SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
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SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
La cosa inquietante è il bullone che si è svitato !!!!!!
Ricapitolando :
tornavo da un giretto tranquillo, ad un certo punto in prossimità di una rotonda vado per scalare eh............. cambio l'aria....il piede va a vuoto...........panico......guardo in basso e vedo la pedivella del cambio strisciare per terra
Mi fermo in posizione sicura ed osservo : premesso che qualche anno fa avevo perso uno dei due bulloni che tengono la pedivella del piede (quelli a brugola) e mi era successa la stessa cosa, da quel di controllo sempre i bulloni in questione), ma non era questo il caso.
Ora scendete con lo sguardo sotto i bulloni a brugola (stasera metto la foto che ho fatto col cell) e vedrete un bollone senza testa, fermato da un seiger che praticamente tiene l'asta di rinvio alla pedivella : bene si era svitato completamente quello !!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente per stringerlo si sarebbe dovuto togliere il seiger (tutti ovviamente abbiamo nella sella una pinza per seiger), togliere l'asta e prendere la parte esagonale all'interno..................
Per fortuna che con la pinzetta in dotazione sono riuscito a fatica a girare dalla parte tonda in quel millesimo di millimetro che usciva.............
Ora mi chiedo e vi chiedo : vi è mai capitato ? quel bullone non è mai stato svitato da nessuno, e in teoria penso che avesse anche in origine il frenafiletti (cosa che ora ho messo in abbondanza), possibile che le vibrazioni da un giorno all'altro ti fanno andare il piede a vuoto ?????????
La cosa inquietante è il bullone che si è svitato !!!!!!
Ricapitolando :
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Ovviamente per stringerlo si sarebbe dovuto togliere il seiger (tutti ovviamente abbiamo nella sella una pinza per seiger), togliere l'asta e prendere la parte esagonale all'interno..................
Per fortuna che con la pinzetta in dotazione sono riuscito a fatica a girare dalla parte tonda in quel millesimo di millimetro che usciva.............
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Sei stato in giro con qualche ducatista di recente? Hai forse parcheggiato la moto di fianco ad una Ducati? Secondo me la tua moto è affetta da "ducatismo acuto"...vai a farla benedire!nitosv ha scritto:Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
alle mie ducati non succede, ma sara' che queste sv soffrono della sindrome da monster hahahahahahha
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
La cosa strana è che sia venuto via un qualcosa che dovrebbe essere tenuto bel saldo da un seeger!!
Personalmente ho visto diverse SV perdere bulloni "normali", questo non vuol dire che sia cosa consueta e molto probabile, di solito capita se non si fa un bel serraggio ogni tanto. L'ultima volta è stato Geme1 a perderne uno...stavamo venendo da te quel pomeriggio che ti ho presentato la mia nuova bimba.
Tornando al discorso......ovvio...non mi sognerei mai di andare a serrare un perno che è tenuto da un seeger e non da un dado, ma il serraggio lo facevo spesso (è pur sempre un bicilindrico, le vibrazioni non mancano).
L'unica volta che ho perso un perno, è stato in Valcava con Alberto...ma Dio ha voluto farmi trovare una fascetta da elettricista proprio li dove mi ero fermato per controllare!!! Per fortuna era solo una vitina che teneva il puntale.
Personalmente ho visto diverse SV perdere bulloni "normali", questo non vuol dire che sia cosa consueta e molto probabile, di solito capita se non si fa un bel serraggio ogni tanto. L'ultima volta è stato Geme1 a perderne uno...stavamo venendo da te quel pomeriggio che ti ho presentato la mia nuova bimba.
Tornando al discorso......ovvio...non mi sognerei mai di andare a serrare un perno che è tenuto da un seeger e non da un dado, ma il serraggio lo facevo spesso (è pur sempre un bicilindrico, le vibrazioni non mancano).
L'unica volta che ho perso un perno, è stato in Valcava con Alberto...ma Dio ha voluto farmi trovare una fascetta da elettricista proprio li dove mi ero fermato per controllare!!! Per fortuna era solo una vitina che teneva il puntale.
