Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi.

Messaggio da cqdoule » lun apr 07, 2014 10:32 am

Buongiorno a tutti.
Stiamo lavorando a un progetto all'università, che descriverò brevemente:

Luci stop a intensita luminosa progressiva. Dividendo la corsa del pedale (parlando di auto, ma applicabile anche a moto) in tre parti, a ognuna si fa corrispondere una intensità della luce emanata dallo stop.
Un' idea sarebbe quella di fare tre file di led(tipo lancia delta o giulietta) e a ogni fila corrisponde una pressione del freno via via crescente.
Il fine è quello di far capire all'autista che segue, l'intensita della frenata.

Ora chiedo qui se potete dedicare un paio di minuti a scrivere un'opinione dell'idea, se potrebbe essere utile o meno e così via.
Le vostre opionioni (in anonimato) potranno essere riportate in un business plan, come opinioni di "gente appassionata di motori".

Grazie a tutti.

p.s. se la sezione non è adatta, spostare in una opportuna!
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da zagor » lun apr 07, 2014 10:36 am

se non sbaglio un sistema simile esiste in alcuni camion, se la frenata è potente inizia a lampeggiare la luce dello stop :roll:
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Lizard » lun apr 07, 2014 10:39 am

In my opinion:

- Se quello davanti a me sbaglia a calibrare la frenata con questo sistema finisce che sbaglio a calibrarla pure io, col risultato che entrambi facciamo lo stesso errore e andiamo a sbattere

-un sistema del genere porta a ridurre lo "stato d'allerta" alla guida, vedendo il primo step si pensa a normali appoggi sul pedale e si procede dunque senza prestarci troppa attenzione, ma nella realtà non si può sapere se sono preludio di stop più intensi o fini a se stessi, e questo non è molto buono

- se si brucia una fila di led quello dietro è f.ottuto :lol: :lol: :lol:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da pike » lun apr 07, 2014 10:48 am

Ci sono stati molti progetti per modificare le luci stop in modalità multi-funzionali, in base alle logiche di frenata scelte dal circuito.
Ultimamente va per la maggiore l'attivazione dell'hazard (4 frecce) in caso di un "supposto" panic stop. E secondo me funziona meglio. L'uso delle strisce/indicatori polifunzionali negli stop, se non è fatto con altre luci, significa "suddividere" l'area di segnalazione in porzioni dai diversi significati. Quindi è più complicato
L'aggiunta di altre luci (hazard, retronebbia) aumenta la soglia di allerta, perchè "aumenta" il messaggio e lo rende meno "codificato". Spezzare il messaggio degli stop in 3 intensità diverse... se non è progettato sin dall'inizio con alcuni led ad alta intensità chiamati solo nei panic stop, lo rende più complicato da capire. E inserire queste specificità è industrialmente più costoso che chiamare l'hazard.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da stez90 » lun apr 07, 2014 11:06 am

Non è una novità, si fa già su varie auto, partono le 4 frecce oppure lampeggiano gli stop in caso di frenata molto forte (e si attiva anche la servoassistenza per le frenate di emergenza).
Se non erro attualmente la misurazione viene fatta via accelerometro, comunque non mi pare una buona idea fare affidamento alla corsa del pedale vista la forte non-linearità della frenata. Sarebbe meglio interfacciarsi ad un sensore di pressione del circuito, molte auto (dotate di esp-abs ecc) dovrebbero già averlo integrato.
Riguardo ai tre livelli non so quanto siano utili. A livello stradale o si frena poco per mantenere il confort (livello 1) oppure per qualche motivo si tira una frenata decisa per una situazione di pericolo/disattenzione. Un livello intermedio lo vedo poco utile IHMO.

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Malefico » lun apr 07, 2014 11:19 am

A prescindere dai dubbi sul fatto che possa essere controproducente a livello di feedback per chi ti segue,
Vedo molto male "Dividendo la corsa del pedale in tre parti": mi sembra poco applicabile; a seconda del consumo delle pastiglie, del tipo di pastiglie, del tipo di impianto frenante, dello stato dell'impianto frenante anche a parità di modello di auto.. il pedale premuto o metà può significare macchina che appena decelera o macchina che inchioda.

