Su strada la potenza conta zero!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Su strada la potenza conta zero!
Da anni penso che le moto attuali su strada siano troppo potenti! Ieri in gara a Carpasio ho visto tante conferme!
Prendiamo Bonetti ad es. ( che non è proprio un paracarro) correva in 2 classi, la 600 stock e la 1000 sbk. Con la 600 stock ha vinto le 2 gare con i tempi di 1.28,64 e 1.28,50 mentre con la 1000 SBK ha vinto con 1.29,38 e 1.28,46. Cambia la moto, ma il crono non cambia.
Un pilota non velocissimo ha corso sia con il 125 gp che con il 250 gp. Con il 125gp ha fatto 1.50,26 e 1.48,63 con il 250 1.50,88 e 1.49,66. Un secondo più veloce con il 125
Nella naked con soli 10 iscritti tra 3 Street 675, 3 hornet, 1 gsr, 1 696, 1sf848 ha conquistato un ottimo secondo postro un kawa er6. ultimo invece l'sf 848 ( per la prima volta non correva manco un sv 650 )
LA POTENZA è NULLA!
Prendiamo Bonetti ad es. ( che non è proprio un paracarro) correva in 2 classi, la 600 stock e la 1000 sbk. Con la 600 stock ha vinto le 2 gare con i tempi di 1.28,64 e 1.28,50 mentre con la 1000 SBK ha vinto con 1.29,38 e 1.28,46. Cambia la moto, ma il crono non cambia.
Un pilota non velocissimo ha corso sia con il 125 gp che con il 250 gp. Con il 125gp ha fatto 1.50,26 e 1.48,63 con il 250 1.50,88 e 1.49,66. Un secondo più veloce con il 125
Nella naked con soli 10 iscritti tra 3 Street 675, 3 hornet, 1 gsr, 1 696, 1sf848 ha conquistato un ottimo secondo postro un kawa er6. ultimo invece l'sf 848 ( per la prima volta non correva manco un sv 650 )
LA POTENZA è NULLA!
-
- Piegatore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
- Moto: sv 650 s
- Località: Roma
Re: Su strada la potenza conta zero!
la potenza è nulla.... senza controllo!
certo... in mezzo ai tornanti è più facile andare forte con dieci chili in meno... anche se mancano dieci cavalli...
certo... in mezzo ai tornanti è più facile andare forte con dieci chili in meno... anche se mancano dieci cavalli...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
Ma de manico non se ne parla?
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Il Re dei Re
- Messaggi: 50621
- Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Località: Pescara e Reggio Calabria
- Contatta:
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
su strada un 600 sia più che sufficiente per divertirsi poi come dice nikovic il manico fa la differenza
inviato fra una piega e l'altra
inviato fra una piega e l'altra
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
Poi una domanda? Il senior tt, gara delle gare con cosa lo corrono? E il record lo fanno con i 1000
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Su strada la potenza conta zero!
Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!nikovic ha scritto:Poi una domanda? Il senior tt, gara delle gare con cosa lo corrono? E il record lo fanno con i 1000
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
-
- Sv_E.T.
- Messaggi: 14288
- Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: Su strada la potenza conta zero!
Casso centra il manico. Olivier lo ha anche ben chiarito, lo riscrivo grande STESSO PILOTA. Se ha il manico sul 600 lo ha anche col 1000
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-
- Sv_E.T.
- Messaggi: 14288
- Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: Su strada la potenza conta zero!
Per una volta mi tocca dar ragione a forsghei
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Su strada la potenza conta zero!
Tu che sai....parla!supercaif ha scritto:Per una volta mi tocca dar ragione a forsghei
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
Si ma il record con oltre 200miglia orarie e' stato fatto con i 1000, poi per le gare in salita quoto oliver, non credete che ci sono strade diverse dove alcune sono migliori i piccoli motori, altri dove la potenza fa la differenza? Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Su strada la potenza conta zero!
