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Messaggio da enjoyash » mar gen 28, 2014 10:15 am

ovvero come sprecare soldi per un ente pubblico che fa lo stesso lavoro che fa già un altro ente, complicando la vita alle persone, aumentando i costi per i cittadini...col risultato che si buttano milioni di euro dalla finestra, senza il benché minimo vantaggio per i cittadini...

http://www.automoto.it/news/pra-motoriz ... ibito.html" onclick="window.open(this.href);return false;

1500 dipendenti per la cronaca, solo di stipendi lordi son più di 3 milioni di euro al mese (diciamo una media di 2200 euro lordi mensili a testa, visto che ci saranno quelli che prendono 1200 netti ma anche quelli che ne prendono 5000), quasi 40 milioni annui, più i costi per uffici, strumenti, forniture...
poi però la spesa pubblica non si riesce mai a tagliare e quindi bisogna aumentare le tasse, togliere i soldi della rivalutazione ai pensionati ecc. ecc., ma bafangulo

poi dopo per un passaggio di proprietà bisogna pagare centinaia di euro, anche 1000 per un'auto usata, potente ma dal valore pressochè nullo...

nel resto d'europa invece il passaggio è gratis, o costa pochi euro...in italia son un centinaio solo di bolli e diritti, che son già tanti, poi per le auto c'è l'IPT, circa 200 euro fino a 53 kw, poi 3,5 euro per ogni kw in più, aumentabile del 30% su decisione della provincia di residenza...
Riassumendo, un’auto con potenza inferiore ai 53 kW paga per il passaggio di proprietà 252,24 euro (al netto dei costi di intermediazione dell’agenzia di pratiche e dell’ACI). La cifra sale vertiginosamente per le vetture con più cavalli; a ben guardare 53 kW corrispondono a 72,08 cavalli, quindi l’IPT incide in modo davvero pesante sul costo finale del passaggio di proprietà, arrivando a superare talvolta il valore di mercato delle auto più vecchie.

Prendiamo l’esempio di una valida Alfa Romeo 166 3.0 V6 del 2001 (Euro3, quindi ancora utilizzabile e facilmente trasformabile a GPL): il suo valore di mercato è di circa 1.000/1.500 euro, ma nella provincia di Milano il suo passaggio di proprietà costa 927 euro. Una cifra che eguaglia il valore dell’auto e la rende difficilmente rivendibile, condannandola a una insensata esportazione all’estero (o, peggio, a una prematura rottamazione).
Ci sono Paesi che non richiedono il pagamento di alcuna tassa (come il Belgio, la Germania, la Francia e l’Austria), ma della semplice pratica amministrativa (pochi euro, in Germania ne bastano 20).

In Inghilterra è sufficiente recarsi in Comune e versare 30 sterline per modificare la proprietà del veicolo. In Spagna chi compra un’auto usata deve versare un’imposta pari al 4% del valore fiscale (calcolato secondo tabelle prestabilite dall’ufficio delle tasse), dopo 10 anni l’imposta si riduce in modo netto ed è comunque per prassi sempre inclusa nel prezzo di vendita.

L’imposta provinciale di trascrizione (IPT) alla fine è l’ennesima tassa tutta italiana che grava come un macigno sul mercato dell’automobile usata nel nostro Paese. All’estero è un balzello pressoché sconosciuto, visto che le imposte sull’auto si concentrano nella sola tassa di circolazione (dove prevista), senza che nulla sia dovuto al momento del passaggio di proprietà. In Italia invece IPT e tassa di possesso si sommano, facendo dell’auto una fonte primaria di gettito fiscale dello Stato. In questo modo però si sta distruggendo coscientemente uno dei settori più importanti dell’industria italiana.
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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 11:17 am

Ma infatti,vogliamo parlare di chi paga più il bollo auto?io personalmente non lo pago più,la macchina non ho intenzione di venderla,anche perché non sarebbe possibile visti i blocchi amministrativi,non ho fatto visura ma sicuramente sarà così e non me ne frega un cavolo..tanto possono rivalersi solo sul mezzo in cui ho evaso la tassa,che poi per sbloccarla,se mai dovessi trovare un acquirente o se volessi rottamarla o demolirla,si può ottenere la rateizzazione anche a 50€ al mese,paghi un paio di rate e il fermo si sblocca,e della macchina ne fai quello che vuoi...che leggi senza senso...


