni effettuate:
regolatore collegato / batteria collegata / motore on / luci spente / 1000 giri/min: 14,0V
/ luci accese / 1000 giri/min: 12,9V
/ luci spente / 5000 giri/min: 12,6V
/ luci accese / 5000 giri/min: 12,3V
questi numeri hanno qualche senso?
Poca tensione di ricarica.
Nel manuale c'è la procedura per controllare lo statore.
Misuri le tensioni fra i fili che danno l'alternata
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- Segardino
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
Semplicemente quel regolatore non và bene per l'sv! Quello a mosfet l'ho preso su ebay. Da qualche parte c'è un topic di doublejack che spiega cosa fare!noah_oe ha scritto:la cosa che non capisco è se mi hanno venduto un regolatore sbagliato/rotto oppure la moto me l'ha cimito dopo pochi km??
dove hai comprato il mosfet? quanto costa? hai un link o un nome?
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
per la statore in pratica devo misurare i connettori che poi vanno sul regolatore giusto?
su tutti e tre ho 0,8 Ohm...dovrebbe essere 0,2-0,55 Ohm!!!
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
ma quindi secondo te mi posso lamentare col venditore?cucciolotto ha scritto:Semplicemente quel regolatore non và bene per l'sv! Quello a mosfet l'ho preso su ebay. Da qualche parte c'è un topic di doublejack che spiega cosa fare!noah_oe ha scritto:la cosa che non capisco è se mi hanno venduto un regolatore sbagliato/rotto oppure la moto me l'ha cimito dopo pochi km??
dove hai comprato il mosfet? quanto costa? hai un link o un nome?
Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
L'hanno già scritto altri... troppo basse.noah_oe ha scritto:altre misurazioni effettuate:
regolatore collegato / batteria collegata / motore on / luci spente / 1000 giri/min: 14,0V
/ luci accese / 1000 giri/min: 12,9V
/ luci spente / 5000 giri/min: 12,6V
/ luci accese / 5000 giri/min: 12,3V
questi numeri hanno qualche senso?
Hai controllato all'uscita delle 3 fasi dello statore? In tensione, non in resistenza.
Visto che domandavi per il venditore: che caratteristiche ha dato per il regolatore? 100% funzionante, adatto e corretto per la SV?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
giusto per essere sicuro, le tre fasi dello statore sono i tre cavi gialli che vanno sul regolatore giusto?
comunque tarando la scala in tensione a 20V le letture sono tutte a 0. quando accelero c'è una variazione di pochi decimali ma poi quando smetto di accelerare torna a 0. Era la lettura che mi avevi detto di fare?
per quanto riguarda il regolatore l'inserzione era per un oggetto NUOVO (e così mi è arrivato) e adatto alla SV650 '99/'02 ed effettivamente cercando il numero di serie su google diversi siti lo danno come compatibile.
Cosa mi consigliate?
comunque tarando la scala in tensione a 20V le letture sono tutte a 0. quando accelero c'è una variazione di pochi decimali ma poi quando smetto di accelerare torna a 0. Era la lettura che mi avevi detto di fare?
per quanto riguarda il regolatore l'inserzione era per un oggetto NUOVO (e così mi è arrivato) e adatto alla SV650 '99/'02 ed effettivamente cercando il numero di serie su google diversi siti lo danno come compatibile.
Cosa mi consigliate?
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- Fermone
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Re: Impianto elettrico in avvio 650k1
ecco le misurazioni sulle tre fasi...prima avevo sbagliato il settaggio del tester scusate.
Come si può vedere dalla foto NOOOOONN va bene
che faccio ora?
Come si può vedere dalla foto NOOOOONN va bene
che faccio ora?