Dunque... snorkeling o non snorkeling?
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Dunque... snorkeling o non snorkeling?
No, non mi riferisco ad attività subacquee (nelle quali, oltretutto, sono una scarpa ) ma sull'annosa questione del de-snorkeling all'airbox che tanto pare aver diviso gli utenti del forum
Come detto, visto che la modifica costa 5 minuti, ho fatto alcuni test per valutare l'efficacia o meno di questo intervento.
PREMESSA: non ho rullato al banco la moto. Quanto riportato sono le (opinabilissime) impressioni del mio culometro
Test 1: airbox snorkel on e serbatoio GIU'
Motore regolare, fluido e silenzioso. Pistona bene ma mal tollera incursioni verso il basso del contagiri con marce alte. Ai medi non impressiona ma spinge bene. Certo ON-OFF a centro curva. In alto spinge forte, as usual. Insomma, il comportamento di serie che tutti conoscono.
Test 2: airbox stock snorkel on e serbatoio +5mm
Comportamento identico al test 1, con solo una certa maggiore rumorosità di aspirazione (ma poca roba)
Test 3: airbox snorkel off e serbatoio +5mm senza flap
Motore spinge con decisamente maggior vigore e spigliatezza nel salire di giri. Il rumore di aspirazione è molto MOLTO forte, e crea rimbombi e risonanze sotto al ventre del serbatoio. Per darvi un'idea, dai 120 in sù il ringhio di aspirazione copre anche il rumore del vento. Se ci si accuccia in carena, il casino è quasi intollerabile.
Test 4: airbox snorkel off e serbatoio +5mm con flap
Come test 3, ma la rumorosità di aspirazione è diventata magicamente sommessa e composta. Si sente sempre, ma il rimbombo è TOTALMENTE sparito. adesso si sente il ruggito, ma è uno strumento accordato al resto della melodia, per dare l'idea
Il motore spinge con un bel vigore, PALESEMENTE meglio che in configurazione stock, e con maggiore regolarità (sopporta i 50 all'ora in sesta, ossia meno di 2000 giri) e dà meno strattoni in basso. Per cercare di rendere il concetto, si ha la nettissima impressione di avanzare dando molto meno gas: la spinta in avanti che in test 1 avevo col 20% del gas, adesso ce l'ho col 12% (a spanne, of course). ON-OFF in curva praticamente sparito
Allungo direi equivalente alla versione stock (non ho potuto ovviamente valutarlo bene, su strada)
Test 5: airbox snorkel off e serbatoio +15mm con flap
APOTEOSI
Ruggito in aspirazione presente ma sempre sommesso, come in test 4 ma "sembra" che il motore spinga ancora un pochino meglio e con meno incertezze ai medi (ai bassi e agli alti sembra uguale). ON-OFF in curva sparito, e il motore risponde con dolcezza anche alle aperture in uscita dai tornanti.
Insomma, le modifiche riportate in questo post mi hanno pienamente soddisfatto.
E ora, flame in 3...2...1...
Come detto, visto che la modifica costa 5 minuti, ho fatto alcuni test per valutare l'efficacia o meno di questo intervento.
PREMESSA: non ho rullato al banco la moto. Quanto riportato sono le (opinabilissime) impressioni del mio culometro
Test 1: airbox snorkel on e serbatoio GIU'
Motore regolare, fluido e silenzioso. Pistona bene ma mal tollera incursioni verso il basso del contagiri con marce alte. Ai medi non impressiona ma spinge bene. Certo ON-OFF a centro curva. In alto spinge forte, as usual. Insomma, il comportamento di serie che tutti conoscono.
Test 2: airbox stock snorkel on e serbatoio +5mm
Comportamento identico al test 1, con solo una certa maggiore rumorosità di aspirazione (ma poca roba)
Test 3: airbox snorkel off e serbatoio +5mm senza flap
Motore spinge con decisamente maggior vigore e spigliatezza nel salire di giri. Il rumore di aspirazione è molto MOLTO forte, e crea rimbombi e risonanze sotto al ventre del serbatoio. Per darvi un'idea, dai 120 in sù il ringhio di aspirazione copre anche il rumore del vento. Se ci si accuccia in carena, il casino è quasi intollerabile.
