problema all'avviamento
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Re: problema all'avviamento
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Re: problema all'avviamento
era già su youtube, ho modificato di nuovo le impostazioni di privacy e ora dovrebbe andare.
lo linko anche in modo "bruto" https://www.youtube.com/watch?v=3-kM9YoRM_4" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: problema all'avviamento
Ok, lo vedo.
Se ho visto bene, si spegne anche la spia della folle e le spia della benzina.
La cosa strana è che non si sente un rumore continuo, tipo un ronzatore.
Spiego:
Direi che la batteria non ce la fa a far girare il motorino di avviamento, che tu hai smontato e verificato essere in ordine.
Secondo me (da quello che vedo) il motorino, anzi le spazzole, sono a posto, altrementi non ci sarebbe un calo di tensione così marcato da far spegnere le spie.
Lo strano è che calando la tensione così tanto, in genere il relè di sicurezza del cavalletto non riesce a rimanere eccitato, quindi cade e toglie l'alimentazione al circuito di avviamento ( pulsante di start e quindi anche al relè di potenza dell'avviamento). Si innesca una sequenza di eventi per la quale il relè di sicurezza cade, il motorino viene disalimentato, la tensione torna su, il rele di sicirezza si eccita, il motorino torna alimentato, la tensione cala, il rele cade ........fincè il pulsante di start rimane premuto.
E avviene velocissimamente, quindi si sente accitasi e cadere di continuo il rele di sicurezza, e il suono percepito è quello di un ronzio metallico intenso.
sempre che il rele di sicurezza/freccie sia originale ed efficente, o sempre che il circuito di sicurezza non sia stato eliminato.
Prova a far muovere l'albero motore, ovvero, ingrana una marcia, 2à o 3à, e per quello che riesci muovi la moto a spinta. basta poco, magari l'albero motore è in una posizione tale che il pignone del motorino non ingrana.
Se non cambia niente, prova ad avviare con i cavi usando la batteria della macchina. Almeno si capisce la causa.
Se il motore si avvia, allora è la batteria. Che è nuova, ma probabilmente non carica perfettamente.
Se lo stesso non si avvia, allora la causa è il motorino, ma non so aiutarti.
Se ho visto bene, si spegne anche la spia della folle e le spia della benzina.
La cosa strana è che non si sente un rumore continuo, tipo un ronzatore.
Spiego:
Direi che la batteria non ce la fa a far girare il motorino di avviamento, che tu hai smontato e verificato essere in ordine.
Secondo me (da quello che vedo) il motorino, anzi le spazzole, sono a posto, altrementi non ci sarebbe un calo di tensione così marcato da far spegnere le spie.
Lo strano è che calando la tensione così tanto, in genere il relè di sicurezza del cavalletto non riesce a rimanere eccitato, quindi cade e toglie l'alimentazione al circuito di avviamento ( pulsante di start e quindi anche al relè di potenza dell'avviamento). Si innesca una sequenza di eventi per la quale il relè di sicurezza cade, il motorino viene disalimentato, la tensione torna su, il rele di sicirezza si eccita, il motorino torna alimentato, la tensione cala, il rele cade ........fincè il pulsante di start rimane premuto.
E avviene velocissimamente, quindi si sente accitasi e cadere di continuo il rele di sicurezza, e il suono percepito è quello di un ronzio metallico intenso.
sempre che il rele di sicurezza/freccie sia originale ed efficente, o sempre che il circuito di sicurezza non sia stato eliminato.
Prova a far muovere l'albero motore, ovvero, ingrana una marcia, 2à o 3à, e per quello che riesci muovi la moto a spinta. basta poco, magari l'albero motore è in una posizione tale che il pignone del motorino non ingrana.
Se non cambia niente, prova ad avviare con i cavi usando la batteria della macchina. Almeno si capisce la causa.
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Re: problema all'avviamento
sembra come fosse in corto o con batteria esausta
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Re: problema all'avviamento
mi ripeto, batteria morta
misura quanti V arriva quando premi il tasto di marcia, secondo me scende dai 12 a 8 o 9 V
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Re: problema all'avviamento
UPDATE:
ho provato collegando direttamente la batteria al motorino (negativo all'esterno della struttura metallica del motorino e positivo sulla vite) ed avviene uno scatto uguale a quando si usa l'interruttore dello starter con la batteria attaccata (oltre una coreografica santabarbara di scintille).
devo ancora provare con la batteria di un'altra macchina/moto di supporto.
Altre idee intanto??
ho provato collegando direttamente la batteria al motorino (negativo all'esterno della struttura metallica del motorino e positivo sulla vite) ed avviene uno scatto uguale a quando si usa l'interruttore dello starter con la batteria attaccata (oltre una coreografica santabarbara di scintille).
devo ancora provare con la batteria di un'altra macchina/moto di supporto.
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Re: problema all'avviamento
Io sul supersport me lo fece quando il cavo della massa non aveva più contatto con il metallo causa sporco, prova controllare quello, faceva paro paro lo stesso rumore, scartavetratina e via
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Re: problema all'avviamento
Già, è un piccolo difetto ricorrente sui Ducati di quegli anni.nikovic ha scritto:Io sul supersport me lo fece quando il cavo della massa non aveva più contatto con il metallo causa sporco, prova controllare quello, faceva paro paro lo stesso rumore, scartavetratina e via
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se trascurato porta al surriscaldamento del cavo con relativa combustione spontanea...
mi è capitato già su una dozzina di moto (tutti monster ed un solo supersport)
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
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Re: problema all'avviamento
Si lo capii perche' provando ad accendere al buglio, dopo aver provato diverze volte vidi una scintilla provenire dal capicorda, passatina di carta abbrasiva spray per contatti e problema risolto.
