SV 650 strattona e si spegne in autostrada!

SuperMon
Cancello
Cancello
Moto: SV 650

SV 650 strattona e si spegne in autostrada!

Messaggio da SuperMon » gio lug 24, 2014 4:36 pm

Ciao a tutti!
Parlo per conto di un mio amico che ha un sv 650 del 2000, modello a carburatori

L'altra sera mentre stavamo tornando dal mare ha cominciato ad avere dei problemi, sembra quasi che si affoghi, addirittura gli si è spenta in autostrada! :fuori:
L'ho provata anch'io, fin che sto ad un quarto di manopola sembra andare bene, appena supero circa i 6000 giri e affondo il gas tende a spegnersi, come se non gli arrivasse più corrente, per poi riprendere a dei giri più bassi strattonando
La prima cosa che ci è venuta in mente di fare è di controllare le candele, erano un po usurate ma la scintilla la facevano, le abbiamo sostituite comunque, ma niente..
Abbiamo controllato se ci fossero delle crepe nei vari raccordi della scatola filtro e carburatori ma sono messi bene
L'unica cosa che abbiamo notato è che la scatola filtro aria aveva dell'olio motore, abbastanza da avere fatto una piccola pozzetta..
Non so se sia un problema elettrico o altro, ma secondo voi cosa può essere?
Sicuramente alla fine ci toccherà portarla da un meccanico, però magari a qualcuno di voi può essere successa la stessa cosa e ci potrebbe dare un aiutino a capire cosa sia successo!

P.S.: è successo all'improvviso e non ha dato segni prima..

P.P.S.: quella sera è stata proprio una pessima serata, oltre a rompersi la moto del mio amico, nel fermarsi ad una piazzola d'emergenza ho anche forato!!! Prorpio una serata decisamente NO :down:

Vi rigranzio per le risposte!!

Un lampeggio :vroom:

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s

Re: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!

Messaggio da zambokid » gio lug 24, 2014 4:58 pm

Mi sento di escludere che sia un problema relativo alle bobine o alla corrente, ma tutto è possibile....mi è capitato qualcosa di simile, solo che a me andava male anche a bassi giri ed erano le bobine...cmq devi per forza di cose aprire i carburatori per escludere sporcizia, potrebbe essere un problema di getti (se lo fa solo dopo un tot di apertura del gas). Ovviamente il colore delle candele indica molto, se bruciano bene e sono nocciola può essere solo il circuito di alimentazione (serbatoio, pompa, carburatori). :wink:

Per il filtro dell'aria è normale un pò di benzina mista olio nella parte inferiore... :lol:
Ciao dan§

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata

Messaggio da Geme1 » gio lug 24, 2014 5:00 pm

la prima cosa da controllare è il regolatore di tensione, cerca nel forum ci sarà sicuramente un tipoc in merito
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » gio lug 24, 2014 5:17 pm

Geme1 ha scritto:la prima cosa da controllare è il regolatore di tensione, cerca nel forum ci sarà sicuramente un tipoc in merito
Non credo, da come ha descritto il fatto non si parla di batteria scarica o rovinata.... :wink:
Ciao dan§

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio lug 24, 2014 5:19 pm

Geme1 ha scritto:la prima cosa da controllare è il regolatore di tensione, cerca nel forum ci sarà sicuramente un topic in merito
Quoto, quoto, quoto. Se non è già stata curata, verificare SUBITO il regolatore
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Geme1 » gio lug 24, 2014 5:26 pm

zambokid ha scritto:
Geme1 ha scritto:la prima cosa da controllare è il regolatore di tensione, cerca nel forum ci sarà sicuramente un tipoc in merito
Non credo, da come ha descritto il fatto non si parla di batteria scarica o rovinata.... :wink:
premetto che io ho la versione ad iniezione, ma se salta il regolatore di tensione oltre alla batteria, va a donnine allegre anche la centralina e tutto quello che vi è collegato, tanto per verificare lo stato di salute del regolatore ci vogliono 5 min e nessuna abilità in particolare quindi perchè non tentar
Immagine

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

SuperMon
Cancello
Cancello

Messaggio da SuperMon » gio lug 24, 2014 5:30 pm

Le candele erano nere lerce.. e anche quelle nuove si sono annerite subito, decisamente non sono color nocciola!
Comunque il carburatore sporco ci può stare.. spero sia quello!

Come si fa a vedere lo stato del regolatore di tenisone? La batteria va e la moto si accende bene.. anche il resto dell'impianto elettrico sembra fuzionare..

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Geme1 » gio lug 24, 2014 5:31 pm

guarda qui

viewtopic.php?f=86&t=280915&p=287146&hi ... ne#p287146" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio lug 24, 2014 7:58 pm

Io escluso il regolatore dare un occhiata alle mebrane dei carburatori, la mia sv carbu faceva un comportamento simile e aveva una nenbrana del carvuratore rotta. controlla anche che la cassa filtro sia ben fissata.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » gio lug 24, 2014 9:32 pm

A me le candele annerite (solo al cilindro anteriore) fanno pensare alle bobine che non scaricano bene e quindi combustione troppo grassa...sono ancora però alla ricerca del perchè invece improvvisamente la moto si spegne e si ammuta il quadro, appena avrò tempo per metterci le mani vi aggiorno. Cmq ribadisco che se al minimo va bene ed i problemi si hanno solo aumentando i giri, al 90% è imputabile al carburatore. Dal tutto chiuso le viti dell'aria devono essere svitate di 2 giri e mezzo ma se la carburazione non si aggiusta potrebbe essere anche la sincronizzazione...sicuramente se si affoga e si spegne potrebbe essere legato ad una rottura delle membrane.
La mia è del 99 e quest'anno per la prima volta ha svalvolato il regolatore, sostituito, ricarburata e sistemata andava bene ma in poco si imbrattavano le candele, problema risolto cambiando candele e bobine...ora credo che i problemi siano invece imputabili a qualche rele che non funziona più, solo che la cosa strana è che spegne il quadro...vi aggiorno... :wink:
Ciao dan§

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » ven lug 25, 2014 12:45 pm

Se si spegne il quadro possono essere :

Morsetti lenti batteria
Regolatore difettoso
Statore alternatore difettoso
Fusibile principale da 30A .

