UFFICI COMPLICAZIONI COME SEMPLICI
Tutto ciò che per una persona dotata di un intelletto è ovvio riescono a rendere l'ovvietà in un generatore di complessità.
esempio :
ho montato il gancio traino e per risparmiare due soldi mi sono fatto il collaudo andando personalmente in motorizzazione evitando di mandare il meccanico il quale naturalmente voleva essere pagato per tale procedura.
Nei vari preventivi per il solo collaudo si era intorno alle 200 250 euro e io ho pensato..... "see.. questi mi voglio frenare mi arrangio io, che ci vuole!"
Premetto che la mia auto può essere dotata di gancio traino fin dall'origine, l'installatore è abilitato all'installazione, il gancio traino è omologato per la mia vettura
Una persona sana di mente penserebbe che sarebbe tutto sufficiente per aver concluso e avere tutte le condizioni per un lavoro rapido ed efficace ma.... loro sono contorti e l'ovvietà è solo l'inizio del baratro della burocrazia.
Mi informo e scopro che devo effettuare due pagamenti iper moderni, banali e scomodi bollettini postali... ma porco.... un metodo più moderno no? E va bene.... mi adeguo!
Cerco il sito di riferimento della motorizzazione della mia provincia per avere informazioni e eventuali moduli da scaricare per compilarlo in anticipo e arrivare preparato ma il sito semplicemente non esiste!
Costretto passo al metodo classico, il telefono, al quale ovviamente non rispondono mai e dopo ore di telefono libero mi risponde uno zelante operatore con un tono svogliato e maleducato e ascolta le mie richieste.
Si sente richiedere spiegazioni, dati e cifre per poter recarmi presso un ufficio postale per un collaudo e L'UFFICIO COMPLICAZIONI COME SEMPLICI che risponde?
" I bollettini li abbiamo solo noi deve venire qui di persona, non ci sono altri metodi " mi saluta e chiude la conversazione.
Sono incredulo e penso che sia letteralmente assurdo che venga costretto a fare 50km tra andata e ritorno per prendere due dolce prepuzio umano di fogliettini!
Pazienza, che devo fare ci vado e prendo anche l'appuntamento per il giorno del collaudo pensando che a breve avrò il gancio è potrò tornare in pista .
Mi reco nei loro uffici verso le 10 del mattino dopo 40 minuti d'auto causa traffico intenso , aspetto pazientemente il turno e allo sportello mi forniscono i due bollettini postali e vengo rapidamente istruito su ciò che è necessario fare.
Fin qui tutto normale ma.....
"Scusi posso prenotare l'appuntamento per il collaudo? "
cosa mi risponde il dipendente DELL'UFFICIO COMPLICAZIONI COME SEMPLICI?
" No....!prima deve pagare I bollettini, compila i moduli che le abbiamo fornito,torna e prende l'appuntamento "
credo di aver avuto questo sguardo

Sono le 11 passate, l'ufficio postale più vicino è in centro città e la motorizzazione è ben lontana e l'apertura degli uffici al pubblico è fino alle 12. 30 quindi ne deduco che me ne torno a casa facendo altri 40 minuti di tragitto sempre e solo per quei due foglietti su cui è stampata una cifra da pagare.
Nel pomeriggio pago l'obolo allo stato e la mattina successiva mi sveglio nuovamente presto e percorro altri 50km e 40 minuti di traffico per andare a prendere l'appuntamento.
Perfetto, sono in anticipo e il primo ad arrivare , appena gli sportelli aprono un rapido scambio di documenti, data collaudo stabilita e me ne vado altrettanto rapidamente contento di aver concluso.
Sfortunatamente la mattina stessa mi cambiano il turno lavorativo che mi impedisce di recarmi al collaudo e la mia mente banale cosa vuoi che possa elaborare : "chiamare spostare l'appuntamento".
Suona libero (un evento non particolarmente strano ma starno e che rispondano immediatamente) e l'operatore dell'UFFICIO COMPLICAZIONI COME SEMPLICI mi informa che devo recarmi presso i loro uffici per riconsegnare il modulo di prenotazione per poi prendere il nuovo appuntamento


Cioè se io non posso recarmi a svolgere il collaudo devo andare di persona a disdire?
Qualcosa non mi è chiaro! se non posso per il collaudo non posso neanche per disdire!
Costretto devo prendere un permesso al lavoro e la mattina successiva altri 50km per consegnare un foglio A4 stampato e ritirarne un secondo con l'unica differenza che vi è riportato una data e orario differente!
Una telefonata, una mail non era sufficiente? A quanto pare no!
Arriva il giorno del collaudo e mi aspetto un controllo accurato dopo tutta questa burocrazia anche se so benissimo come andrà a finire.
Mi fanno entrare in officina,alzano la vettura sul ponte, consegno le 20 pagine di schemi di montaggio del gancio le cui maggiori parti sono nascoste sotto paraurti o moquette dell'abitacolo, l'addetto da uno sguardo veloce ai fogli e sotto la vettura , controllo del telaio e libretto di circolazione e il ponte torna a terra.
"Prego può uscire e parcheggiare poco più avanti, vada in ufficio a ritirare il libretto di circolazione aggiornato "
Una decina di minuti e impiegata chiama il mio nome, stampa l'adesivo da applicare al libretto e lo incolla
" Arrivederci "

tutto sto casino, 200km, ore in auto e uffici pubblici per un adesivo e un" collaudo " ridicolo?
la mia idea iniziale che queste condizioni espresse inizialmente
la mia auto può essere dotata di gancio traino fin dall'origine, l'installatore è abilitato all'installazione, il gancio traino è omologato per la mia vettura
Non erano sufficienti per garantire un rapido, veloce e sensato modo di modificare un veicolo?
Ovviamente no! loro sono gli UFFICI COMPLICAZIONI COSE SEMPLICI!
la morale....
che ne so....
so solo che avevo tempo per scrivere queste quattro cagate

ps: le peripezie con l'officina che ha montato il gancio traino al prossimo racconto
