Su strada la potenza conta zero!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da killeradicator » gio giu 26, 2014 6:49 pm

nitosv ha scritto:
killeradicator ha scritto:mah io mi sono trovato sia in strada sia in pista dietro a certi fermoni con il doppio dei miei cavalli, e con l'SV (non essendo un manico sopraffino, lo ammetto) ho sempre dovuto faticare parecchio forzando qualche frenata per passarli.... questa cosa, soprattutto in pista, mi dava molto fastidio.

non è tanto la velocità o il tempo sul giro in sè, ma il fatto che non puoi toglierti di mezzo gente che va più piano di te senza rischiare. Sia in strada sia in pista. Per questo sono passato al 750/1000, e per quanto rimpianga l'SV su moltissime cose (versatilità ed estetica, soprattutto) il motore è una delle poche cose che non mi manca.
Ma tralasciando il discorso pista (dove anche io a Franciacorta avrei voluto un altro motore :) ) su strada anche a me è capitata la stessa cosa (cioù trovare gente più lenta che ho fatto fatica a passare), ma tu dici che era il motore deficitario e non il comparto sospensioni che rendeva difficile l'inserimento/uscita di curva ?
Poi intendiamoci se ci fosse un metodo poco oneroso per dare una decina di CV all'SV mica lo rifiuterei...............
mah la mia è sempre stata kittata strada/pista, quindi avevo una forcella decente, ottimi freni e un mono aftermarket. ciclisticamente era a posto.

mi sono trovato spesso però in salita in montagna a pelare il gas in curva per non tamponare quello davanti e vedermi poi dare 20 metri in rettilineo quando era il caso di passarlo.

Secondo me 100cv sono più che sufficienti per qualunque utilizzo stradale, averne 180 su strada è insensato e controproducente (significa avere una moto con interasse ruota lungo, più pesante, meno agile, e più costosa), ma 70 sono proprio pochi.

l'RSV come ce l'ho ora coi suoi 115 circa alla ruota a me va benissimo, non ne vorrei di più. e di certo la ciclistica è un altro mondo.

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Messaggio da BeppeZena » sab giu 28, 2014 1:04 am

Secondo il mio modesto parere i limiti della moto possono essere spostati di parecchio più in là con un buon upgrade delle sospensioni e dei freni.

Poi volendo si può alleggerire di qualche kg (batteria e scaricono sono già 5kg circa) e dargli anche qualche CV in più.

Per l'uso stradale è una moto molto divertente, non consuma troppo, ha costi di manutenzione contenuti e pure di assicurazione, bollo, ecc...

E poi bastonare moto con il doppio dei CV non ha prezzo :lol: !

Beppe

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » dom giu 29, 2014 6:48 pm

BeppeZena ha scritto:E poi bastonare moto con il doppio dei CV non ha prezzo :lol: !
Modo di ragionare particolare: i cv su strada non contano, però poi contano quando incontri una moto con più cv della tua... :lol:
Non comprare mai una moto con tanti cv, il tuo ego motociclistico ne risentirebbe!! :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom giu 29, 2014 7:50 pm

Hyperion ha scritto:
BeppeZena ha scritto:E poi bastonare moto con il doppio dei CV non ha prezzo :lol: !
Modo di ragionare particolare: i cv su strada non contano, però poi contano quando incontri una moto con più cv della tua... :lol:
Non comprare mai una moto con tanti cv, il tuo ego motociclistico ne risentirebbe!! :lol:
ecco, e mo damoje torto...
:lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » dom giu 29, 2014 8:23 pm

sniper765 ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Allora specifico meglio: bastonare motociclisti schiappe, ma che si credono ganzi, che hanno moto da 180CV non ha prezzo! Va bene così :lol: ?

Che poi, belli tanti CV, ma se penso a quanto mi costerebbero di benzina, manutenzione, assicurazione, bollo, ecc... per fare tornanti e strade di montagne, o per andare a lavoro in città... sinceramente mi passa la voglia!

Se devo invidiare qualcuno, lo invidio per le sue capacità di guida e non di certo per i CV che ha sotto il kulo!

