A scuola di moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: A scuola di moto

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer set 04, 2013 1:07 am

Ho capito che metto Hell fra la lista degli ignorati. :asd:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

marco1386
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 443
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:26 pm
Località: genova

Re: A scuola di moto

Messaggio da marco1386 » mer set 04, 2013 1:20 am

Senza contare che la durezza dipende moltissimo dalle percentuali delle varie leghe che lo compongono. Il diagramma ferro carbonio docet :D

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: A scuola di moto

Messaggio da nikovic » mer set 04, 2013 7:01 am

Gia' avete portato a carico de snervamento er cazzoo, io solitamente magno carbonio e cago ghisa.
Comunque si avete ragione, ma si usa dire fascia di fibre, sopratutto quando si usa indicare un diagramma di flesso torsione, perche il metallo si comporta come se avesse delle fibre, tanto per dire nella flessione, che come rottura crea un taglio, le piu' esterne son soggette a snervamento, le piu interne a compressione

Questo per dire che il meccanico non ha poi detto un'eresia
Quindi chiappè su stà fava Nun se scureggia (con simpatia)
Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » mer set 04, 2013 8:56 am

marco1386 ha scritto:Senza contare che la durezza dipende moltissimo dalle percentuali delle varie leghe che lo compongono. Il diagramma ferro carbonio docet :D
Non si parla della durezza dei metalli ma del MATERIALI in genere ;)

Ho cercato dappertutto testi tecnici che parlassero delle fibre dei metalli, ma non l'ho trovato.
Vabbé, allora vuol dire che quando non ho ragione non ho ragione e quando ho ragione non ho ragione lo stesso :asd:

Che vita demmerda :roflmao:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » gio set 05, 2013 9:08 am

Seconda lezione: riparazioni. Contafiletti, misure metriche e Huttington, pulizia dei filetti coi pulisci filetti, rifilettatura di femmine spanate, estrazione di bulloni spaccati, uso di Helicoil. Cose che io già sapevo (grazie ai miei mentori neeko, nikovic' e riposseduto), ma gli altri no.

Nota negativa: all'uscita mancava una moto :(
Uno Z1000-SX di uno dei corsisti. Era proprio dietro la mia. Caxxo, adesso mi cago addosso a lasciarla lì.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Joe-t
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:57 pm
Moto: Sv
Nome: Sv

Re: A scuola di moto

Messaggio da Joe-t » gio set 05, 2013 9:43 am

Vai in macchina...:)


Inviato a causa della mancanza del da farsi...

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » gio set 05, 2013 10:57 am

Si, certo... :noia:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: A scuola di moto

Messaggio da enjoyash » gio set 05, 2013 11:14 am

vai a piedi

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: A scuola di moto

Messaggio da sbalbi » gio set 05, 2013 6:24 pm

prossima lezione ricettazione....
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20692
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: A scuola di moto

Messaggio da sniper765 » gio set 05, 2013 6:38 pm

Alla prossima lezione vi mostreranno come smontare una z1000 pezzo per pezzo...
:shock::shock::shock:

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » mar set 10, 2013 9:57 am

Domani metteremo mano al carburatore di una SV serie perfetta: smontaggio, pulizia e ricarburazione ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » ven ott 25, 2013 10:06 am

Ciao ragazzi. Ecco un aggiornamento dopo aver finito il primo dei tre moduli del corso.

Le lezioni si svolgono in 2 momenti: uno teorico e uno pratico. Nel momento teorico il "maestro" spiega parecchio in dettaglio i principi di funzionamento della parte oggetto di studio, mentre in quello pratico ci fa mettere le mani a volte su pezzi smontati, altre su pezzi montati su motori non funzionanti e infine su motori funzionanti di due moto "scuola": un CBR 900 del '94 e un'SV 650 del 2000. Infatti su queste due moto abbiamo imparato tutta la teoria dei carburatori, riallineamento dei corpi farfallati, smontaggio, pulizia e revisione dei carburatori. La ricarburazione l'abbiamo affrontata solo in teoria perché sarà trattata più in dettaglio nei corsi successivi. Inoltre abbiamo messo le mani sia su carburatori a membrana, che su quelli a ghigliottina, sia a corpo singolo che doppio corpo. Purtroppo, pur avendo trattato l'argomento per varie lezioni e parecchio in profondità, sui carburatori c'è ancora molto da dire. Io, per esempio, volevo smontare e rimontare un doppio corpo, ma per problemi di tempo non ce l'abbiamo fatta.

