runners a me

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar mag 20, 2014 11:42 am

si però rapportati a quelli di altri sport son comunque inferiori

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: runners a me

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 20, 2014 12:53 pm

si ovvio .... però come dicevate poco sopra... si pensa che correre non costi nulla.... è vero però che qui già parliamo di un livello di un certo tipo...
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar mag 20, 2014 12:55 pm

si dipende anche da quanto fai...
se corri 3 volte a settimana per 40-60 minuti max, farai più o meno 25 km a settimana, che son 100 mensili...a quel punto un paio di scarpe ti dura 6-7 mesi e non solo 3-4!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » mar mag 20, 2014 11:19 pm

Oggi andato fatto un bellissimo allenamento, finalmente dopo un mese che stentavo,un bel 12km lento e tranquillo, o meglio i primi 5 sui 5min. A km poi ho incontrato un amico che viaggiava sui 6 a km e li abbiamo fatti insieme bello sono felice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » ven mag 23, 2014 9:19 am

Bene niko sono contento,di sentirti positivo. Io ho iniziato il programma di costruzione aerobica che sta facendo anche Enjoy e ieri ho fatto un allenamento lentissimo. 13 km di sterrato a 6:19 al km di media, per tenere i bpm al 70%.
Comunque ho scoperto che il ritmo del mio lento era corrispondente ad una FC dell'80%. Che ora nel nuovo programma di allenamento corrisponde al medio.

Inviato con il senno di poi
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: runners a me

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 23, 2014 3:41 pm

aggiungo il mio piccolo tasselo....decisamente meno tecnico del vostro ...ma vabbè da qualche parte si deve cominciare...sperando di continuare..

ieri primo giorno....da un pò che non correvo ...e vengo da una setimana di stanca generale...ma o si inizia a prescindere...o non avrei mai iniziato..

3,2 km....il 15:30 .....che fa un pò ridere rispetto ai vostri...ma nonostante stessi accusando...alla fine l'ho portato a termine con continuità...e ovviamente per il momento il mio progamma è medesima distanza tempo via via ridotto..spero
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: runners a me

Messaggio da Tequi » ven mag 23, 2014 3:47 pm

io ho trovato più giovamento (a livello poi di resistenza finale) nell'allungare i tempi invece che nell'aumentare la prestazione.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mag 23, 2014 3:55 pm

infatti per migliorare la resistenza aerobica, scordatevi di dover far fatica durante l'allenamento...se sentite fatica, il fiato corto ecc., siete già oltre la soglia e non l'allenate (o meglio la allenate poco)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » ven mag 23, 2014 4:11 pm

Quoto l'enjoy nazionale!!

Ci sono allenamenti specifici come le ripetute il fartlek le salite che servono a fare potenza, e secondo me servono tantissimo, per abbassare i tempi.
Ma per tenersi in forma e perdere peso io consiglio corsa lenta / lentissima e se si e' all'inizio magari 5km di corsa lenta e 3 di camminata veloce o 4 e 4, ma la cosa importante e' fare quello che vi sentite non di piu' assecondare la mente e il corpo.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: runners a me

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 23, 2014 4:33 pm

diciamo che per "abitudine" ....mi viene più di aumentare il ritmo più che allungare i tempi ...magari frutto errato del retaggio cestitico..

spiego...magari sbaglio ma giocando a basket ho sempre lavorato sull' "esplosione" o sulla "potenza" più che sulla resistenza pura...o almeno è stata la mia percezione...

abbiamo sempre lavorato su variazioni di ritmo, progressioni, allunghi.....mmm forse sono un pò un tantino confuso....

comunque dite che per perdere peso teoricamente sarebbero meglio sessioni lunghe ma ad intensita, diciamo,ridotta...mmm..è che lo trovo "poco allenante"....inteso come finire con la lingua di fuori...contento...ma distrutto...
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » ven mag 23, 2014 4:46 pm

Non lo dico io e' la scienza!! :lol:

Ora ti faccio un esempio per capire meglio su un argomento famigliare:
Ti trovi a fare all'ammore con una bella signorina "maggiornne ovviamente :lol: " se ti metti li e fai la cricetata sicuramente brucerai meno calorie rispetto a un AMORE lungo e lento lento Capito cumpa' :lol: :lol:

Apparte gli scherzi per perdere peso corsa lenta e tanti liquidi almeno 2,5 litri di acqua al giorno, il lavoro lento e' quello che intacca i grassi, quello veloce solo gli zuccheri nel sangue :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mag 23, 2014 4:48 pm

ecco niko mi ha anticipato...

comunque, a basket stai chiuso in un rettangolo di 30 metri per 15, è ovvio che serve rapidità nel breve, agilità e potenza, mentre la resitenza aerobica serve a poco perché hai frequenti tempi di recupero tra uno scatto e l'altro e le distanze corse complessivamente son minime rispetto a quelle che fa un podista in un singolo allenamento...

