Un aiuto alla prevenzione degli incidenti
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: dovrei farne di+
Un aiuto alla prevenzione degli incidenti
http://www.insella.it/news/un-sito-puo- ... dente-moto" onclick="window.open(this.href);return false;
Abbastanza ben fatto, per quanto non possa coprire il 100% delle casistiche ovviamente; i video e gli esercizi purtroppo sono solo in francese, ma ben comprensibili.
Abbastanza ben fatto, per quanto non possa coprire il 100% delle casistiche ovviamente; i video e gli esercizi purtroppo sono solo in francese, ma ben comprensibili.

-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Re: Un aiuto alla prevenzione degli incidenti
interessante.
tutta roba già nota a chi va in moto da tempo, ma non conoscevo le percentuali e alcune mi hanno sorpreso (ad esempio il frontale con l'auto, pensavo fosse più raro).
comunque l'ABS salva almeno un buon 50% di queste situazioni, è sempre più indispensabile averlo
tutta roba già nota a chi va in moto da tempo, ma non conoscevo le percentuali e alcune mi hanno sorpreso (ad esempio il frontale con l'auto, pensavo fosse più raro).
comunque l'ABS salva almeno un buon 50% di queste situazioni, è sempre più indispensabile averlo
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650 K7 + MT 10
Si nonostante, molta roba anche io do per scontato che i motociclisti la conoscano già (spero) però ribadire le cose non fa mai male..........
Bel link
Bel link

-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Bè...dai...tutti abbiamo rischiato un frontale! Non ti è mai capitato di fare una curva che di colpo si chiude e tu invadi l'altra corsia? Magari non arrivava nessuno e non è successo niente! Se invece fosse arrivata un auto....eccoti un frontale!killeradicator ha scritto:interessante.
-
- Segardino
Comunque per quanto mi riguarda cerco sempre di minimizzare i rischi andando in montagna!
- mancato rispetto del segnale di stop --> sui passi non ci sono quasi mai strade che si immettono nella principale...quindi niente stop!
- perdita di controllo del mezzo --> questo è il rischio più grosso!!!
- sorpasso --> cerco di sorpassare sempre dove posso vedere se dall'altra parte arriva qualcuno.
- cambio improvviso di fila --> non vale per le strade di montagna.
- frontale --> cerco di non invadere mai l'altra corsia...ma il rischio rimane sempre e comunque...infatti mi è capitato che la invadesse chi arrivava dall'altra parte. Una volta stavo facendo un frontale con una moto!
- frenata troppo brusca --> il rischio c'è!
- pedoni --> sulle strade doi montagna pedoni ce ne sono raramente.
- mancato rispetto del segnale di stop --> sui passi non ci sono quasi mai strade che si immettono nella principale...quindi niente stop!
- perdita di controllo del mezzo --> questo è il rischio più grosso!!!
- sorpasso --> cerco di sorpassare sempre dove posso vedere se dall'altra parte arriva qualcuno.
- cambio improvviso di fila --> non vale per le strade di montagna.
- frontale --> cerco di non invadere mai l'altra corsia...ma il rischio rimane sempre e comunque...infatti mi è capitato che la invadesse chi arrivava dall'altra parte. Una volta stavo facendo un frontale con una moto!
- frenata troppo brusca --> il rischio c'è!
- pedoni --> sulle strade doi montagna pedoni ce ne sono raramente.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650s k3
Questo è il mio terrore.....trovarsi un'altra moto o auto che ha invaso la tua corsiacucciolotto ha scritto:

-
- Segardino
Ho visto cose che voi umani....!!!Lucky Luke ha scritto:Questo è il mio terrore.....trovarsi un'altra moto o auto che ha invaso la tua corsiacucciolotto ha scritto:

Una volta io ed un mio socio ci siamo fermati all'esterno di una specie di tornantino (destra in discesa...sinistra in salita) senza visibilità oltre la curva (c'era una specie di spiazzetto). Ad un certo punto vediamo uno che scende da una parte prendendola la curva larghissima (quindo invadendo l'altra corsia) ed uno che sale tagliando la la curva (quindo invadendo l'altra corsia). Vuoi sapere qual'è stato il risultato??? Si sono incrociati...dalla parte sbagliata...ognuno nella corsia dell'altro!

non ti eri accorto di essere in inghilterra? 