Abbiamo poi visto la teoria dei motori sia a 2 che a 4 tempi, la fluidodinamica dei gas in entrata e in uscita, le onde di pressione ecc. ecc.

Abbiamo passato in rassegna l'impianto elettrico, a trovarne i guasti isolando la zona che potrebbe essere danneggiata e andare sul punto preciso tramite l'uso del multimetro.

Poi ci siamo concentrati sull'impianto frenante, pochissimo sui freni a tamburo, per passare rapidamente all'impianto di tipo idraulico. Abbiamo fatto la revisione e pulizia di tutto l'impianto frenante: pompa, pinze e cavi smontandoli e rimontandoli.

In tutto questo l'insegnante ci ha dato preziosi consigli di chi è del mestiere, come per esempio come evitare di bruciare un sacco di fusibili quando cerchiamo di mettere le mani sull'impianto elettrico, saldando quello bruciato a due fili collegati ad una lampadina, o come pulire rapidamente i carburatori con la paraffina e l'alcol, o come estrarre una vite spaccata dalla sua sede e altre 1000 cose.

Ora ci stiamo concentrando sulla trasmissione primaria: frizione e cambio, nonché il variatore degli scooter che abbiamo visto di fretta, e per nostra scelta non abbiamo voluto approfondire. Abbiamo smontato la frizione delle moto scuola e rimontata, con consigli preziosi su alcuni sistemi di tenuta che a prima vista sembravano banali. Abbiamo riparato un guasto (questo vero, però) al perno di rilascio delle molle che era rotto. Abbiamo visto anche le frizioni delle vespe (bastardissime da rimontare, ma io ho "inventato" un sistema efficace usando un cilindro rotto e una morsa) e quelle ad asservimento di coppia (antisaltellamento).

Insomma, si va avanti e si diventa bravi sempre di più.

A presto!
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: A scuola di moto

Messaggio da kuposh87 » ven ott 25, 2013 4:00 pm

Hellraiser ha scritto:Ciao ragazzi. Ecco un aggiornamento dopo aver finito il primo dei tre moduli del corso.

Le lezioni si svolgono in 2 momenti: uno teorico e uno pratico. Nel momento teorico il "maestro" spiega parecchio in dettaglio i principi di funzionamento della parte oggetto di studio, mentre in quello pratico ci fa mettere le mani a volte su pezzi smontati, altre su pezzi montati su motori non funzionanti e infine su motori funzionanti di due moto "scuola": un CBR 900 del '94 e un'SV 650 del 2000. Infatti su queste due moto abbiamo imparato tutta la teoria dei carburatori, riallineamento dei corpi farfallati, smontaggio, pulizia e revisione dei carburatori. La ricarburazione l'abbiamo affrontata solo in teoria perché sarà trattata più in dettaglio nei corsi successivi. Inoltre abbiamo messo le mani sia su carburatori a membrana, che su quelli a ghigliottina, sia a corpo singolo che doppio corpo. Purtroppo, pur avendo trattato l'argomento per varie lezioni e parecchio in profondità, sui carburatori c'è ancora molto da dire. Io, per esempio, volevo smontare e rimontare un doppio corpo, ma per problemi di tempo non ce l'abbiamo fatta.

Abbiamo poi visto la teoria dei motori sia a 2 che a 4 tempi, la fluidodinamica dei gas in entrata e in uscita, le onde di pressione ecc. ecc.

Abbiamo passato in rassegna l'impianto elettrico, a trovarne i guasti isolando la zona che potrebbe essere danneggiata e andare sul punto preciso tramite l'uso del multimetro.

