sostituzione filtro aria
sostituzione filtro aria
Devo sostituire il filtro dell'aria...
Siccome è la prima volta in vita mia che lo faccio, mi domandavo cosa fosse meglio acquistare, ma soprattutto la domanda è: non devo rimappare, giusto? anche perchè non avendo la centralina aggiuntiva.... eh eh
Cosa mi consigliate?
Saluti!
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Re: sostituzione filtro aria
no non devi rimappare nulla, l'ideale sarebbe rimettere quello originale tanto più se hai lo scarico originale
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Re: sostituzione filtro aria
Quoto Geme
scarico originale=filtro originale
Se hai uno scarico after allora prenditi un K&N o BMC cosi li puoi lavare e non devi spendere soldi per cambiarlo
scarico originale=filtro originale
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Re: sostituzione filtro aria
qua partirà una diatrbia peggio che sui db-killer degli scarichi, comunque:
- se metti il filtro originale o equivalente (gli hiflo si trovano a 20€ e vanno benone) non hai rogne di nessun tipo e continui a viaggiare serena.
- se metti un k&n, bmc, sprintfilter (non è in cotone, quindi non si lava masi soffia e basta) devi poi adeguare la carburazione della moto e visto che la centralina originale ha ben poco su cui agire, ti ritroverai, per poter avere qualcosa di funzionale, a dover comprare una centralina aggiuntiva (bazzaz, power commander o quello che vuoi). e dopo la centralina che fai, metti su una mappa ad cazzum? eh no, ci vorrebbe la rullata al banco, e altri soldi spesi.
entri in un circolo vizioso che ti porta via tanti soldi che non vale la pena spendere (o comunque vale la pena solo fino a un certo punto).
il mio consiglio è di mettere un originale o equivalente e girare tranquilla, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno uno scarico aftermarket.
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Re: sostituzione filtro aria
Sniper perchè dici che BMC, K&N e sprintfilter non si lava ?sniper765 ha scritto:qua partirà una diatrbia peggio che sui db-killer degli scarichi, comunque:
- se metti il filtro originale o equivalente (gli hiflo si trovano a 20€ e vanno benone) non hai rogne di nessun tipo e continui a viaggiare serena.
- se metti un k&n, bmc, sprintfilter (non è in cotone, quindi non si lava masi soffia e basta) devi poi adeguare la carburazione della moto e visto che la centralina originale ha ben poco su cui agire, ti ritroverai, per poter avere qualcosa di funzionale, a dover comprare una centralina aggiuntiva (bazzaz, power commander o quello che vuoi). e dopo la centralina che fai, metti su una mappa ad cazzum? eh no, ci vorrebbe la rullata al banco, e altri soldi spesi.
entri in un circolo vizioso che ti porta via tanti soldi che non vale la pena spendere (o comunque vale la pena solo fino a un certo punto).
il mio consiglio è di mettere un originale o equivalente e girare tranquilla, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno uno scarico aftermarket.
Io (k&N) l'ho lavato (con appositoKIt) l'anno scorso.............
Sul discorso adeguamento centralina, dai facciamo partire la diatriba
Scherzi a parte, io con scarico after e filtro aperto non ho dovuto rimappare niente, la moto funziona bene e le candele hanno il giusto colore quando le devo sostituire.
Problemi di carburazione non ne accuso per niente................
Per me, con scarico aperto (il mio è completo) si può fare
Re: sostituzione filtro aria
Beh, io ho uno scarico aftermarket (e la moto è del 2008, quindi iniezione)... volevo appunto sapere se chi come me non ha più lo scarico originale e ha già sostituito il filtro, cosa ha messo e come si trova!
Non litigate, che poi mi sento responsabile!!!
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Re: sostituzione filtro aria
alt!nitosv ha scritto: Sniper perchè dici che BMC, K&N e sprintfilter non si lava ?
Io (k&N) l'ho lavato (con appositoKIt) l'anno scorso.............
Sul discorso adeguamento centralina, dai facciamo partire la diatriba
Scherzi a parte, io con scarico after e filtro aperto non ho dovuto rimappare niente, la moto funziona bene e le candele hanno il giusto colore quando le devo sostituire.
Problemi di carburazione non ne accuso per niente................
Per me, con scarico aperto (il mio è completo) si può fare
io ho detto diversamente, rispiego per sicurezza:
- bmc e k&n sono in cotone, si lavano e si oliano con l'apposito kit.
- sprintfilter (se non erro è in poliestere) non si lava e non si olia, si soffia (dall'interno verso l'esterno, in senso opposto all'aspirazione quindi) e poi si rimonta senza fare altro.
per tutto il resto (centraline, carburazione ecc ecc) io la vedo così: se devo fare una cosa la faccio fatta bene, altrimenti non la faccio per niente, tanto i 70cv o 72 non mi cambiano la vita, ammenochè non siano 2cv in più su tutto l'arco degli rpm e non solo a 9000rpm.
nessun litigio, ci mancherebbe!
però continuo a consigliare un filtro stock, e quello che avanza di soldi ci fai il pieno di benzina.
Re: sostituzione filtro aria
è qui che volevo arrivare... non devo raggiungere velocità supersonichesniper765 ha scritto:nitosv ha scritto: per tutto il resto (centraline, carburazione ecc ecc) io la vedo così: se devo fare una cosa la faccio fatta bene, altrimenti non la faccio per niente, tanto i 70cv o 72 non mi cambiano la vita, ammenochè non siano 2cv in più su tutto l'arco degli rpm e non solo a 9000rpm.
nessun litigio, ci mancherebbe!
però continuo a consigliare un filtro stock, e quello che avanza di soldi ci fai il pieno di benzina.
spendere soldi per nulla che senso ha? devo solo cambiare il filtro dell'aria perchè va fatto, ma volevo capire cosa mi conveniva fare
Grazie a tutti!
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Re: sostituzione filtro aria
in termini di convenienza continuo a pensare che meglio dell'originale ci sia poco.
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Re: sostituzione filtro aria
Io ho acquistato il filtro BMC a settembre (46 Euro +ss).
Con scarico aftermarket non ho notato nulla di così eclatante, forse andrebbe ricarburata, ma è sempre una messa a punto di pochi euro.
Se vuoi spendere poco prendi la cartuccia originale, se vuoi investire qualcosina in più prendi uno lavabile che dura a vita (o quasi).
Con scarico aftermarket non ho notato nulla di così eclatante, forse andrebbe ricarburata, ma è sempre una messa a punto di pochi euro.
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Re: sostituzione filtro aria
a ottobre ho sostituito filtro originale con equivalente.....e come scarico monto un MIVV aftermarket!!! VA ALLA GRANDE!!!
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Re: sostituzione filtro aria
Metti l'originale
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Re: sostituzione filtro aria
@Sniper
ok avevo frainteso pensavo ti riferissi a tutti e tre
Per il resto ribadisco la mia opinione :
scarico after come il mio, se cambi filtro la moto non va ne meglio ne peggio (chi sostiene il contrario dovrebbe documentarlo con dati empirici), sopratutto le nostre ad iniezione si autoregolano al fatto che il filtro lasci passare più aria.
Vantaggi : tanto lo devi cambiare quindi tanto vale metterne uno che poi ti dura a vita (vantaggio economico)
sound in aspirazione leggerissimamente più cupo (a me piace)
svantaggi : per quanto mi riguarda nessuno
ok avevo frainteso pensavo ti riferissi a tutti e tre
Per il resto ribadisco la mia opinione :
scarico after come il mio, se cambi filtro la moto non va ne meglio ne peggio (chi sostiene il contrario dovrebbe documentarlo con dati empirici), sopratutto le nostre ad iniezione si autoregolano al fatto che il filtro lasci passare più aria.
Vantaggi : tanto lo devi cambiare quindi tanto vale metterne uno che poi ti dura a vita (vantaggio economico)
sound in aspirazione leggerissimamente più cupo (a me piace)
svantaggi : per quanto mi riguarda nessuno
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Re: sostituzione filtro aria
Metti l'originale e via...ma soprattutto evita gli hi-flo, ne ho riportati indietro 4 per quanto son fatti male, ognuno aveva un difetto differente che non mi permetteva poi di richiudere bene la cassa filtro...probabilmente hanno degli stampi pessimi...ho ripreso l'originale e tutto era perfetto (tra l'altro al netto degli sconti costan praticamente uguali).
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Re: sostituzione filtro aria
due hiflo e mai avuto problemi.Lizard ha scritto:Metti l'originale e via...ma soprattutto evita gli hi-flo, ne ho riportati indietro 4 per quanto son fatti male, ognuno aveva un difetto differente che non mi permetteva poi di richiudere bene la cassa filtro...probabilmente hanno degli stampi pessimi...ho ripreso l'originale e tutto era perfetto (tra l'altro al netto degli sconti costan praticamente uguali).
quanto tempo fa ti capitò questa cosa?
perchè quella che citi è storia vecchia, da almeno tre anni non dovrebbero più esserci problemi del genere (dovrebbero, anche se dubito girino nei magazzini filtri così vecchi).