ora non so a basket, ma date le dimensioni del campo credo si corra ben meno che durante una partita di calcio. e per darti l'idea, un calciatore professionista in 90 minuti e passa di partita percorre sui 9-12 km (dipende dal ruolo), e stiamo parlando di professionisti... tempo fa un calciatore del Padova metteva i suoi allenamenti di corsa fatti durante la pausa invernale, faceva allenamenti più blandi dei miei che son già di loro ridicoli :lol:

ciò detto se prepari distanze dai 1500 in su, serve una base aerobica ottima, mentre la parte anaerobica è minima. una gara di 10 km viene corsa 95% aerobica 5% anaerobica...quindi se prepari una gara di 10 km cosa devi allenare meglio? non a caso in tutti i programmi di allenamento che trovi on line la parte del leone la fanno i km di corsa lenta (70-80% dei km settimanali)...e che spesso andrebbe fatta anche più lenta di quel che dicono le tabelle...usando il cardio, 70/75% della Frequenza Cardiaca massima (determinata da un semplice test)...

se invece corri per dimagrire, beh allora sappi che più a bassa intensità si corre più si consumano grassi e meno carboidrati...
inoltre il consumo calorico non è per niente influenzato dall'intensità, ma dai km percorsi..
sembra strano ma dal punto di vista del consumo calorico correre 10 km in un'ora o in 40 minuti è la stessa cosa...
il consumo è determinato da km x kg x K
km sono i km percorsi, kg il peso del soggetto e K l'efficienza tecnica di corsa. Ma K è una varabile che varia molto poco, ed è intorno a 1 (0,9 se sei un fenomeno, 1,1 se corri maluccio)...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: runners a me

Messaggio da Tequi » ven mag 23, 2014 4:57 pm

In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: runners a me

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 23, 2014 5:31 pm

mmm
vi leggo con piacere ...e attenzione....
chiaramente diciamo che ho fatto un pò il babbo....dicendo che non sapevo bene i perche del tipo di allenamento che facciamo a basket....in realtà praticando da una vita...sò cosa alleniamo e perche..;)

per la parte invece sulla corsa... è tutto molto interessante.....la cosa che più mi mette in difficolta a seguire i vostri ragionamenti è il non avere riferimenti ......corsa lenta.....ok ..ma cosa si intende..e come la valuto sul mio modo di correre?...


perche se per corsa lenta si intende corsetta leggerina...quasi un trotto o camminaata veloce (che odio) ..allora ok .. oppure per corsa lenta si intende un passo (dico una castroneria) che rientra in un range da xx a xx della massima capacità (aerobica/frequenza caridaca/capacità fisica) ... sò che mi sto esprimendo in maniera grossolana e spannometrica...
ma proprio perchè fatico a capire questa "corsa lenta" .mi incastro....cioè non vi ci vedo a voi ad andare al trotto leggero..
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: runners a me

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 23, 2014 5:37 pm

tequi ha scritto:In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
Sta cosa non mi torna! :roll:
Bè...forse facendo il semplice calcolo calorico è anche vero...giusto perchè se corrii 10 km in 60 minuti consideri 20 minuti aggiuntivi di metabolismo basale.
Per fare un calcolo corretto dovresti fare:
-10 km in 60 minuti
-10 km in 40 minuti + 20 minuti fermo
ed alla fine le calorie bruciate dovrebbero essere le stesse!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mag 23, 2014 5:42 pm

tequi ha scritto:In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
beh, presumo perchè in quanto son 20 minuti in più, ok...anche stando sul divano se è per quello son 20 minuti in più.... ma quello che li ha corsi in 40 minuti, se arriva a 60 fa 15 km, quindi consuma per 5 km in più ... poi sinceramente credo che 40 o 60 minuti, la differenza sia irrisoria, perché si guardano i km percorsi, cioè il lavoro fatto.

del resto non lo dico io, ma gente piuttosto autorevole: http://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

diciamo che a parità di tempo, consuma di più quello che ha fatto più km, ma non perché è andato più veloce, ma perché ha fatto più km (andando più veloce ovviamente!)

^Juza^ ha scritto:mmm
vi leggo con piacere ...e attenzione....
chiaramente diciamo che ho fatto un pò il babbo....dicendo che non sapevo bene i perche del tipo di allenamento che facciamo a basket....in realtà praticando da una vita...sò cosa alleniamo e perche..;)

per la parte invece sulla corsa... è tutto molto interessante.....la cosa che più mi mette in difficolta a seguire i vostri ragionamenti è il non avere riferimenti ......corsa lenta.....ok ..ma cosa si intende..e come la valuto sul mio modo di correre?...


perche se per corsa lenta si intende corsetta leggerina...quasi un trotto o camminaata veloce (che odio) ..allora ok .. oppure per corsa lenta si intende un passo (dico una castroneria) che rientra in un range da xx a xx della massima capacità (aerobica/frequenza caridaca/capacità fisica) ... sò che mi sto esprimendo in maniera grossolana e spannometrica...
ma proprio perchè fatico a capire questa "corsa lenta" .mi incastro....cioè non vi ci vedo a voi ad andare al trotto leggero..

