problema all'avviamento
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problema all'avviamento
ciao a tutti!
vado subito al dunque:
dopo qualche anno ( ) di moto ferma (sv 650 k1):
- metto la batteria nuova Magneti Marelli: metto l'acido, valore di tensione 12,6 => OK!
- attacco i morsetti
- il quadro si accende, i fari pure, gli abbaglianti anche, etc.
- premo lo starter e si sente un rumore che CREDO sia il relè di avviamento ma il motorino non ne vuole sapere. continuo a provare ma senza accanirmi e SOLO UNA VOLTA si è sentito qualcos'altro dopo quel rumore.
Ho provato sia il valore di resistenza del relè ed è ok (5 ohm) che la continuità elettrica sullo stesso ed è ok anche questa. CREDO che sia il motorino di avviamento. devo fare la prova attaccandolo direttamente al positivo della batteria, ma ho dei dubbi che riesca ad andare.
ora la domanda è: se il problema è il motorino, devo solo cambiarlo o posso provare a rimetterlo in sesto?
che ne pensate?
edit: giusto per la cronaca, c'è anche della bellissima ruggine nel serbatoio. pensavo di pulirlo con l'acido muriatico e poi quando la fermerò di fare il trattamento con la tankerite o simili. può andare secondo voi?
vado subito al dunque:
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- metto la batteria nuova Magneti Marelli: metto l'acido, valore di tensione 12,6 => OK!
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Ho provato sia il valore di resistenza del relè ed è ok (5 ohm) che la continuità elettrica sullo stesso ed è ok anche questa. CREDO che sia il motorino di avviamento. devo fare la prova attaccandolo direttamente al positivo della batteria, ma ho dei dubbi che riesca ad andare.
ora la domanda è: se il problema è il motorino, devo solo cambiarlo o posso provare a rimetterlo in sesto?
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Re: R: problema all'avviamento
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??mark ha scritto:ma dopo aver messo l'acido va fatta riposare e poi caricata.
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata
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Re: problema all'avviamento
semplice test: carica la batteria, poi collega il negativo con i morsetti al corpo del motorino d'avviamento, e col positivo tocca il bullone del positivo del motorino, se non da segni di vita smonta il motorino, aprilo, puliscilo e controlla che le spazzole siano ancora lunghe abbastanza e poi riprova.. ho lo stesso problema ed e' il motorino che e' morto infatti le mie spazzole non toccano piu'..
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Re: problema all'avviamento
Come vi dicevo, dopo aver messo l'acido, la tensione è di 12,6 V, ed è quella prevista. Sulle istruzioni della batteria c'è scritto che se la tensione è più bassa di quel valore si deve caricare.zetaemme ha scritto:Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??mark ha scritto:ma dopo aver messo l'acido va fatta riposare e poi caricata.
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata
La batteria è carica, faccio questa prova e vi faccio sapere. E spero che il problema possa essere al più relativo alle spazzole, perché spendere un centone per il motorino nuovo è un po' una rotturaThe flame ha scritto:semplice test: carica la batteria, poi collega il negativo con i morsetti al corpo del motorino d'avviamento, e col positivo tocca il bullone del positivo del motorino, se non da segni di vita smonta il motorino, aprilo, puliscilo e controlla che le spazzole siano ancora lunghe abbastanza e poi riprova.. ho lo stesso problema ed e' il motorino che e' morto infatti le mie spazzole non toccano piu'..
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Re: R: problema all'avviamento
Ma... Io per sicurezza la collego al mantenitore e la faccio caricare comunque.zetaemme ha scritto:
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
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da verificare se premendo il tasto d'avviamento la tensione della batteria rimane costante o precipita ben al di sotto dei 10v
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Re: R: problema all'avviamento
se il solenoide scatta facendo clack e NON UNA SERIE VELOCE DI CLACK CLACK CLACK allora non e' la batteria ma il motorino di solito... ci sto dealing in questi giorni e le ho provate tutte compresa batteria nuova (inutile visto che non e' quello il problema)...mark ha scritto:Ma... Io per sicurezza la collego al mantenitore e la faccio caricare comunque.zetaemme ha scritto:
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
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da verificare se premendo il tasto d'avviamento la tensione della batteria rimane costante o precipita ben al di sotto dei 10v
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Re: problema all'avviamento
la batteria andrebbe sempre caricata una volta inserito l'acido e fatta riposare.
Oppure montata e fatto un bel giretto senza spegnere (almeno un'oretta).
Per il resto quoto tutto quanto già detto, controlla relè e motorino avviamento
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Re: problema all'avviamento
AGGIORNAMENTO:
il motorino fa un primo scatto, ma si ferma a quello.
la tensione della batteria era 11,15 V, mentre quella che arriva al motorino di avviamento è di poco superiore ai 9 V; ora l'ho messa sotto carica.
potrebbe essere quello il problema? che non è abbastanza per lo spunto?
il motorino fa un primo scatto, ma si ferma a quello.
la tensione della batteria era 11,15 V, mentre quella che arriva al motorino di avviamento è di poco superiore ai 9 V; ora l'ho messa sotto carica.
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Re: problema all'avviamento
con 11,15 volt non partirà di sicuro, sotto 12.50 fa già fatica. quando si mette l'acido per la prima volta la batteria comincia a vivere, ma poi bisogna dargli una ulteriore carica, possibilmente lenta fino a farla arrivare a circa 13 volt, io l'ho cambiata la settimana scorsa perchè l'ho bucata ( sono un pirla io ) e in fabbrica me ne hanno regalata una anche più potente, che però mi hanno appunto caricato ulteriormente.
