gius ha scritto:Seedorf....
come giocatore non si discute, ma come allenatore sospendo il giudizio, e dovrebbero farlo
anche gli addetti ai lavori (TV, giornali,etc...)
Non ha mai allenato a nessun livello, 3 giorni fa ancora giocava.
Magari si dimostrerà un fenomeno, ma questa cosa di voler creare prima il personaggio non la capisco.
Non è che si stà creando il personaggio. Semplicemente si stà descrivendo Seedorf per come è sempre stato negli ultimi 20 anni! Non ha esperienza come allenatore...ma ha un carisma pazzesco e nel calcio attuale, per un allenatore, il carisma è importantissimo! Ovviamente non basta solo quello...bisogna anche avere i giocatori...ed anche un pò di fortuna! Detto questo...io sono contento per l'arrivo di Seedorf. Sostenevo già 4-5 anni fà che sarebbe diventato un grande allenatore...e ci credo ancora. Certo...è un rischio...ma sappiamo come è messo il Milan allo stato attuale...nessuno gli chiede di vincere subito...potrà farsi la sua squadra con le sue idee. Seedorf è stato un centrocampista dall'intelligenza pazzesca...quindi di calcio ne capisce assai! E' uno a cui piace il bel gioco ed ha una personalità debordante!
gius ha scritto:Questa cosa si è già vista sull'altra sponda di Milano con Stramaccioni, dipinto come il nuovo Mourinho e anche a Roma con Luis Enrique che doveva fare il 90% di possesso palla stile Barcellona ma con giocatori che forse neanche in serie B avrebbero giocato (vedi Jose Angel) e con altri che sono stati flop paurosi (vedi Bojan) e li ha fortemente voluti lui.
Il carisma e l'immagine per carità sono importanti, ma per stare in panchina ed avere risultati serve altro.
Magari farà bene, ma bisogna prima vederlo all'opera.
Il caso di Stramaccioni all'Inter è un caso "particolare". Innanzitutto Stramaccioni non è mai stato nessuno...nemmeno come calciatore. Nello spogliatoio dell'Inter c'era il clan degli argentini (alcuni coetanei di Stramaccioni) ed un pò di giocatori che avevano vinto la Champions. Vagli a dire che devono seguire un allenatore di 35 anni che in carriera ha allenato la primavera!
Seedorf non ha mai allenato...ma è stato un gran giocatore...ed ha vinto 4 champions da PROTAGONISTA. Nello spogliatoio del Milan ormai di senatori ne son rimasti pochi...e credo che l'anno prossimo non ce ne sarà nessuno che ha vinto la champions (forse solo Bonera).
Luis Enrique aveva idee buone e giocatori buoni...ma è difficile inculcare una certa idea di gioco in Italia. Devi aver la fortuna di partire subito bene...altrimenti i critici si fanno subito sentire. Magari lasciandogli tempo avrebbe fatto bene...chi può dirlo!
Seedorf invece il calcio italiano lo conosce benissimo.
[img]
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea