spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 12V
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spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 12V
Ciao a tutti!
Essendo nel lavori con l’ SV ho deciso di montarmi il portacellulare per la moto (più che altro per usarlo come GPS che come portacellulare non penso serva ad un gran che di per sé…)
Era uno di quelli per i manubri delle naked, con la sbarra sottile in mezzo… me ne sono accorto solo dopo averlo comprato… ho provato a spostare vari interruttori e cose simili ma l’unico posto (e credetimi proprio l’unico, ci ho pensato 3 ore solo per trovare il posto “fattibil”) è quello del supporto del contenitore dell’olio del freno anteriore.
Non lo ho legato al contenitore vero e proprio ma alla sua staffa… ho dovuto un po’ modificarla e, dopo qualche martellata in morsa, lo ho alzato di qualche cm permettendomi di attaccarci sopra il portacellulare.
Ora, dopo una bella dormita, mi è sorto un dubbio:
1) Ci possono esse dei problemi ad aver modificato l’altezza o l’inclinazione del serbatoio dell’olio del freno anteriore?
L’inclinazione deve essere variata di poco e l’altezza di qualche cm ma preferisco chiedere eheh :-)
Vi allego anche una foto:
Supponendo che tutto sia andato a dovere la cosa che mi rimane è collegarci una presa per l’alimentazione del dispositivo.. ho guardato la guida:
http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=28" onclick="window.open(this.href);return false;
che permette di mettere un accendisigari che potrebbe fare al caso mio anche se ormai fanno carivbatterie USB …
2)ecco secondo voi qualche consiglio su come fare il sistema di carica?
(e piu che altro per far si che non mi si scarichi la batteria eheh)
Grazie mille!
Ciao ,
Max
Essendo nel lavori con l’ SV ho deciso di montarmi il portacellulare per la moto (più che altro per usarlo come GPS che come portacellulare non penso serva ad un gran che di per sé…)
Era uno di quelli per i manubri delle naked, con la sbarra sottile in mezzo… me ne sono accorto solo dopo averlo comprato… ho provato a spostare vari interruttori e cose simili ma l’unico posto (e credetimi proprio l’unico, ci ho pensato 3 ore solo per trovare il posto “fattibil”) è quello del supporto del contenitore dell’olio del freno anteriore.
Non lo ho legato al contenitore vero e proprio ma alla sua staffa… ho dovuto un po’ modificarla e, dopo qualche martellata in morsa, lo ho alzato di qualche cm permettendomi di attaccarci sopra il portacellulare.
Ora, dopo una bella dormita, mi è sorto un dubbio:
1) Ci possono esse dei problemi ad aver modificato l’altezza o l’inclinazione del serbatoio dell’olio del freno anteriore?
L’inclinazione deve essere variata di poco e l’altezza di qualche cm ma preferisco chiedere eheh :-)
Vi allego anche una foto:
Supponendo che tutto sia andato a dovere la cosa che mi rimane è collegarci una presa per l’alimentazione del dispositivo.. ho guardato la guida:
http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=28" onclick="window.open(this.href);return false;
che permette di mettere un accendisigari che potrebbe fare al caso mio anche se ormai fanno carivbatterie USB …
2)ecco secondo voi qualche consiglio su come fare il sistema di carica?
(e piu che altro per far si che non mi si scarichi la batteria eheh)
Grazie mille!
Ciao ,
Max
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Re: R: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazion
Se monti una semplice presa accendisigari la batteria non si scarica a moto spenta (ovviamente a patto di non lasciare il carico collegato o il caricabatterie usb inserito)
Se invece decidi di montare direttamente gli alimentatori che si trovano in commercio (quelli che hanno direttamente l'uscita usb per intenderci) attenzione che essi assorbono corrente anche a vuoto.
In entrambe i casi (anche nel caso di presa accendisigari se vuoi lasciare il caricabatterie inserito) se vuoi la sicurezza di non scaricare la batteria:
1) procurati un relè auto e un portafusibile + fusibile a lama (amperaggio in base all'alimentatore che hai scelto)
2) alimenta la presa accendisigari / l'alimentatore tramite il contatto del relè e sotto fusibile; se il relè che trovi è a scambio attenzione ad utilizzare il contatto normalmente aperto (NO o NA che dir si voglia, solitamente è indicato con 87, 30 é il comune ovvero l'altro morsetto da utilizzare; 87a è il normalmente chiuso)
3) la bobina del relè (solitamente indicata con i morsetti 85 e 86) alimentala tramite un sottochiave (che puoi derivare da una qualsiasi utenza sottochiave, ad esempio la luce targa)
Se invece decidi di montare direttamente gli alimentatori che si trovano in commercio (quelli che hanno direttamente l'uscita usb per intenderci) attenzione che essi assorbono corrente anche a vuoto.
In entrambe i casi (anche nel caso di presa accendisigari se vuoi lasciare il caricabatterie inserito) se vuoi la sicurezza di non scaricare la batteria:
1) procurati un relè auto e un portafusibile + fusibile a lama (amperaggio in base all'alimentatore che hai scelto)
2) alimenta la presa accendisigari / l'alimentatore tramite il contatto del relè e sotto fusibile; se il relè che trovi è a scambio attenzione ad utilizzare il contatto normalmente aperto (NO o NA che dir si voglia, solitamente è indicato con 87, 30 é il comune ovvero l'altro morsetto da utilizzare; 87a è il normalmente chiuso)
3) la bobina del relè (solitamente indicata con i morsetti 85 e 86) alimentala tramite un sottochiave (che puoi derivare da una qualsiasi utenza sottochiave, ad esempio la luce targa)
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Ciao grazie per la risposta, penso proprio che farò come detto da te che metterò un rele ed un fusibile; solo volevo anche mettere un interruttore per comandare il relè al posto del sottochiave o meglio mettercelo in serie così se spengo l'interruttore OPPURE se giro la chiavi si disabilita il tutto!
