Relè d'avviamento bloccato

Rispondi
SV82
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650

Relè d'avviamento bloccato

Messaggio da SV82 » mer giu 18, 2014 4:33 pm

Salve a tutti, volevo sapere a quanti di voi è successo che il relè d'avviamento rimanesse bloccato facendo girare in continuo il motorino d'avviamento. L'unica possibilità di fermarlo è staccare la batteria.
La prima volta mi è capitato a circa 63000 km. Sostituito con uno non originale Honda. Ha funzionato perfettamente per altri 23000 km circa finchè si è bloccato anche questo.

E' anche questo un problema "tipico" delle sv k1 come il regolatore di tensione??
Può essere che essendo posizionato vicino al collettore posteriore il calore con il passar del tempo non gli faccia bene?

PS: la mia è una SV 650 del '00

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Re: Relè d'avviamento bloccato

Messaggio da The flame » mer giu 18, 2014 4:36 pm

controlla piu' che altro tutto il sistema starter dal pulsante a manubrio in poi, temo possa essere quello il problema..magari per un falso contatto rimane aperto come se stessi premendo il pulsante continuamente!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer giu 18, 2014 5:14 pm

successo con l'rsv... con l'SV mai. mi è praticamente esplosa la batteria mentre andavo.

comunque controlla i contatti, e monta un relè più grande. ne ho preso uno da un ricambista a 10 euro e va alla grande da 3 anni.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio giu 19, 2014 12:15 am

Mai succcesso.
Quoto Flame, controlla se alla bobina arriva tensione sempre.
Se hai un vecchio relè guasto, controlla ( o fai controllare ) col tester se i contatti che alimentano il motorino sono sempre chiusi.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

SV82
Piegatore
Piegatore

Messaggio da SV82 » lun lug 07, 2014 10:34 am

Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?
Pensavo che l'utilizzo stressante in città (molti avvii) e la sua posizione sopra al collettore di scarico favorisca il suo guastarsi nel tempo...
Il pulsante di avviamento non ha mai dato problemi. Proprio ieri stavo pensando di spostare il relè nel sotto sella e aggiungere un staccabatterie rapido per sicurezza.

Ora che ci penso, il relè è protetto da un fusibile sulla linea del tasto di avviamento, quindi se si dovesse incantare il pulsante salterebbe il fusibile.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » mar lug 08, 2014 10:50 pm

non spostare il relè, più corti sono i collegamenti elettrici verso il motorino avviamento e meglio è :wink:

piuttosto cercherei di proteggerlo termicamente con un isolante

SV82
Piegatore
Piegatore

Messaggio da SV82 » dom lug 13, 2014 6:14 pm

potrebbe essere che il motorino d'avviamento assorba troppa corrente e quindi il relè si blocchi?

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » dom lug 13, 2014 6:27 pm

SV82 ha scritto:Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?
Pensavo che l'utilizzo stressante in città (molti avvii) e la sua posizione sopra al collettore di scarico favorisca il suo guastarsi nel tempo...
Il pulsante di avviamento non ha mai dato problemi. Proprio ieri stavo pensando di spostare il relè nel sotto sella e aggiungere un staccabatterie rapido per sicurezza.

Ora che ci penso, il relè è protetto da un fusibile sulla linea del tasto di avviamento, quindi se si dovesse incantare il pulsante salterebbe il fusibile.
fai conto che uso talmente poco la moto che ho FINITO completamente le spazzole del motorino d'avviamento... e intendo che non c'era più niente! :wink:

Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » dom lug 13, 2014 6:28 pm

SV82 ha scritto:Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?

no not really! :smilone:

Immagine

Rispondi