Consumi scooter

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Consumi scooter

Messaggio da olivier » gio lug 17, 2014 3:29 pm

Il mio ( x-city 250) fatica a superare i 25 km/l con una guida attenta.
Un sv 650 con i suoi 20 o 26Km/L ha comunque consumi buoni :wink: Ma perché uno scooter 250 consuma più o meno uguale? :roll: Perché è costruito come un bidet? :lol: Colpa del variatore con i suoi attriti? Che poi, a me, uno scooter con il cambio piacerebbe molto!
Quanto consumano i vostri scooter?
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: Consumi scooter

Messaggio da killeradicator » gio lug 17, 2014 3:38 pm

olivier ha scritto:Il mio ( x-city 250) fatica a superare i 25 km/l con una guida attenta.
Un sv 650 con i suoi 20 o 26Km/L ha comunque consumi buoni :wink: Ma perché uno scooter 250 consuma più o meno uguale? :roll: Perché è costruito come un bidet? :lol: Colpa del variatore con i suoi attriti? Che poi, a me, uno scooter con il cambio piacerebbe molto!

:o :o :o

non so se mi stupisce di più i 25 dell'xcity o i 26 dell'SV....

il mio kymco people S 250 usato 30% urbano e 70% extraurbano senza badare ai consumi varia tra i 28 e i 31 km/l . mai sceso 1 volta sotto i 27 anche facendo quasi tutto urbano, comunque.

la mia SV carburatori non ha MAI visto i 20 neanche col binocolo.

i miei dati sono precisi, mi segno su un app apposta tutti i rifornimenti coi valori esatti e calcola lei i consumi.

sta cosa dei consumi tra un pò mi tiene sveglio la notte.... voglio cambiare lo scooter perchè in autostrada è troppo lento ma MAI per qualcosa che faccia meno dei 25 km/l... e trovare qualcosa sopra i 30cv che consumi così (con ABS e automatico) non è affatto semplice.

per ora ho identificato:
kymco downtown 300
SH 300 (ma troppo piccolo e scarso di motore)
beverly 350
honda integra
honda NC 700/750 DTC

non me ne vengono in mente altri....

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio lug 17, 2014 3:44 pm

olivier ha scritto:Il mio ( x-city 250) fatica a superare i 25 km/l con una guida attenta.

Uno scooter 250 ti fa i 25 in mezzo al traffico, l'Sv tocca i 20 andando fisso a 90 all'ora con un filo di gas e vento a favore....a parità di condizioni l'Sv fa i 14....la differenza direi che c'è, non consumano propriamente la stessa cosa
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio lug 17, 2014 3:48 pm

Kymco agility 125r16 a carburatore, 26 km/l usato con acceleratore e freni on/off senza alcun riguardo.. Andando con calma in extraurbano 28-30.. C'è da dire che peso poco XD
In confronto con la SV k7 sono sui 21 in uso misto-urbano, molto di più se vado a spasso in extraurbano..
Riguardo ai consumi di uno scooter: il variatore di per se è una mazzata come rendimento, poi mettici che non gestisce i giri motore in ottica consumi e ci sei..

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio lug 17, 2014 3:49 pm

Io con l sh 150 facevo 30 e 35

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » gio lug 17, 2014 3:55 pm

I miei 25 km/l sono misurati con il sistema spannometrico :lol: Più o meno......
Quando lo scooter aveva circa 4.000 km avevo segnato con precisione i km fatti con 5 pieni di benzina ed erano usciti circa 26-27 kml. Da allora non ho più guardato ma mi sembra che più o meno siamo lì.
Però un monocilindrico 250 da circa 20 cv se fosse costruito con una certa attenzione ai consumi potrebbe fare molto meglio.Non ho i dati, ma rimango convinto che i variatori siamo dei mangiapotenza bestiali. :-? Un kawa ninja 250 ad es. quanto consuma?
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » gio lug 17, 2014 3:59 pm

Lizard ha scritto:

Uno scooter 250 ti fa i 25 in mezzo al traffico, l'Sv tocca i 20 andando fisso a 90 all'ora con un filo di gas e vento a favore....a parità di condizioni l'Sv fa i 14....la differenza direi che c'è, non consumano propriamente la stessa cosa
Il mio utilizzo"standard" dello scooter è tutto extraurbano su una superstrada dove viaggio sempre a 90.100kmh, però oltre i 25 kml non vado.
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » gio lug 17, 2014 4:02 pm

stez90 ha scritto:Kymco agility 125r16 a carburatore, 26 km/l usato con acceleratore e freni on/off senza alcun riguardo.. Andando con calma in extraurbano 28-30.. C'è da dire che peso poco XD
In confronto con la SV k7 sono sui 21 in uso misto-urbano, molto di più se vado a spasso in extraurbano..
Riguardo ai consumi di uno scooter: il variatore di per se è una mazzata come rendimento, poi mettici che non gestisce i giri motore in ottica consumi e ci sei..

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk
Lho avuto anche io l'agility 125 :lol: Anche nel tuo caso con uno scooter 125,leggero, con circa12 cv, 30kml non mi sembrano molti
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio lug 17, 2014 4:41 pm

Poveretto, ha un motore degli anni 80 (derivazione Honda GY6), carburatore, tappi vari per l'euro3, variatore e da me viene usato in maniera teppistica (adorabili in questo caso le Pirelli Diablo Scooter :D).. Cosa ti aspetti?
Comunque ha meno di 10equini... Altro che 12..

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Consumi scooter

Messaggio da _GM_ » gio lug 17, 2014 5:39 pm

Sh 150 faccio regolarmente i 30 km/l senza troppi riguardi e tutti in città

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 5:50 pm

io i 30 km/l li vedevo con questo bidonazzo qui

Immagine

10,4 cv (i virgolaquattro erano decisivi :asd: ), 140 kg, un polmone assurdo, ma più di 30 non faceva

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Messaggio da BeppeZena » gio lug 17, 2014 6:55 pm

Io l'ultimo scooter con cui ho fatto un po' di km (circa 9.000) è stato un Aprilia Sportcity Cube 200, con variatore Malossi Multivar 2000.

Se facevo 20km/lt era un miracolo :lol: (tutto tracciato urbano). C'è da dire però che con lo scooter ho una guida molto più cazzara che con la moto.

Beppe

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven lug 18, 2014 7:30 am

Sh300 tra i 20 e i 25 a litro dipende molto da come guidi, secondo me su questi ti di scooter influisce molto anche il tipo di parabrezza, da quando l'ho tagliato i consumi sono un pelo scesi (in tangenziale)

Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven lug 18, 2014 8:00 am

Comunque è vero il variatore fa consumare di più. L'unico maxiscooter che consuma poco è l'integra che non ha variatore, e un coso come il tmax consuma come moto che hanno il triplo dei cavalli

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » ven lug 18, 2014 8:04 am

nikovic ha scritto:Sh300 tra i 20 e i 25 a litro dipende molto da come guidi, secondo me su questi ti di scooter influisce molto anche il tipo di parabrezza, da quando l'ho tagliato i consumi sono un pelo scesi (in tangenziale)

Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Sicuramente il parabrezza peggiora mostruosamente l'aerodinamica dello scooter e, specialmente a velocità alte, il consumo ne risente molto.Però da ottobre a marzo lo tengo montato ugualmente!
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » ven lug 18, 2014 8:10 am

killeradicator ha scritto:Comunque è vero il variatore fa consumare di più. L'unico maxiscooter che consuma poco è l'integra che non ha variatore, e un coso come il tmax consuma come moto che hanno il triplo dei cavalli

E infatti lo scooter che sembra avere i consumi migliori dovrebbe essere l'LML STAR 4t che dichiara i 60 kml. Un semplice e poco potente motore 4t abbinato a un cambio manuale.........
Costerà così tanta fatica usare il cambio?
ImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven lug 18, 2014 9:08 am

olivier ha scritto:
killeradicator ha scritto:Comunque è vero il variatore fa consumare di più. L'unico maxiscooter che consuma poco è l'integra che non ha variatore, e un coso come il tmax consuma come moto che hanno il triplo dei cavalli

E infatti lo scooter che sembra avere i consumi migliori dovrebbe essere l'LML STAR 4t che dichiara i 60 kml. Un semplice e poco potente motore 4t abbinato a un cambio manuale.........
Costerà così tanta fatica usare il cambio?

Beh, dipende quanta fatica costa usare il cambio, se stai a Sanremo probabilmente è poco faticoso, se ti fai ogni giorno una mezzora in mezzo al traffico del mattino a Milano è una scocciatura incredibile, e il variatore ti rivoluziona la vita :wink:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven lug 18, 2014 9:10 am

a meno che non hai un cb1000r che riprende in sesta anche da 35 km/h

Ala81
Smanettone
Smanettone
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone

Messaggio da Ala81 » ven lug 18, 2014 10:07 am

Prima dell'SV avevo un Burgman 400 a carburatori...usato in cità ero sui 22/23Km/l, in extraurbano sono arrivato anche i 30Km/l
Always Inspired!

Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » ven lug 18, 2014 10:11 am

killeradicator ha scritto:

:o :o :o

non so se mi stupisce di più i 25 dell'xcity o i 26 dell'SV....

il mio kymco people S 250 usato 30% urbano e 70% extraurbano senza badare ai consumi varia tra i 28 e i 31 km/l . mai sceso 1 volta sotto i 27 anche facendo quasi tutto urbano, comunque.

la mia SV carburatori non ha MAI visto i 20 neanche col binocolo.

i miei dati sono precisi, mi segno su un app apposta tutti i rifornimenti coi valori esatti e calcola lei i consumi.

sta cosa dei consumi tra un pò mi tiene sveglio la notte.... voglio cambiare lo scooter perchè in autostrada è troppo lento ma MAI per qualcosa che faccia meno dei 25 km/l... e trovare qualcosa sopra i 30cv che consumi così (con ABS e automatico) non è affatto semplice.

per ora ho identificato:
kymco downtown 300
SH 300 (ma troppo piccolo e scarso di motore)
beverly 350
honda integra
honda NC 700/750 DTC

non me ne vengono in mente altri....

Killer, scusa, che app usi?

Io uso fuel log ma calcola sulla base del serbatoio pieno... io vado con rifornimenti da 20€ e non mi da un risultato attendibile (è attendibile solo nella media di almeno 5 o 6 rifornimenti)
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Rispondi