bell'articolo su rca
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Re: bell'articolo su rca
articolo interessante.. la cosa grave è che le soluzioni sono tutte abbastanza semplici quindi il sunto è che non c'è la volontà di risolvere..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: bell'articolo su rca
gia come per tante altre cose...tequi ha scritto:articolo interessante.. la cosa grave è che le soluzioni sono tutte abbastanza semplici quindi il sunto è che non c'è la volontà di risolvere..
in spagna non hanno neanche il bollo, tanto per girare il dito nella piaga..
poi il mercato dell'auto è stranamente in crisi...
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Re: bell'articolo su rca
un mio amico assicuratore mi diceva che basterebbe solo portare la classe di merito sulla patente, e si risolverebbero tutti i problemi...
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Re: R: bell'articolo su rca
e se io non ho mezzi miei e guido l'auto di mio padre?
Inviato dal mio galaxy multivitaminicoMotosolista ha scritto:un mio amico assicuratore mi diceva che basterebbe solo portare la classe di merito sulla patente, e si risolverebbero tutti i problemi...
Re: bell'articolo su rca
paghi anche se non hai nessun mezzo, ma una patente valida...e in famiglie con 2-3 figli maggiorenni e patentati e 2-4 mezzi, pagherebbero 4-5 assicurazioni...insomma qualcuno ci guadagnerebbe, ma qualcuno no...in realtà basterebbe pagare in proporzione ai km percorsi con una percentuale fissa modesta (non come Sara FREE che costa uno sproposito di fisso per i primi 3000 km e poi ti mettono 4-5 euro ogni 100 km)
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Re: R: bell'articolo su rca
supercaif ha scritto:e se io non ho mezzi miei e guido l'auto di mio padre?
Inviato dal mio galaxy multivitaminicoMotosolista ha scritto:un mio amico assicuratore mi diceva che basterebbe solo portare la classe di merito sulla patente, e si risolverebbero tutti i problemi...
e cmq nella pratica, raramente chi ha la patente non ha un mezzo proprio (auto, moto ecc...)enjoyash ha scritto:paghi anche se non hai nessun mezzo, ma una patente valida...e in famiglie con 2-3 figli maggiorenni e patentati e 2-4 mezzi, pagherebbero 4-5 assicurazioni...insomma qualcuno ci guadagnerebbe, ma qualcuno no...in realtà basterebbe pagare in proporzione ai km percorsi con una percentuale fissa modesta (non come Sara FREE che costa uno sproposito di fisso per i primi 3000 km e poi ti mettono 4-5 euro ogni 100 km)
ma in questo modo disincentivi le truffe, e le assicurazioni non avrebbero più la scusa per aumentare i premi (che poi non ho ancora capito perchè si chiamano premi se mi bastoni! )
Re: bell'articolo su rca
raramente in che contesto? io conosco molte famiglie in cui ci sono più patenti che veicoli....
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Re: bell'articolo su rca
mah infatti solitamente è cosi, i figli usano l'auto dei genitori tanto per fare un esempio...enjoyash ha scritto:raramente in che contesto? io conosco molte famiglie in cui ci sono più patenti che veicoli....
-enjoyash-
io fare assicurazioni sulle targhe come in svizzera e austria, sposti la targa e via... ma sarebbe troppo bello...
qua in svezia addirittura puoi fermare l'assicurazione quante volte vuoi anche solo per una settimana via sms... siamo rimasti alla preistoria
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Re: bell'articolo su rca
ci sono casi in cui ci possano essere più patenti che mezzi, ma molte altre volte è il contrario, ad esempio:joker ha scritto:mah infatti solitamente è cosi, i figli usano l'auto dei genitori tanto per fare un esempio...enjoyash ha scritto:raramente in che contesto? io conosco molte famiglie in cui ci sono più patenti che veicoli....
-enjoyash-
io fare assicurazioni sulle targhe come in svizzera e austria, sposti la targa e via... ma sarebbe troppo bello...
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14enni con il 50ino
16enni con il 125
18enni con la depotenziata
in molte famiglie, questi mezzi si aggiungono ad altri già presenti (auto del papà e della mamma)
Quanti di noi hanno 3 o più mezzi con solo due patenti? (tipo auto e moto propria e auto della moglie)
L'assicurazione sulla targa può essere un inizio.....però è molto simile come concetto a quella sulle patenti....
io sono del parere che se uno è un guidatore attento e coscienzioso, lo è in qualunque parte d'Italia e pertanto a parità di mezzo non dovrebbe pagare di più o di meno in base a dove abita....