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Re: problema all'avviamento
Ho collegato la batteria della moto alla batteria della macchina accesa e niente, succede la stessa identica cosa, con quell'unico scatto.
Ho provato a collegare direttamente la batteria della macchina ai morsetti della moto (senza batteria della moto) e idem.
Ho provato col positivo della batteria della macchina sul positivo del motorino di avviamento: solo qualche timida scintilla ma niente di niente...
Ho provato a collegare direttamente la batteria della macchina ai morsetti della moto (senza batteria della moto) e idem.
Ho provato col positivo della batteria della macchina sul positivo del motorino di avviamento: solo qualche timida scintilla ma niente di niente...
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Re: R: problema all'avviamento
Scusate il maiuscolo, ma da Cell non riesco a scrivere a coloriranis ha scritto:update:
ho smontato il motorino d'avviamento l'ho aperto e ho pulito un po' i contatti che erano pieni di polvere (ossido, giusto?) {FORSE POLVERE DI GRAFITE DEI CONTATTI STRISCIANTI}
le spazzole sembrano a posto, il positivo (B) è fissa, il negativo (A) è vincolato da una molla che ne verifica l'aderenza agli elementi del rotore.{AVEVO LETTO MALE LA PRIMA VOLTA. Tutte e due la spazzole devono avere una molla che le tiene premute sul rotore, altrimenti il contatto non avviene. SUPPONGO CHE LA SPAZZOLA DEL POSITIVO SIA INCHIODATA}
ho verificato la continuità degli elementi del rotore e c'era. -> OK
non c'era continuità tra alcun elemento del rotore e l'asse del rotore stesso. -> OK
una volta richiuso, c'era continuità tra il positivo del motorino (perno a cui si attacca il collegamento proveniente dal relé) e il negativo (cassa del motorino) { E QUESTO È STRANO.SE LE SPAZZOLE NON TOCCANO NON HAI CONTINUITÀ}
una volta rimontato, succede la stessa cosa che vi dicevo nei post precedenti.
allego un video che ho fatto, che vale più delle parole.
sono moralmente a pezzi
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Re: problema all'avviamento
è la prossima prova che faròmark ha scritto:Ma il motorino smontato gira?
dip non ho capitodip ha scritto: [...]
Scusate il maiuscolo, ma da Cell non riesco a scrivere a colori
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Re: problema all'avviamento
Ho commentato il tuo messaggio direttamente nel quote, e ho scritto in maiuscolo i commenti.
Dal pc commento in rosso, dal cellulare commento come posso
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Re: problema all'avviamento
dopo quasi un dannatissimo anno di ritardo, rieccomi qua
Ho un favore enorme da chiedere a chi ha un SV 650 k1:
Potreste farmi una foto del motorino di avviamento dal lato destro (dove ci sono i collegamenti)?
Grazie!!!
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Re: problema all'avviamento
Mi aggiungo anche io al problema dell'avviamento.
Ecco i dati di partenza:
Tensione batteria 12,6V, relé avviamento ok, giro il quadro, tutte le spie e vari carichi elettrici (frecce, luci, clacson) funzionano perfettamente.
Quando vado a premere il pulsante di accensione, si sente solo un CLAC. Il motorino non gira. Nessun spegnimento di spie durante questa fase. Il mio dubbio è che l'elettrocalamita rimanga bloccato in posizione di contatto.
Infatti per ripristinarlo devo, mettere la marcia e muovere la moto + qualche colpo direttamente sul motorino. Fatto questo, la moto parte senza esitazione.
Con esattezza cosa potrebbe essere?
Ecco i dati di partenza:
Tensione batteria 12,6V, relé avviamento ok, giro il quadro, tutte le spie e vari carichi elettrici (frecce, luci, clacson) funzionano perfettamente.
Quando vado a premere il pulsante di accensione, si sente solo un CLAC. Il motorino non gira. Nessun spegnimento di spie durante questa fase. Il mio dubbio è che l'elettrocalamita rimanga bloccato in posizione di contatto.
Infatti per ripristinarlo devo, mettere la marcia e muovere la moto + qualche colpo direttamente sul motorino. Fatto questo, la moto parte senza esitazione.
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Re: problema all'avviamento
a nessuno è capitato?
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Re: problema all'avviamento
Mai successo,
Prova a saltare il relè avviamento ponticellando il contatto del relè per verificare il funzionamento.
Se non gira smonta il motorino per vedere le condizioni interne magari è sporco
Prova a saltare il relè avviamento ponticellando il contatto del relè per verificare il funzionamento.
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Re: R: problema all'avviamento
Concordo.mark ha scritto:Mai successo,
Prova a saltare il relè avviamento ponticellando il contatto del relè per verificare il funzionamento.
Se non gira smonta il motorino per vedere le condizioni interne magari è sporco
Spazzole usurate o contatti interni rovinati.
Per ultimo un blocco del pignone che non va in sede.
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Re: R: problema all'avviamento
ranis ha scritto:dopo quasi un dannatissimo anno di ritardo, rieccomi qua
Ho un favore enorme da chiedere a chi ha un SV 650 k1:
Potreste farmi una foto del motorino di avviamento dal lato destro (dove ci sono i collegamenti)?
Grazie!!!
Con un po' di ritardo...
La mia è una k2 però.
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