esperti verniciatori
-
- Smanettone
- Moto: sv650s k9
esperti verniciatori
Ragazzi io e un mio amico domenica proveremo a verniciare i cerchi della sua moto.
abbiamo tutto l'occorrente,ma mi chiedevo una cosa perché alcuni fanno in un modo e altri in un altro: tra il colore e il trasparente bisogna lasciar asciugare qualche giorno oppure dare il trasparente subito dopo il colore?se si dopo quanto tempo?perché nelle specifiche della vernice non c'è scritto.ad ogni modo il colore è un doppio strato acrilico mentre il trasparente è bicomponente.grazie
abbiamo tutto l'occorrente,ma mi chiedevo una cosa perché alcuni fanno in un modo e altri in un altro: tra il colore e il trasparente bisogna lasciar asciugare qualche giorno oppure dare il trasparente subito dopo il colore?se si dopo quanto tempo?perché nelle specifiche della vernice non c'è scritto.ad ogni modo il colore è un doppio strato acrilico mentre il trasparente è bicomponente.grazie
-
- Piegatore
- Moto: sv 650
- Nome: Alessio
Re: esperti verniciatori
Aspetta che stai facendo confusione
E' la verniciatura a doppio strato (base opaca più trasparente lucido/opaco) non il colore.
Un lucido diretto invece ha già il trasparente.
Ad ogni modo riscalda un po l'ambiente e poi dai la base opaca,lasci asciugare 15/20 minuti e verifichi in un punto "nascosto" che la base sia asciutta,dopodiché puoi dare il trasparente.
Visto il periodo consiglio un catalizzatore rapido.
31simo10 ha scritto:ad ogni modo il colore è un doppio strato acrilico mentre il trasparente è bicomponente.grazie
E' la verniciatura a doppio strato (base opaca più trasparente lucido/opaco) non il colore.
Un lucido diretto invece ha già il trasparente.
Ad ogni modo riscalda un po l'ambiente e poi dai la base opaca,lasci asciugare 15/20 minuti e verifichi in un punto "nascosto" che la base sia asciutta,dopodiché puoi dare il trasparente.
Visto il periodo consiglio un catalizzatore rapido.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
esperti verniciatori
Bel topic..ho sempre voluto aprire un topic anche io su questo argomento,e grazie della lezione falassio...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Smanettone
Si io con colore e trasparente intendevo la base e il lucido.più che altro di base dovrei dare due o 3mani,non vorrei che dando anchet le due mani di lucido subito dopo coli
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
Re: R: esperti verniciatori
Occhio che sui cerchi è facile fare colature se carichi troppo;-)
inviato...usando un piccione ubriaco
inviato...usando un piccione ubriaco
-
- Mototurista
- Moto: suzuki sv 1000 s
- Nome: Francesco
più che altro,avete carteggiato bene i cerchi?
prima di applicare la base opaca,sarebbe bello applicare un sottofondo,magari anche già in tinta,che garantirebbe una tenuta migliore.
In ogni caso le vernici a solvente essicano in maniera piuttosto rapida,magari accompagnate le operazioni con un phon.
La prima mano di base opaca si dà leggera,non bagnate subito troppo.
Poi 2 mani piene,senza esagerare.
Se è una tinta metallizzata,ci andrebbe un'ulteriore mano sfumata,data a pressione bassa e da lontano.
Quando la base è ben asciutta,il colore da bagnato si dovrebbe vedere opaco,si danno due mani di trasparente.
Anche qua,la prima si dà mezza mano,si aspetta 10 minuti,e poi si dà l'ultima bella carica,cercando ovviamente di caricare troppo per evitare colature.
Altro consiglio,iniziare sempre a verniciare gli spigoli e gli angoli difficilmente raggiungibili,e dopo chiudere con il resto più a vista.
La colatura si forma principalmente sugli spigoli,raramente sulle superfici piane,quindi fate attenzione a non passare troppe volte in un punto spigoloso.
Per finire,prima di iniziare è sempre meglio regolare bene la pistola,sia pressione che portata che ventaglio!
Buona verniciatura!
prima di applicare la base opaca,sarebbe bello applicare un sottofondo,magari anche già in tinta,che garantirebbe una tenuta migliore.
In ogni caso le vernici a solvente essicano in maniera piuttosto rapida,magari accompagnate le operazioni con un phon.
Se è una tinta metallizzata,ci andrebbe un'ulteriore mano sfumata,data a pressione bassa e da lontano.
Quando la base è ben asciutta,il colore da bagnato si dovrebbe vedere opaco,si danno due mani di trasparente.
Anche qua,la prima si dà mezza mano,si aspetta 10 minuti,e poi si dà l'ultima bella carica,cercando ovviamente di caricare troppo per evitare colature.
Altro consiglio,iniziare sempre a verniciare gli spigoli e gli angoli difficilmente raggiungibili,e dopo chiudere con il resto più a vista.
La colatura si forma principalmente sugli spigoli,raramente sulle superfici piane,quindi fate attenzione a non passare troppe volte in un punto spigoloso.
Per finire,prima di iniziare è sempre meglio regolare bene la pistola,sia pressione che portata che ventaglio!
Buona verniciatura!
-
- Piegatore
Thrash_paul ha scritto:più che altro,avete carteggiato bene i cerchi?
Buona verniciatura!
Esattamente
Ho dato per scontato la preparazione,magri ancor prima della carteggiatura una bella sgrassata soprattutto negli angoli e nelle scritte che riportano le specifiche dei cerchi dove in genere si deposita tutto il grasso.
diciamo che applicare il trasparente (in particolar modo quando si tratta dei cerchi) non è proprio easy
-
- Smanettone
Grazie dei consigli!ho letto mille guide e video sul tubo,l'unico dubbio era quello.i cerchi lì abbiamo fatti oggi,sono venuti molto bene direi!appena possibile posto delle foto
-
- Smanettone
- Moto: SV 650 2K5
- Contatta:
Ma i cerchi li sverniciate completamente o no?
-
- Piegatore
DIK DASTARDLY ha scritto:Ma i cerchi li sverniciate completamente o no?
Non è necessario,all'occorrenza solo dove si sono ossidatati
-
- Smanettone
- Moto: SV 650 2K5
- Contatta:
Ok.falassio ha scritto:DIK DASTARDLY ha scritto:Ma i cerchi li sverniciate completamente o no?
Non è necessario,all'occorrenza solo dove si sono ossidatati
Però consiglio mio, una mano di aggrappante per alluminio la metterei nei punti dove c'è il metallo vivo.
La vernice, anche se di ottima qualità, come la bicomponente, direttamente a contatto col metallo (soprattutto l'alluminio) non dà molte garanzie.