olio 5-40 o 10-40??
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olio 5-40 o 10-40??
Buongiorno a tutti,ieri mentre ero in giro durante una sosta chiaccherò con un tizio, parliamo del più e del meno gli dico che la mia bella motina ciucchia un pò di olio,ma che ha anche 61k km, di risposta mi sento dire che se al posto del mio olio 10-40, metto il 5-40 col fatto che è più liquido il raschiaolio riuscirebbe a fare il suo lavoro evitanto il consumo di olio motore.
Secondo voi ha senso come ragionamento??
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Re: olio 5-40 o 10-40??
non vorrei dire una cazzata ma forse dovrebbe essere il contrario, con un olio più denso dovresti consumarne meno, aspetto i guru della meccanica per ulteriori delucidazioni.

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Re: olio 5-40 o 10-40??
Quoto Neeko, se ti mangia un po' d'olio sarebbe meglio capire perche' lo fa', avvolte basta poco pochissimo per risolvere


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Re: olio 5-40 o 10-40??
e questo poco pochissimo cosa potrebbe essere?nikovic ha scritto:Quoto Neeko, se ti mangia un po' d'olio sarebbe meglio capire perche' lo fa', avvolte basta poco pochissimo per risolvere
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Re: olio 5-40 o 10-40??
il sintoflon l'avevo gìà usato ma con scarsi risultati, da qui a breve devo fare il tagliando, mi sa che provo con il cambio olio
basta il 10-50w? vado sempre di motul?
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Re: olio 5-40 o 10-40??
Prova bardahl xtc 10w50


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Re: olio 5-40 o 10-40??
io metto un 15w50 e ho un bicilindrico ad raffredato ad aria, all'ultimo cambio forse ne ha consumato 50 grammi, l cambio lo faccio ogni 6000 km, un 5w40 non te lo consiglio nemmeno io.
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Re: olio 5-40 o 10-40??
anche la con 65.000km consuma un po' d'olio
quando sono passato dal concessionario suzuki
per risolvere il problema mi ha dato due possibilita':
aprire il motore e sostituire tutto il necessario(costo 40.000yen)piu' o meno 330 euro
o provare ad usare un olio con gradazione maggiore,tipo 15/50
visto pure che come temperature siamo in sicilia
inutile dire che ho scelto la busta Numero 2
e fortunatamente sembra funzionare
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per risolvere il problema mi ha dato due possibilita':
aprire il motore e sostituire tutto il necessario(costo 40.000yen)piu' o meno 330 euro
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Re: olio 5-40 o 10-40??
Perfetto alla prossima occasione uso il 15w50, guardando il sito della motul per la SV consigliano il 7100, che ne dite se uso il motul 7100 15w50?
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Re: olio 5-40 o 10-40??
che va benissimo.
10w50 o 15w50 sono ideali.
unica cosa, se prima avevi bardahl non ti consiglio di passare a motul, i componenti di base (fullerene ed esteri) sono poco compatibili.
10w50 o 15w50 sono ideali.
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Re: olio 5-40 o 10-40??
quoto quanto già detto da tutti....il 15/50 dovrebbe andare già bene....
tieni presente che il grosso del consumo di olio lo si ha a motore freddo,
quindi una gradazione più alta a queste temperature comporta una maggiore
viscosità dell'olio con conseguente minor trafilaggio attraverso le fasce raschia olio
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quindi una gradazione più alta a queste temperature comporta una maggiore
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Re: olio 5-40 o 10-40??
no no sempre usato motulkilleradicator ha scritto:che va benissimo.
10w50 o 15w50 sono ideali.
unica cosa, se prima avevi bardahl non ti consiglio di passare a motul, i componenti di base (fullerene ed esteri) sono poco compatibili.

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Re: olio 5-40 o 10-40??
riprendo il topic, se passo da 5100 al 7100,devo fare qualche lavaggio al motore?
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Re: olio 5-40 o 10-40??
prima di dare per scontato che il consumo sia dovuto al raschia olio hai considerato il fatto che potrebbero essere anche i guida valvole e i suoi relativi gommini....????



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Re: olio 5-40 o 10-40??
e come possofare per capire se sono i guida valvole e i suoi relativi gomminiil goll ha scritto:prima di dare per scontato che il consumo sia dovuto al raschia olio hai considerato il fatto che potrebbero essere anche i guida valvole e i suoi relativi gommini....????
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Re: olio 5-40 o 10-40??
se hai la possibilità di percorrere una strada con una lunga discesa ,puoi provare a vedere se dopo un lungo tratto a gas chiuso quando vai a riaprire vedi che fuma azzurro quasi sicuramente il problema è anche nei guida valvole o solamente nei gommini.....



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Re: olio 5-40 o 10-40??
ok alla prima occasione ci provo
per quanto riguarda invece cambiare gradazione dell'olio motore potrebbe essere un cambiamento sensato?
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Re: olio 5-40 o 10-40??
sicuramente aiuta ....al limite lo cambi più spesso.....anche se a dire il vero ...aggiungendolo spesso ...e quasi come cambiarlo ......nel senso che dopo 6000 km ne hai cambiato il 50%...a parte gli scherzi eviterei di buttare soldi in olii sintetici che costano un botto ...alzi la gradazione ,e se non fai un uso veramente gravoso secondo me anche un buon semi sintetico non crea problemi, al limite ripeto lo puoi tenere cambiato più frequentemente.....cambiando il filtro una volta si e una no......



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Re: olio 5-40 o 10-40??
La mia idea è come detto sopra passare dal 5100 al 7100, che online hanno la differena di 3€,come gradazione consigli il 15w50? poi di solito il cambio olio la faccio ogni 6000km con sostituzione filtro olio,per l'uso che ne faccio, la usa in città e classiche uscite domenicali con amici più qualche "pistata",più che altro a castelletto di banduzzo e ottobiano, quindi direi che non è esaspertato,magari prima provo con l'olio e poi penso al resto