enjoyash ha scritto:io mi opero da un amico di famiglia, e mi ha consigliato PRK, anche se nel centro dove opera fanno anche lasik...effettivamente ci son pro e contro per ognuna delle due, da quel che ho capito: più dolorosa e meno rapida come recupero la PRK; più invasiva e delicata come vero e proprio intervento chirurgico la lasik...
in effetti già mi fa impressione che per la PRK ti raschiano qualche micron di occhio con uno spazzolino elettrico...per la lasik te lo affettano proprio, sollevando un lembo, per poi riappiccicarlo una volta fatto il laser...
sempre se ho capito bene...
il dolore della PRK è soggettivo, nel senso che non tutti avvertono dolore nel post intervento. Un mio collega di lavoro ha avuto dolori intensi il primo giorno, dolori il secondo e il terzo è migliorato. La Vale non ha avuto praticamente dolori, o molto lievi dopo 3-4 giorni. Comunque ti raschiano l' epitelio (che poi ricresce) e poi la correzione la fanno col laser. I vantaggi rispetto alla lasik è che la PRK permette un intervento sucessivo, se eventualmente fosse necessario, e non lascia cicatrici sulla cornea. Di contro il recupero con la PRK è più lento. Dopo l' intervento ci vedi già, ma un poco disturbato, poi per una decina di giorni circa hai fastidio alla luce. Valentina a distanza di due mesi ha recuperato completamente (non preoccuparti, ha ripreso lavoro dopo una settimana), oggi ha ripreso con la piscina.
Preparati comunque ad una buona dose di colliri con antibiotici, cortisone e umettanti. A due mesi dall' intervento deve ancora continuare con gli umettanti, anche se con frequenza minore, e a proteggere gli occhi dal sole.
A mio parere comunque ne vale la pena e credo (spero) non te ne pentirai