runners a me

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun mag 05, 2014 6:04 am

X Wanz, grazie x i complimenti, tosto è stato più che altro far girare le gambe in pian dopo tutta la discesa

X Enjoy, grazie, ho rivisto il real time della mezza di Gorizia e ho migliorato di oltre 5 minuti, considerando che ad Aprile mi sono allenato poco son davvero entusiasta, e ho anche perso 30-40 secondi al 6o km per fare pipì!
Non ho mai provato una gara da 10000, ma tieni conto che il 30 Marzo ne ho fatta una da 16.560 e sono passato sui 10K a 46:50 Realisticamente credo di poter fare i 10000 tra i 45 e i 46.

X Niko Il percorso è tosto perchè i primi 4/5 km sono un saliscendi, anche se sopratutto si sale; poi hai circa 11km di discesa continua, che ovviamente ti aiutano a fare il tempo, però poi ti ritrovi a fare gli ultimi 6 di piano (anzi, a 1.5 dalla fine c'era una salitella proprio bastarda) e non è facile far girare bene le gambe.

Comunque stavolta ho gestito bene la partenza, ho attaccato in discesa, mi sono difeso sul piano (quando ho stretto davvero tantissimo i denti) e sono riuscito a riaccelerare per gli ultimi 1100mt girando sul passo del 4:40 circa.
Quegli ultimi 4 km mi resteranno nel cuore.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mag 05, 2014 10:40 am

beh se il percorso era ondulato allora i 45 su un 10km piatto ce li hai, grande...

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun mag 05, 2014 12:06 pm

enjoyash ha scritto:beh se il percorso era ondulato allora i 45 su un 10km piatto ce li hai, grande...
quando ho fatto la gara da 16.600 era piattissimo.ieri i due parziali sui 10000 erano 48 alto il primo 48 basso il secondo





Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mag 05, 2014 3:07 pm

beh, che dire, complimenti, io è da novembre che non mi testo, all'epoca ero sceso a 49' netti ma sempre in allenamento (percorso piatto, ma da deficiente avevo fatto un giro con 300 curve secche :lol: )...ora non so proprio, ma tuttosommato non mi interessa neanche più di tanto :)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mag 05, 2014 3:54 pm

Allora, ho una domanda.
Io sono in crisi da un paio di mesi ormai l'ultima gara e' stata la vola ciampino 10km fatti in 43min. mio record personale, all'epocoa pensavo che non ero in forma e mi sbagliavo, ma chiedevo sempre di piu' al mio fisico allenamenti 4 volte alla settimana, che puo' anche andare bene, ma evidentemente sono arrivato a un periodo di stanca dopo quasi 3 anni che corro di media tra i 40 e i 50 km a settimana.
La domanda e' puo' essere che me sia rotto li cojoni de corre? detta cosi' fa sorridere ma e' come se non fossi piu' predisposto al sacrificio, quando inizio a faticare mi fermo, cosa che prima per me e per come sono fatto era l'inizio del bello e piu' faticavo e piu' andavo.
Ora riesco a correre 10km, sempre con buoni ritmi, ma oltre proprio no, solo il pensiero di fare un 14 o un 18 mi fa' venire l'ansia, e puntualmente mi fermo, mentre l'idea di correre poco mi fa star bene, oggi ad esempio mi faccio 8km tranquilli e la cosa mi fa' felice, se poi dovessi riuscire a farne 10 tanto meglio, ma sono distanze brevi per chi corre.
Che vi devo dire, non lo so' ma la testa comanda il fisico c'e' poco da fare, la cosa buona e' che comunque riesco a non smettere, corro 3 volte a settimana con le distanze sopra citate al momento di piu' non riesco a fare
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mag 05, 2014 4:05 pm

e che ti frega, scusa, te pagano per fare i 10 km in 43 o in 50' (per dire)? non credo!