Test 4: airbox snorkel off e serbatoio +5mm con flap
Come test 3, ma la rumorosità di aspirazione è diventata magicamente sommessa e composta. Si sente sempre, ma il rimbombo è TOTALMENTE sparito. adesso si sente il ruggito, ma è uno strumento accordato al resto della melodia, per dare l'idea
Il motore spinge con un bel vigore, PALESEMENTE meglio che in configurazione stock, e con maggiore regolarità (sopporta i 50 all'ora in sesta, ossia meno di 2000 giri) e dà meno strattoni in basso. Per cercare di rendere il concetto, si ha la nettissima impressione di avanzare dando molto meno gas: la spinta in avanti che in test 1 avevo col 20% del gas, adesso ce l'ho col 12% (a spanne, of course). ON-OFF in curva praticamente sparito
Allungo direi equivalente alla versione stock (non ho potuto ovviamente valutarlo bene, su strada)
Test 5: airbox snorkel off e serbatoio +15mm con flap
APOTEOSI
Ruggito in aspirazione presente ma sempre sommesso, come in test 4 ma "sembra" che il motore spinga ancora un pochino meglio e con meno incertezze ai medi (ai bassi e agli alti sembra uguale). ON-OFF in curva sparito, e il motore risponde con dolcezza anche alle aperture in uscita dai tornanti.
Insomma, le modifiche riportate in questo post mi hanno pienamente soddisfatto.
E ora, flame in 3...2...1...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
giusto per curiosità, i fogli di carbonio dove li recuperi?
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Un mio amico (titolare della ditta di engineering che mi ha fatto lo scan 3D del serbatoio del CBR da pista) aveva questo fichissimo foglio da 1m^2 di cui non se ne faceva nulla, e me l'ha regalato...
Posso chiedergli dove è andato a reperirlo, se vuoi
Posso chiedergli dove è andato a reperirlo, se vuoi
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Io ho una 650 carb. (filtro BMC/collettori&scarico Leo) e viaggio sempre in 6a...anche a 50
...dimenticavo: uso la benza-plus
Minori consumi, più km. e maggior rendimento...ai bassi con le marce alte, provare x credere
STOP
...dimenticavo: uso la benza-plus
Minori consumi, più km. e maggior rendimento...ai bassi con le marce alte, provare x credere
STOP
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
?????
r---y, mi sfugge il senso il senso del tuo intervento, scusa...
r---y, mi sfugge il senso il senso del tuo intervento, scusa...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Prova la plus...
(tranquillo, non vendo benzina )
(tranquillo, non vendo benzina )
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Sì, ok... ma si sta parlando della versione a iniezione.
Quella a carburatori (non per nulla la chiamano la serie perfetta, no?) non ha di queste rogne, forse
Quanti giri fa il motore in sesta a 50km/h?
Il 1000 sta sotto i 2000. Magarai anche questo influisce, boh...
Quella a carburatori (non per nulla la chiamano la serie perfetta, no?) non ha di queste rogne, forse
Quanti giri fa il motore in sesta a 50km/h?
Il 1000 sta sotto i 2000. Magarai anche questo influisce, boh...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Bene sei riuscito a trovare la quadra! era quello che intendevo dire nei vari topic, e cioe', spesso non basta togliere per migliorare, hai fatto un ottimo lavoro andando ad aggire sui flussi, non hai fatto altro che portare la quiete la dove c'e' tempesta, insomma hai ottimizzato, la provabilmente si creava una sorta di vortice.
Sono quasi sicuro che funzioni bene anche per il mio Supersport (dato a mio fratello in comodato d'uso)
Sono quasi sicuro che funzioni bene anche per il mio Supersport (dato a mio fratello in comodato d'uso)
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Sì, sono davvero soddisfatto; non tanto dalle (comunque evidenti) migliorie prestazionali quanto soprattutto dalla rotondità di funzionamento.