Per l'alimentazione non mi piace andare diretto alla batteria, tu mi consigli qualche fonte alternativa tipo un distributore di positivi o altro?
Per l'alimentazione non mi piace andare diretto alla batteria, tu mi consigli qualche fonte alternativa tipo un distributore di positivi o altro?
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Visto il carico esiguo, non è più semplice evitare relè e simili ed attaccarsi direttamente ad una utenza sotto chiave (con fusibile)??? Alla fine deve attaccarci un caricabatterie, non una lavatrice...
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Bhe sì il carico è esiguo ma dal fare un lavoro semplice ad uno fatto bene c'è poca differenza per cui tanto per tanto si fa bene!
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Re: R: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazion
Il discorso non fa una piega, é che personalmente devo mettere pure io il caricabatterie, ma dopo tutto il tempo speso per farmi un supporto come dio comanda da metter sulla piastra di sterzo ho finito la voglia di fare bene per una dannata presa mi attacco alla luce targa senza tanti aggeggi..
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
si potrebbe sfruttare anche la luce di posizione del faro davanti, che sta pure più a portata di mano, anzi di cavo
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Ottime idee!
Mi sà proprio che a breve (magari stasera) mi ci metto a fare la modifica e gia che ci sono guardo per far qualcosa a quel cavolo di faro che non ci vedo nulla di sera!
Mi sà proprio che a breve (magari stasera) mi ci metto a fare la modifica e gia che ci sono guardo per far qualcosa a quel cavolo di faro che non ci vedo nulla di sera!
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Hai l'sv serie perfetta...c'è il cavo del riscaldamento dei carburatori che è libero e sottochiave....usa quello!
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Dov'è questo cavo di prreciso? che colore è?
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Alzi il serbatoio. Sulla parte destra, all'interno di un cappuccetto di gomma nero, trovi un connettore scollegato. Il connettore ha un positivo ed un negativo sottochiave!holyhope ha scritto:Dov'è questo cavo di prreciso? che colore è?
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
OTTIMO!!! Posso collegare tutto direttamente lì e poi inermediarci n interruttore pr sicurezza
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Interruttore per cosa? E' sottochiave...l'interruttore è la chiave stessa!holyhope ha scritto:OTTIMO!!! Posso collegare tutto direttamente lì e poi inermediarci n interruttore pr sicurezza
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
si si concordo ma volevo mettere un secondo interruttore in sewrie in modo da poter andare con chiave girata e lui spento. metti che ho la batteria bassa e voglio accendere la moto l'ideale sarebbe poterlo escludere perchè quelli USB consumano anche senza carico perchè al loro interno è presente un trasformatore
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Non capisco il senso! Perchè dovresti tenere la chiave girata a moto spenta? Se accendi la moto l'alternatore carica la batteria! Non vedodove stia il problema!holyhope ha scritto:si si concordo ma volevo mettere un secondo interruttore in sewrie in modo da poter andare con chiave girata e lui spento. metti che ho la batteria bassa e voglio accendere la moto l'ideale sarebbe poterlo escludere perchè quelli USB consumano anche senza carico perchè al loro interno è presente un trasformatore
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
per il faro vai di osram nightbreaker plus, cambiano non poco la situazione.holyhope ha scritto:Ottime idee!
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Re: R: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazion
Io ho la stessa tua moto ed avevo lo stesso problema, proprio per questo adesso ho un impianto xeno. Si, ok, non è a norma, ma di sicuro non mi schianto la sera nelle strade buie.holyhope ha scritto:Ottime idee!
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Piccolo off tpic: che impianto xenon avete messo? o che lamapdine? H7 monta giusto?
Cmq per il problema dell'accendisigari è che se devi accendere la moto giri la chiave per farlo lui comincia a ciucciare corrente... e se hai la batteria un po' scarica e non puoi interrompere il "ciucciaggio" hai un problema! tutto qua!
Cmq per il problema dell'accendisigari è che se devi accendere la moto giri la chiave per farlo lui comincia a ciucciare corrente... e se hai la batteria un po' scarica e non puoi interrompere il "ciucciaggio" hai un problema! tutto qua!
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Re: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazione 1
Il riduttore di tensione della spesa USB ( erroneamente chiamato trasformatore) o l'alimentatore del telefono/GPS assorbono una corrente irrisoria e trascurabile rispetto al motorino di avviamento.
Sé la batteria è molto giù, non è l'alimentatore USB che non fa avviare.
L'importante è che sia collegato sotto chiave, altrimenti si che ho un luogo fermo scarica la batteria.
Ok il fusibile ma no all'interruttore.
E ve lo dice un pippaiolo mentale patentato!
inviato col mio Sony a carburatori
Sé la batteria è molto giù, non è l'alimentatore USB che non fa avviare.
L'importante è che sia collegato sotto chiave, altrimenti si che ho un luogo fermo scarica la batteria.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: R: spostamento serbatoio olio x porta GPS e alimentazion
Si, le lampadine sono h7 , con un po' di impegno puoi anche mettere 2 h4 che sono bixeno, ma personalmente ho preferito lasciare tutto più simile all'originale.holyhope ha scritto:Piccolo off tpic: che impianto xenon avete messo? o che lamapdine? H7 monta giusto?
Cmq per il problema dell'accendisigari è che se devi accendere la moto giri la chiave per farlo lui comincia a ciucciare corrente... e se hai la batteria un po' scarica e non puoi interrompere il "ciucciaggio" hai un problema! tutto qua!