Caschi Nitek

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Caschi Nitek

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 8:58 am

A breve vorrei cambiare casco (in linea di massima prenderò l'HJC R-PHA plus...anche se ho appena visto il test Sharp....al di là delle 3 stelline...sugli impatti laterali dà bollino NERO!!! :-? )...mi sono imbattuto in questa marca a me sconosciuta!
Il modello che mi piace è il P1...in giro non si trova granchè...pare che nessuno al mondo lo abbia (e forse un motivo ci sarà :lol: )...però l'ho trovato a un prezzo da outlet a 110€ (listino 400€...da motoabbigliamento sui 340€ se non ricordo male e da altre parti comunque sulle 300€).
A parte i soliti discorsi...provalo...ecc...ecc.! qualcuno ha esperienze a riguardo? li ha mai visti...toccati...provati?

indegno2000
Moderator
Moderator

Re: Caschi Nitek

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 8:59 am

il casco è in fibra di vetro e il peso si aggira sui 1.400g (come il mio FG-15).

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 9:21 am

Inde' a parte io personalmente i test sharp non me le inculo piu' di tanto anzi proprio pernulla, da perito meccanico se vuoi poi ti diro' i motivi, ma andiamo ot.
I caschi che hai citato non li conosco, io sono come te, mi piace cercare "anche per risparmiare soldi" stavo vedendo ieri dei caschi dalle grafiche pazzesca, gli scorpin, hanno tante cose fighiessime, come il sistema ad aria per regolare i guanciali, il prezzo e' buono, e mi ero anche convinto a prenderlo, ma poi mi informo meglio ed esce fuori un peso assurdo 1650 gr, il mio hjc arriva a 1100gr, per me il peso e' la discriminante n.1
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven giu 20, 2014 9:43 am

Che tipo di casco pensavi di prendere, Indegno?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 9:45 am

nikovic ha scritto:Inde' a parte io personalmente i test sharp non me le inculo piu' di tanto anzi proprio pernulla, da perito meccanico se vuoi poi ti diro' i motivi, ma andiamo ot.
I caschi che hai citato non li conosco, io sono come te, mi piace cercare "anche per risparmiare soldi" stavo vedendo ieri dei caschi dalle grafiche pazzesca, gli scorpin, hanno tante cose fighiessime, come il sistema ad aria per regolare i guanciali, il prezzo e' buono, e mi ero anche convinto a prenderlo, ma poi mi informo meglio ed esce fuori un peso assurdo 1650 gr, il mio hjc arriva a 1100gr, per me il peso e' la discriminante n.1
sì...vero pure io ai test Sharp dò poca importanza (volevo solo far notare sta cosa del bollino NERO sulla parte laterale...va letta come "LA LUNA NERA" :lol:).

In realtà io un'idea oramai me la sono fatta sul prox acquisto (appunto il RPHA plus...devo solo decidere la colorazione)...ma sai quando poi ho visto questa offerta (fino al 23 giugno)...mi sono incuriosito! nel frattempo sto cercando info e le caratteristiche principali...sembrano del tutto simili al RPHA!!
3 misure di calotta...fibra...peso simile (ballano 100g a favore HJC)...doppia visiera (trasparente e fumè)...pinlock.
sono quasi tentato di prenderlo...anche solo per provarlo...giusto perchè è un ottimo prezzo!

ps. ma che HJC hai che pesa solo 1.100g? il carbon?
ps.2: ho detto una caxxata...il test sharp parla del RPHA10 e non del plus (sempre che cambi qualcosa!!)

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 9:51 am

pike ha scritto:Che tipo di casco pensavi di prendere, Indegno?
sportivo...ventilato...possibilmente non pesantissimo (sui 1.400g come quello che ho ora va benissimo). poi o ha la visierina interna (che però devo provare perchè alcuni caschi Nolan che ho provato avevano il visierina che non arrivava a filo naso...creando uno spazio fastidioso) oppure visiera fuimè.
poi mi deve piacere esteticamente! :P
i pretendenti fin'ora sono:

- HJC RPHA plus (anche l'ST non mi dispiace...tra l'altro ha colorazioni stupende)
- Xlite X802R
- Shark Vision R e Speed R (non so se li hai mai provati...per chi porti gli occhiali sono di una comodità incredibile)

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » ven giu 20, 2014 9:58 am

ma l'802R non è proprio racing?

forse il 702 è più indicato no?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven giu 20, 2014 9:59 am

Non credo che X-802R abbia la visierina. Controlla su X-702. Lo so, esteticamente le grafiche sono quasi da dita negli occhi... Ma ci sono anche i monocolore, per fortuna.

Ah. Sportivo, spesso, significa rumoroso
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 10:01 am

pike ha scritto:Non credo che X-802R abbia la visierina. Controlla su X-702. Lo so, esteticamente le grafiche sono quasi da dita negli occhi... Ma ci sono anche i monocolore, per fortuna.

Ah. Sportivo, spesso, significa rumoroso
no...non ce l'ha...non è un requisito fondamentale! prenderei la visiera fumè!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 10:04 am

^Juza^ ha scritto:ma l'802R non è proprio racing?

forse il 702 è più indicato no?
se racing vuol dire ben ventilato...va benissimo! anche a discapito del rumore!! tanto per quelle rare volte che faccio turismo...sopporterò!! un pò come ho fatto fin'ora con l'FG15...che proprio silenzioso non è...ma l'areazione è buona e per me è praticamente l'aspetto più importante!