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: multistrada 1200st
beh diciamo che se uno va in moto e ha bisogno di questo sito per comprenderne i pericoli è un miracolo che sia ancora vivo
io specialmente in citta guardo lo specchietto delle auto per vedere se hanno capito che sono li... peccato ci sia gente che guida con gli specchietti chiusi

io specialmente in citta guardo lo specchietto delle auto per vedere se hanno capito che sono li... peccato ci sia gente che guida con gli specchietti chiusi

-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
joker ha scritto:beh diciamo che se uno va in moto e ha bisogno di questo sito per comprenderne i pericoli è un miracolo che sia ancora vivo![]()
![]()
![]()
io specialmente in citta guardo lo specchietto delle auto per vedere se hanno capito che sono li... peccato ci sia gente che guida con gli specchietti chiusi![]()
![]()
per non parlare di quelli che hanno lo specchietto interno girato verso il loro volto

per non parlare dei vecchi col cappello su una vecchia volvo 

-
- Segardino
Ma il cappello serve a nascondere la calvizia?enjoyash ha scritto:per non parlare dei vecchi col cappello su una vecchia volvo

Io a certi vecchi toglierei la patente!

-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
no scusa intendevo il frontale in cui l'auto svolta a sinistra invadendo la corsia in cui sopraggiunge la moto.cucciolotto ha scritto:Bè...dai...tutti abbiamo rischiato un frontale! Non ti è mai capitato di fare una curva che di colpo si chiude e tu invadi l'altra corsia? Magari non arrivava nessuno e non è successo niente! Se invece fosse arrivata un auto....eccoti un frontale!killeradicator ha scritto:interessante.
se non sbaglio il 13% (vado a memoria non ho rivisto il video)... è una manovra veramente da idioti, mi stupisce che sia una percentuale così alta
Il più brutto che ho subito, anche se per fortuna a parte qualche ematoma e ad esser zoppo per un paio di settimane non ho subito grossi danni, è stato il sorpasso subito in stile Simoncelli su Pedrosa.
Una cosa che non auguro a nessuno.
In pratica, tornavo bello tranquillo e beato da lavoro, una macchina mi sorpassa ma si accorge all'ultimo che in realtà doveva svoltare a destra e ha chiuso il suo sorpasso sul mio anteriore.
Mi son trovato sbalzato dalla moto in mezzo ad un incrocio senza manco capire che caspita fosse accaduto
Ah...
Il tipo nel mentre che si è formata la ressa intorno a me per soccorrermi ha tolto le quattro frecce ed è scappato
Una cosa che non auguro a nessuno.
In pratica, tornavo bello tranquillo e beato da lavoro, una macchina mi sorpassa ma si accorge all'ultimo che in realtà doveva svoltare a destra e ha chiuso il suo sorpasso sul mio anteriore.
Mi son trovato sbalzato dalla moto in mezzo ad un incrocio senza manco capire che caspita fosse accaduto

Ah...
Il tipo nel mentre che si è formata la ressa intorno a me per soccorrermi ha tolto le quattro frecce ed è scappato

Ultima modifica di _GM_ il ven feb 21, 2014 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

killeradicator ha scritto:no scusa intendevo il frontale in cui l'auto svolta a sinistra invadendo la corsia in cui sopraggiunge la moto.cucciolotto ha scritto:Bè...dai...tutti abbiamo rischiato un frontale! Non ti è mai capitato di fare una curva che di colpo si chiude e tu invadi l'altra corsia? Magari non arrivava nessuno e non è successo niente! Se invece fosse arrivata un auto....eccoti un frontale!killeradicator ha scritto:interessante.
se non sbaglio il 13% (vado a memoria non ho rivisto il video)... è una manovra veramente da idioti, mi stupisce che sia una percentuale così alta
a volte dipende dalla velocità a cui sopraggiunge la moto e dal contesto di strada in cui si è...
altre, beh semplice distrazione dell'automobilista