Ultima modifica di NaNNi il mar giu 03, 2014 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Non ricordo di aver avuto ducati vicine
Scherzi a parte, i bulloni chiamiamoli "normali" sono perfettamente d'accordo.
Si svitano per fare i lavoretti e si serrano a mano, e bisogna controllarli ogni tanto (sull'SV ne ho persi più di uno)
Ma qui si parla di un bullone mai toccato che è li avvitato da quando la moto è stata comprata, e che in teoria avrebbe dovuto avere il frenafiletti .....................
Come caxxo ha fatto a smollarsi di colpo ?
Scherzi a parte, i bulloni chiamiamoli "normali" sono perfettamente d'accordo.
Si svitano per fare i lavoretti e si serrano a mano, e bisogna controllarli ogni tanto (sull'SV ne ho persi più di uno)
Ma qui si parla di un bullone mai toccato che è li avvitato da quando la moto è stata comprata, e che in teoria avrebbe dovuto avere il frenafiletti .....................
Come caxxo ha fatto a smollarsi di colpo ?
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
è capitato anche a me l'estate scorsa.
ho capito di che bullone parli e ti confermo che è successo anche a me.
come? boh.
perchè? boh.
comunque nella parte che va più vicina al telaio c'è una sorta di "testa" dalla quale prendere con la chiave e stringere, io così ho fatto, anche se ho dovuto smontare tutto per poterlo fare perchè sennò la chiave non mi passava.
ho capito di che bullone parli e ti confermo che è successo anche a me.
come? boh.
perchè? boh.
comunque nella parte che va più vicina al telaio c'è una sorta di "testa" dalla quale prendere con la chiave e stringere, io così ho fatto, anche se ho dovuto smontare tutto per poterlo fare perchè sennò la chiave non mi passava.
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Io recentemente ho dovuto modificare la leva del cambio causa caduta e mettere al posto del piolo gommato un bulloncino passante dopo avere forato la leva nel punto di rottura. Un classico.
Ho montato tutto e girato un pò... dopo tempo controllo e trovo quasi tutte le brugole lente.
Secondo me un pò di frenafiletti in zona ci sta bene (secondo me già al montaggio lo usano, li sotto) adesso non l'ho messo e controllo se strette bene... ricapita.
Ma credo ne metterò un goccio in ogni caso
Ho montato tutto e girato un pò... dopo tempo controllo e trovo quasi tutte le brugole lente.
Secondo me un pò di frenafiletti in zona ci sta bene (secondo me già al montaggio lo usano, li sotto) adesso non l'ho messo e controllo se strette bene... ricapita.
Ma credo ne metterò un goccio in ogni caso
NEL DUBBIO ACCELERA
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Il frenafiletto adrebbe ridato ogni tanto, quando nelle fatture leggete serraggio bulloni vari, e' perche' con il tempo le vibrazioni allentano tutto
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
successo anche a me,riesci ad avvitarlo da dietro con una 17
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Allora non sono il solosniper765 ha scritto:è capitato anche a me l'estate scorsa.
ho capito di che bullone parli e ti confermo che è successo anche a me.
come? boh.
perchè? boh.
comunque nella parte che va più vicina al telaio c'è una sorta di "testa" dalla quale prendere con la chiave e stringere, io così ho fatto, anche se ho dovuto smontare tutto per poterlo fare perchè sennò la chiave non mi passava.
esatto ho fatto poprio così arrivato a casa, sul posto però non potendo togliere il seiger ho stretto alla buona con una pinza girando dalla testa "rotonta"
e siamo già in treDTJ ha scritto:successo anche a me,riesci ad avvitarlo da dietro con una 17
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
E' successo anche a me: avevo appena montato gli arretratori di pedane dilone, giro di prova in solitaria, decido per il chianti (50 km di autostrada, poi un po' di trasferimento e poi le curve), ero da poco entrato in autostrada ed un autovelox a 60 km/h per dei lavori in corso mi ha fatto rallentare, e scalare... almeno nelle intenzioni avrei dovuto scalare... il piede ha trovato solo aria...
