QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

dummy
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QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da dummy » lun apr 11, 2011 2:11 pm

Come da oggetto, dopo visita dal meccanico, mi esorta a sostituire le pastiglie freno anteriori. La moto (sv650N k8) ha oltre 21.000 km e mi pare una richiesta equa. Controllo io stesso lo spessore del materiale di attrito e siamo intorno ai 2 mm.
Essendo ferrato nel campo auto ma nn in quello moto, mi pare effettivamente il momento di procedere al cambio (in campo automobilistico è fortemente consigliato cambiarle ai 2 mm, ma partiamo da una pastiglia con almeno 15 mm utili).
Chiedo a un amico e anche lui mi dice di cambiarle. Ok. Le ordino (brembo rosse). mi arrivano. le apro. le vedo. impreco.
Se va bene ci saranno 4 mm scarsi di ferodo utile. Perciò se tanto mi da tanto, le mie sono quasi a metà vita utile...
O no?
Perciò, tornando alla domanda principale, a quanto materiale di attrito è buona norma cambiare le pastiglie freno?
Ovviamente nn intendo arrivare al ferro, ma neanche cambiarle 10.000 km prima del previsto, come evinco dai suddetti ragionamenti...

dummy
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da dummy » lun apr 11, 2011 2:46 pm

Grazie x la risposta estremamente gentile, neeko.

La vetrificazione è una mia compagna di viaggio sulla macchina, xè lì le sfrutto come un dannato. Sulla moto invece dubito possano essere vetrificate, considerando che hanno circa 3 anni e nn le ho mai sfruttate seriamente, nn sono un manico.

Le brembo rosse fan cagare, ottimo... il tuo "socio" carolo mi dice che son tutte uguali... Gli ho chiesto qualche marca, tra brembo, le cm55 e un altro paio trovate su ebay... ma nn mi ha saputo aiutare. gli farò presente il tuo disappunto.

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da lar14 » lun apr 11, 2011 4:03 pm

neeko72 ha scritto:
dummy ha scritto:Come da oggetto, dopo visita dal meccanico, mi esorta a sostituire le pastiglie freno anteriori. La moto (sv650N k8) ha oltre 21.000 km e mi pare una richiesta equa. Controllo io stesso lo spessore del materiale di attrito e siamo intorno ai 2 mm.
Essendo ferrato nel campo auto ma nn in quello moto, mi pare effettivamente il momento di procedere al cambio (in campo automobilistico è fortemente consigliato cambiarle ai 2 mm, ma partiamo da una pastiglia con almeno 15 mm utili).
Chiedo a un amico e anche lui mi dice di cambiarle. Ok. Le ordino (brembo rosse). mi arrivano. le apro. le vedo. impreco.
Se va bene ci saranno 4 mm scarsi di ferodo utile. Perciò se tanto mi da tanto, le mie sono quasi a metà vita utile...
O no?
Perciò, tornando alla domanda principale, a quanto materiale di attrito è buona norma cambiare le pastiglie freno?
Ovviamente nn intendo arrivare al ferro, ma neanche cambiarle 10.000 km prima del previsto, come evinco dai suddetti ragionamenti...
tutta sta pippa perchè dopo 21000 km devi cambiare 50€ di pasticche?...

1) mai sentito parlare di "vetrificazione"?
2) belle le brembo rosse...bellemmerde...un lampeggio ai tuoi dischi....
A pensare che io volevo prenderle le brembo rosse :oops: cosa consigliate?

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 4:18 pm

Io CM55, oppure SBS Street Excel. Oppure ancora le standard EBC. Io ho sentito cose molto positive di Brembo Rosse, e anche molto negative.
Non intendo acquistare materiale brembo per la mia moto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da sniper765 » lun apr 11, 2011 5:58 pm

se ormai le hai prese mettile su le brembo rosse, oppure prova a rivenderle su ebay (tanto sono ancora nuove) e prenditi delle belle braking cm 55, per uso stradale (e qualche puntata anche in pista) sono più che ottime.
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da dummy » lun apr 11, 2011 6:22 pm

che oramai monto quelle nn si discute. freneranno di certo meglio delle originali, e nn usandole da assassino voglio sperare nn mi carteggino i dischi.
A parte questo, nn ho ancora avuto risposta sul quesito base: sotto quale soglia di consumo è consigliabile sostituirle?
Nn x essere patacca o che so io, ma buttare pastiglie ancora buone mi rode il kulo, e a tenerle lì, quelle che ho preso non vanno a male, quindi posso pure montarle in corso di stagione o la prox primavera, perchè di questi tempi stiamo parlando, se fanno ancora 10.000 km.