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Re: bell'articolo su rca
Motosolista ha scritto:ci sono casi in cui ci possano essere più patenti che mezzi, ma molte altre volte è il contrario, ad esempio:joker ha scritto:mah infatti solitamente è cosi, i figli usano l'auto dei genitori tanto per fare un esempio...enjoyash ha scritto:raramente in che contesto? io conosco molte famiglie in cui ci sono più patenti che veicoli....
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io fare assicurazioni sulle targhe come in svizzera e austria, sposti la targa e via... ma sarebbe troppo bello...
qua in svezia addirittura puoi fermare l'assicurazione quante volte vuoi anche solo per una settimana via sms... siamo rimasti alla preistoria
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in molte famiglie, questi mezzi si aggiungono ad altri già presenti (auto del papà e della mamma)
Quanti di noi hanno 3 o più mezzi con solo due patenti? (tipo auto e moto propria e auto della moglie)
L'assicurazione sulla targa può essere un inizio.....però è molto simile come concetto a quella sulle patenti....
io sono del parere che se uno è un guidatore attento e coscienzioso, lo è in qualunque parte d'Italia e pertanto a parità di mezzo non dovrebbe pagare di più o di meno in base a dove abita....
ma scusa per guidare tutti i mezzi che hai elencato serve una patente e quindi secondo il tuo sistema un'assicurazione...
secondo me vincolare una polizza alla patente è penalizzante soprattutto per le classica famiglia che non puo permettersi piu di un veicolo o due che magari usano in 4/5/6, insomma quelli piu poveri...
se hai piu mezzi a testa sei tendenzialmente piu benestante, poi pure a me fa girare le palle pagare due assicurazione che valgono solo per me, ed essendo personali è palese che se esco con una moto l'altra sta a casa...
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Re: bell'articolo su rca
siamo in due in età da guida in famiglia e abbiamo 4 mezzi..
Va assicurata la persona, non il mezzo. La persona dichiara quanti mezzi ha in guida esclusiva e si fa il calcolo con quello.
Va assicurata la persona, non il mezzo. La persona dichiara quanti mezzi ha in guida esclusiva e si fa il calcolo con quello.
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Re: bell'articolo su rca
fatalità son favorevoli tutti quelli che hanno più mezzi che patenti nel loro nucleo familiare.
e poi il principio alla base (se guido la moto, allora non posso guidare l'auto in contemporanea) è sbagliato, perché l'auto in quel momento potrebbe guidarla chiunque altro (moglie, figlio, amico, parente o chi altro)...inoltre tu assicuri un rischio, a prescindere da quando si determina...se oggi circolo in auto ho il rischio per l'auto, se domani in moto ho il rischio in moto....infatti a voler essere precisi non sarebbe tanto il fatto di essere patentato a determinare il rischio...perchè devo pagare un'assicurazione se ho la patente ma non guido? del resto se ho 10 mezzi ma ne uso uno, gli altri 9 posso anche non assicurarli, basta solo tenerli fermi in luogo privato.... allora bisognerebbe prevedere che posso essere patentato ma se non guido, non pagare nessuna assicurazione..ok, in questo modo per beccare uno che non paga il premio, bisognerebbe necessariamente fermarlo...viceversa proprio da quest'anno possono verificare se una certa auto è assicurata con le telecamere della ZTL, dei semafori, del tutor ecc., incrociando i dati dell'ANIA...
di fatto sarebbe molto più logico e razionale commisurare il premio al n. di km percorsi da un certo veicolo, a prescindere se questi km son percorsi in contemporanea da due guidatori diversi o in giorni diversi dallo stesso guidatore....è il n. di km percorsi che determina il rischio...se ne faccio 30.000 con un mezzo rischio di più di uno che ne fa 20.000 con 3 mezzi.....
poi ci sarebbe la questione dei veicoli in sosta su strada pubblica (che seppur fermi devono essere coperti, perchè per esempio potrebbe disinserirsi la marcia e, se in discesa, andare a investire un pedone o urtare un altro veicolo)
di fatto passare all'assicurazione sulla patente favorirebbe qualcuno a scapito di altri, altri che che in genere sono famiglie con 2 o più figli e/o meno abbienti (che poi spesso la cosa coincide perchè in Italia chi fa 3/4 o più figli non è sostenuto economicamente dallo Stato come avviene invece in altri paesi del nord europa per esempio e quindi per crescerli deve far conto quasi esclusivamente sul proprio reddito, che non è molto diverso da chi figli non ne ha o ne ha solo 1-2, a parità di lavoro)...
quando frequentavo una mia ex ragazza che aveva 3 sorelle, di cui 2 patentate oltre a lei, avevano 2 auto vecchie e malandate e una moto, ma 5 patenti...ora credo siano rimasti in 4 (2 figlie son andate via di casa credo, ma la più piccola è divenuta maggiorenne e avrà fatto la patente) con 3 mezzi...
il condomino di mia madre ha 2 auto, una moglie e 5 figli, di cui penso 2 o 3 patentati, totale 2 mezzi e 4/5 patenti...
il dirimpettaio ha 2 figlie ormai ben più che maggiorenni entrambe (per di più disoccupate), e sono 4 patenti e 2 veicoli.
quindi non capisco dove starebbe tutto sto vantaggio nel cambiare sistema...ci sarebbe si, ma non certo per tutti, ma solo per chi ha nel proprio nucleo familiare più automezzi che patentati. altri andrebbero a pari, altri ancora invece ci rimetterebbero...
poi vale anche il ragionamento inverso di quello iniziale di chi è a favore: ma se in famiglia ho solo un'auto e siamo in 2 patentati, mica possiamo guidare in contemporanea, e quindi perchè dovrei pagare anche quando a guidare non sono io?
e poi il principio alla base (se guido la moto, allora non posso guidare l'auto in contemporanea) è sbagliato, perché l'auto in quel momento potrebbe guidarla chiunque altro (moglie, figlio, amico, parente o chi altro)...inoltre tu assicuri un rischio, a prescindere da quando si determina...se oggi circolo in auto ho il rischio per l'auto, se domani in moto ho il rischio in moto....infatti a voler essere precisi non sarebbe tanto il fatto di essere patentato a determinare il rischio...perchè devo pagare un'assicurazione se ho la patente ma non guido? del resto se ho 10 mezzi ma ne uso uno, gli altri 9 posso anche non assicurarli, basta solo tenerli fermi in luogo privato.... allora bisognerebbe prevedere che posso essere patentato ma se non guido, non pagare nessuna assicurazione..ok, in questo modo per beccare uno che non paga il premio, bisognerebbe necessariamente fermarlo...viceversa proprio da quest'anno possono verificare se una certa auto è assicurata con le telecamere della ZTL, dei semafori, del tutor ecc., incrociando i dati dell'ANIA...
di fatto sarebbe molto più logico e razionale commisurare il premio al n. di km percorsi da un certo veicolo, a prescindere se questi km son percorsi in contemporanea da due guidatori diversi o in giorni diversi dallo stesso guidatore....è il n. di km percorsi che determina il rischio...se ne faccio 30.000 con un mezzo rischio di più di uno che ne fa 20.000 con 3 mezzi.....
poi ci sarebbe la questione dei veicoli in sosta su strada pubblica (che seppur fermi devono essere coperti, perchè per esempio potrebbe disinserirsi la marcia e, se in discesa, andare a investire un pedone o urtare un altro veicolo)
di fatto passare all'assicurazione sulla patente favorirebbe qualcuno a scapito di altri, altri che che in genere sono famiglie con 2 o più figli e/o meno abbienti (che poi spesso la cosa coincide perchè in Italia chi fa 3/4 o più figli non è sostenuto economicamente dallo Stato come avviene invece in altri paesi del nord europa per esempio e quindi per crescerli deve far conto quasi esclusivamente sul proprio reddito, che non è molto diverso da chi figli non ne ha o ne ha solo 1-2, a parità di lavoro)...
quando frequentavo una mia ex ragazza che aveva 3 sorelle, di cui 2 patentate oltre a lei, avevano 2 auto vecchie e malandate e una moto, ma 5 patenti...ora credo siano rimasti in 4 (2 figlie son andate via di casa credo, ma la più piccola è divenuta maggiorenne e avrà fatto la patente) con 3 mezzi...
