riassumendo 5 pagine di post torno alla risposta numero 1 (che poi è la mia):
se sei uno che compra e monta (o fa montare) e basta, senza controlli e senza un minimo di intelligenza meccanica.... beh
vai di titax, rizoma e super-made in italy.
Se invece hai l'accortezza di controllare tutto ciò che hai sulla moto, e se sei propenso a rischiare di ricevere un prodotto fallato e buttarlo via, allora vai di cinesi perchè allo stesso prezzo di quelle di marca ne compri 10 coppie e
su quelle 10 statisticamente 8-9 saranno OK.
sul discorso "roba cinese".... beh avete scritto un paio di cose vere corroborate da una sfilza di baggianate.
l'Iphone è "made in china" con standard USA.
Huawei invece è "cinese" con standard CHINA paragonabili ad Apple, HTC e varie (Samsung è un gradino sotto a tutte queste, per dire).
La minimoto da 150 euro è "cinese" con standard cinesi che fanno sonoramente càgare.
quindi?
quindi dipende dal prodotto.
Queste leve non sono fatte bene ma sono leve, non è un pezzo di tecnologia incomprensibile o non ispezionabile.
se ti capita quella fallata e la monti sei scemo.
esempio finale:
sto facendo un pò di lavori sui corpi farfallati della moto, mi servivano degli adattatori BOSCH per il corpo iniettori, una roba del genere:
li ho cercati in Italia: introvabili
li ho cercati in USA o Europa: rari ma si trovano,
circa 6-7 euro l'uno.
li ho comprati dalla cina:
1 euro l'uno. e sono LO STESSO IDENTICO PRODOTTO.
inutile dire che ne ho comprati 40.
ora, il valore reale di produzione di un affare del genere quant'è? 10 centesimi? 15 forse?
in cina li vendono abbastanza cari perchè è merce rara.... qui (EU e USA) li vendono CARISSIMI per lo stesso motivo, e perchè
evidentemente c'è chi spende quelle cifre per due fili e un pezzo di plastica.
legge di mercato