cucciolotto ha scritto:
Che ne sai tu? Guardavi le partite del Villareal in Liga? Oltretutto nell'ultimo anno il Villareal è pure retricesso...e nessuna squadra di Liga se l'è pigliato per 7 milioni...segno che non era così considerato!
esatto, le guardavo tutte, sono un ultras del sommergibilino da sempre
ovviamente scherzo, ma per 7 milioni non se l'è cacato nessuno in europa, e la fiorentina ha fatto l'affare. e comunque uno che va in nazionale spagnola a centrocampo significa che è un mezzo fenomeno, considerato che davanti ha minimo 4 fenomeni.
cucciolotto ha scritto:
Non mi riferiscosolo ai goals. Là non giocava ed era una riserva...qua è titolarissimo e uno dei più forti del campionato!
perchè, tu guardavi tutte le partite del Real della Liga?
e comunque il Real non è il Napoli, per forza che nel Napoli è titolare, mica ci sono 80 fenomeni in squadra.
cucciolotto ha scritto:Nel Villareal ci ha giocato un anno...e gli facevano fare il terzino sinistro. Potrà pure essere scarso..però nell'Udinese giocava bene. Le Zapatate le ha sempre fatte!
embè, quanti anni ci doveva giocare? se giocava terzino è probabilmente perchè han visto come giocava centrale, che lasciamo perdere... il fatto è che in Italia non è diventato un fenomeno...giocava bene nell'udinese, ma nell'udinese tanti sembrano forti, li vendono a peso d'oro e poi altrove solo pochi rendono uguale o di più (vedi Isla)
cucciolotto ha scritto:Stesso discorso di prima...in Liga era uno quasi normale...qua è quasi il migliore!
ma normale che?!?!?!?!? uno costato 40 milioni di euro ti pare normale? uno che fa 0,6 goal a partita nel Real con la concorrenza che c'è, ti pare normale? ma forse normale rispetto a Messi e C. Ronaldo...toglio loro e dimmi chi era molto più forte di Higuain..forse Falcao, forse.
cucciolotto ha scritto:
e comunque nell'arsenal Gervinho l'anno scorso aveva la media goal di 0,277, quest'anno di 0,272.
Non è questione solo di goals...ma di impatto nelle partite. E in Italia Gervinho sembra molto più forte di come sembrava in Premier!
perchè, tu hai visto tutte le partite dell'Arsenal di Premier league? no, quindi come lo valuti l'"impatto" sulle partite? dalle statistiche, e per un attaccante direi che la media goal è la principale!
cucciolotto ha scritto:Comunque è ovvio che valutando i casi singolarmente qualche eccezione al mio ragionamento lo trovi. Io valuto il trend...qualche anno fà la maggior parte erano forti all'estero e normali qua...ora è il contrario! Il livello della serie A si è abbassato notevolmente. Il problema è che noi italiani siamo poco esterofili e guardiamo solo cosa succede in Italia! E' la stessa storia della vecchia diatriba "Marchisio tra i primi 5 centrocampisti del mondo"...quando la Juve nemmeno giocava la Champions!
noi italiani poco esterofili? ma se siamo il popolo più esterofilo della terra?
che il calcio italiani si sia ridimensionato è sicuro per le squadre di alto livello che fanno Champions ed Europa League, visto che nel periodo 1990-2010 abbiamo dominato le coppe europee, e dal 2010 non vinciamo più una sega e manco ci arriviamo lontanamente a farlo. E si è ridimensionato essenzialmente per 3 fattori: a) arrivo di russi e arabi con patrimoni pressochè illimitati in club come PSG, City, Monaco, Chelsea e compagnia, club che prima erano semplicemente inesistenti, e, rovescio della medaglia, mancato ingresso di questi nelle società italiane. (Roma e Inter a parte, ma acquistate da soggetti o meno danarosi o con nessuna intenzione di investire pesantemente, vedi Thoir che di soldi ne avrebbe)
b) crescita nei fatturati di società come Real, Barcellona, Bayern, Dortmund (e in generale del calcio tedesco), grazie sia a fattori interni (capacità manageriali e di marketing) sia a fattori esterni (che la Germania sia l'unico paese europeo non in crisi lo sanno anche i sassi), sia a fattori politici (assenza legge stadi di proprietà in Italia)
c) circostanze concomitanti personali, come il fatto che Berlusconi abbia perso 700 milioni di euro da risarcire a De Benedetti, o il fatto che la FIAT non finanzia più come prima (Anche se con Moggi di soldi non ce ne rimettevano: moggi ha venduto Zidane e il calcio italiano non era certo in crisi per questo!), o il fatto che la Saras non finanzi più come prima (e questo è oggettivo).
tutte queste cose riguardano solo i grossi club, i piccoli o i medi non sono toccati più di tanto se non dal fattore B)
ma i giocatori che vengono in Italia giocano contro 19 squadre di Serie A, di cui solo 3-4 son quelle un po' calate rispetto agli anni passati (e neanche dle tutto perchè la Juve attuale secondo me è forte come quella del 2005-2006).