HJC rpha ST

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

HJC rpha ST

Messaggio da Malefico » gio giu 12, 2014 11:19 am

Ciao a tutti,

Visto e considerato che il mio vecchio xlite è appunto vecchio.. anzi moooolto vecchio sono in procinto di cambiare casco (avrei dovuto farlo un paio di anni fa).

Mi sono convinto che lo voglio con la visierina scura interna (dite che faccio una cavolata?) perché anche se la visiera scura è phiga di brutto.. poi nelle gallerie rischio di schiantarmi.. oppure devo andare a 50 all'ora con la visiera aperta e non voglio dover programmare se rientrero a casa con la luce o meno.

Ho cercato un po' e alla fine sono ormai quasi convinto per l'HJC rpha ST (anche se di un altro colore)
Immagine

Ha tutto quello che serve, è leggero e ne parlano anche bene nei vari test.
http://www.hjc-helmets.it/rpha/16-rpha- ... elli-rugal

In alternativa ho provato anche un agv e lo shark speed-r, ma questo è quello con cui mi trovo meglio, mi mancherebbe da provare l'xlite x-702 ma temo costi un po di più.

Voi che ne dite?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: HJC rpha ST

Messaggio da sniper765 » gio giu 12, 2014 11:26 am

Io ti dico che l'ho visto e toccato.
Molto probabilmente Sarà il mio prossimo casco (sono appena appena ancora incerto perché mi piace anche il caberg v2x , ma non ho dove vederlo, toccarlo e procarlo).
È veramente ben fatto, leggero e con gli interni di qualità. E poi la comodità d3l vps interno è incredibile, difficile che torni indietro.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: HJC rpha ST

Messaggio da numberone_83 » gio giu 12, 2014 11:51 am

Io ho un hjc. Anche se un po' vecchiotto. Ho il visierino e non tornerei mai indetro. Dopo 3 anni si inizia a sentire qualche spiffero ma x quello che l'ho pagato... Poco più di 200€.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: R: HJC rpha ST

Messaggio da Malefico » gio giu 12, 2014 12:32 pm

neeko72 ha scritto:rispetto a rpha10 è un pò più pesantino, ma se ci fosse stato 2 anni fa forse lo avrei preso... sotto il 10 non mi entrano gli occhiali da sole... :oops:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Si, essendoci visierino e relativa maccanica pesa un po' di più, ma resta comunque forse il più leggero della categoria
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: HJC rpha ST

Messaggio da enjoyash » gio giu 12, 2014 1:39 pm

sniper765 ha scritto:Io ti dico che l'ho visto e toccato.
Molto probabilmente Sarà il mio prossimo casco (sono appena appena ancora incerto perché mi piace anche il caberg v2x , ma non ho dove vederlo, toccarlo e procarlo).
È veramente ben fatto, leggero e con gli interni di qualità. E poi la comodità d3l vps interno è incredibile, difficile che torni indietro.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
io ho il v2r e fa abbastanza cacare...dopo neanche 4 anni sembra che ne abbia 10, e pesa un fottio..il v2x è quello in carbonio se non erro, ma a parità di prezzo e calzata non ci penserei neanche un secondo, hjc tutta la vita (ho un fg15 che è ottimo)

comunque su questi caschi è da valutare anche la qualità della lente del visierino parasole, perché se è scarsa poi te ne fai poco... il top sarebbe se fosse polarizzata, da quando uso dei polaroid polarizzati noto una differenza importante con lenti non polarizzate...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: HJC rpha ST

Messaggio da stez90 » gio giu 12, 2014 1:46 pm

Caberg bocciato come qualità degli interni, ne ho uno anche io e adesso che ci è caduta sopra la moto ho la scusa per cambiarlo :D L'unica cosa buona è la visierina cura, non ne farei a meno.

Riguardo alla polarizzazione non credo sia una buona cosa, ho provato ad usare il caberg con gli occhiali polaroid e vengono fuori degli aloni "arcobaleno" dovuti ai trattamenti della visiera esterna (antifog e cose simili).. Molto fastidioso.

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 2:48 pm

Io ti posso dire che gli HJC mi hanno deluso molto come caschi! (Parlo con cognizione di causa fidati, ne faccio collezione e ne ho 27)

Buon Casco, ma per un top di gamma (io ho l'RPHA-10) e per il prezzo a cui te lo vendono le finiture esterne, la qualità delle vernici e la precisione delle grafiche è veramente scarsa!