alla fine conta star bene e divertirsi, ci può essere il periodo che questo coincide con fare tanti allenamenti tirati per inseguire il proprio PB, e altri dove ti godi la tua corsetta facile di 40-50 minuti, per staccare e rilassarsi un po'...

se sei in questa fase, approfittane per rallentare i ritmi e fare un paio di mesi tranquilli tranquilli, facendo sempre corsette facili di 1 ora 1 ora e mezza

per te potrebbe essere indicativamente il ritmo di cui sopra intorno 6'/km 10"+ o - (io le faccio anche più piano)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mag 05, 2014 4:08 pm

enjoyash ha scritto:e che ti frega, scusa, te pagano per fare i 10 km in 43 o in 50' (per dire)? non credo!

alla fine conta star bene e divertirsi, ci può essere il periodo che questo coincide con fare tanti allenamenti tirati per inseguire il proprio PB, e altri dove ti godi la tua corsetta facile di 40-50 minuti, per staccare e rilassarsi un po'...

se sei in questa fase, approfittane per rallentare i ritmi e fare un paio di mesi tranquilli tranquilli, facendo sempre corsette facili di 1 ora 1 ora e mezza

per te potrebbe essere indicativamente il ritmo di cui sopra intorno 6'/km 10"+ o - (io le faccio anche più piano)

:up: :up:

Oggi vado e mi faccio un bel lento! Ne ho veramente bisogno

Thank's Enjoy
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: runners a me

Messaggio da Teobecks » lun mag 05, 2014 10:44 pm

Il problema principale (secondo me) è che non hai tenuto conto del aspetto psicologico. Va benissimo allenare il fisico, ma bisogna imparare a conoscersi e capire come ragiona la nostra testa.
Il più delle volte la prestazione scarsa in gara è dovuta ad una non perfetta concentrazione, i limiti "di testa" possono fare più danni di quanto si pensa.

Quando sono in crisi se non sono in un tratto di sentiero tecnico, penso ad altro e cerco di sgomberare la mente,
Se invece non posso permettermi di pensare ad altro, cerco l'aspetto positivo in quello che sto facendo (esempio mi convinco che la parte più dura della salita è finita oppure che il male alle gambe o crampi finiranno subito). Detto così sembra una cazzata, ma provate ad allenare anche la vostra mente allo sforzo.

Niki, il consiglio di Enjoy è corretto...corri solo per il gusto di correre per un po'...poi prova a fissiarti un obbiettivo e cerca di arrivarci preparandoti sia a livello fisico che mentale.

Chiaro che alla base di tutto ci deve essere la passione ed il divertimento...se viene a mancare uno solo di questi due fattori, allora anche il minimo sforzo sarà equivalente a mille maratone consecutive ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » mar mag 06, 2014 7:07 am

enjoyash ha scritto:beh, che dire, complimenti, io è da novembre che non mi testo, all'epoca ero sceso a 49' netti ma sempre in allenamento (percorso piatto, ma da deficiente avevo fatto un giro con 300 curve secche :lol: )...ora non so proprio, ma tuttosommato non mi interessa neanche più di tanto :)

Grazie Enrico, alla fine credo sia merito della tabella di preparazione. In queste sedici settimane non le ho nemmeno seguite alla lettera perché nel mezzo ci ho messo due gare. Poi anche il fatto che abbia smesso di fumare da quasi due mesi aiuta, non tantissimo ma aiuta



Inviato con il senno di poi
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » mar mag 06, 2014 7:11 am

X Nico, corri come ti senti, magari fatti un'uscita in bici ogni tanto!

Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar mag 06, 2014 11:15 am

adesso voglio fare 2 conti su cosa costa questo sport, se fatto seriamente...

allora,

scarpe, l'unica cosa imprescindibile quando si superano i 20-25 km settimanali, a me le GT2000 durano sempre sui 600-700 km, e peso pure poco porca l'oca, va beh...

costo, salvo superofferte (una volta le ho viste al decathlon a 50 euro ma non c'era il mio numero), tra gli 80 e i 100 euro, e ci faccio 4-5 mesi, quindi tra i 15 e i 20 euro al mese

un po' di abbigliamento, anche di fascia bassa, ci vuole, estivo, invernale, almeno un 150/180 euro, però ti durano anni e su ste cose tra lidl e decatlhon si trovano cose discrete a pochissimo...e in quasi 2 anni ancora non ho nulla di usurato, a parte un pinocchietto che mi va largo...diciamo che un 4-5 euro al mese ci vogliono alla fine ponendo che i capi durino 4-5 anni

GPS e cardio, beh qui si va dai 100 ai 300 euro e passa, ma con 150-160 euro già hai un prodotto buono completo di cardio che spero mi duri almeno 3 anni e sono altri 4-5 euro al mese

capitolo gare, beh ci vuole il certificato annuale da 50-60 euro, poi una tessera associativa (10-20€?) e il costo d'iscrizione (dai 2-3 euro delle non competitive ai 40-50 di competitive), più i costi di trasferta eventuali...diciamo che se si fanno 3-4 competitive all'anno e altrettante non competitive stando vicino casa ci voglion 150-200 euro e son altri 13-15 euro al mese...

lasciamo stare integratori, creme e altre menate

totale: 40-50 euro al mese se si gareggia, 500-600 euro all'anno, 20-25 se non si gareggia...ma ci sarebbe da contare anche che si mangia molto di più per recuperare le calorie consumate...

quasi quasi la moto conviene :roftl:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » mar mag 06, 2014 11:27 am

Si costa un bel po'

Ora ti faccio i miei conti di quello che ho speso quest'anno

N.3 paia di scarpe 400 euro (piu' o meno) 2 bruks e un asics
N.1 gps garmni FR210 160 in offerta decatlon
Facendo le gare maglie e calzini li prendo dal pacco gara, che secondo me in alcune gare supera il valore dell'iscrizione, belli i calzini della volo ciampino, e le maglie della NB e altre cose che mi fornisce la societa tipo antivento e canotta.
Ma nonostante tante cose le rimmedi cosi' 100 euro se ne vanno per vestiti e integratori vari.

Poi certificato medico agonistico 60 euro
Iscrizione alla societa' 40 euro
Tesserino UISP 12 euro
Media iscrizioni gare, 100 euro e mi son tenuto basso
facendo i conti siamo quasi a 1000 EURO un botto!e' vero che tante cose le compri una volta e ti durano tanto, diciamo che sono investimenti iniziali, ma chi pensa che la corsa sia uno sport che non costi nulla sbaglia alla grande
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » mar mag 06, 2014 11:28 am

Grande Enrico. Io ho calcolato 600 euro annui escludendo gps e cardio. Circa 250-300 euro annui di scarpe, 60 di visita medica agonistica, 30 euro tessera societaria, che comprende la fidal. 100 euro annui di vestiario/accessori. 100 euro solo per iscriversi a 3/5 mezze competitive... Fai poco ad arrivare ad 800 se includi integratori, abbigliamento tecnico pro etc...

Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar mag 06, 2014 11:33 am

beh si io son stato "basso"...se si va su abbigliamento di marca, partono anche 60-70 euro per una maglia, esticazzi manco fosse di filo d'oro :fuori:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mag 19, 2014 7:01 pm

minkia :o

Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mag 19, 2014 7:30 pm

Minchia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » lun mag 19, 2014 9:04 pm

Io manco faccio più i conti di quanto spendo...

inviato con il mio videocitofono

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mag 19, 2014 9:50 pm

tu hai urgente bisogno di una moto :asd:

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » mar mag 20, 2014 4:51 am

Mi sa proprio di sì....

inviato con il mio videocitofono

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: runners a me

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 20, 2014 10:53 am

mazza....che costi ... non pensavo ...
Immagine

Rispondi