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven giu 20, 2014 10:26 am

3 stelle non lo prenderei neanche se me lo regalassero..
il test sharp e' una cosa oggettiva,poi uno puo' trovare mille scuse,ma se applico una forza di X N e all'interno rilevo 1/2X N vuol dire che il casco l'ha dissipata...meno ne dissipa piu' e' alta la probabilita' di fare danno ai tessuti
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven giu 20, 2014 10:36 am

indegno2000 ha scritto:
sportivo...ventilato...possibilmente non pesantissimo (sui 1.400g come quello che ho ora va benissimo). poi o ha la visierina interna (che però devo provare perchè alcuni caschi Nolan che ho provato avevano il visierina che non arrivava a filo naso...creando uno spazio fastidioso) oppure visiera fuimè.

- HJC RPHA plus (anche l'ST non mi dispiace...tra l'altro ha colorazioni stupende)
- Xlite X802R
- Shark Vision R e Speed R (non so se li hai mai provati...per chi porti gli occhiali sono di una comodità incredibile)
Io ho uno Shark Speed R da qualche mese, commenti:

- rapporto qualità/prezzo eccezionale (l'ho portato via a 250 € il monocolore bianco)
- comodo e silenziosissimo con la visiera chiusa
- con la visiera aperta (e il visierino parasole giù o su, non cambia) sopra i 60 all'ora con l'Sv-S purtroppo mi crea un fischio continuo che alla lunga infastidisce, ma è una questione di aerodinamica col cupolino, l'ho provato anche guidando naked pure ed era silenzioso...
- bello è bello direi, ma son gusti, di certo fa la sua scena

Lo consiglierei? Penso proprio di si, esiste sicuramente di meglio, ma di certo non a sto prezzo :wink:
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 11:03 am

Lizard ha scritto:
indegno2000 ha scritto:

- Xlite X802R

- rapporto qualità/prezzo eccezionale (l'ho portato via a 250 € il monocolore bianco)
- con la visiera aperta (e il visierino parasole giù o su, non cambia) sopra i 60 all'ora con l'Sv-S purtroppo mi crea un fischio continuo che alla lunga infastidisce, ma è una questione di aerodinamica col cupolino, l'ho provato anche guidando naked pure ed era silenzioso...

Lo consiglierei? Penso proprio di si, esiste sicuramente di meglio, ma di certo non a sto prezzo :wink:

Peso? per me e' fondamentale
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 11:05 am

STEELGIOVI ha scritto:3 stelle non lo prenderei neanche se me lo regalassero..
il test sharp e' una cosa oggettiva,poi uno puo' trovare mille scuse,ma se applico una forza di X N e all'interno rilevo 1/2X N vuol dire che il casco l'ha dissipata...meno ne dissipa piu' e' alta la probabilita' di fare danno ai tessuti

Si ma posso controbattere e dire semplicemente che il test oggettivo non tiene conto di una cosa importante il corpo attaccato alla testa , se arrivi dare una sveglia anche solo la meta' della forza applicata dal test di penetrazione, sei morto e non ci son caschi che ti salvano, il collo si spezza Punto! e questo anche 'e oggettivo e non e' una scusa
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 20, 2014 11:55 am

prendi un altro FG15, si trova a prezzi bassissimi ormai

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » ven giu 20, 2014 11:58 am

però è cmq un parametro di valutazione il fatto che il casco dissipi x N.... poi che si stacchi la testa dal corpo....accadrebb in ogni caso...con un casco più o meno performante..

personalmente non prendo i test sharp come oro colato .. però quantomeno è uno dei sistemi per unifomrare le prove credo ..quidni vedere come "teoricamete" caschi diversi si comportino alle medesime sollecitaizoni.

Che poi usino un punteruolo per perforare la calotta laterale... vabbè.....ma la regola vale per tutti.
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven giu 20, 2014 12:08 pm

nikovic ha scritto:
Lizard ha scritto:
indegno2000 ha scritto:

- Xlite X802R

Peso? per me e' fondamentale
Sull'1,4 Kg, che per un integrale con parasole integrato è la media direi. Il peso comunque è un parametro fondamentale ma va valutato bene, dipende pure come è bilanciato, e in questo caso direi bene, non stanca anche dopo tanti km :wink:

Dimenticavo, tra i plus ha pure una visiera che è la fine del mondo, iperspessa (tipo 4 mm), qualità stratosferica e pinlock di serie.
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 12:25 pm

enjoyash ha scritto:prendi un altro FG15, si trova a prezzi bassissimi ormai
Ci avevo seriamente pensato...in fondo mi sto trovando bene! però sai...sono curioso di provare altro! ai tempi in cui presi FG15 era il top di gamma HJC...ora lo è l'RPHA...per questo vorrei prenderlo! è vero che costa pure il doppio...però il casco in media mi dura 4/5 anni.
In realtà l'ideale sarebbe avere due caschi...uno da usare tutti i giorni x andare al lavoro e un pò più "da battaglia" e uno un pò più turistico...leggero per le gite fuori porta!! ma poi alla fine rischierei di avere un casco stra usato e uno praticamente nuovo!!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » ven giu 20, 2014 12:28 pm

Lizard ha scritto:Sull'1,4 Kg, che per un integrale con parasole integrato è la media direi. Il peso comunque è un parametro fondamentale ma va valutato bene, dipende pure come è bilanciato, e in questo caso direi bene, non stanca anche dopo tanti km :wink:

Dimenticavo, tra i plus ha pure una visiera che è la fine del mondo, iperspessa (tipo 4 mm), qualità stratosferica e pinlock di serie.
confermo...l'ho provato e in effetti è davvero ben fatto!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven giu 20, 2014 12:43 pm

l'fg15 non credo sia mai stato il top di gamma di hjc...il top di gamma credo si chiamasse hq1

Rispondi