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Messaggio da enjoyash » mar gen 28, 2014 11:52 am

ehm io i bolli li pago regolarmente :roll:

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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 12:59 pm

Si si non lo metto in dubbio..ma io no :-D


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Messaggio da 4sk8ters » mar gen 28, 2014 2:16 pm

trinikos85 ha scritto:Si si non lo metto in dubbio..ma io no :-D


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E vantatene pure! :roll:
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Messaggio da mark » mar gen 28, 2014 2:20 pm

trinikos85 ha scritto:Ma infatti,vogliamo parlare di chi paga più il bollo auto?io personalmente non lo pago più,la macchina non ho intenzione di venderla,anche perché non sarebbe possibile visti i blocchi amministrativi,non ho fatto visura ma sicuramente sarà così e non me ne frega un cavolo..tanto possono rivalersi solo sul mezzo in cui ho evaso la tassa,che poi per sbloccarla,se mai dovessi trovare un acquirente o se volessi rottamarla o demolirla,si può ottenere la rateizzazione anche a 50€ al mese,paghi un paio di rate e il fermo si sblocca,e della macchina ne fai quello che vuoi...che leggi senza senso...


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non sapevo che impedissero la vendita del mezzo i caso di bollo non pagato! questa mi è nuova!
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Re: il PRA

Messaggio da Tequi » mar gen 28, 2014 2:27 pm

si.. c'è un fermo amministrativo che lo impedisce..
Certo che vantarsene di non pagare il bollo non si può sentire.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 3:17 pm

Non è che me ne vanto...ma perché pensate sempre in malafede?non lo pago perché non posso,tra assicurazione affitto luce e azzi e mazzi..non riesco...punto!ma perché è una vergogna così grande non pagare il bollo?le vergogne sono altre..che si vengano a prendere la
Macchina...per quello che vale..purtroppo non posso farne a meno mi serve x andare a LAVORARE..perché se rubassi allora si che me ne vergognerei...

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Re: il PRA

Messaggio da Tequi » mar gen 28, 2014 3:33 pm

scusa triniko.. ma non pagare le tasse e rubare dei soldi sono parenti stretti.
Quello che non paghi tu lo devono pagare gli altri.. ;)
Poi siamo tutti adulti e tutti possiamo fare quello che vogliamo assumendocene le responsabilità. ;)
Una cosa però ti posso dire, non credere che l'unico provvedimento possibile per i mancati pagamenti del bollo sia il fermo amministrativo del veicolo. Quello è il primo provvedimento.. non l'unico. ;)
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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 3:46 pm

Tequi hai ragione,ma purtroppo quando non si può non si può..e poi mica ho detto che non pagherò più tasse in vita mia...quando potrò lo faro..;-)
Cmq sia il governo può rivalersi solo sul mezzo,ti sequestra targhe e libretto,ma mica subito,dopo anni e anni..questo lo so per sicuro...non vorrei andare OT,ma vedere tutta quella gente che si rimpinza anche a mio discapito e io che per mangiare devo risparmiare...no grazie,come hai detto tu ognuno si assume la responsabilità,quindi se non pago il bollo auto,saranno solo azzi miei..non danneggio nessuno...siamo sempre la,anche se ci sono 10000000 di auto in Italia e tutti pagassero il bollo,non diminuirebbero di certo tutto i costi descritti nel primo post del topic!cmq ripeto,con quella mia espressione "io non pago il bollo" non è che volevo dire "ah voi siete scemi e io no perché evado questa tassa"..non era un vanto,ma solo uno sfogo! ;-)


