Prestiti/mutui per lavoratore irregolare

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » lun gen 27, 2014 8:29 pm

Salve ragazzi,ho sentito parlare di questa legge qualche mese fa in tv,cioè che se non hai un lavoro,reddito dimostrabile e affini,lo stato deve cmq garantirti la possibilità di acquistare la prima casa,avendo alcuni requisiti in particolare,tipo giovani coppie con figli ecc.ecc.
Ora io sono un lavoratore irregolare,cioè lavoro in nero,lo so dovrei lamentarmi con il titolare blablabla e far valere i miei diritti blablabla..ma mia figlia deve mangiare e la mia compagna deve badare a lei in quanto ha ancora 3 mesucci!se per farlo devo lavorare(temporaneamente spero)anche in nero me lo faccio stare bene!
Ora,io sono in affitto e ogni principio di mese mi piange il cuore a dare alla padrona di casa ben 350€,con cui potrei benissimo pagare la rata di un modesto mutuo...
Diciamo che una casa ce l'ho,mio padre mi darebbe in comodato di uso gratuito la casa di campagna,ma è da ristrutturare,e ci vogliono un po' di soldi!
Il quesito è questo:
Si può richiedere un prestito senza avere come garanzia una busta paga,un reddito dimostrabile,sfruttando ciò che dice questa legge(ammesso che non ho sentito male)o giocando in qualche modo sul fatto che ho una figlia,un comodato d'uso gratuito ma non un lavoro in regola?
Magari se ci fosse qualcuno di voi che sa meglio di me come muoversi o qualcuno che lavora in questo campo che potrebbe aiutarmi,accetterei ben volentieri tutti i consigli!grazie!

Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da trinikos85 » lun gen 27, 2014 9:04 pm

Si lo presumo...:-) ma io parlavo sulla base di questa legge"fantasma",perché la legge esisterebbe...ma le banche non la fanno saltar fuori perché sarebbe scomodo rischiare di perder denaro..anche se sarebbero obbligati a farlo,cmq a me servirebbe per di più un prestito per ristrutturazione che un mutuo(Oddio,non ci sputerei)quindi si parlerebbe di 20-30000 euro...ovviamente anche se serve garante..cmq devo parlare anche con il consulente..perché spesso le soluzioni ci sono,basta scavare tra le scartoffie..molte leggi non vengono "pubblicizzate"perché a favore del cittadino,a discapito delle banche e dei vertici istituzionali!

[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Re: Prestiti/mutui per lavoratore irregolare

Messaggio da gius » mar gen 28, 2014 10:09 am

Tornando al problema, la legge che hai citato non la conosco, ma in qualunque caso credo sia molto complicato ottenere un finanziamento o un mutuo nella situazione che hai descritto.
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar gen 28, 2014 10:15 am

Rimaniamo in tema per favore..

Il problema è che, a prescindere dalla legge, se non hai delle garanzie in automatico si alzano i tassi di interesse (di parecchio....).
Ergo trova qualcuno disposto a farti da garante, a quel punto se ne fregano del tuo stato economico.
Oppure, ma questo vale solo in caso di acquisto di case da parte di costruttori, puoi fare l'accollo del mutuo, in pratica prendi una parte del mutuo già erogato al costruttore per costruire la casa. In questo caso sono meno fiscali, il mutuo alla fine è stato già erogato quindi ha già passato tutta la trafila dei controlli. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar gen 28, 2014 10:31 am

Se te la senti, puoi dare in garanzia la casa da ristrutturare.
A mio avviso, è comunque' un rischio
Io, al posto tuo, cercherei di trasferirmi nella casa da ristrutturare e cercherei di portare avanti i lavori con i 350 euro mensili risparmiati.
Se ci sono lavori iniziali da fare che richiedono disponibilità immediate, fatti prestare la somma dalla famiglia (se possibile, ovviamente) e li rstituisci a loro.
Io, in questo periodo, eviterei di indebitarmi con le banche, soprattutto se non si ha un contratto di lavoro sicuro (leggi statale).
Anche un contratto a tempo indeterminato oggi non garantisce nessuno, purtroppo.
Te lo dice uno che lavora da precario da qualche anno.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar gen 28, 2014 10:38 am

La sola casa non basta. Vogliono che tu sia in grado di pagare, le banche sono piene di case da mettere all'asta.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 10:55 am