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da enjoyash » lun apr 11, 2011 6:43 pm

ci son degli intagli di riferimento nelle pastiglie, quando l'intaglio è quasi sparito del tutto è ora di cambiare
a mio parere se non le hai consumate ancora in 21mila km si son vetrificate comunque, oppure fai solo autostrada senza frenare mai :asd:

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da feli » lun apr 11, 2011 7:08 pm

dopo tanti km percorsi e le pasticche ancora con 2mm penso bene che sia ora di cambiarla anche le mie erano ancora buone quando le ho sostituite solo dopo ho notato un bella differenza di frenata la moto a mio parere frena piu del doppio, con le vecchie nissin era impossibile bloccare la ruota anteriore e sentivo veramente la mancanza di un impianto frenane decente. Personalmente non ho trovato dalle mie parti Braking che comunque tutti mi hanno sconsigliato senza dei dischi dedicati , ho montato le NEW FREN le uniche disponibili ad un prezzo accettabile e devo dire Ottime
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da lar14 » lun apr 11, 2011 7:52 pm

Quindi dopo quanti km e quanto tempo si devono cambiare le pastiglie?
la mia moto (usata) ha 9000 km quindi penso che non siano state cambiate ma ha 10 anni...

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da zagor » lun apr 11, 2011 9:15 pm

lar14 ha scritto:Quindi dopo quanti km e quanto tempo si devono cambiare le pastiglie?
la mia moto (usata) ha 9000 km quindi penso che non siano state cambiate ma ha 10 anni...
10 anni :o

magari non serve ma io le cambierei anche x una mia tranquillità :wink:
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 9:19 pm

lar14 ha scritto:Quindi dopo quanti km e quanto tempo si devono cambiare le pastiglie?
la mia moto (usata) ha 9000 km quindi penso che non siano state cambiate ma ha 10 anni...
A mio modesto parere...
Le pastiglie non scadono. Possono perdere efficacia i leganti, ma non ho mai visto scadere questo materiale di consumo.
Le pastiglie si usurano e perdono le loro performance.

Se non sono usurate (tacca di riferimento, sparita quella è meglio cambiarle) o se non hanno perso le performance (frenano progressivamente, senza vibrazioni, senza sfaldarsi, in maniera coerente alla temperatura) non c'è motivo. Ne' dopo 10 anni, nè dopo 9.000km. Io con le originali ho fatto circa 14.000km. Senza problemi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da lar14 » lun apr 11, 2011 9:31 pm

pike ha scritto:
lar14 ha scritto:Quindi dopo quanti km e quanto tempo si devono cambiare le pastiglie?
la mia moto (usata) ha 9000 km quindi penso che non siano state cambiate ma ha 10 anni...
A mio modesto parere...
Le pastiglie non scadono. Possono perdere efficacia i leganti, ma non ho mai visto scadere questo materiale di consumo.
Le pastiglie si usurano e perdono le loro performance.

Se non sono usurate (tacca di riferimento, sparita quella è meglio cambiarle) o se non hanno perso le performance (frenano progressivamente, senza vibrazioni, senza sfaldarsi, in maniera coerente alla temperatura) non c'è motivo. Ne' dopo 10 anni, nè dopo 9.000km. Io con le originali ho fatto circa 14.000km. Senza problemi.
vanno bene però ogni tanto fischiamo "ad esempio quando scendo nel mio garage"...
e secondo me dovrebbero essere un po più forti però può essere una mia sensazione

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 10:10 pm

Hai un amico che ha un po' di esperienza in moto di te?
E che ha anche un po' di buonsenso? (tipo, non pretende una frenata da GP con la SV e impianto frenante di serie..)
Fagliela provare e senti cosa ti dice.
Se hai un meccanico sincero (alias: non vuole venderti per forza qualcosa) chiedi anche a costui.
Sei un po' a bari... quindi non posso propormi io :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da zagor » lun apr 11, 2011 10:57 pm

tornando al topic, io quando ho cambiato le pasticche dell'r6 avevo il dubbio se rimontare le originali o prenderle afetr market, ho deciso x la 2° opzione, ho montato le cm55, fino ad ora ci ho fatto 3-4000 km, ottime pasticche, nessun problema di allungamento della frenata anche dopo diverse pinzate, quindi te le consiglio :wink:
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da SVinside » mar apr 12, 2011 12:30 am

pike ha scritto:
lar14 ha scritto:Quindi dopo quanti km e quanto tempo si devono cambiare le pastiglie?
la mia moto (usata) ha 9000 km quindi penso che non siano state cambiate ma ha 10 anni...
A mio modesto parere...
Le pastiglie non scadono. Possono perdere efficacia i leganti, ma non ho mai visto scadere questo materiale di consumo.
Le pastiglie si usurano e perdono le loro performance.