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Re: il PRA

Messaggio da Tequi » mar gen 28, 2014 3:52 pm

Se la cartella finisce in mano ad equitalia non credo che si limitino alla tua macchina.
Se tu non paghi non sono solo azzi tuoi ma anche di chi paga.. ;)
Capisco le situazioni difficili che uno può vivere e per questo non ti giudico, ho solo espresso un mio pensiero riguardo a quanto hai detto. ;)
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Messaggio da quartapiena » mar gen 28, 2014 3:53 pm

ciao triniko... non è per fare il bacchettone perchè non l'ho fatto per 40 anni e non inizierò adesso... però ci sono, secondo me, degli aspetti che hai sottovalutato... per esempio... se corcoli in barba al fermo ammin. poi, in caso di incidente, l'assicurazione non ti farà rivalsa? a quel punto sei rovinato irreversibilmente...
...e se per esempio qualcuno si schianta contro la tua auto parcheggiata regolarmente (qui a roma capita) ... poi succede che arriva la forza pubblica e ti cerca i documenti e scopre che tieni su strada una macchina col fermo... ma non c'è la multa? se non ricordo male è pure molto punitiva....
...secondo me il gioco non vale la candela... è una situazione che in un modo o nell'altro va regolarizzata...

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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 4:06 pm

quartapiena ha scritto:ciao triniko... non è per fare il bacchettone perchè non l'ho fatto per 40 anni e non inizierò adesso... però ci sono, secondo me, degli aspetti che hai sottovalutato... per esempio... se corcoli in barba al fermo ammin. poi, in caso di incidente, l'assicurazione non ti farà rivalsa? a quel punto sei rovinato irreversibilmente...
...e se per esempio qualcuno si schianta contro la tua auto parcheggiata regolarmente (qui a roma capita) ... poi succede che arriva la forza pubblica e ti cerca i documenti e scopre che tieni su strada una macchina col fermo... ma non c'è la multa? se non ricordo male è pure molto punitiva....
...secondo me il gioco non vale la candela... è una situazione che in un modo o nell'altro va regolarizzata...
Cavolo qui è zona impervia..
Punto primo-allora,se l'assicurazione non paga se io ho il fermo amministrativo alla macchina,perché mi permette di assicurarla?
Punto secondo-fin quando non ti requisiscono il libretto DI CIRCOLAZIONE,l'auto non risulta in fermo,o almeno i tutori dell'ordine non si mettono a farti la visura per strada,anche perché non hanno accesso alla banca dati del PRA..
Punto terzo-tequi non mi offendo,anzi rispetto la tua decisione!


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Messaggio da quartapiena » mar gen 28, 2014 4:24 pm

boh.. io non faccio l'avvocato... però da quanto ne so, in caso di incidente i documenti li controllano tutti... alla fine se viene fuori che uno dei veicoli non ha la revisione oppure, magari, ha il fermo, capita che l'assicurazione coglie l'occasione per fare rivalsa... chiaramente dopo aver pagato i danni alla controparte... e poi la forza pubblica ci mette la spintarella finale... se non erro la multa per chi gira con il fermo è di un paio di migliaio di euro... se c'è la multa, un sistema di controllo ci sarà! poi... d'accordo che a un normale controllo stradale nessuno vede niente... d'accordo che sei prudente alla guida... ma al tuo posto cercherei di parcheggiarla a norma di legge e poi gli darei fuoco

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Messaggio da nikovic » mar gen 28, 2014 4:37 pm

Trinikos, scusa ma che macchina hai? Il volo sono pochi soldi se i si hanno macchine con pochi kw

Lo invio ed e' già tanto
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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 5:31 pm

Dai scherzavo...vi sto prendendo a tutti in giro...ho la macchina esente bollo :-D


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Messaggio da enjoyash » mar gen 28, 2014 6:02 pm

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Messaggio da 4sk8ters » mar gen 28, 2014 6:07 pm

trinikos85 ha scritto:Dai scherzavo...vi sto prendendo a tutti in giro...ho la macchina esente bollo :-D


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E che prepuzz...mo ho già chiamato chi di dovere...non è che posso richiamarli e dire che era uno scherzo! :noia:
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 6:32 pm

cucciolotto ha scritto:
trinikos85 ha scritto:Dai scherzavo...vi sto prendendo a tutti in giro...ho la macchina esente bollo :-D


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E che prepuzz...mo ho già chiamato chi di dovere...non è che posso richiamarli e dire che era uno scherzo! :noia:
Ahahah ma tanto non mi avrebbero trovato lo stesso...ho fatto in modo di risultare defunto per non pagare un cacchio...:-D


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Re: il PRA

Messaggio da Maurizio » mar gen 28, 2014 6:45 pm

enjoyash ha scritto:ovvero come sprecare soldi per un ente pubblico che fa lo stesso lavoro che fa già un altro ente, complicando la vita alle persone, aumentando i costi per i cittadini...col risultato che si buttano milioni di euro dalla finestra, senza il benché minimo vantaggio per i cittadini...

