Caschi Nitek

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Re: R: Caschi Nitek

Messaggio da zetaemme » ven giu 20, 2014 1:28 pm

indegno2000 ha scritto:
pike ha scritto:Che tipo di casco pensavi di prendere, Indegno?
sportivo...ventilato...possibilmente non pesantissimo (sui 1.400g come quello che ho ora va benissimo). poi o ha la visierina interna (che però devo provare perchè alcuni caschi Nolan che ho provato avevano il visierina che non arrivava a filo naso...creando uno spazio fastidioso) oppure visiera fuimè.
poi mi deve piacere esteticamente! :P
i pretendenti fin'ora sono:

- HJC RPHA plus (anche l'ST non mi dispiace...tra l'altro ha colorazioni stupende)
- Xlite X802R
- Shark Vision R e Speed R (non so se li hai mai provati...per chi porti gli occhiali sono di una comodità incredibile)
Io ho lo speed r, quoto la comodità con gli occhiali.
Il visierino parasole interno poi è ampio e arriva praticamente a livello del paranaso.
Rispetto allo shark precedente sento un po' di aria alle orecchie (non si capisce bene da che parte arrivi, sembra quasi dalla zona del paranuca anche se li mi calza bene; il casco è stato visto anche da shark e non hanno riscontrato difetti).
Nel complesso comunque un buon casco, unica cosa concepita male il meccanismo di sblocco della visiera, non comodissimo.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Messaggio da zetaemme » ven giu 20, 2014 1:35 pm

Lizard ha scritto:
nikovic ha scritto:
Lizard ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
pike ha scritto:Che tipo di casco pensavi di prendere, Indegno?
sportivo...ventilato...possibilmente non pesantissimo (sui 1.400g come quello che ho ora va benissimo). poi o ha la visierina interna (che però devo provare perchè alcuni caschi Nolan che ho provato avevano il visierina che non arrivava a filo naso...creando uno spazio fastidioso) oppure visiera fuimè.
poi mi deve piacere esteticamente! :P
i pretendenti fin'ora sono:

- HJC RPHA plus (anche l'ST non mi dispiace...tra l'altro ha colorazioni stupende)
- Xlite X802R
- Shark Vision R e Speed R (non so se li hai mai provati...per chi porti gli occhiali sono di una comodità incredibile)
Io ho uno Shark Speed R da qualche mese, commenti:

- rapporto qualità/prezzo eccezionale (l'ho portato via a 250 € il monocolore bianco)
- comodo e silenziosissimo con la visiera chiusa
- con la visiera aperta (e il visierino parasole giù o su, non cambia) sopra i 60 all'ora con l'Sv-S purtroppo mi crea un fischio continuo che alla lunga infastidisce, ma è una questione di aerodinamica col cupolino, l'ho provato anche guidando naked pure ed era silenzioso...
- bello è bello direi, ma son gusti, di certo fa la sua scena

Lo consiglierei? Penso proprio di si, esiste sicuramente di meglio, ma di certo non a sto prezzo :wink:

Peso? per me e' fondamentale
Sull'1,4 Kg, che per un integrale con parasole integrato è la media direi. Il peso comunque è un parametro fondamentale ma va valutato bene, dipende pure come è bilanciato, e in questo caso direi bene, non stanca anche dopo tanti km :wink:

Dimenticavo, tra i plus ha pure una visiera che è la fine del mondo, iperspessa (tipo 4 mm), qualità stratosferica e pinlock di serie.
Quando l'ho preso io non era pinlock... :-(

Tu non avverti un po' di aria alle orecchie come spiegato nell'altro post?
Anche io monocolore bianco preso più o meno alla stessa cifra praticamente quasi appena uscito :wink:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven giu 20, 2014 2:13 pm

zetaemme ha scritto:
Quando l'ho preso io non era pinlock... :-(

Tu non avverti un po' di aria alle orecchie come spiegato nell'altro post?
Anche io monocolore bianco preso più o meno alla stessa cifra praticamente quasi appena uscito :wink:
Sinceramente questa cosa dell'aria alle orecchie l'avevo già letta quando mi informavo su questo casco, ma nel mio caso direi di non averla mai percepita, anzi, chiusa la visiera è come stare in una bolla ermetica :D
L'unica cosa è sto maledetto fruscio continuo, anzi fischio vero e proprio, appena superati i 60 all'ora, che mi obbliga a chiudere la visiera per non sentirlo...e d'estate è così comodo girare con il parasole giù e la visiera su...di fatto riesco a farlo solo in città...
Ma come detto sopra credo sia un problema di aerodinamica, con moto senza cupolino rientra tutto nei limiti, con l'Sv S invece no, probabilmente devia l'aria proprio dove non dovrebbe :roll:

Altra nota stonata il meccanismo di chiusura della visiera...riuscire ad aprirla da sempre molte soddisfazioni, è praticamente impossibile :lol: :lol: :lol:
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Re: Caschi Nitek

Messaggio da BeppeZena » ven giu 20, 2014 5:14 pm

Valuta anche il modello Aikido della Nitro, secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (però non è facilissimo da trovare).

Io ce l'ho e mi ci trovo molto bene, porto gli occhiali (sia quelli normali da vista, quindi più piccoli, che quelli da sole, con montatura più grande) ma non ho nessunissimo fastidio, la calzata è perfetta.

