Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da mark » sab giu 14, 2014 10:14 am

Non cambiare la sede equivale cambiare la catena usurata senza sostituire pignone e corona!
Per il mio modesto parere va cambiato tutto, il cuscinetto è composto da più parti e vanno sostituite tutte contemporaneamente.
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » sab giu 14, 2014 11:35 am

Ma ci mancherebbe!!! raga io ho il cuscinetto intero nuovo....la sede su cui scorrono i rulli è nella confezione ci mancherebbe!!! io pensavo vi riferiste a aqualche altro particolare!!!!i cuscinetti a rulli son composti da 2 pezzi,il cuscinetti con l'anello interno e i rulli uniti,e la gabbia esterna.....quella su cui ruotano i rulli....a quella vi riferite ?i parapolvere posso lasciare gli originali?i cuscinetti che ho nn sono schermati.che grasso utilizzo ?i cusscinetti a rulli conici hanno un unico verso di montaggio vero ?altrimenti se si mette la pista sotto sopra come si fa poi a inserire il cuscinetto.....o sbaglio ?
per capirci metto una foto, quella che voi chiamate la SEDE del cuscinetto è la ralla esterna ? quella a destra nella foto ?
Immagine
altra domanda .... come faccio a regolarmi con il serraggio delle ghiere?

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » sab giu 14, 2014 2:56 pm

mi sono letto ben bene il manuale d'officina....per le ghiere dice di serrare la prima a 45 nm,poi sterzare a destra e a sinistra 5 o 6 volte,dopodichè mollare la ghiera di un quarto di giro,inserire la rondella,mettere l'altra ghiera da stringere a 80 nm,poi piastra,rondella e dado piastra da stringere a 90 nm.poi c'è la procedura di aggiustamento diciamo.fatta con uno speciale strumento che mette in tiro la forcella e poi non ho capito una mazza di quello che chiede :roll: è necessario farla ?ah dimenticavo,togliendo il cuscinetto dalla piastra inferiore si danneggia il parapolvere vero ? si trova come ricambio suzuki solo il parapolvere inferiore?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da mark » sab giu 14, 2014 6:59 pm

il parapolvere lo trovi tranquillamente come ricambio e sicuramente lo farai a pezzi per estrarre il cuscinetto inferiore
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » sab giu 14, 2014 7:16 pm

capito!!!mentre per il superiore non ci sono problemi è grande come una casa !!usero un grasso comune,basta sia grasso,tanto non credo che serva uno specifico visto che è un cuscinetto che lavora pococ e nientea temperatura ambiente......per le ghiere seguo la procedura del manuale d'officina ?vanno ricontrollate e serrate un altro po ddopo un po di utilizzo ? he mi consigliate ? cmq grazie mille per il supporto fino ad ora ;)

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » lun giu 16, 2014 10:06 am

il problema è che non ho un conce suzuki nel raggio di 100 kilometri :(

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da nikovic » lun giu 16, 2014 10:39 am

il problema nel fare certi lavori e' che spesso non si hanno gli strumenti adatti, e non si conoscono i metodi, quando li feci al supersport non mi volli imbarcare in un lavoro che mi sarebbe costato tanto tempo, che per via anche della famiglia e del lavoro non ho, portata da un meccanico "non ducati" lavoro fatto il una giornata, pagato 80 euro e fine del problema.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » lun giu 16, 2014 10:41 am

niko per adesso il problema che ho è reperire il parapolvere inferiore....ma uno skf del diametro del perno di sterzo nn vabene ? ci vuole per forza l'originale suzuki ?il resto ce l'ho ben chiaro in mente su come procedere,grazie alle vostre info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da nikovic » lun giu 16, 2014 10:44 am

