neeko72 ha scritto:il grosso problema del tapis roulant, rispetto alla corsa outdoor, è che questo annulla totalmente l'azione dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei in quanto non è l'azione muscolare che, facendo presa sul terreno, trascina e richiama l'arto posteriormente ma il moto stesso del nastro... è un esercizio molto squilibrato che può comportare problemi a ginocchia e bacino da errata sinergia muscolare... per quelli da traumi da impatto è invece migliore (nei modelli top) della corsa outdoor perché ammortizzato.... l'ellittica (quelle buone, tipo glidex o rotex di technogym) è una macchina muscolarmente molto più completa... ricordatevi che un esercizio che sia aerobico o anaerobico( alattacido come lattacido) è sempre una sequenza di contrazioni muscolari di una certa intensità, di una certa durata, e ripetute nel tempo.. le ellittiche semplicemente ne fanno contrarre di più, il come e quanto è determinato da noi...

io odio correre sul tappeto, mi sembra innaturale, proprio perchè è lui che ti trascina indietro e non tu che spingi... oltre al fatto che sei chiuso in casa o in palestra, quindi non ti passa più.... 1 minuto di corsa all'aria aperta in un quartiere tranquillo o in campagna (senza scomodare posti incantevoli, ma neanche in zona industriale o con traffico) mi passa subito, 1 min. di tappeto mi sembra eterno....
per quanto riguarda il rapporto corso / l'ellittica.... con l'ellittica, che sicuramente è il migliore nel suo genere rispetto a cyclette o altri, a lungo andare (qualche settimana, qualche mese, forse un anno) quasi tutti smettono per noia... almeno io mi stufo dopo poco di usare attrezzi del genere, a casa o in palestra
seconda cosa, non vorrei dire boiate, ma da quel che ho letto su albanesi.it, se la usi a bassa intensità, bruci poco, se la usi a media o alta intensità, consumi bene, ma allora significa che non sei un sedentario o poco allenato che deve perdere peso, perchè sei già allenato a certi sforzi e in grado di sostenerli...
con la corsa invece, in pianura sempre 1 kcal*km*kg (+/- 10%) consumi, che tu vada piano, medio o forte...ovviamente se vai piano avrai bisogno di più tempo per percorrere la stessa distanza e quindi consumare le stesse calorie di quando vai più forte (e il tempo libero per lo sport in genere è limitato)...
però anche un principiante di 75 kg riesce tranquillamente a sostenere dopo pochi allenamenti 45-50 minuti di corsa continua, o al max frazionata in 2-3 tratti alternati con 2 minuti di cammino, e riuscirà a percorrere circa 7 km, che son 500-550 kcal...
neeko72 ha scritto:ma magari ne potessi mettere uno in casa...odio correre, però se voglio perdere peso, l'unica via è quella...
niente ellittica?
ma perchè per forza sul tappeto? fuori casa non hai nessuna strada tranquilla, magari bianca ben battuta, di un paio di km, dove andare?