SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
controlla le membrane della valvola secondaria dei carburatori e controlla che lo spillo sia correttamente fissato alle membrane..
anche se il problema che descrivi sembra interessare entrambi i cilindrii...
controlla che la benzina venga giù dal serbatoio bene.. potresti avere il filtrino della benzina nel serbatoio intasato o la ventilazione del serbatoio tappata
anche se il problema che descrivi sembra interessare entrambi i cilindrii...
controlla che la benzina venga giù dal serbatoio bene.. potresti avere il filtrino della benzina nel serbatoio intasato o la ventilazione del serbatoio tappata
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Allora controlla per bene i carburatori, ed il filtro aria (anche se mi sentirei di escluderlo..)!SuperMon ha scritto:Scusate ma ho letto solo ora i messaggi!
Per Dip, si il quadro rimane acceso!
In pratica la moto sembra ingolfarsi e se al posto di mollare o parzializzare un po il gas, lo tengo aperto, si ingolfa tanto da spegnersi..
Dico ingolfare perchè non saprei prorpio come descrivere a parole il fenomeno..
Però se non supero circa i 6000 giri e sto a 1/4 di gas la moto va bene (vabbé, va bene per modo di dire )
Per il filtro prova la moto senza metterlo e nota se ci sono cambiamenti (sicuramente ci saranno!!), i carburatori puliscili per bene e controlla ovviamente dopo ogni mossa il colore delle candele!
Ciao dan§
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Io ho risolto, i miei spegnimenti erano dovuti al cablaggio accanto alla batteria del relè...si era tutto ossidato!!
Ciao dan§
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Ciao a tutti...scusate... mi aggiungo pure io con degli spegnimenti...anche se la mia non strattona. (Inserisco qui per non aprire altri post simili...spero voi mi possiate aiutare a capire)
Breve cronistoria:
- ad inizio Maggio 2014 (quindi non sono ancora passati 4 mesi) compro la mia SV 650 del 2000 (quindi a carburatori) gialla da un amico, il quale l'aveva ferma da circa 2 anni in garage (messa lì quando andava benissimo per cui in teoria a posto, solo da rimettere in strada). Km 28000, sembra perfetta esteticamente e come motore (fatta verificare ad un amico che ci capisce)
- Porto l'SV comunque da meccanico suzuki per controllo generale, verifica di tutto quanto ecc
- Ritiro il mezzo e dopo qualch centinaia di Km, magicamente un giorno salta il regolatore di tensione (e viene seccata anche la batteria!)
- Ri-porto l'SV dal meccanico suzuki, per la sostituzione del regolatore e della batteria, e già che ci sono faccio fare la modifica alle forcelle anteriori con kit Gubellini, visto che mi sembravano davvero molli.
- Ritiro nuovamente e tutto sembra andare come un violino...e per me che non son un pilota da pista, il kit sembra andare bene ed essere al momento sufficiente. La moto va bene, a parte il fatto che "scoppietta" un po', e non solo in rilascio...quindi, siccome la cosa non mi piace, la porto dal solito meccanico, che la tiene un paio di giorni per 1 occhiata.
Risultato, mi pulisce i carburatori e forse qualcos'altro....
Ora va decisamente bene, molto + fluida rispetto all'inizio, e dopo la pulizia dei carburatori, consuma anche un bel po' di meno (possibile che questo sia il frutto della pulizia? o mi sogno questa cosa?)
Sia per avere 1 orologio sia per scrupolo, ed evidenziare magari eventuali problemi ed anomalie date da rottura del regolatore, installo il Koso Mini 3, come da tread qui viewtopic.php?f=1&t=280948, che funge anche da Voltmetro.
Piccolo problema... un mesetto fa mi succede per la prima volta che mentre vado in ufficio, durante una scalata perchè l'auto davanti frenava per svoltare, mi si spenga di colpo la moto...con frizione tirata e marcia innestata...N.B. quadrante acceso, marcia innestata, frizione tirata e sul quadrante accesa la spia rossa che in teoria è quella dell'olio, ma credo segnali anche anomalie generiche (?) no?
Cmq mi fermo e la moto riparte come nulla fosse...per cui ripasso dal solito meccanico (ormai 1 amico :-) ) che però dopo aver fatto un giro non può che constatare che la moto vada bene e non abbia alcun comportamento strano...
Passa il tempo ( e tra pioggia qui al nord, e ferie non uso la moto) e riprendo oggi l'SV per un giretto.
Faccio una 30ina di Km per arrivare su un colle non distante da casa ... la moto va benissimo per tutto il tragitto senza dare alcun problema...arrivato all'ultimo metro, rallento per svoltare e TAC....mentre scalo si spegne la moto nuovamente stessa cosa ... frizione tirata, quadro acceso, spia "olio.anomalia" rossa accesa... insomma... tutto funzionante all'apparenza...ma... moto spenta.
