OK... la cassa integrazione è arivata nel 47... tutto il resto primaBrazorf ha scritto:sulla cassa integrazione:
L'istituto è stato introdotto nell'ordinamento per la prima volta con decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 12 agosto 1947, n. 869, che conteneva disposizioni sulle integrazioni salariali, poi ratificato con modificazioni dalla legge 21 maggio 1951, n. 498.

Anche perchè mi spiace... ma l'INPFS ha una storia nota che non puoi cambiare a tuoi piacimento.
Non è che se una cosa esiste ed ha un altro nome allora non esiste. Semplicemente ha un altro nome

Visto che ti piace wiki...
.Nel 1933 la Cassa (INPS ndr) assunse la denominazione di Istituto nazionale fascista della previdenza sociale, costituito in ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e a gestione autonoma. Successivi interventi del legislatore ampliarono in modo significativo i compiti dell’Istituto, cui già nel 1939 fu attribuita la gestione dei primi interventi a sostegno del reddito (assicurazione contro la disoccupazione, assegni familiari, integrazioni salariali per i lavoratori sospesi o ad orario ridotto)
ops... aspetta... INTEGRAZIONI SALARIALI PER I LAVORATORI SOSPESI O AD ORARIO RIDOTTO? lo sai che suona molto come una sorta di cassa integrazione?
Guarda... sulle cosine di poco conto (quasi del tutto sportive invero), erano appunto cosine di poco conto alle quali attribuisco il valore che hanno = 0.Brazorf ha scritto:le cosine di poco conto son traguardi sportivi che sono appunto cosine di poco conto. i regimi avevan bisogno di belle facciate di propaganda quindi l'atleta italiano che vince dà lustro alla nazione e al regime! e poi sul ring c'era carnera, che dolce prepuzio umano vuol dire ringraziare mussolini?
allo stesso modo il trattamento della cultura. cosa c'è di meglio di mostrare letterati e intellettuali "liberi" per nascondere un regime totalitario? ed ecco quindi figure come d'annunzio o pirandello, tutto fuorché fasciste (gli analfabeti che indicano d'annunzio come fascista probabilmente non l'hanno mai letto né studiato il suo personaggio), strumentalizzate.
la prima enciclopedia poi mi fa proprio ridere... le prime enciclopedie nel senso che gli attribuiamo oggi (e non compendiari generici) sono settecentesche e figlie dell'illuminismo.
se poi per te son conquiste cose tipo l'opera balilla stiamo freschi... indottrinamento a suon di credere, obbedire, combattere!
lo stesso dicasi dell'impero. tanta roba albania e abissinia, proprio roba utile.
Tu però hai saltato a più pari troppi punti -praticamente tutti- di quello che ho elencato.
Un po' troppo facile non credi?
Non avevo dubbi che mi avresti contestato la cultura, lo sport, e l'impero (dove però ti sei dimenticato che i territori erano giusto qualcuno di più... la Libia, la Somalia, l'Etiopia e l'Eritrea... e ovvisamente dal 39 al 43 l'albania... così... giusto per dovere di cronaca).
No caro. Io sono responsabile di quello che dico e di quello che scrivo. E non di quello che tu ci leggi e su cui sopra poi ci ricami argomenti più o meno corretti.Brazorf ha scritto:insomma io ci andrei davvero cauto a dire "ha fatto del bene e come unico errore l'alleanza con hitler".
Io non ho mai detto che ha fatto bene ad allearsi con hitler.
Io non ho mai detto che il fascismo è stata cosa buona e giusta.
Io non ho mai detto che lo rivorrei.
Io dico soltanto che nel valutare una cosa (anche se spaventosa) è ingiusto non cercare di valutarla prendendo tutti i fattori in gioco.
Sarebbe come dire che un vaccino (o un farmaco, una terapia o quello che vuoi) che ha fatto 10.000 morti è UN MALE. Quando poi magari vedi che senza vaccino i morti sarebbero stato 500.000.
No caro. Gli insulti te li tieni per te. Non sono indottrinato nè sono schierato. Sono solo più oggettivo.Brazorf ha scritto:ricordo quand'ero un ragazzino e nella compagnia del paese giravano quei sedicenti fascistelli che abbiamo ben presente tutti. facevano questi stessi discorsi ripetendo a pappagallo. né più né meno. il livello delle affermazioni quindi è quello di un 13enne indottrinato.
Non è che se un branco di idioti dice che un vaccino è cosa giusta, il fatto che lo abbiano detto degli idioti lo rende automaticamente una cosa sbagliata.
Il livello delle affermazioni è il mio. punto.
menomale. o forse noBrazorf ha scritto:ah, ci tengo a specificare che son tutto meno che un rosso eh.

Tecnicamente non hanno valore neanche i tuoi discorsi, visto che come fonte non sei molto attendibile.Brazorf ha scritto:riguardo al papiro citato l'ho letto e non sono altro che opinioni personali non avvallate da fatti. poi per curiosità personale ho cercato chi fosse questo uriel. in pratica un blogger come tanti altri. come se da qualche parte citassero come fonte questo scambio di post. viene da sé che come cosa non ha nessun valore concreto.
A suon di wikipedia ti sto facendo notare che le cose che dici non sono proprio corrette... e tu cerchi di girare attorno al problema.
Quel testo è una fonte come un'altra. Chiaramente non autorevole. Come non lo sono le nostre.