Offerte Lidl - discussione sui caschi

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Offerte Lidl - discussione sui caschi

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 8:28 am

Allora.... prima di tutto Nico c'è modo e modo di dire le cose. Fare una lunga serie di domande provocatorie non è il massimo del tatto, nonostante la premessa. In secondo luogo il casco per essere venduto deve avere passato l'omologazione e riportarla scritta da qualche parte. Questo significa che i requisiti di legge ci sono. In terza istanza il prezzo non è sempre sinonimo di sicurezza. Non sono qui a fare l'avvocato del diavolo (Lidl non mi paga), ma il mio costosissimo casco ARAI è tra quelli che supera peggio le prove. Tempo addietro vidi un servizio sui caschi di marca ed una buona parte risultarono, a dispetto del prezzo e del blasone, appena dentro le normative... mentre robaccia da mercatone risultava più affidabile.

Considera anche che un casco NON pubblicizzato e distribuito da un colosso come LIDL (presente in tutta Europa) può tranquillamente equivalere ad un casco da 150 Euro in un negozio di accessori. Pensa che i guanti che si pagano 100 Euro in pelle della Dainese oppure della Spidi... all'uscita della fabbrica in Cina (tanto sono tutti cinesi) costano qualcosa come 3-4 Dollari. Il resto sono tasse, passaggi e pubblicità (soprattutto questa sia diretta sia sotto forma di sponsorizzazioni). Nulla esclude che un prodotto economico con filiera più razionale e privo di pubblicità abbia la stessa qualità di un prodotto di marca.

Questa non è una regola (magari è fatto di cartone pressato e non ha omologazioni), ma prima di insinuare che qualcuno è un fesso perchè usa un casco da 50 Euro... bisognerebbe pensarci due volte. Nico... con te parlo sempre bene e mi hai dato un sacco di dritte, ma ultimamente ti leggo un pò nervoso (detto con sincero affetto). Tutto bene ?

:)

http://www.sicurmoto.it/valutazione-caschi/
Ultima modifica di Dueruote il mar feb 18, 2014 8:47 am, modificato 2 volte in totale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Re: R: Offerte Lidl

Messaggio da mao80 » mar feb 18, 2014 8:53 am

nikovic ha scritto:
mao80 ha scritto:Io l'anno scorso comprai il casco modulare quello da 49,99 euro, lo uso quasi tutte le uscite e vi devo dire che è ben fatto per il suo prezzo, imbottitura cambiabile visiera parasole, come qualita non so quanto sia affidabile, pero da mia esperienza un buon prodotto.
volevo chiedervi il sottotuta solo pantalone, quello da 9,99 euro come è ?
Scusami e non voglio essere retorico, quel casco e' in fibra? O in composito? Che prove ha superato? In caso di impatto quanto ripara? Il cinturino.e' con anello o con sgancio? Che normativa e'? Non te ne frega nulla? La ci metti la testa, ti dovrebbe interessare

Lo invio ed e' già tanto
Ciao niko, ora sono al lavoro ma appena arrivo a casa cerco di trovare le risposte alle tue domande ti dico solo una cosa, alla sicurezza ci tengo, sono un padre e voglio godermi la vita di mia figlia
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: Offerte Lidl

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 9:04 am

Dueruote ha scritto:Allora.... prima di tutto Nico c'è modo e modo di dire le cose. Fare una lunga serie di domande provocatorie non è il massimo del tatto, nonostante la premessa. In secondo luogo il casco per essere venduto deve avere passato l'omologazione e riportarla scritta da qualche parte. Questo significa che i requisiti di legge ci sono. In terza istanza il prezzo non è sempre sinonimo di sicurezza. Non sono qui a fare l'avvocato del diavolo (Lidl non mi paga), ma il mio costosissimo casco ARAI è tra quelli che supera peggio le prove. Tempo addietro vidi un servizio sui caschi di marca ed una buona parte risultarono, a dispetto del prezzo e del blasone, appena dentro le normative... mentre robaccia da mercatone risultava più affidabile.

Considera anche che un casco NON pubblicizzato e distribuito da un colosso come LIDL (presente in tutta Europa) può tranquillamente equivalere ad un casco da 150 Euro in un negozio di accessori. Pensa che i guanti che si pagano 100 Euro in pelle della Dainese oppure della Spidi... all'uscita della fabbrica in Cina (tanto sono tutti cinesi) costano qualcosa come 3-4 Dollari. Il resto sono tasse, passaggi e pubblicità (soprattutto questa sia diretta sia sotto forma di sponsorizzazioni). Nulla esclude che un prodotto economico con filiera più razionale e privo di pubblicità abbia la stessa qualità di un prodotto di marca.