il condomino di mia madre ha 2 auto, una moglie e 5 figli, di cui penso 2 o 3 patentati, totale 2 mezzi e 4/5 patenti...
il dirimpettaio ha 2 figlie ormai ben più che maggiorenni entrambe (per di più disoccupate), e sono 4 patenti e 2 veicoli.
quindi non capisco dove starebbe tutto sto vantaggio nel cambiare sistema...ci sarebbe si, ma non certo per tutti, ma solo per chi ha nel proprio nucleo familiare più automezzi che patentati. altri andrebbero a pari, altri ancora invece ci rimetterebbero...
poi vale anche il ragionamento inverso di quello iniziale di chi è a favore: ma se in famiglia ho solo un'auto e siamo in 2 patentati, mica possiamo guidare in contemporanea, e quindi perchè dovrei pagare anche quando a guidare non sono io?
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Re: bell'articolo su rca
quoto, per una volta che siamo d'accordoenjoyash ha scritto:fatalità son favorevoli tutti quelli che hanno più mezzi che patenti nel loro nucleo familiare.
e poi il principio alla base (se guido la moto, allora non posso guidare l'auto in contemporanea) è sbagliato, perché l'auto in quel momento potrebbe guidarla chiunque altro (moglie, figlio, amico, parente o chi altro)...inoltre tu assicuri un rischio, a prescindere da quando si determina...se oggi circolo in auto ho il rischio per l'auto, se domani in moto ho il rischio in moto....infatti a voler essere precisi non sarebbe tanto il fatto di essere patentato a determinare il rischio...perchè devo pagare un'assicurazione se ho la patente ma non guido? del resto se ho 10 mezzi ma ne uso uno, gli altri 9 posso anche non assicurarli, basta solo tenerli fermi in luogo privato.... allora bisognerebbe prevedere che posso essere patentato ma se non guido, non pagare nessuna assicurazione..ok, in questo modo per beccare uno che non paga il premio, bisognerebbe necessariamente fermarlo...viceversa proprio da quest'anno possono verificare se una certa auto è assicurata con le telecamere della ZTL, dei semafori, del tutor ecc., incrociando i dati dell'ANIA...
di fatto sarebbe molto più logico e razionale commisurare il premio al n. di km percorsi da un certo veicolo, a prescindere se questi km son percorsi in contemporanea da due guidatori diversi o in giorni diversi dallo stesso guidatore....è il n. di km percorsi che determina il rischio...se ne faccio 30.000 con un mezzo rischio di più di uno che ne fa 20.000 con 3 mezzi.....
poi ci sarebbe la questione dei veicoli in sosta su strada pubblica (che seppur fermi devono essere coperti, perchè per esempio potrebbe disinserirsi la marcia e, se in discesa, andare a investire un pedone o urtare un altro veicolo)
di fatto passare all'assicurazione sulla patente favorirebbe qualcuno a scapito di altri, altri che che in genere sono famiglie con 2 o più figli e/o meno abbienti (che poi spesso la cosa coincide perchè in Italia chi fa 3/4 o più figli non è sostenuto economicamente dallo Stato come avviene invece in altri paesi del nord europa per esempio e quindi per crescerli deve far conto quasi esclusivamente sul proprio reddito, che non è molto diverso da chi figli non ne ha o ne ha solo 1-2, a parità di lavoro)...
quando frequentavo una mia ex ragazza che aveva 3 sorelle, di cui 2 patentate oltre a lei, avevano 2 auto vecchie e malandate e una moto, ma 5 patenti...ora credo siano rimasti in 4 (2 figlie son andate via di casa credo, ma la più piccola è divenuta maggiorenne e avrà fatto la patente) con 3 mezzi...
il condomino di mia madre ha 2 auto, una moglie e 5 figli, di cui penso 2 o 3 patentati, totale 2 mezzi e 4/5 patenti...
il dirimpettaio ha 2 figlie ormai ben più che maggiorenni entrambe (per di più disoccupate), e sono 4 patenti e 2 veicoli.
quindi non capisco dove starebbe tutto sto vantaggio nel cambiare sistema...ci sarebbe si, ma non certo per tutti, ma solo per chi ha nel proprio nucleo familiare più automezzi che patentati. altri andrebbero a pari, altri ancora invece ci rimetterebbero...
poi vale anche il ragionamento inverso di quello iniziale di chi è a favore: ma se in famiglia ho solo un'auto e siamo in 2 patentati, mica possiamo guidare in contemporanea, e quindi perchè dovrei pagare anche quando a guidare non sono io?
associando l'assicurazione alla targa secondo me hai più vantaggi, se per esempio hai l'auto da weekend il fine settimana stacchi la targa dalla sw e la metti sulla cabrio...
altrimenti se hai più auto che usi contemporaneamente, fai 2 targhe e continui a pagare due polizze...
ma per le assicurazioni sarebbe solo uno svantaggio non lo farebbero mai
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Re: bell'articolo su rca
sono d'accordo con voi, ma non dimentichiamo che il fine è quello di ridurre il costo delle polizze, vi faccio alcuni esempi:
Partiamo dal presupposto che le assicurazioni dicono che i premi aumentano perchè ci sono molte truffe (incidenti falsi o preventivi enormemente gonfiati)
es.1
ora i costi dipendono dalla zona di rezidenza, ma il bug sta nel fatto che se io abito a Napoli (solo per fare un esempio, non me ne vogliano i napoletani ) anche se sono un guidatore onesto ed attento pago per colpa dei truffatori perchè al rinnovo troverò l'aumento.
Il truffatore, invece, ci guadagna perchè compra una carretta, la assicura con la Bersani, fa svariati incidenti falsi, si "guadagna" il suo gruzzolo e poi se la rivende....
es.2
ho un figlio neopatentato e come molti 18enni abbastanza scapestrato, usa la mia macchina in 1a classe, fa un incidente, chi se ne frega, tanto paga papà ed un domani dovesse comprarsi la macchina utilizzerebbe la mia classe di merito che ho "guadagnato" negli anni facendo attenzione ed evitando cazzate.....se invece ha la sua classe di merito che si porterà a vita, sarà più responsabilizzato e propenso a comportarsi bene....
Assicurando le patenti, si premia o punisce il guidatore indipendentemente da dove abita, ma solo realmente in base al merito.....
per quanto riguarda la macchina parcheggiata per strada, basterebbero un 10€ l'anno incluse nel bollo, per eventuali danni "fatti" dal veicolo.
se ho la patente ma non guido, devo avere la possibilità di sospendere la mia assicurazione
ora si parla di un chip al posto del contrassegno, bene, lo si fa nominativo.....
premi uguali in tutta Italia, ma con costi che aumentano esponenzialmente dalla 1a alla 18a classe tipo:
1a 20€/annui
2a 40
3a 60
4a 80
5a 100
6a 150
7a 170
8a 200
9a 250
10a 300
11a 400
12a 500
13a 600
14a 800
15a 1000
16a 1500
17a 2000
18a 3000
i neopatentati entrano in 9a classe (la via di mezzo)
un indice in base alla potenza (kw) massima per la quale ci si vuole assicurare (e non in base alla cilindrata) del tipo:
da 0 a 20kw fattore moltiplicativo 0.3
da 21 a 30 0.5
da 31 a 40 0.7
da 41 a 50 0.9
da 51 a 70 1.0
da 71 a 100 1.5
oltre 100 2.0
Si possono fare alcuni esempi:
fiat 600 (40kw)
la guido solo io e sto in prima classe allora 20€*0.7= 14€/annui
la guido solo io e sono neopatentato(9a classe) allora 250€*0.7= 175€/annui
la guido solo io e sono stato sfortunato(ho fatto un incidente 10a classe) 300€*0.7=210€/annui
la guido solo io e sono una testa di minchia (18a classe) 3000€*0.7= 2100€/annui
la guidiamo in tre persone perchè non siamo ricchi (io 3a classe, mia moglie 1a e mio figlio neopatentato 9a)
(60+20+250)*0.7=231€/annui
Se mio figlio fa un incidente, va bè....se ne fa due, gli faccio un cul0 e non gli pago l'assicurazione ....andasse a lavorare e se la pagasse da solo.....così la prossima volta starà più attento....
mi propongono di fare un incidente falso....IN kulo!....mi amenta l'assicurazione anche se cambio auto!
abbiamo due macchine, la 600 e ed una C-Max(103kw) che non darò mai a mio figlio, io e mia moglie ci assicuriamo sulla potenza massima di 103kw e mio figlio solo sui 40 della 600.....fate voi i conti...
Lo so, è lungo, ma spero di essere stato chiaro....
Partiamo dal presupposto che le assicurazioni dicono che i premi aumentano perchè ci sono molte truffe (incidenti falsi o preventivi enormemente gonfiati)
es.1
ora i costi dipendono dalla zona di rezidenza, ma il bug sta nel fatto che se io abito a Napoli (solo per fare un esempio, non me ne vogliano i napoletani ) anche se sono un guidatore onesto ed attento pago per colpa dei truffatori perchè al rinnovo troverò l'aumento.
Il truffatore, invece, ci guadagna perchè compra una carretta, la assicura con la Bersani, fa svariati incidenti falsi, si "guadagna" il suo gruzzolo e poi se la rivende....
es.2
ho un figlio neopatentato e come molti 18enni abbastanza scapestrato, usa la mia macchina in 1a classe, fa un incidente, chi se ne frega, tanto paga papà ed un domani dovesse comprarsi la macchina utilizzerebbe la mia classe di merito che ho "guadagnato" negli anni facendo attenzione ed evitando cazzate.....se invece ha la sua classe di merito che si porterà a vita, sarà più responsabilizzato e propenso a comportarsi bene....
Assicurando le patenti, si premia o punisce il guidatore indipendentemente da dove abita, ma solo realmente in base al merito.....
per quanto riguarda la macchina parcheggiata per strada, basterebbero un 10€ l'anno incluse nel bollo, per eventuali danni "fatti" dal veicolo.
se ho la patente ma non guido, devo avere la possibilità di sospendere la mia assicurazione
ora si parla di un chip al posto del contrassegno, bene, lo si fa nominativo.....
premi uguali in tutta Italia, ma con costi che aumentano esponenzialmente dalla 1a alla 18a classe tipo:
1a 20€/annui
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3a 60
4a 80
5a 100
6a 150
7a 170
8a 200
9a 250
10a 300
11a 400
12a 500
13a 600
14a 800
15a 1000
16a 1500
17a 2000
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un indice in base alla potenza (kw) massima per la quale ci si vuole assicurare (e non in base alla cilindrata) del tipo:
da 0 a 20kw fattore moltiplicativo 0.3
da 21 a 30 0.5
da 31 a 40 0.7
da 41 a 50 0.9
da 51 a 70 1.0
da 71 a 100 1.5
oltre 100 2.0
Si possono fare alcuni esempi:
fiat 600 (40kw)
la guido solo io e sto in prima classe allora 20€*0.7= 14€/annui
la guido solo io e sono neopatentato(9a classe) allora 250€*0.7= 175€/annui
la guido solo io e sono stato sfortunato(ho fatto un incidente 10a classe) 300€*0.7=210€/annui
la guido solo io e sono una testa di minchia (18a classe) 3000€*0.7= 2100€/annui
la guidiamo in tre persone perchè non siamo ricchi (io 3a classe, mia moglie 1a e mio figlio neopatentato 9a)
(60+20+250)*0.7=231€/annui
Se mio figlio fa un incidente, va bè....se ne fa due, gli faccio un cul0 e non gli pago l'assicurazione ....andasse a lavorare e se la pagasse da solo.....così la prossima volta starà più attento....
mi propongono di fare un incidente falso....IN kulo!....mi amenta l'assicurazione anche se cambio auto!
abbiamo due macchine, la 600 e ed una C-Max(103kw) che non darò mai a mio figlio, io e mia moglie ci assicuriamo sulla potenza massima di 103kw e mio figlio solo sui 40 della 600.....fate voi i conti...
Lo so, è lungo, ma spero di essere stato chiaro....
Re: bell'articolo su rca
mi piace come noi poveracci siamo qui a scannarci per decidere chi ha la pensata migliore quando a prescindere dalla formula io negli ultimi 3 anni ho visto il premio aumentare nonostante non abbia fatto incidenti e sia salito di classe.
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Re: bell'articolo su rca
lo so, hai ragione, ma la colpa è del sistema attuale che divide l'Italia geograficamenteBrazorf ha scritto:mi piace come noi poveracci siamo qui a scannarci per decidere chi ha la pensata migliore quando a prescindere dalla formula io negli ultimi 3 anni ho visto il premio aumentare nonostante non abbia fatto incidenti e sia salito di classe.
e non tra meritevoli ed imbroglioni (che ci sono ovunque)
Non si tratta di fare una gara a chi ce l'ha più lungo...ma semplicemente prendere coscienza che ci possono essere
soluzioni diverse ad un problema esistente.
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Re: bell'articolo su rca
enjoyash ha scritto:fatalità son favorevoli tutti quelli che hanno più mezzi che patenti nel loro nucleo familiare.
e poi il principio alla base (se guido la moto, allora non posso guidare l'auto in contemporanea) è sbagliato, perché l'auto in quel momento potrebbe guidarla chiunque altro (moglie, figlio, amico, parente o chi altro)...inoltre tu assicuri un rischio, a prescindere da quando si determina...se oggi circolo in auto ho il rischio per l'auto, se domani in moto ho il rischio in moto....infatti a voler essere precisi non sarebbe tanto il fatto di essere patentato a determinare il rischio...perchè devo pagare un'assicurazione se ho la patente ma non guido? del resto se ho 10 mezzi ma ne uso uno, gli altri 9 posso anche non assicurarli, basta solo tenerli fermi in luogo privato.... allora bisognerebbe prevedere che posso essere patentato ma se non guido, non pagare nessuna assicurazione..ok, in questo modo per beccare uno che non paga il premio, bisognerebbe necessariamente fermarlo...viceversa proprio da quest'anno possono verificare se una certa auto è assicurata con le telecamere della ZTL, dei semafori, del tutor ecc., incrociando i dati dell'ANIA...
di fatto sarebbe molto più logico e razionale commisurare il premio al n. di km percorsi da un certo veicolo, a prescindere se questi km son percorsi in contemporanea da due guidatori diversi o in giorni diversi dallo stesso guidatore....è il n. di km percorsi che determina il rischio...se ne faccio 30.000 con un mezzo rischio di più di uno che ne fa 20.000 con 3 mezzi.....
poi ci sarebbe la questione dei veicoli in sosta su strada pubblica (che seppur fermi devono essere coperti, perchè per esempio potrebbe disinserirsi la marcia e, se in discesa, andare a investire un pedone o urtare un altro veicolo)
di fatto passare all'assicurazione sulla patente favorirebbe qualcuno a scapito di altri, altri che che in genere sono famiglie con 2 o più figli e/o meno abbienti (che poi spesso la cosa coincide perchè in Italia chi fa 3/4 o più figli non è sostenuto economicamente dallo Stato come avviene invece in altri paesi del nord europa per esempio e quindi per crescerli deve far conto quasi esclusivamente sul proprio reddito, che non è molto diverso da chi figli non ne ha o ne ha solo 1-2, a parità di lavoro)...
quando frequentavo una mia ex ragazza che aveva 3 sorelle, di cui 2 patentate oltre a lei, avevano 2 auto vecchie e malandate e una moto, ma 5 patenti...ora credo siano rimasti in 4 (2 figlie son andate via di casa credo, ma la più piccola è divenuta maggiorenne e avrà fatto la patente) con 3 mezzi...
il condomino di mia madre ha 2 auto, una moglie e 5 figli, di cui penso 2 o 3 patentati, totale 2 mezzi e 4/5 patenti...
il dirimpettaio ha 2 figlie ormai ben più che maggiorenni entrambe (per di più disoccupate), e sono 4 patenti e 2 veicoli.
quindi non capisco dove starebbe tutto sto vantaggio nel cambiare sistema...ci sarebbe si, ma non certo per tutti, ma solo per chi ha nel proprio nucleo familiare più automezzi che patentati. altri andrebbero a pari, altri ancora invece ci rimetterebbero...
poi vale anche il ragionamento inverso di quello iniziale di chi è a favore: ma se in famiglia ho solo un'auto e siamo in 2 patentati, mica possiamo guidare in contemporanea, e quindi perchè dovrei pagare anche quando a guidare non sono io?
Forse ti è sfuggito il "guida esclusiva"..
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Re: bell'articolo su rca
non mi è sfuggito, ma non cambia il senso del mio discorso.
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Re: bell'articolo su rca
Cambia eccome.. clausola guida esclusiva vuol dire che guido solo io e se faccio guidare altri sono numerosi prepuzi umani miei (inteso come responsabilità e penali).. quindi la guida anche x,y,z quindi il principio che non posso guidare due mezzi contemporaneamente è tutto fuorché sbagliato..
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