nikovic ha scritto:questa parte secondo me e' il top degli allenamenti!
BENE: CORRERE QUOTIDIANAMENTE
Correre quasi tutti i giorni della settimana offre molti vantaggi: migliora l’ efficienza cardiovascolare, incrementa la forza muscolare, aumenta la resistenza. Inoltre, correndo tutti i giorni si bruciano parecchie calorie e grassi. E poiché il tuo metabolismo si mantiene elevato per alcune ore dopo la corsa, consumerai una discreta porzione di calorie anche a riposo, conservando più facilmente il peso forma.
MEGLIO: CORRERE DUE VOLTE AL GIORNO
Il bi-giornaliero raddoppia l’effetto allenante. Inoltre, il tuo metabolismo rimane elevato per un tempo più lungo, bruciando più calorie. Ma non temere, questo metodo non è così duro come sembra. Il bi-giornaliero non va fatto tutti giorni, ma solo due volte la settimana, e il secondo allenamento dev’essere una corsa della durata di 20 minuti. Un vantaggio ulteriore è dato dal fatto che, correndo due volte al giorno, aumenti il tuo chilometraggio totale stressando l’organismo molto meno di quanto faresti aumentando la distanza dei tuoi allenamenti abituali.
Testato questa estate per 5 sedute, quando le temperature erano calde, correvo 2 volte al giorno per distanze medio brevi, la prima seduta era mattiniera ed erano solitamente 8 / 10 km, la seconda pomeridiana era incentrata sul tempo concentrandomi molto sulla tecnica di corsa ed era un 20 / 30 min.
Secondo me e' un ottimo allenamento, anche se non si concilia con la vita famigliare.
Attualmente sono a 4 uscite la settimana, ma se potessi andrei tutti i giorni alternando carico / scrico, ritmo / fondo e mezzo fondo, son sicuro che otterrei risultati notevoli faticando meno
Sul fatto di correre quotidianamente (quasi) niente da dire, sul fatto di correre 2 volte al giorno ho qualche dubbio.
Non parlo del correre di per se, ma del attività fisica intensa. Praticare il "doppio allenamento" può arrivare ad essere controproducente.
Praticare il "doppio allenamento" porta ad uno stress maggiore a livello muscolare e non è sufficente una tabella di allenamenti presa da internet...serve qualcuno che ci segua in modo adeguato. Anche fare un "semplice" scarico in previsione di una gara, in questa situazione, diventa complicato da gestire.
Parlo per esperienza personale, per anni ho fatto il "doppio allenamento" di nuoto, 4,5 / 5 km la mattina prima di andare a scuola (prima, lavoro poi) e 8 / 9 km il pomeriggio, ma ero (eravamo) seguito da un allenatore ed un preparatore che tramite appositi test capiva a che punto era e valutava. Spesso poi avevamo allenamenti personalizzati a gruppi perchè in vasca è praticamente impossibile lavorare sul singolo.
E comunque parliamo di allenamenti a livello agonistici, per atleti nel vero senso della parola. (con tutto il rispetto per tutti qui, sia ben chiaro
...non voglio di certo dire che non siete/siamo atleti... )
Senza contare poi la fase di recupero che è ben diversa per un ragazzo di 14 anni ed un adulto di 30 e passa con lavoro e famiglia da badare