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Re: sostituzione filtro aria
Inizio stagione scorsa, quindi meno di un anno fa, filtri presi direttamente da uno dei più grossi distributori di ricambi moto di milano (quindi dubito li avesse in magazzino da anni)...4 volte me lo hanno cambiato, se mettevi la sagoma a confronto con l'originale sballava sempre di poco lungo i bordi (ti parlo di un millimetro), ma sufficiente a non permettere la chiusura ermetica della cassa filtro. Fosse capitato una volta ok...ma 4...sniper765 ha scritto:due hiflo e mai avuto problemi.Lizard ha scritto:Metti l'originale e via...ma soprattutto evita gli hi-flo, ne ho riportati indietro 4 per quanto son fatti male, ognuno aveva un difetto differente che non mi permetteva poi di richiudere bene la cassa filtro...probabilmente hanno degli stampi pessimi...ho ripreso l'originale e tutto era perfetto (tra l'altro al netto degli sconti costan praticamente uguali).
quanto tempo fa ti capitò questa cosa?
perchè quella che citi è storia vecchia, da almeno tre anni non dovrebbero più esserci problemi del genere (dovrebbero, anche se dubito girino nei magazzini filtri così vecchi).
E comunque anche il rivenditore alla fine mi ha confermato che non ero il primo...
Eran proprio pezzacci di plastica fatti col cosiddetto c.ulo, pure il materiale in se era pessimo a confronto con l'originale, sembrava di paragonare le plastiche di una skoda dei primi anni 90 con quelle di un'audi di oggi.
Ripeto, per la differenza di prezzo reale con l'originale non ci penserei su manco un secondo...
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Re: sostituzione filtro aria
Filtro originale tutta la vita, e te lo dice uno che ha avuto K&N su...
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: sostituzione filtro aria
Già che ci sono dico la mia...
K&N e BMC forever: sulla moto e sulle auto
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Re: sostituzione filtro aria
ammazza che roba...Lizard ha scritto:Inizio stagione scorsa, quindi meno di un anno fa, filtri presi direttamente da uno dei più grossi distributori di ricambi moto di milano (quindi dubito li avesse in magazzino da anni)...4 volte me lo hanno cambiato, se mettevi la sagoma a confronto con l'originale sballava sempre di poco lungo i bordi (ti parlo di un millimetro), ma sufficiente a non permettere la chiusura ermetica della cassa filtro. Fosse capitato una volta ok...ma 4...sniper765 ha scritto:due hiflo e mai avuto problemi.Lizard ha scritto:Metti l'originale e via...ma soprattutto evita gli hi-flo, ne ho riportati indietro 4 per quanto son fatti male, ognuno aveva un difetto differente che non mi permetteva poi di richiudere bene la cassa filtro...probabilmente hanno degli stampi pessimi...ho ripreso l'originale e tutto era perfetto (tra l'altro al netto degli sconti costan praticamente uguali).
quanto tempo fa ti capitò questa cosa?
perchè quella che citi è storia vecchia, da almeno tre anni non dovrebbero più esserci problemi del genere (dovrebbero, anche se dubito girino nei magazzini filtri così vecchi).
E comunque anche il rivenditore alla fine mi ha confermato che non ero il primo...
Eran proprio pezzacci di plastica fatti col cosiddetto c.ulo, pure il materiale in se era pessimo a confronto con l'originale, sembrava di paragonare le plastiche di una skoda dei primi anni 90 con quelle di un'audi di oggi.
Ripeto, per la differenza di prezzo reale con l'originale non ci penserei su manco un secondo...
ripeto, io ne ho avuti due (ho su adesso il secondo) e nessun problema con nessuno dei due...
a questo punto credo di essere stato fortunato io...
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Re: sostituzione filtro aria
Indubbiamente anche a me è parso che l'originale sia fatto molto meglio (e pesa anche di più)
Stessa cosa sull'auto, anche lì ho un filtro a pannello BMC.
Devo dire però che non ho notato i problemi da voi riscontrati...fitta alla perfezione.
Stessa cosa sull'auto, anche lì ho un filtro a pannello BMC.
Devo dire però che non ho notato i problemi da voi riscontrati...fitta alla perfezione.
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