Se non sono usurate (tacca di riferimento, sparita quella è meglio cambiarle) o se non hanno perso le performance (frenano progressivamente, senza vibrazioni, senza sfaldarsi, in maniera coerente alla temperatura) non c'è motivo. Ne' dopo 10 anni, nè dopo 9.000km. Io con le originali ho fatto circa 14.000km. Senza problemi.
e pensare che con le mie di serie c'ho fatto 26mila km e ancora ce n'era
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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da dummy » mar apr 12, 2011 11:30 am

neeko72 ha scritto:
dummy ha scritto:Grazie x la risposta estremamente gentile, neeko.

La vetrificazione è una mia compagna di viaggio sulla macchina, xè lì le sfrutto come un dannato. Sulla moto invece dubito possano essere vetrificate, considerando che hanno circa 3 anni e nn le ho mai sfruttate seriamente, nn sono un manico.

Le brembo rosse fan cagare, ottimo... il tuo "socio" carolo mi dice che son tutte uguali... Gli ho chiesto qualche marca, tra brembo, le cm55 e un altro paio trovate su ebay... ma nn mi ha saputo aiutare. gli farò presente il tuo disappunto.
a parte che io non ho soci...tantomeno che si chiamino Carolo...ok, sulla vetrificazione diciamo che non è il tuo caso...;)...ma io di pasticche all'Sv(e ad altre moto) ne ho cambiate + di qualche decina di coppie...e tutte le volte che ho tirato giù le brembo rosse mi sono trovato davanti dei dischi in condizioni a dir poco pietose...cosa mai successa con tutti gli altri tipi di ferodi....quindi, se vuoi perpetrare nell'errore sei liberissimo di farlo....i soldi(dei dischi che prima o poi dovrai ricomprare) sono i tuoi...;)....poi, se vuoi dare retta a un cretino accattati una coppia di cm55, o carbon lorraine...e quelle che hai tienile per il giorno in cui venderai la moto così potrai dire "freni nuovi" nell'annuncio... 8)

ps: le pasticche di tutte le moto riportano un intaglio...niente intaglio> pasticca da cambiare...tè capì? ;)
Per socio intendevo un ragazzo che conosci, dal forum delle cb, che ti chiese pure info quando ha fatto dei lavori sulla mia moto. E mi pare il suo nick sia carolo, cmq è di pc e ha un cb bianco. A parte questo, finalmente una risposta degna di te.

Grazie x il riferimento degli intagli,che confermo esserci ancora, pertanto tirerò avanti ancora un pò prima di cambiarle. La frenata, a parte non essere da riferimento della categoria è comunque buona, senza alcuna anomalia, quindi... nel frattempo vedo se riesco a rifilare a qualcuno le mie stupende brembo rosse e prender ste casso di braking...

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da 4sk8ters » mar apr 12, 2011 2:27 pm

Io ho appena cambiato la CM55...ci ho fatto 6000 km mi pare (una sola volta in pista a Castelletto)....è normale?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da dummy » mer apr 13, 2011 9:06 am

azz... :(

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da Vinz » mer apr 13, 2011 11:21 am

dummy ha scritto: Perciò, tornando alla domanda principale, a quanto materiale di attrito è buona norma cambiare le pastiglie freno?
Stessa situazione, a me un mese fa mentre cambiavo gomme il gommista mi fa "guarda che hai le pastiglie finite qui eh" (sia anteriore che posteriore)
Mmm.. ne prendo atto.. e fidandomi ordino un set completo di pastiglie (che sostituisco da solo alla facciazza del gommista che mi proponeva di portarla a lui ovviamente).

Come te, levo le vecchie, confronto con le nuove, e in effetti anche se sono di diverso tipo la differenza di spessore e' veramente poca, di conseguenza le vecchie avrebbero potuto frenare secondo me per altri 5000km almeno senza problemi.

Come al solito, con le moto e non solo, soprattutto dal punto di vista dei meccanici, e' sempre un grande "scialacquamento" di denaro, sprechi inutili.
E c'e' sempre annesso il discorso iperfanatismo... Pista... sicurezza.. pippe estreme...
Se i mm da nuova sono 4, e' ovvio che a 2 si e' al 50%, non alla fine!

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Re: QUANDO CAMBIARE LA PASTIGLIE

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 11:26 am

quoto, anche se sei a 2mm sei un po' oltre il 50% in concreto, perchè arrivare a poco meno di 1mm diventa ora di cambiare, anche se freneresti ancora...se no rischi di fare come un mio amico che si è trovato a frenare senza più materiale d'attrito, fottendo il disco :asd:

comunque possibile che tanti non sappiano della tacca di riferimento? sarà una delle prime cose utili che ho imparato sulla manutenzione della moto a 15 anni :o

pensavo che fosse una cosa molto più conosciuta...

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