5 stelle sharp: http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/nitro-aikido" onclick="window.open(this.href);return false;

Il casco è abbastanza ben ventilato, io la visiera la tengo aperta solo d'estate quando sosto al semaforo; quando viaggio invece è sempre chiusa. Da quanto ho letto sul sito adotta anche il sistema pinlock. Peso 1,5kg, però nei viaggi che ho fatto (per ora al max sui 200km) non ho mai avuto problemi al collo.

Pagato 150€ in negozio (forse online si trova a meno, se uno vuole correre il rischio di acquistarlo senza provarlo). Questo il link del sito: http://aikido.nitrorider.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

L'unico aspetto negativo (almeno per me, che ho una S) è la rumorosità, che sui lunghi tragitti "rincoglionisce" un po'. Non so se si può aggiungere la visiera per il sole.

Beppe

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 5:24 pm

Ma raga avete mai provato un casco da un 1,1kg? E' in altro pianeta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 20, 2014 5:28 pm

e quale sarebbe?

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 5:30 pm

enjoyash ha scritto:e quale sarebbe?
il primo che mi viene in mente è l'uvex Carbon.
Poi se non erro in ambito cross c'è addirittura qualcosa da 950gr dichiarati...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven giu 20, 2014 5:33 pm

nikovic ha scritto:Ma raga avete mai provato un casco da un 1,1kg? E' in altro pianeta

se lo trovi a quel peso con il visierino interno te lo prendo subito :lol: :lol: :lol:

Io comunque tra scegliere di avere la comodità del visierino parasole o 200 gr in meno non ci penso su manco mezzo secondo, visierino tutta la vita, e chi l'ha provato o ce l'ha dubito che torna più indietro (a meno che non ci vada solo in pista) :wink:
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 5:42 pm

Lizard ha scritto:
nikovic ha scritto:Ma raga avete mai provato un casco da un 1,1kg? E' in altro pianeta

se lo trovi a quel peso con il visierino interno te lo prendo subito :lol: :lol: :lol:

Io comunque tra scegliere di avere la comodità del visierino parasole o 200 gr in meno non ci penso su manco mezzo secondo, visierino tutta la vita, e chi l'ha provato o ce l'ha dubito che torna più indietro (a meno che non ci vada solo in pista) :wink:
Io con la visiera leggermente scura sto' divinamente

ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 5:48 pm

Lizard ha scritto:

Concordo, anche io dal vps difficilmente tornerò indietro...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » ven giu 20, 2014 6:06 pm

Il peso è importante, il visierino pure....io ho trovato nello Schuberth S2 le due cose, ora devo vedere se non ci muoio di caldo,ha poche prese d'aria. L'X701 che avevo prima era si più rumoroso,ma molto ventilato. Se lo trovi e ti sta bene prendilo, è leggero,ventilato e costruito molto bene, l'ho usato per cinque anni e l'ho sostituito più per sfizio, e per mia convinzione che dopo cinque anni usato tutti i giorni era ora di cambiarlo.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Messaggio da BeppeZena » ven giu 20, 2014 6:12 pm

Il Nitro Aikido sul sito SHARP lo danno a 1,5kg, ma controllando su internet ho visto che sta poco sotto gli 1,4kg.

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 6:18 pm

beh comunque l'rpha-st sta a 1350gr dichiarati, mica sono tanti...
e anche il caberg v2x carbon sta a 1350gr dichiarati.

se poi il peso diventa un grosso problema allora andate di jet o meglio ancora di scodella, quelli si che sono leggeri... :asd:

Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 6:25 pm

Sul mio c'e' scritto 1,3kg e io l'ho pesato siamo 1290g che sono meno di 1,6kg

ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 6:36 pm

nikovic ha scritto:Sul mio c'e' scritto 1,3kg e io l'ho pesato siamo 1290g che sono meno di 1,6kg

beh dai è un peso molto buono.

il mio fg-15 (visto che se ne parlava) in taglia S pesa, completo di visiera, 1424gr. a me non sembrano affatto tanti, nè sulla bilancia nè in testa.

Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 6:40 pm

Snip io avevo uno shark e la differenza di peso e' enorme

ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 6:51 pm

nikovic ha scritto:Snip io avevo uno shark e la differenza di peso e' enorme

non lo metto in dubbio, ma evidentemente il tuo vecchio shark non pesava 50gr in più dell'hjc, ma di più.

io ho anche un v2r che pesa 1492gr, 68gr di differenza, pur voledo, non li sento (e il v2r ha anche il vps integrato, quindi direi che è un buon peso).
quando passerò all'rpha-st, che dovrebbe pesare sui 1350gr, avrò ulteriori 70gr di differenza, e allora lì, forse, la differenza comincerà a farsi sentire.

Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 20, 2014 6:55 pm

io tra fg15 e v2r la sento tutta la differenza, almeno nei giri di piu di un'ora..infatti il v2r lo usi solo in citta...ma penso sia anche una questione di penetrazione aerodinamica, non solo di peso

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven giu 20, 2014 7:08 pm

enjoyash ha scritto:io tra fg15 e v2r la sento tutta la differenza, almeno nei giri di piu di un'ora..infatti il v2r lo usi solo in citta...ma penso sia anche una questione di penetrazione aerodinamica, non solo di peso
mi hai fatto notare più d'una volta questa cosa.
non so sia colpa/merito del cupolino che ho io o di quello che hai tu, della posizione in sella o del fatto che siamo (evidentemente) fisicamente diversi, però io questa differenza così palese non la noto, e si che io sono un rompiscatole che fa caso un po' a tutto.
boh...
:up:

Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 8:07 pm

Si ma sti caschi Nitek quindi non li conosce nessuno? :lol:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi