Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano

Messaggio da Tequi » mar dic 10, 2013 4:59 pm

Peppe.. è sempre un problema di gestione.. sia che conviene sia che no.
Una azienda va in malora non per l'operaio ma per il piano industriale.
Non si tratta di dare colpe ma di sapere come vanno le cose.
Un dirigente è vero che può essere licenziato in qualsiasi momento il problema è che molto spesso non si fa perchè sta lì per questioni clientelari.
Il problema è il punto, se io faccio la cazzata e mi indebito al massimo ci rimetto la casa. All'economia troppo danno non fa.
Se la banca fa la cazzata e da mutui a chiunque allora ci rimette l'economia perchè il danno ha dimensioni ben diverse.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 5:04 pm

peppeunz ha scritto:eh purtroppo non è facile da accettare, lo capisco
ma tanto adesso non saremo più noi a decidere
ci pensa il mercato e le sue regole
ora non hai più neanche la Lira da svalutare, per rimandare il problema a 10 anni
lo so Lizard, la rabbia porta a voler dare le colpe a qualcuno, in ultima istanza al fato, alla fortuna...
qui siamo nella realtà però
qui esiste: sei bravo? bene, vai avanti
non sei bravo: azzi tuoi

beneficenza, io non ne voglio fare

apro una parentesi:
i manager delle banche a detta vostra sono tutti dei cialtroni...economia drogata...buchi colossali...noi che dobbiamo salvare le banche...

eh però quando le banche facevano i fido e/o davano 120% di mutuo per farvi la casa e i mobili e pure il viaggetto
lì come erano?
e molti disastri si son fatti lì
lì la colpa è sempre loro? o di chi con zero euro sul CC entrava in banca ad indebitarsi per 40 anni di mutuo al 120%?
Ci rinuncio Peppeunz...a volte penso che stai qua a prenderci per il q.lo, sai? Ti abbiamo argomentato delle cose, almeno per cortesia leggile e dicci che ne pensi, se continui a parlare da solo a che serve?
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar dic 10, 2013 5:56 pm

Lizard ha scritto:Ci rinuncio Peppeunz...a volte penso che stai qua a prenderci per il q.lo, sai? Ti abbiamo argomentato delle cose, almeno per cortesia leggile e dicci che ne pensi, se continui a parlare da solo a che serve?
fino a prova contraria i numeri li ho tirati fuori solo io :D
voi continuate a dire che nelle aziende italiane c'è l'eccellenza, non c'è differenza tra un operaio italiano ed un tedesco o polacco
che i motivi del disastro italiano è solo nella dirigenza
io come mia percezione personale, vedo che non è così
che anzi in giro c'è tanta ma tanta incompetenza
poi i numeri del mercato che sono usciti e che stanno uscendo, io li leggo come una conferma
se il problema è nella dirigenza, ricordatevelo quando andate a votare
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 6:25 pm

peppeunz ha scritto:voi continuate a dire che nelle aziende italiane c'è l'eccellenza, non c'è differenza tra un operaio italiano ed un tedesco o polacco
:o
Voi chi?
peppeunz ha scritto:che i motivi del disastro italiano è solo nella dirigenza
io come mia percezione personale, vedo che non è così
che anzi in giro c'è tanta ma tanta incompetenza
E l'incompetenza c'è in linea di produzione (a volte aiutata dal fancazzismo), negli uffici (idem come sopra), nella dirigenza.
E come ha scritto Tequi, per clientelismi su più strati (favori erogati e da erogare) tutto resta fermo, anche grazie all'aiuto dei sindacati.
peppeunz ha scritto:poi i numeri del mercato che sono usciti e che stanno uscendo, io li leggo come una conferma
Non dimenticare quanto è scritto in firma: chi cita i numeri è responsabile di quel che riporta, non di quel che ci si legge.
peppeunz ha scritto:se il problema è nella dirigenza, ricordatevelo quando andate a votare
L'italia lo sa da tempo. Solo che la dirigenza politica italiana, ad oggi, non piace ad un sacco di gente... in primis i non votanti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar dic 10, 2013 6:29 pm

Io non ho capito una cosa... tu pensi che il paese sia in questo stato per colpa degli operai/impiegati?
Perchè se pensi questo stai veramente su una strada sbagliata.
Il paese sta così per tanti motivi ma di sicuro quello degli operai/impiegati fancazzisti è l'ultimo in ordine di importanza.
La responsabilità di chi non timbra al comune di monculo secondo te di chi è? Solo di chi non timbra oppure anche di chi è preposto al controllo?? Quanti direttori del personale delle varie asl, comuni, regioni sono stati cacciati per colpa di quelli che non timbravano?
Lo sai che se ne cacci uno il secondo sarà bene attento a far timbrare tutti?
Il pesce (e lo dico da responsabile) puzza sempre dalla testa. Se una linea non produce bene o a sufficienza il problema sta in chi la gestisce.
Il discorso fatto da pike che non sempre si ha a disposizione del materiale umano valido è vero ma se me non viene concesso quello che mi serve mi rifiuto di portare avanti una attività quindi il manager ha tutte le possibilità del mondo per far valere le proprie ragioni.
Poi in italia esistono altri problemi che impediscono il raggiungimento degli obiettivi.
La burocrazia, le tasse, i costi dell'energia, le infrastrutture che mancano, etc.
Queste cose sono colpa del singolo operaio che asfalta la strada o sono colpa di una dirigenza (in questo caso politica)?
Su, non prendiamoci per il kulo. Se poi vogliamo dire che comunque quella dirigenza l'abbiamo messa lì noi ok, abbiamo la nostra parte di responsabilità ma dire che è colpa solo di chi lavora fa veramente ridere.
Ti posso assicurare che sono tutto tranne che pro lavoratori, che non ho mai fatto parte di un sindacato e che per me la politica liberista è alla base del mercato.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar dic 10, 2013 6:32 pm

ps: in italia c'è l'eccellenza.. eccome se c'è.. basta guardare i nostri marchi e le nostre produzione nel comparto lusso. E' nella via di mezzo che abbiamo perso competitività, quella parte che ha bisogno di costi bassi e di gestione snella che non è certo l'operaio che può dare.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mer dic 11, 2013 2:33 pm

(dai non mi tirare sempre fuori sta storia del lusso :D
anche lì vorrei ben vedere i numeri e...le nazioni coinvolte...non produciamo mica tutto in italia quando si marchia "Made in Italy" e l'eccellenza ormai ce la spartiamo anche con altri...)

certo che la dirigenza ha le sue responsabilità
ma se la dirigenza è così incompetente
direi che è più facile per i sottoposti aspirare a quelle posizioni
i dirigenti potreste farli anche voi
cosa ve lo impedisce?
certo fa più comodo far fare agli altri e poi criticare
aspirate voi a diventare parlamentari, dirigenti, presidenti
ve lo impedisce qualcuno/qualcosa?

io leggo piuttosto i soliti discorsi da servi contro padroni
quando fanno quelle repliche dei programmi di 60 anni fa, in bianco e nero, dei comici di allora
senti le stesse cose che leggo qui e che sento in continuazione

l'idea che mi sono fatto io è che i meritevoli sono, in percentuale, mooolto meno degli incompetenti
in tutti i settori e livelli
la numerosità degli incompetenti dà loro la forza di modificare la percezione della realtà dei fatti
appunto in questo modo
criticando sempre chi gli sta sopra o la fortuna/sfortuna (che ovviamente non esiste)
per mascherare la loro mediocrità, cercano di abbassare il livello degli altri (o farlo sembrare più basso)
come succedeva a scuola
i bulli per marinare la scuola in modo "soft" cercavano di far marinare tutta la classe o istituto
cercando di far passare per secchioni e sfigati quelli che decidevano di entrare (io sono stato sia secchione che bullo :D )
esattamente quello che succede tra i lavoratori
mia opinione
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer dic 11, 2013 2:42 pm

peppeunz ha scritto:(dai non mi tirare sempre fuori sta storia del lusso :D
anche lì vorrei ben vedere i numeri e...le nazioni coinvolte...non produciamo mica tutto in italia quando si marchia "Made in Italy" e l'eccellenza ormai ce la spartiamo anche con altri...)
http://www.affaritaliani.it/economia/pa ... 91213.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Primo articolo che ho trovato. Se vuoi te ne trovo molti altri ma credo che non serva, giusto?

peppeunz ha scritto: certo che la dirigenza ha le sue responsabilità
cosa ve lo impedisce?
Scusami. Domanda, in che settore lavori e qual è il tuo ruolo?
Poi rispondo alla tua domanda.. ;)
peppeunz ha scritto: io leggo piuttosto i soliti discorsi da servi contro padroni
quando fanno quelle repliche dei programmi di 60 anni fa, in bianco e nero, dei comici di allora
senti le stesse cose che leggo qui e che sento in continuazione
Il discorso dei padroni?? Ma se ti ho detto che faccio il responsabile.. :roll:
peppeunz ha scritto: l'idea che mi sono fatto io è che i meritevoli sono, in percentuale, mooolto meno degli incompetenti
in tutti i settori e livelli
la numerosità degli incompetenti dà loro la forza di modificare la percezione della realtà dei fatti
appunto in questo modo
criticando sempre chi gli sta sopra o la fortuna/sfortuna (che ovviamente non esiste)
per mascherare la loro mediocrità, cercano di abbassare il livello degli altri (o farlo sembrare più basso)
come succedeva a scuola
i bulli per marinare la scuola in modo "soft" cercavano di far marinare tutta la classe o istituto
cercando di far passare per secchioni e sfigati quelli che decidevano di entrare (io sono stato sia secchione che bullo :D )
esattamente quello che succede tra i lavoratori
mia opinione
La tua idea su che esperienze si basa?!?!

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mer dic 11, 2013 2:53 pm

tequi ha scritto:
peppeunz ha scritto:
certo che la dirigenza ha le sue responsabilità
cosa ve lo impedisce?
Scusami. Domanda, in che settore lavori e qual è il tuo ruolo?
Poi rispondo alla tua domanda.. ;)
Ma soprattutto dammi il nome della tua Azienda, se basta chiedere e ti fanno dirigente mando subito il CV! :lol: :lol: :lol:
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mer dic 11, 2013 5:05 pm

Lizard ha scritto:Ma soprattutto dammi il nome della tua Azienda, se basta chiedere e ti fanno dirigente mando subito il CV! :lol: :lol: :lol:
e chi ha detto che sia facile?
non lo è affatto
come non lo è stato per chi lo è adesso
però tu lo critichi
ma d'altro canto dici che non è facile essere lì

tequi lavoro nel settore IT ambito bancario

sicuramente esistono ancora delle eccellenze italiane, mai detto il contrario
ma se succede questo:
L'outlet delle eccellenze made in Italy.
Eurispes e Uil Pa: "Fermiamo la svendita"

io leggo come il fallimento di un sistema che non sta più in un mercato globale come è diventato quello di oggi...
...e così competitivo
in quell'articolo è significativo il passaggio
il presidente dell'Eurispes Gian Maria Fara ha scritto:Il problema è che il modello italiano delle "family business" non regge più. E' un modello che presenta una doppia difficoltà: l'accesso al mercato dei capitali, e la successione. Il modello di padre in figlio non funziona più. E si fa fatica a trovarne uno nuovo: "Si è esaurita la spinta che aveva consentito alle generazioni precedenti di trasformare un Paese arretrato, agricolo, in una moderna democrazia industriale, sia pure segnata da ritardi e contraddizioni. E nello stesso tempo, non siamo stati capaci di raccogliere l'eredità, consolidarne i risultati e utilizzarli come piattaforma per il raggiungimento di nuovi traguardi, per la messa a punto di un nuovo progetto. Abbiamo pensato, stoltamente, che si potesse vivere di rendita all'infinito in un mondo in continuo mutamento".

cioè noi siamo fermi a 50 anni fa
invece di puntare ad evolverci
i nostri cervelli erano in fuga per l'estero ad arricchire oggi altre nazioni con un know-how che noi ci sogniamo

PS: ...e qui c'è ancora oggi chi vuole sull'immobiliare il 10% annuo di rendita...
:argh2:
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer dic 11, 2013 5:28 pm

In italia ci si lamenta della mancanza di meritocrazia, ed è vero! Manca e come sempre manca dalla testa.
Quindi spessissimo non basta volere per potere..
Riguardo al lusso non è un problema di proprietà (lì si ritorna al management) ma di produzione. Se noi siamo in grado di primeggiare ancora nel settore dove conta prima di tutto la qualità vuol dire che di qualità ne abbiamo. Abbiamo perso lì dove il prezzo è la componente più importante. In questa ottica vedi il gruppo FIAT. La FIAT auto sta con le pezze mentre Ferrari e Maserati vanno da paura.
Il discorso è che noi ad oggi (come gli altri) non possiamo competere con chi ha una manodopera a livello di schiavi egizi. Non possiamo continuare a pensare di poter produrre la pedana a 100 euro, non ce la puoi fare se quella pedana di soli costi ti viene 120.
A questo punto hai solo due strade, la prima è che ti metti a fare pedane dal pieno e le fai pagare 500 euro e la seconda è che le pedane da 100 le fai fare in cina (andando ad aumentare ulteriormente la loro produzione.. ).
Se continuiamo ad avere il costo del lavoro alle stelle, una scarsissima mobilità, una assoluta mancanza di strumenti per valutare le performance ed una assenza totale di meritocrazia non andremo mai da nessuna parte.
Tutto quello che ho elencato sopra non è responsabilità dell'operaio ma del management di una azienda. Sono i manager che devono dare l'indirizzo da seguire e sempre loro che si devono accertare che venga seguito.
Il problema è che se veramente fosse messa in atto tale politica i primi a ritrovarsi senza lavoro sarebbero gli stessi manager che l'hanno messa in atto (visto che il 90% di loro ricopre ruoli per questioni "politiche"). Conosci qualcuno che è contento di darsi la zappa sui piedi? Io no.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer dic 11, 2013 5:30 pm

ma scusate, perchè la meritocrazia c'era 30-40 anni fa?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer dic 11, 2013 5:33 pm

No.. ma c'era il boom economico.. quando c'è molti difetti non si vedono.
Se il pil sale tanto ogni anno chi si preoccupa delle cose che non vanno?