E non sono mica così fermi! I 190 kmH di media lo hanno fatto con la moto elettrica con il 1000 sono arrivati a passare i 210 di media. Bonetti era domenica proprio con le 2 moto che ha usato al TT e mi raccontava che ha conquistato il record sul giro per il pilota non Irlandese-Inglese. MITICO! A Carpasio il record è alla media di 91 kmh.......In Italia i tracciati sono cortissimi e lenti mentre nell'europeo ( Francia-Austria.Svizzera) sono molto più veloci.In Svizzera nella scorsa gara un BMW 1000 ha toccato i 306kmhcucciolotto ha scritto: Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Su strada la potenza conta zero!
In nessuno! Il TT, come la NW200, è un tracciato velocissimo che premia alla grande la potenza dei mille. Non c'è storia! Al TT girano ad una media che la MotoGP non ha in nessun circuito.........e poi ti credo che si ammazzano.nikovic ha scritto: Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Su strada la potenza conta zero!
306 km/h in una gara in salita? Forse sullo Stelvio dove c'è quel mega rettilineo si possono fare...su altri passi non mi pare ci siano tratti dritti o semi-dritti abbastanza lunghi per raggiungere quelle velocità (i 200 si....i 300 non credo proprio!)olivier ha scritto:E non sono mica così fermi! I 190 kmH di media lo hanno fatto con la moto elettrica con il 1000 sono arrivati a passare i 210 di media. Bonetti era domenica proprio con le 2 moto che ha usato al TT e mi raccontava che ha conquistato il record sul giro per il pilota non Irlandese-Inglese. MITICO! A Carpasio il record è alla media di 91 kmh.......In Italia i tracciati sono cortissimi e lenti mentre nell'europeo ( Francia-Austria.Svizzera) sono molto più veloci.In Svizzera nella scorsa gara un BMW 1000 ha toccato i 306kmhcucciolotto ha scritto: Al TT la media sul giro è qualcosa come 180 km/h giusto? Bè...per quanto quelli che ci corrono siano strasupermegamanici...non credo riescano a fare...che ne sò...il Sellaronda a 180 km/h di media!
Diciamo che dove la media è sotto i 100 km/h...avere troppa potenza non serve...o almeno non è quello che fà la differenza!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
Mica tanto. Io non avrei mai pensato che lo stesso pilota posesse essere più veloce con un 125 che con un 250. E allo stesso modo non avrei scommesso 1 euro sul secondo posto del kawa er6neeko72 ha scritto:un pò la fiera dell'ovvio però...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
C'è anche Macao tra le follie in strada, comunque discorso perciò a parte, hai centrato quello che voglio dire, dipende dalla gara che dei fare e dal tracciato. Poi per il mio pippismo preferisco un bicilindrico di alta cubatura, ma in genere amo le moto leggere, tanto che la mia la sto' riducendo all'osso, ora sono sui 180kg con tutti i fluidi, e poca benza, x140 kg, ma è dico ma ci sono prototipi assurdi da 140 kg per 200cv, non ho scritto male, e quella credo che se la sai portare, fa il record ovunqueolivier ha scritto:In nessuno! Il TT, come la NW200, è un tracciato velocissimo che premia alla grande la potenza dei mille. Non c'è storia! Al TT girano ad una media che la MotoGP non ha in nessun circuito.........e poi ti credo che si ammazzano.nikovic ha scritto: Ditemi un solo tratto del Tt dove un 600 e' avanti?
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Il Re dei Re
- Messaggi: 50621
- Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Località: Pescara e Reggio Calabria
- Contatta:
Re: R: Su strada la potenza conta zero!
scusate ma io rispondevo al titolo del post ossia se per noi comuni mortali l'eccessiva potenza su strada serva, se poi parliamo di T. T. o competizioni simili su strada è un discorso diverso.
inviato fra una piega e l'altra
inviato fra una piega e l'altra
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
Oscare oliver parlava di gare, in strada tra noi comuni mortali, la potenza serve su strade come collearmele ma per i passi le moto leggere e agili la fanno da padrone
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Su strada la potenza conta zero!
