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Messaggio da La Silvia » mer mar 26, 2014 1:23 pm

Ciao,
cortesemente c'è qualcuno che saprebbe dirmi al volo diametro interno ed esterno dell'o-ring di alluminio del tappo scolo olio?

Cambio l'olio domenica, perciò non potrò andarne a comprare uno dopo averlo visto, a meno che non faccio lo scarico sabato.......

Ho cercato in giro, anche qui nel forum, ma probabilmente nn inserisco i termini giusti per la ricerca...

Vi ringrazio fin d'ora :oops:
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Re: info guarnizione

Messaggio da nikovic » mer mar 26, 2014 1:28 pm

Se bene fai bene a cambiarla, ti dico che avro' fatto almeno 10 cambi olio e non ho mai cambiato la guarnizione in rame, che altro non e' che una rondella, gia' il tappo di suo fa la tenuta sulla filettatura, infatti devi svitare parecchio prima che inizi a gocciare.
Poi per la tua domanda faccio una ricerchina e ti dico
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Re: info guarnizione

Messaggio da Geme1 » mer mar 26, 2014 1:30 pm

non c'è bisogno di o-ring, sviti la vite scoli l'olio e lo rimetti su, io non l'ho mai cambiato e ti dico di più non ho mai neanche sentito che si doveva cambiare
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Re: info guarnizione

Messaggio da nikovic » mer mar 26, 2014 1:39 pm

Ero alla ricerca ma nessuno cambia quella rondella
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Re: info guarnizione

Messaggio da nikovic » mer mar 26, 2014 1:59 pm

Diciamo che non serve, ma non ricordo se sul manuale indicano di cambiarla o meno
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Re: R: info guarnizione

Messaggio da Cristian » mer mar 26, 2014 3:02 pm

Io a volte la giro sottosopra... ma propio a volte!

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Re: info guarnizione

Messaggio da La Silvia » mer mar 26, 2014 4:21 pm

Allora: lo voglio cambiare non perchè ho problemi di relazione col mondo, ma semplicemente perchè l'anno scorso quando ho cambiato l'olio ho tenuto su la rondella in rame che c'era e non ha fatto tenuta, ergo: l'ho dovuta cambiare perchè gocciolava olio in garage, capito neeko72?
se faccio una domanda un motivo c'è...
ringrazio tutti :)
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Re: info guarnizione

Messaggio da Lizard » mer mar 26, 2014 4:39 pm

La Silvia ha scritto:Allora: lo voglio cambiare non perchè ho problemi di relazione col mondo, ma semplicemente perchè l'anno scorso quando ho cambiato l'olio ho tenuto su la rondella in rame che c'era e non ha fatto tenuta, ergo: l'ho dovuta cambiare perchè gocciolava olio in garage, capito neeko72?
se faccio una domanda un motivo c'è...
ringrazio tutti :)
Se ti perdeva olio dal tappo scolo mi sa però che il motivo è ben altro che quella semplice rondella....
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Re: R: info guarnizione

Messaggio da pike » mer mar 26, 2014 4:44 pm

neeko72 ha scritto:personalmente ho conosciuto solo nerd e gente con particolari problemi di relazione col mondo che sostituivano quella rondella...
Presente!
Nella mia auto il filtro Bosch che acquisto ha quella rondella in rame.
E io, visto che ce l'ho, la cambio tutte le volte.
Sulla Triumph non mi ricordo se c'è

Dimenticavo...
Lizard ha scritto:Se ti perdeva olio dal tappo scolo mi sa però che il motivo è ben altro che quella semplice rondella....
Non è del tutto peregrina la tua osservazione.

Forse basta cambiare il semplice tappo, se la filettatura ha problemini. O forse gocciola sotto al tappo dell'olio perchè è in uno dei punti più bassi del motore!
Quindi si concentra lì, ma in realtà il trasudamento arriva da altrove...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: info guarnizione

Messaggio da nikovic » mer mar 26, 2014 4:53 pm

La Silvia ha scritto:Allora: lo voglio cambiare non perchè ho problemi di relazione col mondo, ma semplicemente perchè l'anno scorso quando ho cambiato l'olio ho tenuto su la rondella in rame che c'era e non ha fatto tenuta, ergo: l'ho dovuta cambiare perchè gocciolava olio in garage, capito neeko72?
se faccio una domanda un motivo c'è...
ringrazio tutti :)

Ma sai io non son sicuro che possa provenire dal tappo e' strano gia' di per se la filettatura fa da tenuta, ma se avevi risolto cambiandola provabilmente hai ragione te.
Su una cosa son sicuro alle mie moto non l'ho mai cambiata e mai una goccia d'olio che ti devo dire :up:
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Re: info guarnizione

Messaggio da Ala81 » mer mar 26, 2014 5:04 pm

Io l'ho cambiata all'ultimo tagliando (2 settimane fa) perchè ormai era schiacciata.
Sono andato in un autoricambi e ne ho preso una nuova...pagata 50 cent.....

Direi che per il costo non mi porrei nenche il problema...
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Re: info guarnizione

Messaggio da La Silvia » mer mar 26, 2014 7:41 pm

Ala81 ha scritto:Io l'ho cambiata all'ultimo tagliando (2 settimane fa) perchè ormai era schiacciata.
Sono andato in un autoricambi e ne ho preso una nuova...pagata 50 cent.....