Il ruggito di aspirazione, poi, adesso è presente abbastanza ma gasarti ma mai invadente da disturbare
Il ruggito di aspirazione, poi, adesso è presente abbastanza ma gasarti ma mai invadente da disturbare
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
^Juza^ ha scritto:Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se serve forse rimedio la vetronite da 0,5 / 1mm non e' carbonio ma e' leggera e funzionale ugualmente
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
non ci sarà da aspettare molto...^Juza^ ha scritto:Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
resto sincronizzatonikovic ha scritto:^Juza^ ha scritto:Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se serve forse rimedio la vetronite da 0,5 / 1mm non e' carbonio ma e' leggera e funzionale ugualmente
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
io al moment montosniper765 ha scritto:non ci sarà da aspettare molto...^Juza^ ha scritto:Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
snorkel 1000
TRE
tubicino...
vediamo se riporto tutto a zero e faccio di nuovo step by step
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
magari!nikovic ha scritto:^Juza^ ha scritto:Aspetto confronto sul 650;)sniper765 ha scritto:Giacché io ho una sv 650 e due airbox a casa (di cui uno di una millona dalla quale ho ricavato lo snorkel da sostituire sulla mia) e siccome in questi giorni dovrò smontare il serbatoio per installare il contamarce, farò qualche prova anche io, così butto lì anche due mie impressioni.
Certo, mi manca la fibra di carbonio per fare il flap, ma di sicuro qualche cosa mi invento :mrgreen:
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se serve forse rimedio la vetronite da 0,5 / 1mm non e' carbonio ma e' leggera e funzionale ugualmente
Vediamo cosa trovo io in questi due giorni, casomai ti rompo le scatole.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Dr. Ergal, mi sapresti dare delle misure di larghezza e lunghezza spannometriche del foglio che devo usare per fare il flap?
Così inizio a fare qualche chiamata in giro per vedere cosa rimedio.
Più che mai per capire se può bastare un foglio 25x25cm o me ne serve uno più grande.
È che al momento non ho ben presente le misure dell'airbox né ho la moto sotto mano.
Grazie...
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Così inizio a fare qualche chiamata in giro per vedere cosa rimedio.
Più che mai per capire se può bastare un foglio 25x25cm o me ne serve uno più grande.
È che al momento non ho ben presente le misure dell'airbox né ho la moto sotto mano.
Grazie...
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Et voilà !!
Tieniti però del margine, taglia il foglio un po' più grande e poi rifinisci per gradi,così non sbagli
Ad esempio, la parte inclinata non è rettilinea, ma arcuata per copiare il profilo del telaio.
Ah, dovrai anche fare due fori per scansare le viti anteriori della conchiglia superiore dell'airbox.
Di questo non saprei darti indicazioni; io ho fatto ieri sera di fretta (la mia signora mi concede soste in garage contingentate in numero e durata )
Tieniti però del margine, taglia il foglio un po' più grande e poi rifinisci per gradi,così non sbagli
Ad esempio, la parte inclinata non è rettilinea, ma arcuata per copiare il profilo del telaio.
Ah, dovrai anche fare due fori per scansare le viti anteriori della conchiglia superiore dell'airbox.
Di questo non saprei darti indicazioni; io ho fatto ieri sera di fretta (la mia signora mi concede soste in garage contingentate in numero e durata )
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Tu sei un mago!!!
Mitico!!!
Spazio, tempo e manualità ne ho, quindi cercherò di fare un lavoro molto accurato.
Grazie 1000!!!
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Mitico!!!
Spazio, tempo e manualità ne ho, quindi cercherò di fare un lavoro molto accurato.
Grazie 1000!!!
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Ho letto con gusto il tuo report...Dr. Ergal ha scritto:ma sull'annosa questione del de-snorkeling all'airbox che tanto pare aver diviso gli utenti del forum
Lieto che il mio dubbio ti abbia suggerito altri test, e che tu abbia migliorato non poco il feeling con il mezzo.Dr. Ergal ha scritto:E ora, flame in 3...2...1...
Probabilmente l'assenza di flap faceva rimbombare l'aspirazione nel telaio, rinforzando il tutto (rumore e vibrazioni)
E' una idea completamente diversa da quella che avevo io come risultato, ma il tutto è stato con metodo e con logica.
Non condivido certe scelte, ma di certo apprezzo che le cose siano fatte con un po' di cervello e tramite verifiche.
Se la moto con questo air-tuning ti soddisfa, meglio così
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.