guarda se vai sul sito che ho postato sopra ne hai per giorni da leggere...
comunque corsa lenta si può misurare in 2 modi: uno molto preciso, l'altro spannometrico.

quello preciso necessita di un cardiofrequenzimetro e di un test per determinare la FC Massima (che è un dato molto stabile, anche se cala con l'età)...
la corsa lenta è quella compresa tra il 70 e il 75% della FCMax...qualche autore parla anche di fino a 80%, ma credo che valga solo per amatori fortissimi o top atleti...
è preciso perché si bassa su un dato fisiologico che può variare di giorno in giorno in base a mille fattori (stanchezza, riposo, alimentazione, temperatura, umidità, insolazione, vento, salite, discese, fondo sterrato o asfaltato, e via dicendo)...infatti ci son giorni in cui il mio 70% è 20-30 secondi più lento di altri..

quello spannometrico invece si basa sul cronometro o sulla respirazione.

corsa lenta = respirazione facile, che vuol dire tutto e niente, perchè è sotto un certo passo, o meglio sotto una certa FC, è sempre facile,ma il ritmo può variare anche di 1 minuto al km (che è un'enormità).....

corsa lenta = passo medio al km in una gara di 10 km + 40-50-60"/km...cioè se io ho un record personale recente di 50 minuti in una gara (o test) di 10 km, i lenti li dovrei fare tra i 5.40 e i 6 minuti al km di passo....

il problema è che in genere a questo passo si è vicini se non sopra l'80% di cui dicevo prima, quindi bisognerebbe rallentarli ancora un po', ma senza cardiofrequenzimetro non c'è un quantum preciso

va beh, comunque diciamo che per iniziare va bene non stare a badare a cronometro, gps e cardio troppo...l'importante è cominciare a mettere su km senza avere il fiatone, ma riuscendo a respirare relativamente con calma, in modo tale da riuscire a parlare con un ipotetico compagno di corsa...se non si riesce, rallentare...se non si riesce ad andare più piano di quanto si stia facendo, allora bisogna intevallare con 1-2 minuti di camminata...oppure cominciare con un tot di settimane di camminate veloci, senza corsa.. dipende chiaramente dal livello di partenza di ognuno...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mag 23, 2014 5:42 pm

cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
Sta cosa non mi torna! :roll:
Bè...forse facendo il semplice calcolo calorico è anche vero...giusto perchè se corrii 10 km in 60 minuti consideri 20 minuti aggiuntivi di metabolismo basale.
Per fare un calcolo corretto dovresti fare:
-10 km in 60 minuti
-10 km in 40 minuti + 20 minuti fermo
ed alla fine le calorie bruciate dovrebbero essere le stesse!
esatto

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: runners a me

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 23, 2014 5:44 pm

Comunque ragazzi...la maggior percentuale di grassi si brucia stando seduti in poltrona! E la corsa fatta alle solite percentuali 60-70% del battito cardiaco massimo non servono a dimagrire. Servono solo a mantenersi in forma senza bruciare eccessiva massa muscolare ed a mantenere attivo il metabolismo. Poi interviene l'alimentazione...è quella che fà dimagrire!

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: runners a me

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 23, 2014 5:46 pm

enjoyash ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
Sta cosa non mi torna! :roll:
Bè...forse facendo il semplice calcolo calorico è anche vero...giusto perchè se corrii 10 km in 60 minuti consideri 20 minuti aggiuntivi di metabolismo basale.
Per fare un calcolo corretto dovresti fare:
-10 km in 60 minuti
-10 km in 40 minuti + 20 minuti fermo
ed alla fine le calorie bruciate dovrebbero essere le stesse!
esatto
E non è nemmeno così semplice! Perchè in molti sostengono che uno sforzo ad altissima intensità possa innalzare il metabolismo per molte ore anche dopo la fine di quello sforzo. Mentre l'attività blanda brucia in quel momento e stop!

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: runners a me

Messaggio da Tequi » ven mag 23, 2014 5:47 pm

enjoyash ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:In realtà se corri 10km in 40 minuti consumi meno calorie di quando ne corri 10km in un'ora.. ;)
Sta cosa non mi torna! :roll:
Bè...forse facendo il semplice calcolo calorico è anche vero...giusto perchè se corrii 10 km in 60 minuti consideri 20 minuti aggiuntivi di metabolismo basale.
Per fare un calcolo corretto dovresti fare:
-10 km in 60 minuti
-10 km in 40 minuti + 20 minuti fermo
ed alla fine le calorie bruciate dovrebbero essere le stesse!
esatto
Tutti i programmi che ho provato fino ad ora per gli allenamenti (sporttraker, endomondo, etc.) mi hanno dato questo risultato.
A parità di distanza il tempo in più significa più calorie dissipate.. ora non so che algoritmo usino ma penso che sia più o meno corretto.. :wink:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rispondi