sconforto
-
- Pilota Ufficiale
Re: sconforto
C'è da dire anche che il mondo del lavoro, anche privato, è decisamente viziato oggi, nella stessa azienda ci sono squadre di dirigenti da 200.000 euro l'anno e laureati di 35 anni con 10 anni d'esperienza a 22.000 euro...caxxo ridimensionassero un attimo sto gap e sarebbe un passettino verso il cambiamento, il 35enne avrebbe più potere d'acquisto e il dirigente camperebbe bene uguale, e magari avanzerebbero pure soldi per nuove assunzioni.
-
- Pilota Ufficiale
Tequi il sistema dei "tutti precari e si cambia spesso" funziona se il sistema in cui si attua è sano, in un mercato come quello italiano in cui il precariato è semplicemente un sistema per risparmiare e non accollarsi rischi a lungo (anzi medio) termine da parte delle Aziende (che non hanno tutte le colpe, ovvio, spesso son costrette) si tradurrebbe in un bagno di sangue al ribasso per i lavoratori, una guerra tra poveracci a colpi di chi accetta lo stipendio più da fame pur di avere un posto...tequi ha scritto:Il mercato del lavoro deve essere liberalizzato. Ma liberalizzare non vuol dire perdere per forza dei diritti.
I diritti si perdono quando ci sono trattamenti differenti.
Esistono i precari perchè ci sono gli stabili, non esistessero gli stabili non ci sarebbero più neanche i precari.
Oggi un precario non può accendere un mutuo, non può avere un finanziamento, non può avere tante cose perchè esistono quelli che hanno i contratti "buoni" (che poi buoni di che.. è notizia di questi giorni.. nella mia società sono stati presi 5 cristiani e sono stati trasferiti da cagliari a milano.. in pratica hanno perso il lavoro anche avendo un contratto a TI).
Rendessero tutti precari (anche il sottoscritto)..
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Io non ho detto che deve essere completamente deregolamentato.. ho detto che servirebbe un sistema unico.
Si decida, o tutti dentro o tutti fuori.
Non si può avere due categorie di lavoratori.. una di serie a ed una di serie b.
La mobilità va sostenuta con un welfare adeguato, ovviamente non si può lasciare la gente senza tutele.
Il tutto va visto in un ottica di rilancio dell'economia effettuata con altre misure indispensabili tipo il taglio delle spese e delle tasse.
Si decida, o tutti dentro o tutti fuori.
Non si può avere due categorie di lavoratori.. una di serie a ed una di serie b.
La mobilità va sostenuta con un welfare adeguato, ovviamente non si può lasciare la gente senza tutele.
Il tutto va visto in un ottica di rilancio dell'economia effettuata con altre misure indispensabili tipo il taglio delle spese e delle tasse.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
stiamo semplicemente pagando gli sprechi dei nostri genitori/nonni
con debito pubblico e inflazione
con gli sprechi si sono arricchiti tutti, non solo i politici
leggasi pensionati soprattutto
fatti questa lettura
di cui ti estrapolo queste in allegato
chiedi il conto a tuo padre o a tuo nonno
fatti questa lettura
-
- Pilota Ufficiale
Ma sta fissa delle grandi colpe dei baby-pensionati mica la capisco, saranno 500.000 individui in tutta italia...sicuramente un costo, ma da lì a dar le colpe tutte a loro...Mio padre? è andato in pensione a 60 anni con quasi 40 anni di contributi...direi che proprio un costo non è, se l'è ben pagata sta pensione...mio nonno? idem, a 60 anni con quasi 40 anni di contributi....dov'è lo spreco qui?peppeunz ha scritto:stiamo semplicemente pagando gli sprechi dei nostri genitori/nonni
fatti questa lettura
-
- Tech SVpport
e aggiungo che al momento l'unico ente che in italia ha pochi problemi è proprio l'inps..
Il problema è economico e le azioni che sono state fatte dagli ultimi governi non hanno fatto altro che peggiorarlo con una ulteriore contrazione dei consumi.
Devono far ripartire l'economia e non lo fai certo aumentando l'iva e le accise sui carburanti.
Il problema è economico e le azioni che sono state fatte dagli ultimi governi non hanno fatto altro che peggiorarlo con una ulteriore contrazione dei consumi.
Devono far ripartire l'economia e non lo fai certo aumentando l'iva e le accise sui carburanti.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
almeno informatiLizard ha scritto:Ma sta fissa delle grandi colpe dei baby-pensionati mica la capisco, saranno 500.000 individui in tutta italia...sicuramente un costo, ma da lì a dar le colpe tutte a loro...Mio padre? è andato in pensione a 60 anni con quasi 40 anni di contributi...direi che proprio un costo non è, se l'è ben pagata sta pensione...mio nonno? idem, a 60 anni con quasi 40 anni di contributi....dov'è lo spreco qui?
3,4 milioni di dipendenti pubblici
16,7 milioni di pensionati
Il 13,3% dei pensionati riceve meno di 500 euro al mese; il 30,8% tra i 500 e i 1.000 euro, il 23,1% tra i 1.000 e i 1.500 euro e il restante 32,8% percepisce un importo superiore ai 1.500 euro.
Il 67,4% dei pensionati è titolare di una sola pensione, il 24,8% ne percepisce due e il 6,5% tre; il restante 1,4% è titolare di quattro o più pensioni.
Il 27,8% dei pensionati ha meno di 65 anni, il 49,2% ha un’età compresa tra 65 e 79 anni, il 23% ne ha più di 80.
1/3 quasi della popolazione italiana non produttiva per definizione e pagata col sistema retributivo
altri 3,4 milioni di dipendenti pubblici
e i privati pagano e...chiudono
guarda grecia e portogallo che fine hanno fatto e stanno facendo pensionati e statali
intanto trastullatevi con i prezzi della mensa del senato, con quello spreco lì ci ripianiamo i debiti di Seregno...
se la son pagata si, ma per quanti anni? 40 anni di contributi quanti anni di pensione ripagano? il problema è che la vita media si è allungata...Lizard ha scritto:Ma sta fissa delle grandi colpe dei baby-pensionati mica la capisco, saranno 500.000 individui in tutta italia...sicuramente un costo, ma da lì a dar le colpe tutte a loro...Mio padre? è andato in pensione a 60 anni con quasi 40 anni di contributi...direi che proprio un costo non è, se l'è ben pagata sta pensione...mio nonno? idem, a 60 anni con quasi 40 anni di contributi....dov'è lo spreco qui?peppeunz ha scritto:stiamo semplicemente pagando gli sprechi dei nostri genitori/nonni
fatti questa lettura
il discorso dei pensionati baby, beh 500.000 ti sembran pochi? gente che è in pensione da 40 anni avendone lavorati 15-20, cumulando poi la pensione con redditi da lavoro autonomo
ovviamente non è IL problema unico, ma uno dei tanti.
-
- Pilota Ufficiale
Peppeunz hai sempre sto modo curioso di rispondere "ad caxxum" ai postpeppeunz ha scritto:almeno informatiLizard ha scritto:Ma sta fissa delle grandi colpe dei baby-pensionati mica la capisco, saranno 500.000 individui in tutta italia...sicuramente un costo, ma da lì a dar le colpe tutte a loro...Mio padre? è andato in pensione a 60 anni con quasi 40 anni di contributi...direi che proprio un costo non è, se l'è ben pagata sta pensione...mio nonno? idem, a 60 anni con quasi 40 anni di contributi....dov'è lo spreco qui?
Il 13,3% dei pensionati riceve meno di 500 euro al mese; il 30,8% tra i 500 e i 1.000 euro, il 23,1% tra i 1.000 e i 1.500 euro e il restante 32,8% percepisce un importo superiore ai 1.500 euro.
Il 67,4% dei pensionati è titolare di una sola pensione, il 24,8% ne percepisce due e il 6,5% tre; il restante 1,4% è titolare di quattro o più pensioni.
Il 27,8% dei pensionati ha meno di 65 anni, il 49,2% ha un’età compresa tra 65 e 79 anni, il 23% ne ha più di 80.