Questa non è una regola (magari è fatto di cartone pressato e non ha omologazioni), ma prima di insinuare che qualcuno è un fesso perchè usa un casco da 50 Euro... bisognerebbe pensarci due volte. Nico... con te parlo sempre bene e mi hai dato un sacco di dritte, ma ultimamente ti leggo un pò nervoso (detto con sincero affetto). Tutto bene ?

:)

http://www.sicurmoto.it/valutazione-caschi/
Allora prima di tutto tu non sei un moderatore e non vedo con quale autorita' mi vieni a dire a me come scrivere su un forum che bazzico da oltre 7 anni

In secondo luogo le domande non erano provocatori, ma ti sfido ad essere prolisso con uno smartphone

Terzo luogo ho solo chiesto se si era informato BENE prima di metterci la capoccia dentro
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 9:05 am

mao80 ha scritto:
nikovic ha scritto:
mao80 ha scritto:Io l'anno scorso comprai il casco modulare quello da 49,99 euro, lo uso quasi tutte le uscite e vi devo dire che è ben fatto per il suo prezzo, imbottitura cambiabile visiera parasole, come qualita non so quanto sia affidabile, pero da mia esperienza un buon prodotto.
volevo chiedervi il sottotuta solo pantalone, quello da 9,99 euro come è ?
Scusami e non voglio essere retorico, quel casco e' in fibra? O in composito? Che prove ha superato? In caso di impatto quanto ripara? Il cinturino.e' con anello o con sgancio? Che normativa e'? Non te ne frega nulla? La ci metti la testa, ti dovrebbe interessare

Lo invio ed e' già tanto
Ciao niko, ora sono al lavoro ma appena arrivo a casa cerco di trovare le risposte alle tue domande ti dico solo una cosa, alla sicurezza ci tengo, sono un padre e voglio godermi la vita di mia figlia

Ottimo, sono padre anche io ecco perche' ti ho fatto questa serie di domande che qualcuno ha inteso come provocatorie :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 9:26 am

Allora prima di tutto tu non sei un moderatore e non vedo con quale autorita' mi vieni a dire a me come scrivere su un forum che bazzico da oltre 7 anni

In secondo luogo le domande non erano provocatori, ma ti sfido ad essere prolisso con uno smartphone

Terzo luogo ho solo chiesto se si era informato BENE prima di metterci la capoccia dentro
E' chiaro che non ho nessuna autorità, infatti non ho imposto nulla. Alla sicurezza ci tengo anche io e credo anche di avere risposto a parte delle tue domande. Se il tuo tono era diverso, ho interpretato male io e quindi è tutto a posto. Solo che dalle domande a raffica... sembrava diverso. Sono più contento se l'errore è mio... quindi scusami se possibile.

:D

Nico... io ti sono debitore per tutti i consigli che mi hai dato, poi hai ottimi gusti sulle moto. Sul fatto che ultimemente le tue risposte SEMBRANO (non è detto) diverse, credimi almeno parzialmente se puoi. Sul forum comunque ci sono da tanti anni anche io... per l'esattezza da sei mesi in più di te.

:wink:
Ultima modifica di Dueruote il mar feb 18, 2014 9:41 am, modificato 4 volte in totale.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 10:11 am

mi stavo documentando meglio e' una ditta americana la v-can

http://www.vcansports.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

sembra faccia buoni caschi e sia abbastanza aprezzata negli USA una di quelle marche esotiche qui da noi
ImmagineImmagine
Immagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: dovrei farne di+

Messaggio da motogatto » mar feb 18, 2014 10:42 am

enjoyash ha scritto:anche io finché non avevo l'hjc usavo il caberg e non avevo problemi..è proprio una questione di confort... quando provi qualcosa di meglio è difficile tornare indietro... 3/4 etti in più sono una enormità

-enjoyash-
Quoto, maledetto (benedetto) il giorno in cui ho comprato il mio Arai... La comoditá della calzata e degli interni mi fa passar sopra alla rumorositá (migliorabile) ed ogni volta che provo un altro casco , anche se avrei voglia di cambiare, non riesco a ritrovare quella sensazione di comfort, he sui viaggi lunghi fa la differenza.

Da Lidl tuttavia ho preso delle cose interessanti in passato, ma lato abbigliamento "intimo" :lol2: (calze e calzamaglie da moto, maglie in windstopper da sci/moto)
Immagine ....... :muccaronfante:

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 11:32 am

Rimane il fatto che costosissimi prodotti hanno punteggi più bassi di prodotti economici. Secondo me è limitativo fare l'eguaglianza prezzo=qualità.

Provate a cercare il vostro casco...

http://sharp.direct.gov.uk/

... magari avete scelto bene o magari, come me, scoprirete che ha il punteggio uguale a quello di un casco da 50 Euro. Se poi non volete credere a test oggettivi e continuare pensare soggettivamente... è parte delle libertà personali di ognuno. Personalmente ci sono rimasto male, anche perché anche su Motociclismo (mi pare) avevo visto test simili dove Arai aveva preso punteggi scadenti.

Detto questo... compro quasi sempre di marca, ma non voglio coprirmi gli occhi davanti alle dinamiche di mercato e di produzione. Oggi paghiamo principalmente la pubblicità in questo genere di beni e non la qualità.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 12:02 pm

Dueruote, ora ti dico una cosa, i test sharp hanno una valenza relativa e ti spiego perche':
Non tengono conto di tanti parmaetri fondamentali, sopratutto che attaccato alla capoccia c'e' un corpo.
Ora il dato oggettivo e' che un lidl ha 3 stelle come il mio hjc che ad impatti laterali e' anche peggiore, ma appunto e' frutto di un dato oggettivo e come si svolde la prova: Si prende il casco si appoggia sul cuneo e i applica una forza con un vettore che "SIMULA" lo spigolo di un marciapiede ecc... Ma non potra' mai simulare la reale dinamica di un impatto.
Ora per quanto mi riguarda ad eccezione di cascacci in plastica ad oggi tutti i caschi sono sicuri e ti salvano il capoccione, l'importante e' informarsi al riguardo, per me e' molto importante il cinturino ad esempio.

Tanto per dire
ImmagineImmagine
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar feb 18, 2014 12:07 pm

Il test sharp se il casco con calza bene, lascia il tempo che trova

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 18, 2014 12:50 pm

e chi dovrebbe dirlo scusa? di fronte a test oggettivi indipendenti credo ci sia poco da controbattere...sicuramente un casco da 50 euro sarà più pesante, meno confortevole, più rumoroso, meno duraturo e quant'altro, ma la fisica è fisica e i test sharp li fanno su caschi comprati in negozio e con metodo scientifico, quindi sono affidabili.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mar feb 18, 2014 12:55 pm

ovviamente un casco di bassa qualità non necessariamente avrà un test sharp peggiore, lì si misura solo la forza d'impatto e la resistenza all'urto della calotta, non ad esempio la capacità di distribuire il colpo su una zona più ampia (cosa che ad esempio la fibra fa molto meglio del policarbonato), gli urti ripetuti ecc ecc.

detto ciò, da ex possessore di Arai (2 caschi) posso dire che NON LO COMPRERO' MAI PIU'.
dalla mia esperienza e quella di amici sono veramente soldi buttati: il mio ha perso metà delle plastiche (coprivisiera, mentoniera, accessori laterali di visiera, ecc..) dopo 3 anni, ne ho comprato un altro e ha fatto la stessa fine. Ho almeno altri 3 amici a cui è successa la stessa cosa con Arai, e tutti hanno lasciato perdere quella marca a favore di caschi meno conosciuti ma qualitativamente superiori, perlomeno come finiture e incastri.
Un HJC o un Lazer top di gamma hanno calotte validissime e sono veramente molto ben fatti e ben rifiniti.

Adesso sto usando Suomy top di gamma (Extreme) perchè ne ho ancora 2 o 3 in magazzino e come interni non c'è paragone con nessun altro casco, Arai compreso. Purtroppo però anche lì le finiture e soprattutto la visiera lasciano un pò a desiderare, inoltre sono abbastanza rumorosi.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 12:58 pm

Comunque non si è confrontato con il top di gamma di alcuna marca. Non voglio convincere nessuno. Dico solo che il prezzo non è sempre e comunque a prescindere un indicatore della qualità. Il prezzo si compone di molte variabili, di cui la qualità è una. Quest'ultima, a sua volta, non è diretta solo alla sicurezza. Un casco costoso potrebbe generare il suo maggiore prezzo con la qualità dei materiali in termini di durata, di isolamento acustico e comfort. Sicuramente, essendo omologato, non è un prodotto pericoloso.