Mi hanno invece stupito in negativo i motard che nonostante la loro agilità ne hanno buscate di brutto!
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Su strada la potenza conta zero!
La guida meno fluida del mondo, e i tempi si fanno con la fluidità però quanto ti ci diverti
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Su strada la potenza conta zero!
Scusate, ma la cosa è molto semplice...
Tra un 600 e un 1000 guidate dallo stesso pilota, la differenza la fa la quantità di rettilinei. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Se prendete un circuito stradale strapieno di tornanti e con rettilinei brevissimi pure un motard farebbe meglio di un mille (a parità di manico)
Viceversa se prendete un circuito stradale con allunghi da 300 km/h, curvoni e via discorrendo... un bel millone è quello che ci vuole.
Per la guida "umana" per strada, penso sia questione di gusti. Per me i mille di oggi hanno davvero poco senso. O meglio, è questione di gusti.
Per la guida "umana" in pista... idem.
Con i mille da oltre 150 CV non c'ho mai capito nulla... So solo che li trovavo molto più faticosi e complicati dei 600/750.
E valla a fermare dritta una moto da 200 CV... e poi quando apri stai sempre a pregare che non ti si alza d'avanti, non ti scivoli dietro, che non ti lanci per aria... naaaa...
Per me, la moto più equilibrata, goduriosa, facile e performante è stato il GSXR 750... ma era al limite del "troppo". Pure a Monza andavo meglio con il 750 che con i 1000.
Ad esempio il Kawa ZX10R vecchio, mi chiedo ancora a che serve oltre a fare le penne in qualsiasi marcia.
Quanto alle carriole bicilindriche, mi ricordo ancora un anno nel pistino di Lombardore dove con una ER5 c'era gente con i 600 e 1000 che facevano fatica a starmi dietro... rinfacciandomi di avere IL BICILINDRICO. Forse però si scordavano del freno a tamburo, del singolo disco all'anteriore, delle gomme da bicicletta e dei 50 cavalli zoppi.
Quindi? Troppo pochi so' pochi... troppo troppi... so' troppi!!!
Che ognuno si pigli la carriola che preferisce!!!
Tra un 600 e un 1000 guidate dallo stesso pilota, la differenza la fa la quantità di rettilinei. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Se prendete un circuito stradale strapieno di tornanti e con rettilinei brevissimi pure un motard farebbe meglio di un mille (a parità di manico)
Viceversa se prendete un circuito stradale con allunghi da 300 km/h, curvoni e via discorrendo... un bel millone è quello che ci vuole.
Per la guida "umana" per strada, penso sia questione di gusti. Per me i mille di oggi hanno davvero poco senso. O meglio, è questione di gusti.
Per la guida "umana" in pista... idem.
Con i mille da oltre 150 CV non c'ho mai capito nulla... So solo che li trovavo molto più faticosi e complicati dei 600/750.
E valla a fermare dritta una moto da 200 CV... e poi quando apri stai sempre a pregare che non ti si alza d'avanti, non ti scivoli dietro, che non ti lanci per aria... naaaa...
Per me, la moto più equilibrata, goduriosa, facile e performante è stato il GSXR 750... ma era al limite del "troppo". Pure a Monza andavo meglio con il 750 che con i 1000.
Ad esempio il Kawa ZX10R vecchio, mi chiedo ancora a che serve oltre a fare le penne in qualsiasi marcia.
Quanto alle carriole bicilindriche, mi ricordo ancora un anno nel pistino di Lombardore dove con una ER5 c'era gente con i 600 e 1000 che facevano fatica a starmi dietro... rinfacciandomi di avere IL BICILINDRICO. Forse però si scordavano del freno a tamburo, del singolo disco all'anteriore, delle gomme da bicicletta e dei 50 cavalli zoppi.
Quindi? Troppo pochi so' pochi... troppo troppi... so' troppi!!!
Che ognuno si pigli la carriola che preferisce!!!
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!