1/3 quasi della popolazione italiana non produttiva per definizione e pagata col sistema retributivo
guarda grecia e portogallo che fine hanno fatto e stanno facendo pensionati e statali
intanto trastullatevi con i prezzi della mensa del senato, con quello spreco lì ci ripianiamo i debiti di Seregno...
Cosa diavolo c'entra il totale dei pensionati e il totale dei dipendenti pubblici ancora attivi con quanto ti ho risposto io? Mi hai parlato di baby pensionati e l'informazione te l'ho data, son 500.000 mila, quindi fa ridere che te la prendi con loro. Gli altri pensionati, che ti piaccia o no e che siano 16 milioni o di più, i contributi li hanno pagati durante l'attività lavorativa, quindi le loro pensioni se le sono (in teoria) già pagate.
Le informazioni servono se elaborate e capite
-
- Tech SVpport
peppeunz ha scritto:almeno informatiLizard ha scritto:Ma sta fissa delle grandi colpe dei baby-pensionati mica la capisco, saranno 500.000 individui in tutta italia...sicuramente un costo, ma da lì a dar le colpe tutte a loro...Mio padre? è andato in pensione a 60 anni con quasi 40 anni di contributi...direi che proprio un costo non è, se l'è ben pagata sta pensione...mio nonno? idem, a 60 anni con quasi 40 anni di contributi....dov'è lo spreco qui?
Scusa ma numeri buttati a caso così non vogliono dire nulla..
Si spendono un tot di soldi per le pensioni (prima parlavi solo di queste ora hai messo in mezzo anche i dipendenti della PA.. ), quanti ne sono stati versati? Se sapere questo dato non ne usciamo.
Il sistema prima era retributivo ed ora è contributivo, ok.
Guarda la germania...
Non tutti vanno nella stessa direzione. Il problema oggi lo abbiamo perchè la produttività è scesa. Il perdere tot milioni di posti di lavoro non solo fa danni a chi lo perde ma anche al sistema pensionistico. Manca una grossa parte di gettito (oltre al fatto che anche gli ammortizzatori sociali gravano sull'INPS).
Devi rilanciare l'economia, punto. Se no non se ne esce
-
- Pilota Ufficiale
Il sistema pensionistico funziona così, c'è poco da fare, in quei tempi era gestibile, oggi no ed infatti è cambiato ed hanno allungato il periodo di contribuzione, tutto qui, ma la colpa mica è dei pensionati che han sgobbato 40 anni e a cui veniva tolto dallo stipendio il contributo....mentre a sentir Peppeunz la colpa era proprio loroenjoyash ha scritto:
se la son pagata si, ma per quanti anni? 40 anni di contributi quanti anni di pensione ripagano? il problema è che la vita media si è allungata...
Mi sembran pochi? Si, non mi sembrano molto pochi su un totale di oltre 16 milioni di pensionati, considerando poi che hanno pensioni mediamente prossime al livello di povertà, che comunque per quasi 20 anni hanno pagato i contributi e che oggi chi le ha supera i 70 anni quindi peserà non per tantissimo sul sistema pensionistico...direi che è proprio un non problema o di sicuro l'ultimo di cui preoccuparsi, è la solita pagliuzza nell'occhioenjoyash ha scritto:il discorso dei pensionati baby, beh 500.000 ti sembran pochi? gente che è in pensione da 40 anni avendone lavorati 15-20, cumulando poi la pensione con redditi da lavoro autonomo
ovviamente non è IL problema unico, ma uno dei tanti.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi nudi
Ricordate una cosa ,per mio modesto parere noi stiamo ancora galleggiando in questa europa perché le generazioni passate hanno avuto il criterio di mettere da parte un gruzzoletto e comprare casa di proprietà a differenza dei "cugini" greci e portoghesi .Molte famiglie vengono sostenute da quei pensionati che state "accusando" di essere andati in pensione col vecchio sistema pensionistico ....pensate ad ora quante famiglie e parliamo di milioni ormai (purtroppo) arrivano alla fine del mese strisciando grazie proprio a quei 1000 euro dei propri genitori......Attenzione perché la coperta potrebbe accorciarsi di colpo per tutti da un momento all 'altro.Questo sporco gioco è un modo per poter mettewre i poveri contro i poveri per un pezzo di pane ... ah poi ricordiamoci che dal prossimo anno partira il fiscal compact e dopo voglio proprio vedere cosa ci racconteranno i nostri cari politici.........