La soluzione migliore e per molti versi anche molto più semplice, potrebbe essere utilizzare un accelerometro.. e configurare il numero di livelli accesi con delle soglie di G.

Sarebbe una soluzione molto più facile da implementare e installare su qualsiasi mezzo.
Immagine

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Malefico » lun apr 07, 2014 11:20 am

stez90 ha scritto:Non è una novità, si fa già su varie auto, partono le 4 frecce oppure lampeggiano gli stop in caso di frenata molto forte (e si attiva anche la servoassistenza per le frenate di emergenza).
Se non erro attualmente la misurazione viene fatta via accelerometro, comunque non mi pare una buona idea fare affidamento alla corsa del pedale vista la forte non-linearità della frenata. Sarebbe meglio interfacciarsi ad un sensore di pressione del circuito, molte auto (dotate di esp-abs ecc) dovrebbero già averlo integrato.
Riguardo ai tre livelli non so quanto siano utili. A livello stradale o si frena poco per mantenere il confort (livello 1) oppure per qualche motivo si tira una frenata decisa per una situazione di pericolo/disattenzione. Un livello intermedio lo vedo poco utile IHMO.
Mi hai anticipato :-)
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da joker » lun apr 07, 2014 11:28 am

cerca dynamic braking lights bmw e vedi come funziona...

generalmente nelle frenate piu forti si illumina lampeggiando una ulteriore parte del fanale...

non per smontarti ma senza scendere nel merito di come funziona(pedale o accelerometro etc), quello che hai descritto te non si puo fare per il semplice motivo che c'è un'area minima che lo stop deve avere, quindi a meno di non avere un fanale gigante(orribile), non puoi dividerlo in zone e illuminarle a stadio, non te lo omologano...

regole a parte, mi pare un'idea un po povera :wink:
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Wright » lun apr 07, 2014 11:44 am

Ci sono anche costruttori che avevano in progetto un'illuminazione aggiuntiva rispetto alla minima area della luce stop segnalata da Joker, con un'illuminazione proporzionale alla pressione nel circuito frenante.
La proposta è stata bocciata in sede di omologazione.

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o veicoli realmente prodotti è puramente casuale :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da cqdoule » lun apr 07, 2014 11:52 am

Grazie a tutti.
Non è una mia idea, ma ci è stata proposta dal nostro professore. Dice che "ci sono stati appositamente nascosti per motivi di brevetti molte informazioni sulla tecnlogia usata". Infatti quella dei tre terzi mi puzza di una storiella detta a noi "comuni mortali".

Il nostro compito appunto è quello di fare un business plan.

Andando ancor piu nel concreto e vile, il mio compito è di prendere un buon voto all'esame, e quindi il progetto deve gasare il professore (che poi l'idea è una cagata cavoli suoi!).

Cmq grazie a tutti, siete stati d'aiuto.

Si vede che nel forum c'è gente capace di discorsi diversi da quelli tipo "lo scarico triartiggianale, e come impennare in quarta con una sv, e se ci faccio i buchi nella martmitta a quanto vado?"
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da joker » lun apr 07, 2014 1:40 pm

cqdoule ha scritto:Grazie a tutti.
Non è una mia idea, ma ci è stata proposta dal nostro professore. Dice che "ci sono stati appositamente nascosti per motivi di brevetti molte informazioni sulla tecnlogia usata". Infatti quella dei tre terzi mi puzza di una storiella detta a noi "comuni mortali".

Il nostro compito appunto è quello di fare un business plan.

Andando ancor piu nel concreto e vile, il mio compito è di prendere un buon voto all'esame, e quindi il progetto deve gasare il professore (che poi l'idea è una cagata cavoli suoi!).

Cmq grazie a tutti, siete stati d'aiuto.