Ma se provi a cercarlo online? te lo fai spedire originale e via, qui da lavoro non posso cercartelo e non conosco ricambisti altrimenti te lo compravo io e te lo spedivo. Porta pazienza queste cose son pallose
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da nikovic » lun giu 16, 2014 10:53 am

prova a dare un occhiata qui:

http://www.athenaparts.com/models/view/ ... 650/page:2" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da nikovic » lun giu 16, 2014 10:56 am

sito skf riesci a capire se ne hanno uno che fa al caso tuo, secondo me sicuramente si

http://www.skf.com/it/products/product- ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » lun giu 16, 2014 11:03 am

ho visto l'esploso su ronayers, ho trovto solo un kit completo di cuscinetti e parapolvere anche a buon prezzp.ma è un peccato cacciare 33 euro se i cuscinetti gia li ho,il parapolvere superiore non credo serva,non si rovina nello smontaggio.qua in molise stiamo proprio nella giungla.on line il solo parapolvere non riesco a trovarlo.se anche un parapolvere skf va bene ho fatto centro.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » lun giu 16, 2014 11:21 am

ho trovato solo kit completi niko....sembra che solo il parapolvere possa prenderlo solo in suzuki.....sul sito skf non sono riuscito a trovare nulla,solo i cuscinetti o cuscinetti a sfere schermati ultrapaprticolari.....maledetto parpolvere,sicuro che si rompe nella sostituzione ?????

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da Dr. Ergal » lun giu 16, 2014 1:48 pm

DTJ ha scritto:maledetto parpolvere,sicuro che si rompe nella sostituzione ?????
Sicuro come la morte.
Magari non lo distruggi, ma lo danneggi seriamente.
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da mark » lun giu 16, 2014 9:55 pm

Concordo, il cuscinetto inferiore è bloccato per interferenza sul perno del cannotto quindi dovrai usare martello e scalpello per farlo muovere con il risultato che farai a pezzi il parapolvere inferiore
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » mar giu 17, 2014 12:01 pm

parapolvere trovato !!! a conce suzuki NON ufficiale a 60 kilomtri da caa mia,domattina vado a prenderlo apposta,8,50 euro.cuscinetti ce li ho,grasso pure.mi faro fare la chiave per stringere le ghiere con la dinamometrica.dopodich mi getto nell'impresa,vedo di fare anche quache foto.vi chiedo ancora come avete provveduto a stringere le ghiere :)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da mark » mar giu 17, 2014 12:55 pm

la chiave dovresti trovarla su ebay
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » mar giu 17, 2014 1:15 pm

la chiave non è un problema farla è un tubo con 2 dentini e attacco a mezzo pollice :) come stringere le ghiere nel senso della procedura che avete utilizzato :)

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da cocia » mer giu 18, 2014 11:24 am

DTJ ha scritto:parapolvere trovato !!! a conce suzuki NON ufficiale a 60 kilomtri da caa mia,domattina vado a prenderlo apposta,8,50 euro.cuscinetti ce li ho,grasso pure.mi faro fare la chiave per stringere le ghiere con la dinamometrica.dopodich mi getto nell'impresa,vedo di fare anche quache foto.vi chiedo ancora come avete provveduto a stringere le ghiere :)

ho cambiato cuscinetti l'anno scorso, per stringere le due ghiere superiori che sono di alluminio tenero come il mio pi..llo ho usato una semplice chiave da idraulico :o . Ho stretto senza la dinamometrica andando un pò a tentativi, stringi il primo e poi controlli come gira lo sterzo, poi stringi il secondo e ricontrolli finche ho trovato il giusto compromesso. Il manuale di officina mi sembra consigli di serrare il primo a 45Nm e il secondo a 80Nm ma non ricordo bene (vai a guardare che ora io non ho tempo) ma considera che i cuscinetti originali sono a sfera mentre quelli che vedo in foto sono a rulli e non sò (ma aspettiamo qualche dotto medico e sapiente) se le forze di serraggio sono le stesse.
Back to blues

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Messaggio da DTJ » sab giu 21, 2014 7:06 pm

ragazzi ho fatto il lavoro.provando la moto non sento piu quel toc toc leggero sulle piccole sconnessioni....pero lo sterzo ondeggia....ho stretto troppo le ghiere?

Rispondi