Tanto che senza colpo ferire, ri-accendo al volo e svolto.
Rientro a casa molto guardingo...ma di nuovo la moto va benissimo...provo anche a tirarla 1 attimo in superstrada x vedere se da qualche comportamento strano, controllando il voltmetro continuamente...cambio e scalo per fare qualche piccolo test...nulla di nulla....
Aiutoooooooo chi mi spiega cosa succede? Non mi piace molto il fatto che così di punto in bianco si spenga!!!!
Al momento la moto ha 30000 km...
Help Help Help
N.B. Come detto... è stato sistemato molto da quando l'ho presa...candele, regolatore di tensione, puliti i carburatori, batteria nuova...cosa che magari possono dare il problema... ma nn so ora dove sbattere la testa o che spunti dare al meccanico (io sono assolutamente ignorante in materia per cui preferisco non metterci mano...onde mandare a signorine allegre tutto quanto)
Breve cronistoria:
- ad inizio Maggio 2014 (quindi non sono ancora passati 4 mesi) compro la mia SV 650 del 2000 (quindi a carburatori) gialla da un amico, il quale l'aveva ferma da circa 2 anni in garage (messa lì quando andava benissimo per cui in teoria a posto, solo da rimettere in strada). Km 28000, sembra perfetta esteticamente e come motore (fatta verificare ad un amico che ci capisce)
- Porto l'SV comunque da meccanico suzuki per controllo generale, verifica di tutto quanto ecc
- Ritiro il mezzo e dopo qualch centinaia di Km, magicamente un giorno salta il regolatore di tensione (e viene seccata anche la batteria!)
- Ri-porto l'SV dal meccanico suzuki, per la sostituzione del regolatore e della batteria, e già che ci sono faccio fare la modifica alle forcelle anteriori con kit Gubellini, visto che mi sembravano davvero molli.
- Ritiro nuovamente e tutto sembra andare come un violino...e per me che non son un pilota da pista, il kit sembra andare bene ed essere al momento sufficiente. La moto va bene, a parte il fatto che "scoppietta" un po', e non solo in rilascio...quindi, siccome la cosa non mi piace, la porto dal solito meccanico, che la tiene un paio di giorni per 1 occhiata.
Risultato, mi pulisce i carburatori e forse qualcos'altro....
Ora va decisamente bene, molto + fluida rispetto all'inizio, e dopo la pulizia dei carburatori, consuma anche un bel po' di meno (possibile che questo sia il frutto della pulizia? o mi sogno questa cosa?)
Sia per avere 1 orologio sia per scrupolo, ed evidenziare magari eventuali problemi ed anomalie date da rottura del regolatore, installo il Koso Mini 3, come da tread qui viewtopic.php?f=1&t=280948, che funge anche da Voltmetro.
Piccolo problema... un mesetto fa mi succede per la prima volta che mentre vado in ufficio, durante una scalata perchè l'auto davanti frenava per svoltare, mi si spenga di colpo la moto...con frizione tirata e marcia innestata...N.B. quadrante acceso, marcia innestata, frizione tirata e sul quadrante accesa la spia rossa che in teoria è quella dell'olio, ma credo segnali anche anomalie generiche (?) no?
Cmq mi fermo e la moto riparte come nulla fosse...per cui ripasso dal solito meccanico (ormai 1 amico :-) ) che però dopo aver fatto un giro non può che constatare che la moto vada bene e non abbia alcun comportamento strano...
Passa il tempo ( e tra pioggia qui al nord, e ferie non uso la moto) e riprendo oggi l'SV per un giretto.
Faccio una 30ina di Km per arrivare su un colle non distante da casa ... la moto va benissimo per tutto il tragitto senza dare alcun problema...arrivato all'ultimo metro, rallento per svoltare e TAC....mentre scalo si spegne la moto nuovamente stessa cosa ... frizione tirata, quadro acceso, spia "olio.anomalia" rossa accesa... insomma... tutto funzionante all'apparenza...ma... moto spenta.
Tanto che senza colpo ferire, ri-accendo al volo e svolto.
Rientro a casa molto guardingo...ma di nuovo la moto va benissimo...provo anche a tirarla 1 attimo in superstrada x vedere se da qualche comportamento strano, controllando il voltmetro continuamente...cambio e scalo per fare qualche piccolo test...nulla di nulla....
Aiutoooooooo chi mi spiega cosa succede? Non mi piace molto il fatto che così di punto in bianco si spenga!!!!
Al momento la moto ha 30000 km...
Help Help Help
N.B. Come detto... è stato sistemato molto da quando l'ho presa...candele, regolatore di tensione, puliti i carburatori, batteria nuova...cosa che magari possono dare il problema... ma nn so ora dove sbattere la testa o che spunti dare al meccanico (io sono assolutamente ignorante in materia per cui preferisco non metterci mano...onde mandare a signorine allegre tutto quanto)
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Un paio di controllini furbi potrebbero essere il sensore frizione e quello del cavalletto. Pulire, verificare ossidazione e cablaggio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
ottimi suggerimenti...ma la butto lì...fossero il sensore del cavalletto o quello della frizione (che non sapevo esistesse figurati ehehe), non dovrebbe succedere sempre o perlomeno + spesso?pike ha scritto:Un paio di controllini furbi potrebbero essere il sensore frizione e quello del cavalletto. Pulire, verificare ossidazione e cablaggio.
mumble mumble
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Non è detto. Magari il cavalletto è lento ( forse la molla) e nelle frenate brusche si muove.
Oppure hai il minimo basso.
Prova a portarlo a 1400 giri, a motore caldo.
Puoi farlo tu, è il pomello a sinistra, vicino al cilindro posteriore.
Nel manuale è indicato qual'è
inviato col mio Sony a carburatori
Oppure hai il minimo basso.
Prova a portarlo a 1400 giri, a motore caldo.
Puoi farlo tu, è il pomello a sinistra, vicino al cilindro posteriore.
Nel manuale è indicato qual'è
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Si, controlla ossidazioni del sensore del cavalletto e della frizione come ti hanno consigliato ed anche dei relè accanto alla batteria.
A me si spegneva perchè era ossidato il contatto accanto alla batteria (sotto il positivo c'è un gruppo di contatti che a me si era ossidato ed è protetto da una plastica trasparente azzurra) che pulito è andato alla grande!!
A me si spegneva perchè era ossidato il contatto accanto alla batteria (sotto il positivo c'è un gruppo di contatti che a me si era ossidato ed è protetto da una plastica trasparente azzurra) che pulito è andato alla grande!!
Ciao dan§
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
zambokid, dip, pike ... mi aiutate a capire le collocazioni dei sensori dove guardare?
Se aveste delle immagini sarebbe ottimo :-)
Se aveste delle immagini sarebbe ottimo :-)
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Se guardi nella HomePage dovresti trovare i link per il manuale d'officina anche della serie 99/K2.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
togli la sella guidatore, la guanciotta posteriore dx, segui il positivo che esce dalla batteria ed arrivi, dopo pochi centimetri, ad uno sdoppiatore di cavi protetto da una palpebra trasparente celeste. Controlla ossidazione cavi e contatti, poi controlla tutti i relè e fusibile del sottosella e stai a posto!!
Ciao dan§
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Aggiorno giusto per chiedervi pareri...
Il meccanico ha detto che la sola cosa che a lui verrebbe in mente possa essere è il minimo, per cui son passato e me l'ha alzato leggermente...
Adesso me l'ha messo a 1100 circa a freddo, ed a caldo arriva io credo a 1400-1500... come vi sembra?
Il meccanico ha detto che la sola cosa che a lui verrebbe in mente possa essere è il minimo, per cui son passato e me l'ha alzato leggermente...
Adesso me l'ha messo a 1100 circa a freddo, ed a caldo arriva io credo a 1400-1500... come vi sembra?
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Per i miei gusti...alto.
Ad orecchio (il mio) sentire il minimo accelerato non mi piace proprio (e poi consuma di più).
Ad orecchio (il mio) sentire il minimo accelerato non mi piace proprio (e poi consuma di più).
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
...anche a me a "orecchio" non piace e sembra alto...boh...magari è solo 1 impressione xchè sono abituato a come era prima...però se così nn si spegne...
Casomai provo un po' a tenerlo così e poi abbasso leggermente..boh...voi come l'avete tarato?
Casomai provo un po' a tenerlo così e poi abbasso leggermente..boh...voi come l'avete tarato?
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Io lo tengo a 1000-1100 massimo, oltre mi sembra esagerato...
Cmq non può essere la soluzioni al problema che scrivevi!
Cmq non può essere la soluzioni al problema che scrivevi!
Ciao dan§
Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Zambokid, posto che anche a me sembra alto come detto... perchè dici che non può essere la soluzione?zambokid ha scritto:Io lo tengo a 1000-1100 massimo, oltre mi sembra esagerato...
Cmq non può essere la soluzioni al problema che scrivevi!
Dovrei trovare qualcuno che ne capisce dalle mie parti (Bergamo) ma ripeto... il meccanico dove la porto è ufficiale Suzuki da sempre...x cui meglio di lui sulla carta....
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Non tutti i motori sono uguali . anzi.
In fase di progettazione vengono specificate le tolleranze di accoppiamento. Quindi un motore va bene col minimo a 1100, un altro lo vuole a 1400.
Il mio va bene a 1400.