Si vede che nel forum c'è gente capace di discorsi diversi da quelli tipo "lo scarico triartiggianale, e come impennare in quarta con una sv, e se ci faccio i buchi nella martmitta a quanto vado?"
quindi in pratica il professore vi sta facendo fare un lavoro che probabilmente a lui verrà pagato :lol2: :lol2: :lol2:
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da cqdoule » lun apr 07, 2014 1:44 pm

Bhe... È nuova questa cosa?

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da joker » lun apr 07, 2014 2:25 pm

cqdoule ha scritto:Bhe... È nuova questa cosa?

Inviato tramite un mubiatore artigianale
no nuova di sicuro no... :noia:
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Robindohh » mar apr 08, 2014 1:59 am

Sulla mia renault laguna, quando piantavi una frenata di quelle buone, si accendevano oltre agli stop le 4 frecce lampeggiando veloce.
E' il sistema piu intuitivo per segnalare il pericolo che abbia mai visto.
Lo ho cercato aftermarket per la yaris ma nulla.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da The flame » mer apr 09, 2014 11:54 am

esiste gia una cosa simile che blinka a frequenze variabili a seconda che uno freni forte o piano!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da rombocupo77 » mer apr 09, 2014 4:06 pm

Una cosa è certa: legare l'intensità della frenata alla posizione del pedale non è la strada giusta.
Faccio un esempio: su fondo ghiacciato un pilota inesperto può anche premere a fondo il pedale, ma l'auto non frenerà mai con la stessa decelerazione che si ha sull'asciutto. Nonostante ciò, il sistema, come volete realizzarlo, darà un'indicazione errata (ovvero massima frenata).
Le frenate vanno misurate rapportandole alla decelerazione, pertanto l'unico sistema di misura che mi viene in mente è l'accelerometro.

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da motogatto » mer apr 09, 2014 4:15 pm

rombocupo77 ha scritto:Una cosa è certa: legare l'intensità della frenata alla posizione del pedale non è la strada giusta.
Faccio un esempio: su fondo ghiacciato un pilota inesperto può anche premere a fondo il pedale, ma l'auto non frenerà mai con la stessa decelerazione che si ha sull'asciutto. Nonostante ciò, il sistema, come volete realizzarlo, darà un'indicazione errata (ovvero massima frenata).
Le frenate vanno misurate rapportandole alla decelerazione, pertanto l'unico sistema di misura che mi viene in mente è l'accelerometro.
Quoto, mi sembra una considerazione molto valida
Immagine ....... :muccaronfante:

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da Frank_88 » mer apr 09, 2014 4:42 pm

dì al tuo prof che fare le luci stop "a step" è na cagata

come detto da chi ha risposto prima di me, serve una cosa immediata da capire, con questa che faccio? "aspetta, sta frenando poco, molto o così e co....." BUUUM!!
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da nIkO_mx » sab apr 12, 2014 10:10 am

se mi posso permettere, io non sarei così caustico.
Per quanto mi riguarda mi trovo spesso a ragionare sulla questione di un eventuale lampeggio degli stop in caso di frenata violenta e ritengo che lavorare in questo senso (sulla comunicazione intuitiva della frenata intendo), sia un'ottima scelta.
Mi associo al ragionamento dell'eventuale adozione di un accelerometro (non facciamo le cose troppo semplici col pedale xD), l'eventuale progressività delle luci secondo me è da ragionarci su.

n.
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Opinioni su un progetto all'università: Stop progressivi

Messaggio da joker » sab apr 12, 2014 11:50 am

sta cosa del lampeggiare, c'è gia da un bel po...

http://www.youtube.com/watch?v=QH7FIIgjHqk

poi a quanto ho capito loro devono fare il business plan, quindi l'idea interessa relativamente o sbaglio?

per gli stop nei fanali che si accendono a stadio comunque è semplice, non omologabile, quindi invendibile, per cui bocciato(anche dal gran maestro della gheggheria ) business plan fatto :lol2: :lol2: :lol2:
Immagine

Rispondi