Gli interno son comodi, ma nulla di eccezionale, forse non si adatta bene al mio capoccione, ma comunquesia c'è di meglio!

Dopo tante, ma tante prove io oramai contemplo solo due marche, Arai e Shoei, con Shoei al top!

Se vuoi un casco "da tutti i giorni" e non vuoi arrivare a spendere le cifre necessarie dei due sopra citati io ti consiglio di vedere Suomy oppure Nolan (Xlite)

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: HJC rpha ST

Messaggio da nikovic » gio giu 12, 2014 2:51 pm

ma Edo possibile che shoei non mi vada bene> se prendo la s e' piccola la m e' grande
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 2:57 pm

nikovic ha scritto:ma Edo possibile che shoei non mi vada bene> se prendo la s e' piccola la m e' grande
Si vede che hai la testona progettata male!!! :asd: :asd: :asd:

Scherzi a parte ognuno si adatta al casco in modo univoco per questo vanno sempre provati!

Forse dovresti prendere una S e soffrire i primi tempi! Poi gli interno un minimo cedono!

I caschi che uso in pista sono tutti L ed io porto la XL!

Si sta stretti le prima due tre volte, poi migliora!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: HJC rpha ST

Messaggio da joker » gio giu 12, 2014 2:59 pm

per una volta ti do ragione, shoei tutta la vita :lol2: :lol2: :lol2:

se il gtair scendesse un po...
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 3:02 pm

joker ha scritto:ti do ragione, shoei tutta la vita!
Tu puoi chiamarmi Maestro!

8)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: HJC rpha ST

Messaggio da nikovic » gio giu 12, 2014 3:04 pm

Pitchblack ha scritto:
nikovic ha scritto:ma Edo possibile che shoei non mi vada bene> se prendo la s e' piccola la m e' grande
Si vede che hai la testona progettata male!!! :asd: :asd: :asd:

Scherzi a parte ognuno si adatta al casco in modo univoco per questo vanno sempre provati!

Forse dovresti prendere una S e soffrire i primi tempi! Poi gli interno un minimo cedono!

I caschi che uso in pista sono tutti L ed io porto la XL!

Si sta stretti le prima due tre volte, poi migliora!!!

;)
Lo sospetavo che avevo la testa storta :lol: :lol:


il problema non e' la testa e' la mentoliera che e' troppo a filo con il mento anzi diciamo che se apro la bocca anche leggermente mi esce fuori
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 3:05 pm

nikovic ha scritto:
Pitchblack ha scritto:
nikovic ha scritto:ma Edo possibile che shoei non mi vada bene> se prendo la s e' piccola la m e' grande
Si vede che hai la testona progettata male!!! :asd: :asd: :asd:

Scherzi a parte ognuno si adatta al casco in modo univoco per questo vanno sempre provati!

Forse dovresti prendere una S e soffrire i primi tempi! Poi gli interno un minimo cedono!

I caschi che uso in pista sono tutti L ed io porto la XL!

Si sta stretti le prima due tre volte, poi migliora!!!

;)
Lo sospetavo che avevo la testa storta :lol: :lol:


il problema non e' la testa e' la mentoliera che e' troppo a filo con il mento anzi diciamo che se apro la bocca anche leggermente mi esce fuori
Allora no!

Dovresti provare se ti danno una M con gli interni della L oppure della XL!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: HJC rpha ST

Messaggio da nikovic » gio giu 12, 2014 3:07 pm

perche' lo si puo' fare? bene mi informo mi servirebbe una m con interni di una S
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20653
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: HJC rpha ST

Messaggio da sniper765 » gio giu 12, 2014 3:09 pm

enjoyash ha scritto:
sniper765 ha scritto:Io ti dico che l'ho visto e toccato.
Molto probabilmente Sarà il mio prossimo casco (sono appena appena ancora incerto perché mi piace anche il caberg v2x , ma non ho dove vederlo, toccarlo e procarlo).
È veramente ben fatto, leggero e con gli interni di qualità. E poi la comodità d3l vps interno è incredibile, difficile che torni indietro.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
io ho il v2r e fa abbastanza cacare...dopo neanche 4 anni sembra che ne abbia 10, e pesa un fottio..il v2x è quello in carbonio se non erro, ma a parità di prezzo e calzata non ci penserei neanche un secondo, hjc tutta la vita (ho un fg15 che è ottimo)