Le grandi case hanno decine di modelli che vengono cambiati ogni anno, fanno pubblicità su ogni giornale, partecipano ad ogni fiera, fanno sondaggi/indagini di mercato e sponsorizzzano piloti/maniferstazioni. Tutto questo ha un costo enorme, che spesso può arrivare ad incidere più del costo di produzione del prodotto stesso. Liberi di non crederci, ma è così. Detto questo... sicuramente le marche famose sono una certezza, ma i processi industriali sui quali si decide il prezzo di un prodotto sono un'alchimia molto complessa e se pensate che più costo voglia sempre dire maggiore qualità... mi spiace, ma vi sbagliate. Questi processi li vivo continuamente da dentro nella nostra azienda (nostra non nel senso di mia... è una multinazionale). Essere visibile sempre ed ovunque ha un costo impressionante. Il costo dei materiali spesso ormai... è la meno.

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » mar feb 18, 2014 12:59 pm

io sono del parere che ci sono 3 macrocategorie di caschi:

categoria caccapupù : se spendi 50€ avrai un casco da 50€! non puoi aspettarti leggerezza o finiture al top o la protezione che ti offrono alcuni materiali più costosi
categoria essenziale : caschi con pochi fronzoli e magari con verniciature o rifiniture non al top. in questa categoria ci metto il mio attuale casco hjc fg-15 e altri come ad esempio il bell m3( vorrei provarlo mi dicono che calza strano).
Sono caschi che in fatto di protezione sono assolutamente validi ma che magari pagano qualcosa in termini di rifinuture
ad es il mio fg-15 che ricomprerei anche ora
peso: 1350 gr
cinturino doppia D
visiera antifog e pinlock esterni
interni estraibili
sottomento
buona areazione
categoria perfection: tutti i top di gamma di oramai quasi tutte le marche note si mettono in questa categoria , come uso di materiali sicurezza e rifiniture. (anche se ad esempio le rifiniture dei caschi europei sono superiori ad esempio di hjc sempre top di gamma imho). La qualità si paga non c'è un dolce prepuzio umano da fare , a volte trovi qualche eccezione ma come diceva mio nonno : "compra caru ca' sta' 'mparu" :wink:
ImmagineImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 1:00 pm

Infatti Enjo' poi pero' sta a noi giudicare.
Qui a lavoro stavo facendo un analisi per un supporto avionico che deve subire prove di vibrazione a frequenze medio alte, bene un collega stava progettando una piastra di ancoraggio di un metro e mezzo spessa 30mm in anticorodal "alluminio", bene cosi' le prove le supera sicuro, e direi grazie al piffero, ma dov'e' l'ingegnerizzazione? ne abbiamo progettata una che pesa la meta' "quella vecchia pesava 120kg" in acciaio inox spessore 5mm con nervature e pieghe tali da garantire il medesimo risultato.
Quello che cerco di dire e' che tra un rph10 3 stelle sharp e un casco della lidel ci ballano 8 etti di peso, ed e' qui la differenza, uno e' progettato meglio dell'altro, il primo ha un materiale particolare, l'atro solo un banale termoplastico piu' spesso e pesante. Il risultato OGGETTIVAMENTE e' lo stesso, ma ottenuto con metologgie diverse, il che rende un casco migliore "piu' costoso se vogliamo" dell'altro :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 1:08 pm

nikovic ha scritto:Infatti Enjo' poi pero' sta a noi giudicare.
Qui a lavoro stavo facendo un analisi per un supporto avionico che deve subire prove di vibrazione a frequenze medio alte, bene un collega stava progettando una piastra di ancoraggio di un metro e mezzo spessa 30mm in anticorodal "alluminio", bene cosi' le prove le supera sicuro, e direi grazie al piffero, ma dov'e' l'ingegnerizzazione? ne abbiamo progettata una che pesa la meta' "quella vecchia pesava 120kg" in acciaio inox spessore 5mm con nervature e pieghe tali da garantire il medesimo risultato.
Quello che cerco di dire e' che tra un rph10 3 stelle sharp e un casco della lidel ci ballano 8 etti di peso, ed e' qui la differenza, uno e' progettato meglio dell'altro, il primo ha un materiale particolare, l'atro solo un banale termoplastico piu' spesso e pesante. Il risultato OGGETTIVAMENTE e' lo stesso, ma ottenuto con metologgie diverse, il che rende un casco migliore "piu' costoso se vogliamo" dell'altro :up:
Condordo. Ottima analisi. A cui però, come vado ribadendo, aggiungerei anche un fattore di costo pubblicitario. La pubblicità nei prodotti emotivi e modaioli ha un valore importante. Pensate alle magliette. Una maglietta di qualità (tanto è fatta in Cina anche quella di qualità) costa alla produzione 2 Dollari. Se la vendi senza marca (parlo della stessa)... puoi venderla a 10 Euro in negozio. Se la vendi con D&G scritto sopra... costa 50 Euro. E' la stessa maglietta. Certo, non è la stessa cosa del casco... è proprio differente, ma non è che D&G guadagni tutti quei 40 Euro di differenza. Una buona parte di quelli li mette in pubblicità. La pubblicità e la variazione continua dei modelli ruba risorse (soldi) alla vera sostanza del prodotto.