Beppe

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Re: R: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da zagor » dom giu 29, 2014 8:29 pm

ma perché tanto odio verso nikovic? :lol:

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » dom giu 29, 2014 8:51 pm

Macché nikovic, neanche pensavo a lui!

L'altro giorno di ritorno da un giretto sui colli ho incontrato un tizio con uno sputer 125. Ebbene, questo tipo in camicia e mocassini ha fatto un paio di pieghe che mi son chiesto come facesse a stare su (io ero dietro di lui), ci ho messo un po' di tornanti prima di riuscire a superarlo (eravamo in discesa).

Tutto questo per dire che secondo me contano di più le capacità e la "follia" del pilota, che le prestazioni del mezzo. Su strada 90-100 CV sono più che sufficienti, se parliamo del Mugello ovvio che le cose cambiano.

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom giu 29, 2014 9:42 pm

BeppeZena ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Allora specifico meglio: bastonare motociclisti schiappe, ma che si credono ganzi, che hanno moto da 180CV non ha prezzo! Va bene così :lol: ?

Che poi, belli tanti CV, ma se penso a quanto mi costerebbero di benzina, manutenzione, assicurazione, bollo, ecc... per fare tornanti e strade di montagne, o per andare a lavoro in città... sinceramente mi passa la voglia!

Se devo invidiare qualcuno, lo invidio per le sue capacità di guida e non di certo per i CV che ha sotto il kulo!

Beppe
quoto la parte colorata, anche se pure lì ci sarebbero da fare dei distinguo.
zagor ha scritto:ma perché tanto odio verso nikovic? :lol:

inviato fra una piega e l'altra
:roftl: :roftl: :roftl:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » dom giu 29, 2014 10:04 pm

su strada conta più la follia della capacità....

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » dom giu 29, 2014 10:19 pm

killeradicator ha scritto:su strada conta più la follia della capacità....
non e' del tutto vero. se sei folle senza essere un minimo capace canni di continuo le curve e prima o poi ti fai un bel frontale. invece quello capace riesce a tenere andature veloci senza cannare le curve, quindi con meno rischi.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » lun giu 30, 2014 8:21 am

cucciolotto ha scritto:
non e' del tutto vero. se sei folle senza essere un minimo capace canni di continuo le curve e prima o poi ti fai un bel frontale. invece quello capace riesce a tenere andature veloci senza cannare le curve, quindi con meno rischi.
Meno rischi non vuol dire senza rischi.
È ovvio che se non sei capace e vai forte duri poco, però anche se sei un pilota da mondiale, se tieni un andatura troppo rapida su strada significa che stai rischiando e non poco.
La macchia d'olio, lo sporco, la buca in traiettoria, quello in contromano, il trattore, quello che gira senza freccia...
Lì non ci sono càzzi, puoi anche chiamarti jorge di nome e Lorenzo di cognome ma se non hai abbastanza margine la frittata la fai lo stesso.

sono convinto che se dessi una moto in mano a un pilota da mondiale e gli dicessi di farsi la Futa o qualche passo battuto dai soliti piloti della domenica, non sarebbe tra i più veloci.
Perché?
Perché il confine tra capacità e idiozia su strada è mooolto più vicino alla seconda che non alla prima

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun giu 30, 2014 8:57 am

occhio a non darla a un pilota del TT però :asd:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » lun giu 30, 2014 9:22 am

comunque mi sembra si generalizzi veramente tanto, se prendi il classico postino quello fara' il culoo a tutti anche con un tdm, su strade molto tortuose le potenze per forza di cose si annullano, e' proprio una questione fisica, e su certe strada conta la leggerezza piu' che la potenza, ma non tutte le moto potenti sono per forza pesanti.
Personalmente me ne frego se uno con un cb500 viaggia al doppio di me, ho visto gente con moto vecchie pesanti e poco potenti andare velocissimi, ma li e' la follia che conta e basta, poi ci sono foli fortunati e bravi e altri che chiamo kamikazze, e se non fanno il botto e' solo per una mera questione di kulo.
Le potenze su certe strade contano poco o nulla su altre strade piu' aperte e veloci le potenze la fanno da padrone.
Sulle gare in salita, e parliamo di gare alla fine credo che una media cilindrata leggera e performante abbia la meglio su un bombardone, mi vengo in mente che so' la superleggera di ros o le f042 su base ducati
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » lun giu 30, 2014 10:48 am

c'ha ragione nico.

però aggiungo una cosa: il confronto tra le moto si può fare eccome: personalmente, la moto più "giusta" è quella che ti fa andare alla tua andatura con la maggiore sicurezza possibile e con la possibilità di cambiare passo senza impiccarsi al gas.

quindi dev'essere:
- leggera (minore inerzia, più rapida nei cambi di direzione, frenata più rapida)
- coppiosa (possibilità di cambiare passo, effettuare sorpassi, elasticità del motore, miglior accelerazione curva-curva)
- sufficientemente potente (come sopra, serve più che altro avere "spinta" utilizzabile, non avere 180cv tagliati di elettronica)
- ciclisticamente neutra (su strada non puoi girare impiccato sull'anteriore, o avere una moto nervosa che si alleggerisce troppo davanti)
- sicura (freni potenti ma modulabili, meglio se TC e ABS per poter cercare il limite in sicurezza)

non tutte le moto rispecchiano questi canoni. I confronti si possono fare eccome, se l'obiettivo è divertirsi in strada ci sono moto con cui è facile e sicuro farlo, e moto con cui rischi la vita.

Per questo rido quando mi si dice che "col GS puoi andar forte".... è un pachiderma da 250kg, quelli che van forte col GS andrebbero MOLTO di più e in maggiore sicurezza con una Tuono APRC, o anche solo con una street triple.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » lun giu 30, 2014 10:56 am

Killer poi c'e' il discorso della distribuzione dei pesi, e qui bmw e' maestra impareggiabile, mettendo il motore molto vicino a terra abbasando il baricentro e mettendo il manubrio in alto si ottiene una moto molto maneggevole (principio della leva), il GS non andra' mai forte come una tuono i kg comunque ci sono e si sentono, ma e' aggile o meglio non si sente il peso in quanto e' perfettamente distribuito e come dicevo prima molto vicino a terra, inoltre con il telelever si annullano anche gli effetti d'inerzia tipici delle forche tradizionali, chi va forte con un gs forse non va forte con altre moto in quanto il GS e' una moto facilissima da portare per le cose dette sopra
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » lun giu 30, 2014 11:58 am

neeko72 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
in strada il "folle" è sempre capace...

il "folle" che non è capace non si chiama folle, si chiama cogliòne.....
e non dura molto
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 30, 2014 12:13 pm

neeko72 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
in strada il "folle" è sempre capace...

il "folle" che non è capace non si chiama folle, si chiama cogliòne.....
Questa è solo questione di terminologia. Io chiamo folle quello che non si cura assolutamente dei rischi che corre! Se è capace rischierà meno...se è incapace durerà poco!

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 30, 2014 12:18 pm

killeradicator ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
Meno rischi non vuol dire senza rischi.
I rischi ci sono anche se te ne stai a casa seduto sul divano! Il discorso non era assolutamente quello! Intendevo solo dire che la capacità aiuta a diminuire i rischi (che non si azzereranno mai!). Presa un andatura di riferimento abbastanza allegra quello capace la rispetterà con relativa sicurezza, mentre quello meno capace ed un pò folle (o scroto..chiamatelo come volete!)...prenderà dei bei rischi!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun giu 30, 2014 2:10 pm

quindi tu sei un folle perché pieghi a 48° con un mezzo obsoleto!

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 30, 2014 3:06 pm

enjoyash ha scritto:quindi tu sei un folle perché pieghi a 48° con un mezzo obsoleto!
Io non sono per niente un folle. Stò sempre nella mia corsia, cerco di non fare sorpassi azzardati e roba simile. In generale...non me la cerco! Però la moto è la moto...i rischi sono intrinsechi...non si possono annullare. Tipo una volta dietro una curva cieca (non andavo troppo veloce appunto perchè era cieca) ci ho trovato dei cavalli!!! A momento gli finivo addosso! :sob:

Rispondi