Grazie innanzitutto dei consigli,il fatto è che la casa per ora così com'è non è abitabile,e i 350 € risparmiati potrebbero essere spesi per la ristrutturazione,che più o meno dovrebbe durare un paio di mesi(avendo i soldi in tasca,ma se devo comprare un mese i pavimenti,un mese l'intonaco,un mese i sanitari,e un mese pagare il muratore...la cosa si dilungherebbe eheh)ma nel frattempo non avrei dove abitare,a meno che non mi sacrifico 700€ al posto di 350,ma sarebbe davvero dura...cmq si sto pensando di trovare una persona di famiglia(papà o suocero)che possano avere i requisiti necessari per garantire...cmq la legge esiste veramente..anzi per di più ce ne sarebbero anche altre,scandagliando la rete ho trovato prestiti a fondo perduto(addirittura alcuni in cui non sei obbligatoriamente tenuto a rientrare,ma mi sembra un'utopia) e altre soluzioni che farebbero al caso mio e di tutte le persone che sono nella mia situazione,bisogna solo trovare un buon consulente per sbrigare la pratica e bon!

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 10:57 am

tequi ha scritto:La sola casa non basta. Vogliono che tu sia in grado di pagare, le banche sono piene di case da mettere all'asta.. ;)
Si è vero tequi,la banca non ha che farsene della casa vuole i soldi e basta,che poi c'è da considerare che la casa attualmente non è a nome mio,e per un eventuale atto di successione a titolo gratuito a mio favore costerebbe e non poco...gli atti delle case sapete meglio di me che costano un botto!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar gen 28, 2014 12:08 pm

a sbattersi a volte qualcosa si trova

ho un amico che è sempre stato portato per ste cose, attento su tutto...non tirchio, ma molto attento a non spendere 1 centesimo in più del dovuto...beh per la prima casa acquistata (a 26 anni appena laureato e sposato) è riuscito ad avere 20.000 euro dal Comune a fondo perduto :fuori:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Re: R: Prestiti/mutui per lavoratore irregolare

Messaggio da Teobecks » mar gen 28, 2014 12:26 pm

enjoyash ha scritto:a sbattersi a volte qualcosa si trova

ho un amico che è sempre stato portato per ste cose, attento su tutto...non tirchio, ma molto attento a non spendere 1 centesimo in più del dovuto...beh per la prima casa acquistata (a 26 anni appena laureato e sposato) è riuscito ad avere 20.000 euro dal Comune a fondo perduto :fuori:
Il tuo amico ha fatto benissimo ed il mio consiglio é quello di cercare il più possibile online nei siti di comune, provincia e regione.
Spesso ci sono possibilità di agevolazioni e non le sfruttiamo per ignoranza (nel senso che proprio ne ignoriamo l esistenza).
Se si trova qualcosa é meglio stampare, approfondire bene e poi recarsi al ente o alla istituzione interessata ben preparati...molto spesso i primi a non sapere nulla sono proprio quelli che invece dovrebbero farlo per mestiere ;)

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 12:58 pm

Teobecks ha scritto:
enjoyash ha scritto:a sbattersi a volte qualcosa si trova

Il tuo amico ha fatto benissimo ed il mio consiglio é quello di cercare il più possibile online nei siti di comune, provincia e regione.
Spesso ci sono possibilità di agevolazioni e non le sfruttiamo per ignoranza (nel senso che proprio ne ignoriamo l esistenza).
Se si trova qualcosa é meglio stampare, approfondire bene e poi recarsi al ente o alla istituzione interessata ben preparati...molto spesso i primi a non sapere nulla sono proprio quelli che invece dovrebbero farlo per mestiere ;)

Se lo leggete lo ho inviato...
È verissimo...la prima cosa che ti sanno dire è"non si può fare ci vuole per forza la busta paga o un reddito dimostrabile"senza informarsi...per questo dico..bisogna sbattersi finché non si trovano muri insormontabili...

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » mar gen 28, 2014 9:39 pm

avevo sentito parlare di questa legge però mi pare che fosse per lavoratori atipici (progetto, tempo determinato, che poi ora sono la normalità altro che atipici :noia: ) o liberi professionisti...

in ogni caso come ti hanno detto, informati bene, tra le milla cagate e ruberie varie, qualche volta, in particolare gli enti locali, fanno qualcosa di buono e utile, in particolare se hai famiglia...

comunque in bocca al lupo :D
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da trinikos85 » mar gen 28, 2014 9:44 pm

Grazie mille...

Rispondi