killeradicator ha scritto:beh rossi oggi non ha girato male, anzi... 1° tempo, e lorenzo solo 7°. probabilmente è riuscito a trovare una quadra più in fretta del compagno
Una rondine non fa primavera
di Marco Dabizzi
Pubblicato il 28 febbraio 2014
Test Sepang 2: il tempo sul giro non la dice tutta
Il ritorno di Valentino Rossi in testa alla classifica della MotoGP, seppur per una giornata di test ufficiali, ha entusiasmato i tanti appassionati italiani e non solo, e lo stesso si può dire per l'eccellente terzo tempo di Andrea Dovizioso con la Ducati Desmosedici, anche se ovviamente l'assenza di Marc Marquez - fermo per la convalescenza dopo essersi rotto il perone destro in una caduta con la moto da dirt track - lascia una pesante ombra sull'effettivo risultato di queste prove.
Ma quello che più colpisce è la differenza fra il miglior tempo sul giro ottenuto dai vari piloti e la costanza e l'efficacia nella simulazione di gara.
Il gran premi infatti sono ben più lunghi di un giro secco, e nonostante l'ottimo miglior tempo segnato da Rossi nella due giorni di Sepang, il suo rendimento nella simulazione di gara è apparso molto meno incoraggiante, con tempi incostanti che fanno prevedere qualche difficoltà in più al via del campionato.
Stessa cosa per Aleix Espargaro, sempre velocissimo con la Yamaha FTR Open, ma che nella simulazione di gara è stato capace di compiere solamente sette giri su un buon ritmo, per poi ridurre drasticamente il proprio passo una volta che i nuovi pneumatici morbidi portati da Bridgestone per le Open hanno cominciato a degradare, esattamente come previsto da molti addetti ai lavori.
Tutt'altra situazione invece per Jorge Lorenzo, la cui posizione nella classifica dei tempi non riflette l'efficacia nella simulazione di gara: nonostante tutti i suoi problemi con la messa a punto, i suoi tempi sul giro nel long run sono stati migliori di quelli di Rossi, ma soprattutto più costanti. In ottica di gara, alla fine è stata di nuovo la Honda RC213V a trionfare con Dani Pedrosa alla guida, e questo significa probabilmente che l'assente Marquez sarebbe andato ancora più forte; Dani è stato costantemente uno o due decimi al giro più veloce di Lorenzo, e ben più veloce di Rossi nonostante un'identico tempo sul giro lanciato.
Vero è che Valentino sembra aver avuto qualche problema con lo pneumatico anteriore nella simulazione di gara, ed a questo punto è impossibile capire se sia stato colpa del setup ancora non a posto con il serbatoio pieno di benzina o semplicemente uno pneumatico difettoso, o magari ancora una semplice scusa buttata lì per confondere le acque.