Il blasone di un marchio, si paga. E' una componente del prezzo finale.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar feb 18, 2014 1:14 pm

Gian91 ha scritto:io sono del parere che ci sono 3 macrocategorie di caschi:

categoria caccapupù : se spendi 50€ avrai un casco da 50€! non puoi aspettarti leggerezza o finiture al top o la protezione che ti offrono alcuni materiali più costosi
categoria essenziale : caschi con pochi fronzoli e magari con verniciature o rifiniture non al top. in questa categoria ci metto il mio attuale casco hjc fg-15 e altri come ad esempio il bell m3( vorrei provarlo mi dicono che calza strano).
Sono caschi che in fatto di protezione sono assolutamente validi ma che magari pagano qualcosa in termini di rifinuture
ad es il mio fg-15 che ricomprerei anche ora
peso: 1350 gr
cinturino doppia D
visiera antifog e pinlock esterni
interni estraibili
sottomento
buona areazione
categoria perfection: tutti i top di gamma di oramai quasi tutte le marche note si mettono in questa categoria , come uso di materiali sicurezza e rifiniture. (anche se ad esempio le rifiniture dei caschi europei sono superiori ad esempio di hjc sempre top di gamma imho). La qualità si paga non c'è un dolce prepuzio umano da fare , a volte trovi qualche eccezione ma come diceva mio nonno : "compra caru ca' sta' 'mparu" :wink:
Non è sempre vero. Vidi anche test sul cibo per animali condotto da aziende indipendenti e naturaliste. Spesso le marche blasonate e costose sono peggiori della roba del Conad oppure della Coop. Essere a tutte le fiere e su tutti i giornali specializzati ha un costo immenso... anzi... IMMENSO (tutto maiuscolo). Finchè ci sono pochi competitori, puoi ripagartelo con l'aumento delle vendite. Quando le aziende a concorrere sono talmente tante da tenere il mercato frammentato, la pubblicità è un costo che devi per forza ribaltare sul cliente ed è un costo che non puoi più mettere nella qualità... a meno di alzare il prezzo.

I cani con la salsiccia non li lega nessuno, ovvio, ma occhio occhio occhio a fare equazioni oggi errate. Chiedete a chiunque lavori per grandi aziende che fronteggiano queste problematiche... e guardate che è stressante pensare come progettista che si fanno le pulci su un centesimo in più sulla qualità, mentre la pubblicità preme per 100 volte quel valore.

Diciamo che su un casco (vale anche per altri beni) senza marca effettiva e con certificazioni... se paghi 50 Euro hai un bene che costa 50 Euro. Hai avuto quello per cui hai pagato. Un bene pubblicizzato e con variazioni continue per stare dietro ai gusti del mercato... se il bene costa 150 Euro... c'è caso che il suo valore fosse solo 50 Euro. Il resto serve a pagare le cose di cui sopra. Chiaro che se si confronta un bene da 300 Euro ed uno da 50 Euro... la differenza oggettiva DEVE esserci... deve...