Guardo giù, leva del cambio e asta di rinvio entrambe penzoloni, panico, metto la freccia e mi metto in corsia di emergenza, rallento, non mi fermo, rinsavisco, decido di uscire alla prossima uscita, perchè se mi fermo in corsia di emergenza e poi scopro che mancano dei pezzi non riparto; decido di uscire dall'autostrada, almeno se ho problemi non sono costretto a chiamare i soccorsi.
Faccio i successivi 6-7 km piano piano, esco e grazie al telepass ed ai rapporti un pelo più corti riesco a farcela (prima sotto gli 80 km/h strattonava in 6°, dopo riprendeva tranquilla anche dai 50 km/h).
Parcheggio, controllo e non ho perso pezzi per strada, collego i pezzi e stringo a mano i dadi, ritorno a casa per strada normale, poi a casa serro tutto con le chiavi inglesi, e per evitare svitamenti improvvisi giro il tutto con un po' di nastro da pacchi. Successivamente ho comprato il frenafiletti, ma non l'ho mai usato: è rimasto la carta da pacchi fino a quando non ho poi venduto la moto a fine stagione (don't fix it if it ain't broke).
Senza l'autovelox avrei fatto 50 km, e non so se avrei ritrovato tutto, e se poi sarei riuscito a tornare a casa da solo...
Guardo giù, leva del cambio e asta di rinvio entrambe penzoloni, panico, metto la freccia e mi metto in corsia di emergenza, rallento, non mi fermo, rinsavisco, decido di uscire alla prossima uscita, perchè se mi fermo in corsia di emergenza e poi scopro che mancano dei pezzi non riparto; decido di uscire dall'autostrada, almeno se ho problemi non sono costretto a chiamare i soccorsi.
Faccio i successivi 6-7 km piano piano, esco e grazie al telepass ed ai rapporti un pelo più corti riesco a farcela (prima sotto gli 80 km/h strattonava in 6°, dopo riprendeva tranquilla anche dai 50 km/h).
Parcheggio, controllo e non ho perso pezzi per strada, collego i pezzi e stringo a mano i dadi, ritorno a casa per strada normale, poi a casa serro tutto con le chiavi inglesi, e per evitare svitamenti improvvisi giro il tutto con un po' di nastro da pacchi. Successivamente ho comprato il frenafiletti, ma non l'ho mai usato: è rimasto la carta da pacchi fino a quando non ho poi venduto la moto a fine stagione (don't fix it if it ain't broke).
Senza l'autovelox avrei fatto 50 km, e non so se avrei ritrovato tutto, e se poi sarei riuscito a tornare a casa da solo...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
successo anche a me con l'SV...però era il bulloncino classico dekl'asta....di recente successo anche con la shiver, solo che è successo con la leva cambio che ho messo su del mod. 2010 che è diretta senza asta di rinvio..siccome chi me l'ha venduta era caduto e aveva riparato il pirulo di gomma con un perno passante, ho perso quello... in tangenziale... ovviamente più trovato
Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
nitosv ha scritto:Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
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successo anche a me in una 3 giorni in Dolomiti, smontato tutto con dotazione di attrezzi (non gli originali ma una mia dotazione custom) e serrato ben ben, da allora tiene tutto a meraviglia (anche se ogni tanto do una controllatina)
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
capitato! forse l'avevo pure scritto sul forum... ad ogni modo un po' di frenafiletti e passa la paura....
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Ammazza, e io che pensavo di essere il solo cui fosse capitata sta cosa...
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Però quanta gente, un po mi consola.................
Mai avrei pensato di controllare il serraggio di quel tipo di bullone, ma da ora non mi sorprende più niente
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
Sai che ho come l'imporessione che sulla mia k3 quel bulone non esista......
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
se non erro la k3 ha come la carburatori le leve che fanno perno sulle pedane...
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
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Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!
impossibile.Geme1 ha scritto:Sai che ho come l'imporessione che sulla mia k3 quel bulone non esista......
è solo questione di tempo...
si scherza eh...