Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
-
4sk8ters
- Segardino

- Moto: sv 650 N '00
Messaggio
da 4sk8ters » ven apr 11, 2014 4:13 pm
enjoyash ha scritto:si, beh, dalle mie parti tanti non sanno come si usano i congiuntivi: ma non per questo la regola si cambia

Non ho detto questo. E comunque non si parla di grammatica (che è un qualcosaa di "codificato" dalla lingua italiana), ma di un certo modo di chiamare un certo tipo di moto! Non esiste una codifica "ufficiale"...quindi se molti chiamano una certa tipologia di moto in un certo modo...bè...allora son giustificati! Una "regola" ben precisa non c'è!

-
enjoyash
- BAN

Messaggio
da enjoyash » ven apr 11, 2014 4:24 pm
cucciolotto ha scritto:il fenomeno... ha scritto:si, beh, dalle mie parti tanti non sanno come si usano i congiuntivi: ma non per questo la regola si cambia

Non ho detto questo. E comunque non si parla di grammatica (che è un qualcosaa di "codificato" dalla lingua italiana), ma di un certo modo di chiamare un certo tipo di moto! Non esiste una codifica "ufficiale"...quindi se molti chiamano una certa tipologia di moto in un certo modo...bè...allora son giustificati! Una "regola" ben precisa non c'è!

ok, allora l'SV la chiamiamo armatotaledamistostretto perchè tanti la chiamano così

-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » ven apr 11, 2014 4:34 pm
enjoyash ha scritto:cucciolotto ha scritto:il fenomeno... ha scritto:si, beh, dalle mie parti tanti non sanno come si usano i congiuntivi: ma non per questo la regola si cambia

ok, allora l'SV la chiamiamo armatotaledamistostretto perchè tanti la chiamano così

No...l'Sv ha un nome...datogli dalla casa produttrice! Ma le varie moto vengono suddivise in segmenti a cui vengono dati dei nomi che non sono per forza di cose "codificati"...e nemmeno le stesse moto hanno una loro tipologia ben precisa. Infatti ci sono moto che rientrano magari in più di un segmento...o che non rientrano in un segmento ben preciso...non c'è una regola esatta. la grammatica è un'altra cosa...è un insieme di regole ben precise!
Prendiamo ad esempio lo "spritz"...qui a Brescia nessuno lo chiama spritz...ma "pirlo". Se al bar ordini un pirlo ti capiscono al volo e te lo fanno...se ordini uno spritz invece qualcuno non sà cosa sia!

-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » ven apr 11, 2014 5:03 pm
enjoyash ha scritto:va beh ci rinuncio.
Non riesco a capire dove vuoi arrivare. Non ho mica scritto che ognuno può chiamare una cosa come vuole. Ho solo detto che se un saco di gente chiama una cosa in un certo modo, anche se non è proprio corretto, allora il suo piccolo "errore" è giustificabile. E' la stessa cosa che accade per quelle che molti chiamano "flessioni"...che in realtà sono "piegamenti sulle braccia".
L'errore rimane...ma ci si può passare sopra. Non vedo dove stia il problema. Forse il fatto di essere avvocato ti rende più puntiglioso su ogni singola parola...giusto così nel tuo lavoro...ma nella vita normale su questi piccoli "errori" ci si può passare sopra!
-
enjoyash
- BAN

Messaggio
da enjoyash » ven apr 11, 2014 5:19 pm
chiamare una cosa con un nome diverso da quello previsto dal vocabolario significa fare un errore grammaticale, esattamente come sbagliare un congiuntivo...con la differenza che se sbagli un congiuntivo, ti capiscono lo stesso. se dici bianco, pensando di dire nero, tutti capiranno bianco...dire spriz, o pirlo, non è pertinente, perché pirlo è un termine di uso dialettale/locale. Su un forum nazionale si dovrebbe parlare in italiano, non in dialetto o con terminologia di uso locale. Io non ho mai sentito dire da nessuno "moto stradale" intendendo le supersportive, e si che bazzico questo mondo da 20 anni esatti.
-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » ven apr 11, 2014 5:25 pm
enjoyash ha scritto:chiamare una cosa con un nome diverso da quello previsto dal vocabolario significa fare un errore grammaticale, esattamente come sbagliare un congiuntivo...con la differenza che se sbagli un congiuntivo, ti capiscono lo stesso. se dici bianco, pensando di dire nero, tutti capiranno bianco...dire spriz, o pirlo, non è pertinente, perché pirlo è un termine di uso dialettale/locale. Su un forum nazionale si dovrebbe parlare in italiano, non in dialetto o con terminologia di uso locale. Io non ho mai sentito dire da nessuno "moto stradale" intendendo le supersportive, e si che bazzico questo mondo da 20 anni esatti.
Invece dalle mie parti in molti lo dicono...e non credo stia scritto da nessuna parte (intendo in nessun vocabolario) che le moto siano divise in quei "segmenti" che noi utilizziamo di solito per comodità.
E' un errore chiamare "moto stradali" o "moto da strada" le "supersprotive"? Può darsi...però non esiste una codifica ben precisa! La grammatica ed il vocabolario in questo caso "non sono pertinenti" come dici tu!

-
Tequi
- Tech SVpport

- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Messaggio
da Tequi » ven apr 11, 2014 5:26 pm
e bastaaa..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
4sk8ters
- Segardino

Messaggio
da 4sk8ters » ven apr 11, 2014 5:28 pm
tequi ha scritto:e bastaaa..
Non la smetteremo mai! E' lui che crea polemiche per qualsiasi cosa...

-
Tequi
- Tech SVpport

- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Messaggio
da Tequi » ven apr 11, 2014 5:39 pm
la smettete la smettete..

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."