quoto, la potenza pura a Phillip Island non è così importante, pur essendo un circuito con media generale veloce...lo dimostra il fatto che ducati è sempre andata bene qui, anche nell'annus horribilis 2013, quando checa stampò la superpole in 1’30.234, appena un paio di decimi meno del record di Guintolì di quest'anno. Monza e Aragorn invece, ma in misura minore anche altre piste, hanno continue accelerazioni con rettilinei lunghi e curve lentissime, e qui si che il motore fa la differenza...pike ha scritto:Philip Island è completamente antitetica a Aragon.
La prima è una pista con pochi punti lenti, tutta da raccordare per tenere elevata la velocità. Nonostante sia veloce, è tutta in piega, o quasi.
Aragon invece è totalmente Stop And Go, vive tutta di accelerazione e c'è poca percorrenza.
Monza è più simile ad Aragon, ha come punti di percorrenza la Biassono, il Serraglio e la Parabolica. Ma tutte e tre lo sono assai meno delle curve di Philip Island.
SBK Australia
Re: SBK Australia
Re: SBK Australia
In questo senso, i tilkodromi sono sempre stop and go.
Credo che il più bel circuito "nuovo" degli ultimi anni sia Istanbul park, a parte quell'aborto di sequenza curve pre-rettilineo iniziale.
Credo che il più bel circuito "nuovo" degli ultimi anni sia Istanbul park, a parte quell'aborto di sequenza curve pre-rettilineo iniziale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: SBK Australia
killeradicator ha scritto:Comunque la suzuki non la vedo un gran bene quest'anno.laverty è molto bravo e anche ben in forma, ma quella moto non ne ha abbastanza per stare coi primi in almeno metà delle piste
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non è che sia proprio ferma di motore, almeno a giudicare dalle velocità di punta, sono in linea con Aprilia, Kawa e Honda, magari aiutata dalla scia, ma comunque la differenza non è abissale, altrimenti manco la scia ti aiuta (vedi Panigale di Giugliano che è stata parecchio in scia coi primi)....certo se per arrivarci devono friggere un motore allora dovranno tagliare giri e quindi potenza per far durare di più i motori rimanenti...però magari è stato un caso la rottura, è capitato anche ad altri di rompere motori più o meno freschi
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Re: SBK Australia
questo è vero, quei valori però non sono particolarmente elevati... su altre piste sfiorano i 340, a me vedendo entrambe le gare Laverty è sembrato abbastanza in difficoltà sul pur non lunghissimo rettilineo.
ma soprattutto.... quanto fa CACARE la EBR??? 274km/h di velocità massima??
va più piano della moto di serie da cui hanno preso il motore!
ma soprattutto.... quanto fa CACARE la EBR??? 274km/h di velocità massima??
va più piano della moto di serie da cui hanno preso il motore!
Re: SBK Australia
Guarda che magari ne hanno ancora un po'. Solo che ancora non hanno a punto l'uscita curva, e quindi finisce che alla speed trap vai più piano.
O ancora... il perimetrale. E' la prima moto che io ricordi con il disco perimetrale in WSBK. Forse debbono ancora imparare ad usare correttamente la combo forcella-freno per poter frenare dove lo fanno gli altri.
O ancora... il perimetrale. E' la prima moto che io ricordi con il disco perimetrale in WSBK. Forse debbono ancora imparare ad usare correttamente la combo forcella-freno per poter frenare dove lo fanno gli altri.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: R: SBK Australia
X due case che entrano, dispiace vedere un progetto altamente competitivo, leggi bmw, buttato alle ortiche nel giro di un paio d'anni.