Poi ci siamo concentrati sull'impianto frenante, pochissimo sui freni a tamburo, per passare rapidamente all'impianto di tipo idraulico. Abbiamo fatto la revisione e pulizia di tutto l'impianto frenante: pompa, pinze e cavi smontandoli e rimontandoli.

In tutto questo l'insegnante ci ha dato preziosi consigli di chi è del mestiere, come per esempio come evitare di bruciare un sacco di fusibili quando cerchiamo di mettere le mani sull'impianto elettrico, saldando quello bruciato a due fili collegati ad una lampadina, o come pulire rapidamente i carburatori con la paraffina e l'alcol, o come estrarre una vite spaccata dalla sua sede e altre 1000 cose.

Ora ci stiamo concentrando sulla trasmissione primaria: frizione e cambio, nonché il variatore degli scooter che abbiamo visto di fretta, e per nostra scelta non abbiamo voluto approfondire. Abbiamo smontato la frizione delle moto scuola e rimontata, con consigli preziosi su alcuni sistemi di tenuta che a prima vista sembravano banali. Abbiamo riparato un guasto (questo vero, però) al perno di rilascio delle molle che era rotto. Abbiamo visto anche le frizioni delle vespe (bastardissime da rimontare, ma io ho "inventato" un sistema efficace usando un cilindro rotto e una morsa) e quelle ad asservimento di coppia (antisaltellamento).

Insomma, si va avanti e si diventa bravi sempre di più.

A presto!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
salutami la sciura :lol2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » gio gen 23, 2014 1:33 pm

Aggiorno ancora:

Ho smontato il mio primo cambio (CBR 600). Ho (o meglio mi hanno) sparpagliato i pezzi in giro e poi l'ho rimontato correttamente (infatti funzionava perfettamente). Ora Nell'ultimo modulo devo smontare tutto un motore (non funzionante) sistemarlo e farlo funzionare. Il motore in questione è un bici a V della Yamaha XZ 550. Ho iniziato il lavoro ma è un motore abbastanza ostico rispetto a quelli modermi e quindi mi sono bloccato sul volano (che poi ho tolto con estrattore + pistola pneumatica) e cambio (che non sono riuscito a smontare perché era stato "riparato" in precedenza e aveva dei seager saldati all'albero :doh: Credevo il problema fosse quello, ma non è così. Penso che sia stato solo fuori fase perché a girare il volano si bloccava. Per il resto, oltre l'usura, non ho trovato altro. Ora passo a richiudere e risigillare il tutto e poi alla prova banco. Vedremo che succederà! :D
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da The flame » gio gen 23, 2014 1:38 pm

cheffigata!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: A scuola di moto

Messaggio da mark » gio gen 23, 2014 8:23 pm

ma il corso dove si svolge?
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: A scuola di moto

Messaggio da nitosv » ven gen 24, 2014 9:42 am

Strafigata !!!!
ImmagineImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4400
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: A scuola di moto

Messaggio da dip » sab gen 25, 2014 12:42 am

Hell, ma al corso ti danno anche un calendario con tutti i santi, per non dimenticarti di bestemmiarne neanche uno?
porca miseria, dei seager saldati
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: A scuola di moto

Messaggio da mark » sab gen 25, 2014 10:15 pm

dip ha scritto: porca miseria, dei seager saldati
capita!
quando non hai altre soluzioni o materiale si fa anche quello
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: A scuola di moto

Messaggio da Hellraiser » lun gen 27, 2014 9:12 am

mark ha scritto:ma il corso dove si svolge?
Milano, presso Bikestaff. http://www.scuolamoto.it" onclick="window.open(this.href);return false;
dip ha scritto:Hell, ma al corso ti danno anche un calendario con tutti i santi, per non dimenticarti di bestemmiarne neanche uno?
porca miseria, dei seager saldati
Lascia perdere che lì dentro siamo tutti più o meno dei bestemmiatori navigati. E certe sere gesù cristo viene a farci visita per dirci di darci una calmata :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Rispondi