Il più ricorrente comunque è il regolatore.
Sui manuali di officina che trovi nel forum, c'è la procedura per verificare regolatore e generatore

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » ven lug 25, 2014 12:57 pm

dip ha scritto:Se si spegne il quadro possono essere :

Morsetti lenti batteria
Regolatore difettoso
Statore alternatore difettoso
Fusibile principale da 30A .

Il più ricorrente comunque è il regolatore.
Sui manuali di officina che trovi nel forum, c'è la procedura per verificare regolatore e generatore

Oggi apro la moto e vedo bene, ma per funzionamento come fa il regolatore a spegnere il quadro elettrico della moto? Mi vado a vedere gli schemi ma a ragionamento tre fili sono aull'alternatore, gli altri due sono sul positivo e negativo della batteria, ergo se non funziona ma la batteria è carica la moto funziona regolarmente, solo che ovviamente consuma elettricità scaricando la batteria e si rimane a piedi!! :roll:

Anche per quanto riguarda l'alternatore, la vedo strana....forse mi sono espresso male:
la moto durante il suo regolare funzionamento si spegne, spegnendo anche il quadro (cosa strana in quanto se spenta a causa del cavalleto o interruttore di moto il quadro rimane sempre acceso/alimentato) quindi, secondo me, la soluzione si riduce al relè oppure alla batteria.
Per capirci il giorno dopo sono andato ad accenderla ed è partita subito, senza problemi...ma poi si è rispenta nello stesso modo... :noia:

Oggi pomeriggio mi metto al lavoro!! :D
Ciao dan§

SuperMon
Cancello
Cancello

Messaggio da SuperMon » ven lug 25, 2014 1:23 pm

Ho guardato dal link che ha postato Game1 e sento di escludere il regolatore di tensione..
Per sicurezza controlleremo con il tester! non si sa mai! :wink:
Abbiamo controllato anche la scatola filtro, i raccordi con il carburatore ed anche i collettori del carburatore, sembrano non avere crepe..
A sto punto daremo una controllatina ai carburatori, sperando che il problema sia proprio quello della sporcizia!

Ho un altra domanda, il filtrino dello sfiato dell'olio motore si può sostituire o lavare?
Ad occhio sembra una spugnetta in metallo ma non ne sono sicuro, non ci ho guardato bene.. :roftl:

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » ven lug 25, 2014 4:37 pm

Io non l'ho mai fatto....non credo serva...
Ciao dan§

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab lug 26, 2014 2:08 pm

Controlla pure tutto quello che vuoi, ma i carburatori sporchi non ti fanno spegnere il quadro

Immagine

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » dom lug 27, 2014 10:36 am

dip ha scritto:Controlla pure tutto quello che vuoi, ma i carburatori sporchi non ti fanno spegnere il quadro

Se ce l'hai con me ti do ragione al 100%!! :wink:
Infatti non l'ho mai detto, 8) credo che il mio problema sia legato all'impianto elettrico e nella fattispecie falso contatto sulla chiave di accensione o relè di funzionamento del quadro... :lol:
Ciao dan§

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom lug 27, 2014 3:03 pm

Dicevo a Supermon.
Ma mi avete fatto confusione, siete in due a cui si spegne la moto, quella alla quale si spegne il anche il quadro è di Zambo, credevo fosse quella di Super.

Come non detto, scusate

Immagine

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da zambokid » dom lug 27, 2014 6:41 pm

dip ha scritto:Dicevo a Supermon.
Ma mi avete fatto confusione, siete in due a cui si spegne la moto, quella alla quale si spegne il anche il quadro è di Zambo, credevo fosse quella di Super.

Come non detto, scusate

e di cosa?? :D
Fa sempre piacere avere pareri anche discordanti...magari sbagliavo il punto di vista per correggere il mio guasto!! :wink:
Ciao dan§

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: R: SV 650 strattona e si spegne in autostrada!

Messaggio da dip » dom lug 27, 2014 6:57 pm

Allora, ho riletto indietro.
Super, candele nere in genere significa carburazione grassa, quindi filtro aria intasato.
Però non dovrebbe spegnersi il motore ma girare male.
Per spegnersi, ma in genere al minimo, potrebbe essere aperto lo starter.
Ma lo escluderei.

Se il motore si spegne per mancanza di scintille, allora si bagnano e diventano scure le candele.
Cercherei nelle bobine, magari si è ossidato il collegamento al telaio.

Oppure sempre un problema l'alternatore/regolatore che manda in palla la centralina.

La tua si spegne ma il quadro rimane acceso, giusto?

Immagine

SuperMon
Cancello
Cancello

Messaggio da SuperMon » dom lug 27, 2014 10:58 pm

Scusate ma ho letto solo ora i messaggi! :D

Per Dip, si il quadro rimane acceso!
In pratica la moto sembra ingolfarsi e se al posto di mollare o parzializzare un po il gas, lo tengo aperto, si ingolfa tanto da spegnersi..
Dico ingolfare perchè non saprei prorpio come descrivere a parole il fenomeno.. :roll:

Però se non supero circa i 6000 giri e sto a 1/4 di gas la moto va bene (vabbé, va bene per modo di dire :roftl: )

Rispondi