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Re: SBK Australia
appunto non essendo lungo il rettilineo dovrebbe essere più un discorso relativo alla trazione in uscita dall'ultima curva, mentre in ingresso e percorrenza la suzu era molto efficace, forse paga qualcosa in uscita di curva, ecco perchè in accelerazione soffriva, ma poi la velocità max era più o meno la stessakilleradicator ha scritto:questo è vero, quei valori però non sono particolarmente elevati... su altre piste sfiorano i 340, a me vedendo entrambe le gare Laverty è sembrato abbastanza in difficoltà sul pur non lunghissimo rettilineo.
ma soprattutto.... quanto fa CACARE la EBR??? 274km/h di velocità massima??
va più piano della moto di serie da cui hanno preso il motore!
per la EBR spero che la teoria di pike sui freni sia esatta...però anche lì, andare in sbk con un freno del genere, voglio ben sperare che l'abbiano testato per bene, altrimenti non vedo il senso di andarci per essere coglionati da tutti
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Re: R: SBK Australia
concordo, la s1000rr relegata alle sole evo sembra essere davvero un peccato._GM_ ha scritto:X due case che entrano, dispiace vedere un progetto altamente competitivo, leggi bmw, buttato alle ortiche nel giro di un paio d'anni.
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vero è che bmw motorrad ha abbandonato (è rimasto solo il team italiano) e quindi sicuramente è una questione di soldi, però peccato lo stesso.
Re: SBK Australia
BMW IMVHO ha fatto due conti: dopo aver fatto un eccellente prodotto non ha avuto il ritorno di marketing che ha avuto Aprilia (leggi titoli), e dopo aver speso barche di soldi, constatato che il segmento HyperSport era ormai in decadenza ha chiuso i cordoni della borsa concentrandosi sui suoi core.
Non posso dare loro torto.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: SBK Australia
si ok, suppongo che se frenano prima della trap (ma TUTTI i giri?) può avere un senso, ma la teoria dell'uscita di curva mi sembra eccessiva: non puoi perdere 40 km/h, vanno più piano delle Stock 1000 del campionato australiano (286km/h max nel 2012, e 295km/h per le superbike) ho guardato i risultati vecchi su sgurgle) !!pike ha scritto:Guarda che magari ne hanno ancora un po'. Solo che ancora non hanno a punto l'uscita curva, e quindi finisce che alla speed trap vai più piano.
O ancora... il perimetrale. E' la prima moto che io ricordi con il disco perimetrale in WSBK. Forse debbono ancora imparare ad usare correttamente la combo forcella-freno per poter frenare dove lo fanno gli altri.
comunque in gara 1 son stati doppiati (gli unici) e in gara 2 lo sarebbero stati, direi che sono partiti "tranquilli"
BMW penso possa consolarsi con le fraccate di GS che vendono, hanno capito che investire in un settore in perdita non serve se il tuo acquirente tipo non rileva la vittoria nelle competizioni in pista come un plus (cosa che avviene per gli altri marchi).
Re: R: SBK Australia
oddio, la sbk di titoli ne fa avere ben pochi, giusto qualche trafiletto sulla gazzetta dello sport in 30^ pagina, o mezza pagina quando biaggi ha vinto il mondiale, giusto perchè era biaggi ...pike ha scritto:BMW IMVHO ha fatto due conti: dopo aver fatto un eccellente prodotto non ha avuto il ritorno di marketing che ha avuto Aprilia (leggi titoli), e dopo aver speso barche di soldi, constatato che il segmento HyperSport era ormai in decadenza ha chiuso i cordoni della borsa concentrandosi sui suoi core.
Non posso dare loro torto.
anche come vendite direi che il vecchio adagio "win on sunday sell on monday" non funziona granchè per la SBK, visto che la moto più performante da 4 anni a sta parte, osannata su tutte le riviste di tutto il mondo (vincente di qualsiasi comparativa), alla fine della fiera, in Italia, non ha mai venduto granché e da 2-3 anni non vende praticamente nulla (88 moto nel 2013 tra R ed F > http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... =1&t=50964" onclick="window.open(this.href);return false; <)...anzi BMW e Ducati han venduto molte più S1000RR e Panigale, nonostante gli insuccessi in SBK...
Re: SBK Australia
Titoli = titoli mondiali.
E' comunque parte del marketing. Concordo che Aprilia sta raccogliendo meno, ma non è un "colosso". O meglio, lo è meno di BMW ed è il "totem" sportivo del gruppo Piaggio.
E' comunque parte del marketing. Concordo che Aprilia sta raccogliendo meno, ma non è un "colosso". O meglio, lo è meno di BMW ed è il "totem" sportivo del gruppo Piaggio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.