-
- Pilota Ufficiale
hai letto la parte in rosso, vero?Lizard ha scritto:Le informazioni servono se elaborate e capitepeppeunz ha scritto: 1/3 quasi della popolazione italiana non produttiva per definizione e pagata col sistema retributivo
il benessere te lo devi guadagnare, non basta ereditarlo dai genitori
cosa ha fatto l'italiano per meritarselo negli ultimi anni?
con abbandono scolastico ai massimi e livelli di istruzione ai minimi?
facile dar la colpa al politico di turno, come se poi non fosse lì per i voti che gli hanno dato
mi citi la Germania, ma ricordi che tra il 2004 ed il 2008 vi fu un imponente svalutazione CLUP (Costo del Lavoro per Unita’ di Prodotto) in Germania?tequi ha scritto:Guarda la germania...
Non tutti vanno nella stessa direzione. Il problema oggi lo abbiamo perchè la produttività è scesa. Il perdere tot milioni di posti di lavoro non solo fa danni a chi lo perde ma anche al sistema pensionistico. Manca una grossa parte di gettito (oltre al fatto che anche gli ammortizzatori sociali gravano sull'INPS).
Devi rilanciare l'economia, punto. Se no non se ne esce
quelle riforme crearono un esercito di sottopagati
hanno fatto 4 anni di sacrifici ma sono passati dall'essere un malato all'essere la locomotiva dell'Europa
cosa faceva l'Italia intanto?
guarda tu stesso
volete uscire dal tunnel? credete davvero che bastino un paio di riforme e si torna ad essere tutti contenti come prima più di prima?
serviranno tanti anni di sacrifici, se le riforme le facciamo subito
più si aspetta, più sarà lunga l'agonia
-
- Tech SVpport
fai un minestrone di roba..
nessuno dice che non servano le riforme.. servono eccome.. ma devono essere improntate a far ripartire l'economia.
Il vantaggio della germania non è stato il sottopagato ed ora sono re del mondo.. è stato che quanto loro hanno sfondando il rapporto deficit-pil nessuno degli altri paesi europei è andato da loro a pretendere lacrime e sangue come hanno fatto loro con noi.
Ecco qual è stata la vera forza della germania. Se avessimo preteso tutti provvedimenti che hanno preteso loro per noi anche la loro economia sarebbe depressa.
nessuno dice che non servano le riforme.. servono eccome.. ma devono essere improntate a far ripartire l'economia.
Il vantaggio della germania non è stato il sottopagato ed ora sono re del mondo.. è stato che quanto loro hanno sfondando il rapporto deficit-pil nessuno degli altri paesi europei è andato da loro a pretendere lacrime e sangue come hanno fatto loro con noi.
Ecco qual è stata la vera forza della germania. Se avessimo preteso tutti provvedimenti che hanno preteso loro per noi anche la loro economia sarebbe depressa.
scusa ma mi pare che sei un po' disinformato sull'argomento...intanto c'è gente che è andata in pensione con 19 anni di contributi anche a inizio anni 90: un caso ce l'ho come controparte in una causa di lavoro, infermiera dal 72 al 91, pensionata nel 91 a 38 anni, e oggi ne ha sui 62 di anni..questa peserà per altri 20-30 anni almeno sulle casse dell'INPS..in totale 45-60 anni da pensionata avendone lavorati 19 e 6 mesi (ma spesso anche meno, tra maternità e riscatto di 1-2-3 anni con somme contenute)...poi non è vero che son pensioni da fame...ci son un sacco di insegnanti che prendono 1000 e più euro di pensione con soli 20 anni di contributi......ora mettiamo una media di 750 euro netti a testa, per 500.000, fanno 4,5 miliardi di euro all'anno, alla faccia della pagliuzza...tutti soldi NON frutto di contributi che quindi sono a carico di chi lavora.. boh contento tu, con 4,5 miliardi all'anno se ne farebbero di cose...Lizard ha scritto:
Mi sembran pochi? Si, non mi sembrano molto pochi su un totale di oltre 16 milioni di pensionati, considerando poi che hanno pensioni mediamente prossime al livello di povertà, che comunque per quasi 20 anni hanno pagato i contributi e che oggi chi le ha supera i 70 anni quindi peserà non per tantissimo sul sistema pensionistico...direi che è proprio un non problema o di sicuro l'ultimo di cui preoccuparsi, è la solita pagliuzza nell'occhio
-
- Tech SVpport
4,5 miliardi è vero che sono tanti ma se li paragoniamo alla spesa complessiva non sono poi così tanti...