comunque su questi caschi è da valutare anche la qualità della lente del visierino parasole, perché se è scarsa poi te ne fai poco... il top sarebbe se fosse polarizzata, da quando uso dei polaroid polarizzati noto una differenza importante con lenti non polarizzate...
anche io ho il v2r e l'fg-15, quindi stessi caschi.
il v2r lo uso solo in inverno. col sottocasco non faccio caso alla qualità degli interni (per me da sufficienza scarsa), e mi calza tutto sommato bene nonostante in un solo anno di utilizzo si sia allentato (a livello di interni) più del mio fg-15 che di anni ne ha quasi 5 ormai e ha fatto molti più km (è lui che deve esere sostituito).
il v2x è il top di gamma della caberg. interni completamente diversi come tessuti dagli altri caschi della gamma, ma le imbottiture? boh, magari cedono presto pure quelle, che ne so... è per questo che vorrei toccarlo per appurare.
il peso è circa uguale all'rpha-st (sui 1350gr), carbonio a vista che per me è na cosa frocissima, vado pazzo per il carbonio a vista, e differenza di prezzo a favore del caberg, 340€ circa per l'hjc in colorazione rugal (conce/meccanico di fiducia), 270€ circa per il caberg (in offerta sul web).
sono quasi certo che qualche utente del forum avesse il v2x, ma non ricordo chi... :oddio:
detto questo al momento (giacchè posso spendere senza grossi problemi quegli € in più per l'hjc) prenderei l'rpha-st: squadra che vince non si cambia.


p.s. i vps polarizzati devono essere abbianti a visiere con tutto un altro tipo di trattamenti, ecco perchè non le fanno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 3:09 pm

nikovic ha scritto:perche' lo si puo' fare? bene mi informo mi servirebbe una m con interni di una S
Booooh! Se non ricordo male la Shoei offre una specie di servizio di "personalizzazione"......

Manda una bella mail!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: HJC rpha ST

Messaggio da joker » gio giu 12, 2014 3:11 pm

Pitchblack ha scritto:
joker ha scritto:ti do ragione, shoei tutta la vita!
Tu puoi chiamarmi Maestro!

8)
hai cancellato per una volta.... meschino :lol2: :lol2: :lol2:
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 3:13 pm

joker ha scritto:
Pitchblack ha scritto:
joker ha scritto:ti do ragione, shoei tutta la vita!
Tu puoi chiamarmi Maestro!

8)
hai cancellato per una volta.... meschino :lol2: :lol2: :lol2:
:lollone:

ps: ma skype lo hai aperto per fargli cambiare aria????
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Malefico » gio giu 12, 2014 3:13 pm

Pitchblack ha scritto: Dopo tante, ma tante prove io oramai contemplo solo due marche, Arai e Shoei, con Shoei al top!
Sono fuori budget..
Pitchblack ha scritto: Se vuoi un casco "da tutti i giorni" e non vuoi arrivare a spendere le cifre necessarie dei due sopra citati io ti consiglio di vedere Suomy oppure Nolan (Xlite)
;)
Ho provato a guardare suomy, ma non mi sembra abbian nulla di decente con la visierina interna..
L'xlite 702 è l'alternativa che devo provare.. anche se temo costi almeno 70-80 euro in più
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: HJC rpha ST

Messaggio da Pitchblack » gio giu 12, 2014 3:17 pm

Malefico ha scritto:
Pitchblack ha scritto: Dopo tante, ma tante prove io oramai contemplo solo due marche, Arai e Shoei, con Shoei al top!
Sono fuori budget..
Pitchblack ha scritto: Se vuoi un casco "da tutti i giorni" e non vuoi arrivare a spendere le cifre necessarie dei due sopra citati io ti consiglio di vedere Suomy oppure Nolan (Xlite)
;)
Ho provato a guardare suomy, ma non mi sembra abbian nulla di decente con la visierina interna..
L'xlite 702 è l'alternativa che devo provare.. anche se temo costi almeno 70-80 euro in più
Per shoei prova a guardare qui: http://www.polediffusion.com/it/it/stor ... designer=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli xlite provali e poi anche quelli cercali su internet! Si trovano bei prezzi!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Rispondi