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer dic 11, 2013 5:44 pm

quindi se non era merito degli italiani prima, non è loro colpa nemmeno ora...delle due l'una: o il boom economico piove dall'alto per ragioni macroeconomiche o è anche merito della generazione che lo vive.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer dic 11, 2013 6:24 pm

Enjoy fai il bravo.. La bravura di vede nei momenti di crisi. È li che si capisce chi vale,e chi no.. A fare i gelati al polo sono tutti bravi.. Il problema è farli nel deserto

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio dic 12, 2013 11:35 am

neeko72 ha scritto:fatemi capire...il doppio titolo fa si che si possa parlare di uno che ha comprato delle pedane, e allo stesso tempo di macroeconomia?...per me qui si è andati OT....
No, son 2 post differenti e separati da Tequi tempo fa, uno è "Tadaaaaa... E pedane furono.." e lì si parla di pedane, e questo è "Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano" e si parla di macroeconomia...

nessun OT direi :wink:
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » gio dic 12, 2013 11:37 am

Lizard ha scritto:
neeko72 ha scritto:fatemi capire...il doppio titolo fa si che si possa parlare di uno che ha comprato delle pedane, e allo stesso tempo di macroeconomia?...per me qui si è andati OT....
No, son 2 post differenti e separati da Tequi tempo fa, uno è "Tadaaaaa... E pedane furono.." e lì si parla di pedane, e questo è "Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano" e si parla di macroeconomia...

nessun OT direi :wink:
Esatto... ;)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » gio dic 12, 2013 12:00 pm

ma tornando in tema "compra italia" ho saputo che i Forconi si sono incazzati anche perche' i prosciutti che spacciano come made in italy vengono dal belgio, e direte cosa centra con compra italiano? centra perche' spesso ci spacciano una cosa come made in italy ma in realta' non lo e', in questo caso lo porco parla belga.
Ora solo una considerazione, perche' forse io sono anche un pelo nazionalista su questo discorso, ma l'italia in quanto ad eccellenze non ha veramente da invidiare nulla a nessuno.
Quando sono andato negli states se un negozio voleva elevarsi dalla massa metteva su scritto "made in italy" e questo succedeva per i vestiti, le scarpe, le porcellane "tutte dai mattoni ai sanitari ecc.." il cibo, non parlo di polpette e maccheroni, ma ristoranti da 200 dollari a capoccia, le auto e le moto che considerano il THE BEST o The ducati stile, ma troppo ce n'e'!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » gio dic 12, 2013 12:02 pm

il problema dei prosciutti lo spiegavano l'altro giorno a radio24.. non c'è abbastanza produzione in italia per poter prescindere dall'importazione.. tutto lì. Se ci si limitasse a fare il prosciutto solo con i maiali di parma non basterebbe per soddisfare la produzione.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio dic 12, 2013 12:13 pm

nikovic ha scritto:ma tornando in tema "compra italia" ho saputo che i Forconi si sono incazzati anche perche' i prosciutti che spacciano come made in italy vengono dal belgio, e direte cosa centra con compra italiano? centra perche' spesso ci spacciano una cosa come made in italy ma in realta' non lo e', in questo caso lo porco parla belga.
Ora solo una considerazione, perche' forse io sono anche un pelo nazionalista su questo discorso, ma l'italia in quanto ad eccellenze non ha veramente da invidiare nulla a nessuno.
Quando sono andato negli states se un negozio voleva elevarsi dalla massa metteva su scritto "made in italy" e questo succedeva per i vestiti, le scarpe, le porcellane "tutte dai mattoni ai sanitari ecc.." il cibo, non parlo di polpette e maccheroni, ma ristoranti da 200 dollari a capoccia, le auto e le moto che considerano il THE BEST o The ducati stile, ma troppo ce n'e'!

Ma Niko, nessuno discute sul discorso eccellenze, ma dimentichi una piccola cosa: le eccellenze, proprio in quanto tali, sono (e devono essere) numericamente poco rilevanti...capisci bene che non ci salvo il paese Italia con le 4 ducati e le 5 bottiglie di vino vendute a New York....ci faccio il fiko al bar, questo si, e pochi ci si arricchiscono pure, ma altro no...

Sul grosso non siam competitivi per nulla, ne sui prezzi ne sulla qualità...
Immagine

Rispondi