Allora.. la spesa corretta delle baby pensioni (leggo su internet.. ) pare essere di 150 miliardi in 40 anni.. che fa 3.75 miliardi l'anno.. a fronte di una spesa complessiva di 265,963 miliardi di euro (dato del 2011).
Praticamente parliamo di poco più dell'uno percento..
Allora.. la spesa corretta delle baby pensioni (leggo su internet.. ) pare essere di 150 miliardi in 40 anni.. che fa 3.75 miliardi l'anno.. a fronte di una spesa complessiva di 265,963 miliardi di euro (dato del 2011).
Praticamente parliamo di poco più dell'uno percento..
beh allora perchè lamentarsi dell'IMU sulla prima casa, tanto son solo 4 miliardi di euro...
-
- Tech SVpport
Perchè sono prelievi in più magari.. ma che discorsi..enjoyash ha scritto:beh allora perchè lamentarsi dell'IMU sulla prima casa, tanto son solo 4 miliardi di euro...
In ogni caso l'Imu non c'entra con il discorso causa effetto delle pensioni..
-
- Pilota Ufficiale
Più che un po' disinformato direi che non sono uno scassacaxxo che spacca il capello quando sta a fare un discorso in generale...enjoyash ha scritto:
scusa ma mi pare che sei un po' disinformato sull'argomento...intanto c'è gente che è andata in pensione con 19 anni di contributi anche a inizio anni 90: un caso ce l'ho come controparte in una causa di lavoro, infermiera dal 72 al 91, pensionata nel 91 a 38 anni, e oggi ne ha sui 62 di anni..questa peserà per altri 20-30 anni almeno sulle casse dell'INPS..in totale 45-60 anni da pensionata avendone lavorati 19 e 6 mesi (ma spesso anche meno, tra maternità e riscatto di 1-2-3 anni con somme contenute)...poi non è vero che son pensioni da fame...ci son un sacco di insegnanti che prendono 1000 e più euro di pensione con soli 20 anni di contributi......ora mettiamo una media di 750 euro netti a testa, per 500.000, fanno 4,5 miliardi di euro all'anno, alla faccia della pagliuzza...tutti soldi NON frutto di contributi che quindi sono a carico di chi lavora.. boh contento tu, con 4,5 miliardi all'anno se ne farebbero di cose...
Come t'ha confermato e spiegato bene anche Tequi comunque il succo non cambia, trattasi di pagliuzza nell'occhio (e giusto per...di questi ipotetici 4,5 miliardi di euro l'anno, una parte è stata comunque versata con i contributi durante gli anni lavorati, quindi la cifra scende ancora)
si una parte minima, per essere pignolo lo sei solo quando ti va bene a te ...comunque è sempre da altro che si deve cominciare, 4 miliardi son pochi se li regaliamo a gente che non dovrebbe prenderli, son tanti se sono una tassa sulla prima casa (che c'è ovunque nel mondo), non capisco...4 miliardi son tanti in senso assoluto...e pure in senso relativo, perchè la spesa pubblica è di circa 800 miliardi, ma in questi 800 miliardi buona parte son spese più che giustificate e incomprimibili, non soldi spesi male o malissimo (che pure ci sono in tanti settori)....il risultato comunque è che per questi 500.000 baby pensionati ci son centinaia di migliaia di giovani che la pensione non la vedranno mai e a cifre ridicole rispetto alla loro...se vi piace così, va bene