In fase di progettazione vengono specificate le tolleranze di accoppiamento. Quindi un motore va bene col minimo a 1100, un altro lo vuole a 1400.
Il mio va bene a 1400.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: R: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Solitamente considero quello che scrivi nell'ambito dei motori molto attendibile perché mi sembri molto competente, ma in questo caso, pur non essendo un esperto, mi permetto di dissentire. Anche considerate le tolleranze, il regime del minimo di due moto della stessa marca e modello dovrebbee essere "lo stesso" o nello stesso range. Altrimenti che tolleranze sarebbero? Inoltre anche sul libretto di uso e manutenzione non sarebbe possibile specificare un numero, invece un numero mi pare che ci sia (o un range?). Comunque mi sembra di ricordare che 1400 sia comunque alto.dip ha scritto:Non tutti i motori sono uguali . anzi.
In fase di progettazione vengono specificate le tolleranze di accoppiamento. Quindi un motore va bene col minimo a 1100, un altro lo vuole a 1400.
Il mio va bene a 1400.
Ripeto, non sono un esperto in ambito meccanico, quindi sono pronto ad essere smentito!!
Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di gius il dom ago 31, 2014 9:23 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Io quando ci andavo in pista lo alzavo fino ai 1400, ma solo per avere un po meno di freno motore in scalata, e quindi per diminuire i bloccaggi al posteriore...nulla vieta, io non sono un meccanico ma ho questa moto dal 1999, che la soluzione possa essere il minimo...
Resta comunque da dire che il minimo della moto dovrebbe essere dagli 800 ai 1000 giri e che se lo spegnimento avviene solo a frizione tirata e quando si scala (quindi con il gas chiuso), il problema resta da cercare nel carburatore. Potrebbe essere un getto del minimo non appropriato (forse aumentandolo di qualche punto si risolve) o lo spillo un pelo alto (ha delle tacche di regolazione). Fermo restando che si dovrebbe controllare una candela dopo lo spegnimento per capire bene cosa succede. Se è umida e annerita vuol dire che si spegne per troppa benzina, se bianca perchè troppo magra (dovresti avere anche degli scoppiettii in rilascio a gas chiuso dopo una forte accelerazione). La candela è il miglior indice per capire il buon funzionamento del motore!!
Resta comunque da dire che il minimo della moto dovrebbe essere dagli 800 ai 1000 giri e che se lo spegnimento avviene solo a frizione tirata e quando si scala (quindi con il gas chiuso), il problema resta da cercare nel carburatore. Potrebbe essere un getto del minimo non appropriato (forse aumentandolo di qualche punto si risolve) o lo spillo un pelo alto (ha delle tacche di regolazione). Fermo restando che si dovrebbe controllare una candela dopo lo spegnimento per capire bene cosa succede. Se è umida e annerita vuol dire che si spegne per troppa benzina, se bianca perchè troppo magra (dovresti avere anche degli scoppiettii in rilascio a gas chiuso dopo una forte accelerazione). La candela è il miglior indice per capire il buon funzionamento del motore!!
Ciao dan§
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Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!
Quando ora (lo spero, visto che non ho avuto più problemi.. ) ho risolto il mio problema, ci sono arrivato proprio dalle candele visto che la posteriore è sempre stata di un bel colore nocciola mentre quella dell'anteriore era sempre nera e umida. Il mio problema alla fine era elettrico e dovuto alla vecchiaia del mezzo (15 anni e 60000km sulla groppa) quindi per step ho pulito prima i carburatori e li ho regolati e sincronizzati, poi Tankerizzato il serbatoio, infine sostituite le bobine. Andava meglio ma non avevo completamente risolto perchè nel traffico tendeva a girare male ai bassi. Ho infine sistemato regolando per bene, sotto consiglio di un meccanico, le viti della carburazione visto che i canonici 2,5 giri per entrambi a me non andavano, ed ho quindi smagrito l'anteriore portandolo a 3 giri, ed ora sembra andare come un orologio!!
C'è da considerare pure che la mia moto non è proprio originale... ...visto che monto il filtro aria K&N, scarico completo Akrapovic (non omologato), kit spilli e getti K&N (per montare questo kit bisogna leggermente alesare la sede spilli con il trapano, quindi una modifica irreversibile..) e tutte queste cose insieme non aiutano a sistemare la regolazione del motore, che diventa un pelo più complessa!!
C'è da considerare pure che la mia moto non è proprio originale... ...visto che monto il filtro aria K&N, scarico completo Akrapovic (non omologato), kit spilli e getti K&N (per montare questo kit bisogna leggermente alesare la sede spilli con il trapano, quindi una modifica irreversibile..) e tutte queste cose insieme non aiutano a sistemare la regolazione del motore, che diventa un pelo più complessa!!
Ciao dan§