Direi che per il costo non mi porrei nenche il problema...
difatti ragazzi il problema non è il costo, sono stata chiara nel dire che vorrei sapere diametro interno ed esterno, tu che l'hai fatto 2 settimane fa per esempio, sei andato semplicemente in autoricambi chiedendo una guarnizione per tappo spurgo olio sv 650? o gli hai chiesto i diametri? E' questo che vorrei sapere.... Lo cambio perchè c'era e lo voglio rimettere, perchè si schiaccia e non fa tenuta (magari il mio è stato un caso), ma mi servono i diametri senza doverlo togliere sabato e lasciare la moto che gocciola in garage fino a domenica quando farò il cambio dell'olio. Sennò amen... farò proprio così

Comunque no, non perdeva che da lì, dalla guarnizione :roll:
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Re: info guarnizione

Messaggio da nikovic » mer mar 26, 2014 8:09 pm

Dovrebbe essere un m14 di conseguenza il diametro sarà 14,5 int. Esterno è standard, chiedi rondella per tenuta olio
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Re: info guarnizione

Messaggio da perilongo » lun apr 07, 2014 2:08 pm

Mi accodo qui per non aprire un altro topic....Non riesco a svitar la vite dello scarico olio, premesso che giro o meglio ci provo, dalla parte giusta, e che l'ho gia inzuppato di wd40... che posso fare? tiro come un matto ma non si smuove e in piu ho una fifa blu di scassarla/spanarla! idee? vado mestamente da un meccanico e gli faccio smontar la vite e poi cambio l'olio per strada? XD
E' una vite standard? come ultima opzione potrei violentarla con un mordicone....

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Re: info guarnizione

Messaggio da perilongo » lun apr 07, 2014 2:31 pm

Mi sa che hai ragione tu ! provvedo

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Re: R: info guarnizione

Messaggio da Ros » mer apr 16, 2014 9:05 am

neeko72 ha scritto:personalmente ho conosciuto solo nerd e gente con particolari problemi di relazione col mondo che sostituivano quella rondella...

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Re: info guarnizione

Messaggio da zagor » mer apr 16, 2014 9:14 am

diciamo che cambiare la rondella in questione non è legge ma se uno si sente più tranquillo nel cambiarla, visto che il costo è irrisorio, non vedo dove sia il problema :wink:
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Re: R: info guarnizione

Messaggio da Ros » sab apr 19, 2014 10:24 am

neeko72 ha scritto:
Ros ha scritto:
neeko72 ha scritto:personalmente ho conosciuto solo nerd e gente con particolari problemi di relazione col mondo che sostituivano quella rondella...

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QUOTONE !!!!!!!! :D :D :D
ti lovvo moltissimo ezio :lol:

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In pratica questi hanno studiato fino a 28 anni con notevole dispendio di denaro pubblico per arrivare a questo e con che orgoglio mi spiegavano il tutto ... la teoria della relatività gli fà una pippa ....
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Re: info guarnizione

Messaggio da trinikos85 » sab apr 19, 2014 12:39 pm

Ros ha scritto:
neeko72 ha scritto:
Ros ha scritto:
neeko72 ha scritto:personalmente ho conosciuto solo nerd e gente con particolari problemi di relazione col mondo che sostituivano quella rondella...

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In pratica questi hanno studiato fino a 28 anni con notevole dispendio di denaro pubblico per arrivare a questo e con che orgoglio mi spiegavano il tutto ... la teoria della relatività gli fà una pippa ....
Ahahahahahahah pare una barzelletta,non si finisce mai di sentire robe strane...


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Re: R: info guarnizione

Messaggio da maxim » dom apr 20, 2014 7:06 pm

Ros ha scritto:
Anni fà venivano da me 2 ingegneri amici tra di loro, entrambi avevano imbullonato sulla staffa che regge il cupolino tra piasta e strumentazione una pallina da tennis tagliata a metà tipo tazzina da sakè, quindi gli ho chiesto a cosa serviva la risposta : "ci mettiamo dentro un fazzolettino di carta imbevuto di una soluzione 30% alcol etilico e 70% acqua per pulirsi la visiera quando ci si ferma "

In pratica questi hanno studiato fino a 28 anni con notevole dispendio di denaro pubblico per arrivare a questo e con che orgoglio mi spiegavano il tutto ... la teoria della relatività gli fà una pippa ....
ahahahahahah :roftl: :roftl:

sono a terra a rigirarmi dalle risate.

Comunque, tornando al discorso della rondella, io non l'ho mai cambiata e la mia moto non perde una goccia di olio, in tutti i casi confermo che il diametro del bullone è da 14mm per 1,25 di passo filettatura tantè che qualcuno avendo perso il tappo (non so come abbia fatto) per tappare il buco ha messo una candela.

Stavo pensando che comunque riscaldando la rondella di rame a 600°C e poi facendola raffreddare prima di rimontarla dovrebbe riacquisure la sua originaria malleabilità.

In pratica sarebbe rame ricotto, la tecnica che si usava più di trent'anni fa per fare le guarnizioni di testa in rame dei motori preparati.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

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