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » mar feb 18, 2014 1:25 pm

Secondo me ha ragione Dueruote, in tutte le cose di questo mondo ci hanno sempre detto
prendi le cose di marca che ti durano il doppio, spendi di più prima per non rispendere dopo.
Quindi tutti dovrebbero avere il top gamma delle auto perché più sicure? oppure la moto ogni anno nuova perché hanno messo una miglioria in più?
Da mio parere dipende sempre da quanto uno ha disponibilità, io di sicuro un casco da 400euro non lo prenderei mai, a parte che dovrei pagarlo in sei mesi, ma non ne vedo l'utilità.
si la sicurezza prima di tutto, sono d'accordo con voi sopratutto in moto.
questa é la mia opinione, poi io non sono certo il più esperto essendo un motociclista da poco tempo, magari tra un paio d'anni sarò qui a lodare un casco top, ma per ora la penso così.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 1:44 pm

Dueruote ha scritto:
nikovic ha scritto:Infatti Enjo' poi pero' sta a noi giudicare.
Condordo. Ottima analisi. A cui però, come vado ribadendo, aggiungerei anche un fattore di costo pubblicitario. La pubblicità nei prodotti emotivi e modaioli ha un valore importante. Pensate alle magliette. Una maglietta di qualità (tanto è fatta in Cina anche quella di qualità) costa alla produzione 2 Dollari. Se la vendi senza marca (parlo della stessa)... puoi venderla a 10 Euro in negozio. Se la vendi con D&G scritto sopra... costa 50 Euro. E' la stessa maglietta. Certo, non è la stessa cosa del casco... è proprio differente, ma non è che D&G guadagni tutti quei 40 Euro di differenza. Una buona parte di quelli li mette in pubblicità. La pubblicità e la variazione continua dei modelli ruba risorse (soldi) alla vera sostanza del prodotto.

Il blasone di un marchio, si paga. E' una componente del prezzo finale.
Concordo ecco perche' non ho preso un blasonato arai "anche perche' non avevo una lira" e sono andato di hjc "cinesi o vietnamiti" che secondo me sono un buon compromesso qualita' prezzo, e in questo caso il prezzo non e' influenzato tanto dalla publicita', questi caschi la publicita' se la fanno da soli, sono ottimi, compreso nel prezzo hai due visiere "di cui una scura" pin lock visierino anti nebia, liquido antiappannamento con relativa pezzetta e 5 anni di garanzia. A me piacciono

In precedenza avevo un shark RSI ottimo anche quello, fatto meglio come visiera, piu' pesante e meno aerato, ma buonissimo cascho
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 18, 2014 1:57 pm

mao80 ha scritto:Secondo me ha ragione Dueruote, in tutte le cose di questo mondo ci hanno sempre detto
prendi le cose di marca che ti durano il doppio, spendi di più prima per non rispendere dopo.
Quindi tutti dovrebbero avere il top gamma delle auto perché più sicure? oppure la moto ogni anno nuova perché hanno messo una miglioria in più?
Da mio parere dipende sempre da quanto uno ha disponibilità, io di sicuro un casco da 400euro non lo prenderei mai, a parte che dovrei pagarlo in sei mesi, ma non ne vedo l'utilità.
si la sicurezza prima di tutto, sono d'accordo con voi sopratutto in moto.
questa é la mia opinione, poi io non sono certo il più esperto essendo un motociclista da poco tempo, magari tra un paio d'anni sarò qui a lodare un casco top, ma per ora la penso così.
Infatti l'inculata oggi e' che vendono cose cinesi "hanno abbattuto i costi" allo stesso prezzo, e noi farlocchi abbocchiamo.
Ma come dicevo sopra una cosa che costa poco spesso vale ancor meno, ma ragioniamo un secondo, chi fa' un casco ci deve poter guadagnare, deve abbattere al minimo i costi e spesso lo fa' sui metodi produttivi, sui materiali e facendo grosse quantita', ora un casco che tu paghi 50 euro al produttore grasso che cola se costa 5 euro, fidave meno di questo rapporto non vale la pena produrre, un arai o marche al top hanno abbattuto i costi di produzione andando in "cina?" ma comunque il costo si produzione rimane superiore, perche' comunque le specifiche arai sono piu' stringenti, certo arai doveve abbassare i costi, se spostava i centri di produzione, ma la domanda e' perche' avrebbe dovuto? Quelli vendono per guadagnare e cercano di guadagnare il piu' possibile DALLE NOSTRE tasche.
Un Arai e' meglio di un lidl Si senza dubbio alcuno, non e' che in cina facciano solo merdaa, iniziamo a sdoganare questo mito, ci hanno superato e alla grande come qualita' e metologgia.
Per me vale il discorso il giusto e' nel mezzo, un casco della lidel sicuramente e' ok come sicurezza ma pesa tanto, non si trovano pezzi di ricambio, vorrei una visiera scura ad esempio. Cose che un hjc mi da' e questo e' un dato oggettivo
Ultima modifica di nikovic il mar feb 18, 2014 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi