Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
al prossimo ot o insulto l'autore o gli autori verrano allontanati per qualche giorno per schiarirsi le idee

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Si hai ragione, scusa, ma anche tu hai dei modi del dolce prepuzio umano.neeko72 ha scritto:invece di scaldarti ed offendere chi non ha offeso te leggi anche tu, eri mai andato a 240 con questa moto prima?.. se come mi pare di leggere la risposta è no, allora ti ho già risposto.. a 100 non succede, a 150 non succede.. a 240 si...
vedrai che dopo oggi non ti succede più...
ps: si , sono perfettino, infatti a me ste cose non succedono mai... chiediti perché..
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Non è una questione di velocità ma di trazione. La catena è sottoposta a maggiori stress nelle marce basse perché la moto deve vincere l'inerzia. Quindi è più pericolosa l'accelerazione iniziale che non la velocità di punta.
riposseduto ha scritto: per essere sicuro che la ruota sia a battura tutta avanti, quindi effettivamente poggiata ai registri della catena, puoi poggiare un cacciavite tra un dente e l'altro della corona e delicatamente fai girare il cerchio cosi che il cacciavite si trovi tra corona e catena. ovviamente la catena si tenderà moltissimo portando il cerchio tutto avanti.
...
altra cosa fondamentale è verificare la tensione della catena in diversi punti. può esserci una differenza enorme tra un punto e l'altro della catena e / o corona. potresti essere giusto in un punto, ruotare la ruota di mezzo giro e trovare la catena tesa come la corda di un violino o lenta che struscia per terra. in questo caso, se non cambi la catena, dovrai trovare una media che vada bene in tutte le posizioni.
...
dopo questa strapazzata comunque dai una misurata alla catena, potresti averla stirata tanto da doverla sostituire. ovviamente metti un cuscinetto nuovo (io li cambierei entrambi sul cerchio) e controlla che non ci siano trafilaggi di olio dal perno del pignone (segno di un cedimento del cuscinetto dello stesso).
ovviamente diagnosticare da lontano è impossibile. il consiglio generale è quello di aprire gli occhi, la verità è nel tuo garage, non nelle nostre tastiere.
facci sapere!

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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Sul manuale di uso e manutenzione ci sono le misure max accettabili per l'utilizzo della catena...numero di maglie e lunghezza!

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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
manuale di uso e manutenzione, c'è scritto quanti pin delle maglie devi contare e la misura massima oltre la quale la catena va sostituitaHellraiser ha scritto:Come faccio a sapere se la catena si è allungata? Cioè, ok, misuro una serie di maglie, diciamo una quindicina, ma quali sono i numeri a cui devo fare riferimento?

edit: steelgiovi mi ha preceduto



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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
da questo punto in poi ogni ulteriore ot sarà cancellato senza spiegazione

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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
A proposito della catena,quando e' lenta faccio cosi':
mentre stringo il dado dopo aver "stretto" i tensionatori tengo sempre con un cacciavite da sotto spinto in su' il lato inferiore della catena circa a meta' strada tra il pignone e la corona per il gioco che mi aggrada.
questo perche' mentre si stringe la catena si tensiona e anche se da fermo non si nota, quando si e' per strada inizia a far rumore e diventa dura...la cosa mi e' gia' successa una volta e mi e' bastata.
Chissa' se sono stato abbastanza chiaro
mentre stringo il dado dopo aver "stretto" i tensionatori tengo sempre con un cacciavite da sotto spinto in su' il lato inferiore della catena circa a meta' strada tra il pignone e la corona per il gioco che mi aggrada.
questo perche' mentre si stringe la catena si tensiona e anche se da fermo non si nota, quando si e' per strada inizia a far rumore e diventa dura...la cosa mi e' gia' successa una volta e mi e' bastata.
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"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Posso permettermi di dire una cosa?
Giochi a fare il meccanico anche su moto non tue e non sai neanche quando una catena e' ok o ko?
Bah!
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Scusate ma qua uno non puo' sbagliare a tirare una catena, ammesso che sia quello il problema? ma dai e' un errore che puo' succedere anche a me era successo per fortuna me ne accorsi prima di partire e allentai, ma non vedo perche' crocifigere una persona in questo modo


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
come se le vere officine meccaniche non commentano mai errori!
io mi sono perso il distanziale tra Cerchio supporto corona e me ne sono accorto dopo 150km!
capita!
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Non ho detto che nn si possa sbagliare...il che e' umano....ho detto:"mi sembra strano il fatto che una persona , che dice di far lavori anche su moto altrui non sappia come valutare se una catena e' nella tolleranza o meno!"
Io non crocefiggo nessuno, e non e' mia intenzione e manco me ne frega sinceramente!
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
No oslo per capire, tu i lavori sulla tua moto te li fai tutti da solo giusto? A me e' successo di non stringere il perno di una pinza freno e per poco non me la perdo, ma ho lavorato con estrema cura e precisione sulle moto di altri amici che ancora mi ringraziano, meglio di alcuni meccanici zozzoni.
Ora perche' Steelgiovi la tua affermazione secondo me e' errata? perche' un conto e' fare una leggerezza sulla propria moto e un conto "e se lo hai mai fatto saprai di cosa parlo" e' fare la moto di altri assumendosi in pieno la responsabilta' di quel che si fa, li la precisione e la cura e' massima.
Ripeto ho visto leggerezze peggiori da parte di meccanici specializzati e che si spacciavani per dii della meccanica
Ora perche' Steelgiovi la tua affermazione secondo me e' errata? perche' un conto e' fare una leggerezza sulla propria moto e un conto "e se lo hai mai fatto saprai di cosa parlo" e' fare la moto di altri assumendosi in pieno la responsabilta' di quel che si fa, li la precisione e la cura e' massima.
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Se vai a leggere sopra, ho controllato la catena sia prima sia dopo aver stretto il dado ed era a posto. Quando ho riportato a casa il bestione e mi sono accorto del danno la catena era molto più tirata di come l'avevo lasciata. Quindi credimi, i controlli li ho fatti. Non so cosa sia successo nel mentre.STEELGIOVI ha scritto:Non ho detto che nn si possa sbagliare...il che e' umano....ho detto:"mi sembra strano il fatto che una persona , che dice di far lavori anche su moto altrui non sappia come valutare se una catena e' nella tolleranza o meno!"
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Secondo me si è rotto il cuscinetto e di conseguenza la catena risulta tirata...altrimenti non si spiegherebbe se hai controllato prima
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Pignone divelto, catena allungata in un punto, corona smangiata in alcuni denti, cuscinetti rotti. Tutto da cambiare...
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
cuscinetti ruota? quelli albero cambio sono OK?
occhio a controllarli, io per una cosa del genere ho buttato via un motore (di un 125, ma comunque....)
verifica che non trafili olio e che l'alberino giri bene
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
No sembra che di olio non ce ne sia. Grazie della dritta cmq
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Pignone divelto? come lo hai trovato? lento? piegato? o consumato?Hellraiser ha scritto:Pignone divelto, catena allungata in un punto, corona smangiata in alcuni denti, cuscinetti rotti. Tutto da cambiare...
Mi interessa molto la cosa.. se puoi fai due foto, gli errori (anche se degli altri) possono essere preziosi, c'è sempre qualcosa da imparare!

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
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Re: Rischiare di morir e non rendersene nemmeno conto
Ciao ripo. Il pignone l'ho buttato. Non sono riuscito a trovarlo. Comunque aveva due denti piegati e il resto era consumato. Ma per essere ridotto così in così poco tempo vuol dire che l'ho ritirata con problemi. Impossibile che sia successo tutto in così poco tempo.
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