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Re: problema all'avviamento
quindi secondo te, il fatto che faccia solo uno "scatto" è il voltaggio basso che non regge poi lo spunto?gianni1961 ha scritto:con 11,15 volt non partirà di sicuro, sotto 12.50 fa già fatica. quando si mette l'acido per la prima volta la batteria comincia a vivere, ma poi bisogna dargli una ulteriore carica, possibilmente lenta fino a farla arrivare a circa 13 volt, io l'ho cambiata la settimana scorsa perchè l'ho bucata ( sono un pirla io ) e in fabbrica me ne hanno regalata una anche più potente, che però mi hanno appunto caricato ulteriormente.
ora cmq la batteria è a caricare (e lentamente, con un "battery protector" di quelli che fanno i cicli di carica e scarica).
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Re: problema all'avviamento
tensione batteria a 12,67 V...
...che ne dite? è sufficiente? provo?
o mi potrebbe convenire provare attaccando una batteria di una macchina o una moto (ovviamente accese)?
...che ne dite? è sufficiente? provo?
o mi potrebbe convenire provare attaccando una batteria di una macchina o una moto (ovviamente accese)?
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Re: problema all'avviamento
Tanto ormai lo sapete che sono un maledetto pignolo...ranis ha scritto:AGGIORNAMENTO:
la tensione della batteria era 11,15 V, mentre quella che arriva al motorino di avviamento è di poco superiore ai 9 V; ora l'ho messa sotto carica.
In che condizioni hai eseguito le misure? Provo a supporre:
- Batteria 11.15V a quadro acceso
- Motorino 9V tentando di avviare
Per essere una misura valida, devi provare la tensione alla batteria mentre fai l'avviamento del motore.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: problema all'avviamento
si, le misure sono state eseguite come hai detto tu. Ora però la batteria è carica (12,67 V), ma mi chiedo se può essere questo il problema o è il motorino...dip ha scritto: Tanto ormai lo sapete che sono un maledetto pignolo...
In che condizioni hai eseguito le misure? Provo a supporre:
- Batteria 11.15V a quadro acceso
- Motorino 9V tentando di avviare
Per essere una misura valida, devi provare la tensione alla batteria mentre fai l'avviamento del motore.
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Re: problema all'avviamento
prova e ti togli ogni dubbio. Senza collegare altro, solo batteria moto
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Re: problema all'avviamento
12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
Hai modo di usare un altro caricabatterie, magari a prestito da un conoscente?
inviato col mio Sony a carburatori
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
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Re: problema all'avviamento
quindi per te lo scatto singolo del motorino è dovuto ad una tensione insufficiente per lo spunto?dip ha scritto:12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
Hai modo di usare un altro caricabatterie, magari a prestito da un conoscente?
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Re: problema all'avviamento
non lo puoi stabilire da quanti click fa.ranis ha scritto:quindi per te lo scatto singolo del motorino è dovuto ad una tensione insufficiente per lo spunto?dip ha scritto:12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
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per prima cosa individua il relè di avviamento. su di esso ci sono diversi cavi collegati. due di questi sono quelli di potenza (i più grandi). prendi un paio di pinze e fai ponte (farà scintille). se la prova non da esito prendi due cavi ed una macchina. il negativo al motore, il positivo al bulloncino sul motorino di avviamento coperto da un cappuccio di gomma, farà scintille anche lui. se non gira smonta il motorino ed aprilo, probabilmente le spazzole sono sfracellate. puoi comprare il portaspazzole completo di spazzole a circa 120€ oppure, con un po' di manualità sostituire le spazzole che sono saldate sul portaspazzole. le trovi in negozi che hanno ricambiu per elettrodomestici (lavatrici). con santa pazienza e limetta le porti a misura in maniera che scorrano liberamente nella loro sede e risaldi a stango la treccia che le connette elettricamente.
lavoro fatto e funziona tutt'ora, ho un vecchissimo post sul vecchio forum che descrive il tutto.
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
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GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
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Re: problema all'avviamento
E la batteria, anche se segna un buon voltaggio, la tensione di spunto potrebbe essere bassa
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a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: problema all'avviamento
update:
ho smontato il motorino d'avviamento (per la cronaca, l'olio che fuoriesce è più di un litro), l'ho aperto e ho pulito un po' i contatti che erano pieni di polvere (ossido, giusto?)
le spazzole sembrano a posto, il positivo (B) è fissa, il negativo (A) è vincolato da una molla che ne verifica l'aderenza agli elementi del rotore.
ho verificato la continuità degli elementi del rotore e c'era. -> OK
non c'era continuità tra alcun elemento del rotore e l'asse del rotore stesso. -> OK
una volta richiuso, c'era continuità tra il positivo del motorino (perno a cui si attacca il collegamento proveniente dal relé) e il negativo (cassa del motorino)
una volta rimontato, succede la stessa cosa che vi dicevo nei post precedenti.
allego un video che ho fatto, che vale più delle parole.
sono moralmente a pezzi
ho smontato il motorino d'avviamento (per la cronaca, l'olio che fuoriesce è più di un litro), l'ho aperto e ho pulito un po' i contatti che erano pieni di polvere (ossido, giusto?)
le spazzole sembrano a posto, il positivo (B) è fissa, il negativo (A) è vincolato da una molla che ne verifica l'aderenza agli elementi del rotore.
ho verificato la continuità degli elementi del rotore e c'era. -> OK
non c'era continuità tra alcun elemento del rotore e l'asse del rotore stesso. -> OK
una volta richiuso, c'era continuità tra il positivo del motorino (perno a cui si attacca il collegamento proveniente dal relé) e il negativo (cassa del motorino)
una volta rimontato, succede la stessa cosa che vi dicevo nei post precedenti.
allego un video che ho fatto, che vale più delle parole.
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