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1500 dipendenti per la cronaca, solo di stipendi lordi son più di 3 milioni di euro al mese (diciamo una media di 2200 euro lordi mensili a testa, visto che ci saranno quelli che prendono 1200 netti ma anche quelli che ne prendono 5000), quasi 40 milioni annui, più i costi per uffici, strumenti, forniture...
poi però la spesa pubblica non si riesce mai a tagliare e quindi bisogna aumentare le tasse, togliere i soldi della rivalutazione ai pensionati ecc. ecc., ma bafangulo

poi dopo per un passaggio di proprietà bisogna pagare centinaia di euro, anche 1000 per un'auto usata, potente ma dal valore pressochè nullo...

nel resto d'europa invece il passaggio è gratis, o costa pochi euro...in italia son un centinaio solo di bolli e diritti, che son già tanti, poi per le auto c'è l'IPT, circa 200 euro fino a 53 kw, poi 3,5 euro per ogni kw in più, aumentabile del 30% su decisione della provincia di residenza...
Riassumendo, un’auto con potenza inferiore ai 53 kW paga per il passaggio di proprietà 252,24 euro (al netto dei costi di intermediazione dell’agenzia di pratiche e dell’ACI). La cifra sale vertiginosamente per le vetture con più cavalli; a ben guardare 53 kW corrispondono a 72,08 cavalli, quindi l’IPT incide in modo davvero pesante sul costo finale del passaggio di proprietà, arrivando a superare talvolta il valore di mercato delle auto più vecchie.

Prendiamo l’esempio di una valida Alfa Romeo 166 3.0 V6 del 2001 (Euro3, quindi ancora utilizzabile e facilmente trasformabile a GPL): il suo valore di mercato è di circa 1.000/1.500 euro, ma nella provincia di Milano il suo passaggio di proprietà costa 927 euro. Una cifra che eguaglia il valore dell’auto e la rende difficilmente rivendibile, condannandola a una insensata esportazione all’estero (o, peggio, a una prematura rottamazione).
Ci sono Paesi che non richiedono il pagamento di alcuna tassa (come il Belgio, la Germania, la Francia e l’Austria), ma della semplice pratica amministrativa (pochi euro, in Germania ne bastano 20).

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Ciao Enjoy,
Non sono un dipendente del pra, ma gravito nell'orbita delle società collegate, e posso dirti, che di tanti enti inutili, forse il vero doppione non è il pra, ma la motorizzazione.
Partiamo dal presupposto che le banche dati non sono affatto uguali come si legge in molti articoli, bensì, strutturalmente diverse. Quella della motorizzazione contiene i dati tecnici, quella del pra,appunto i dati relativi al possesso. La prima è facilmente integrabile nella seconda, tant'è che vi è già buona parte dei dati, non è vero invece il contrario. In questi anni ho assisitito alla visita di parecchi membri di paesi europei interessati al modello pra da esportare altrove, quindi non è in assoluto vero che è un concetto inutile. Tra l'altro, parlando di costi, il passaggio di proprietà frutta al gestore del pra, ovvero l'aci, una misera percentuale rispetto all'incasso finale che va tutto allo stato, e, come ricordo avevi già fatto notare tu in passato, l'aumento degli emolumenti è stato ottenuto quest'anno dopo circa 20 anni di blocco.
Tra l'altro l'aci, si è offerta di gestire gratuitamente la banca dati della motorizzazione,visto che chi si occupa di ciò è solo personale interno senza consulenze, il contrario di quanto avviene al ministero dei trasporti dove, informaticamente parlando ci sono solo società di consulenza con gli ovvi prezzi del caso.
Insomma, dando per scontato che a quei soldi lo stato non rinuncerà mai, tanto vale a sto punto far fare il lavoro a chi lo fa al prezzo minore. :wink:

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