Consiglio sulle moffole
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
Consiglio sulle moffole
Lo so che sono esteticamente terribili, però ho deciso di acquistarle poiché la mani mi gelano facilmente (anche quando non vado in moto spesso ho mani e piedi freddi)! In più utilizzo la moto tutto l'anno e se capita un inverno come quello di due anni fa (a febbraio temperature tra i -13 e i -18 dalle mie parti) sono fregato!
Che io sappia esistono della Tucano Urbano, ho visto che ci sono due modelli: quello per manubri senza bilanciere, e quelli per manubri con bilanciere. Ora, dato che sulla mia SV S non monto i bilancieri, possono andare bene entrambi i modelli? O dovrei comunque acquistare il modello per manubri con bilancieri?
Grazie.
Beppe
Che io sappia esistono della Tucano Urbano, ho visto che ci sono due modelli: quello per manubri senza bilanciere, e quelli per manubri con bilanciere. Ora, dato che sulla mia SV S non monto i bilancieri, possono andare bene entrambi i modelli? O dovrei comunque acquistare il modello per manubri con bilancieri?
Grazie.
Beppe
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Consiglio sulle moffole
Appena torno a casa da pc ti scrivo un paio di cose e se vuoi ti faccio un paio di foto alle mie.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
BeppeZena ha scritto:Lo so che sono esteticamente terribili, però ho deciso di acquistarle poiché la mani mi gelano facilmente (anche quando non vado in moto spesso ho mani e piedi freddi)! In più utilizzo la moto tutto l'anno e se capita un inverno come quello di due anni fa (a febbraio temperature tra i -13 e i -18 dalle mie parti) sono fregato!
Grazie.
Beppe
Ho le moffole della tucano, quelle per manubri con bilanciere, esteticamente fanno rabbrividire ma tengono calde o comunque non ti fanno raffreddare troppo le mani e sono facili da montare. Tieni conto che i semimanubri dell sv-s fanno assumere all'articolazione mano-avambraccio-gomito una posizione che non ti permetterà mai di avere una perfetta irrorazione delle dita delle mani percuì se soffri di freddo alle dita te lo tieni...
Back to blues
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
-18? ma dove abiti? A Livigno? 

[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
ieri sera avevo un impegno e volevo raggiungere la meta in moto...uscendo dall'ufficio son passato dal mio negozietto solito per prendere quelle della OJ (le tucano sono più grosse e dietro i paramani non mi ci stanno) e non le aveva più :'(
ma appena arrivano le prendo!
ma appena arrivano le prendo!
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
-18 li abbiamo visti a Torino centro 2 anni fa....cucciolotto ha scritto:-18? ma dove abiti? A Livigno?
....comunque sotto i -3 non c'è moffola che tenga, a quel punto fatti un paio di manopole riscaldate e fai prima, tengono decisamente più caldo.
in ogni caso, io ho quelle "vecchio stile" in tessuto e "pelo" sintetico, non quelle in neoprene, le uso sia sullo scooter sia (usavo) sulla moto e van bene che ci siano o meno i bilanceri.
Missà che quest'anno o cambio guanti o cedo alle moffole 

NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

-
- Pilota Ufficiale
in realtà, le sole manopole neanche sono sufficienti, perché se arriva aria, dorso e punta delle dita te le congeli comunquekilleradicator ha scritto:-18 li abbiamo visti a Torino centro 2 anni fa....cucciolotto ha scritto:-18? ma dove abiti? A Livigno?
....comunque sotto i -3 non c'è moffola che tenga, a quel punto fatti un paio di manopole riscaldate e fai prima, tengono decisamente più caldo.
in ogni caso, io ho quelle "vecchio stile" in tessuto e "pelo" sintetico, non quelle in neoprene, le uso sia sullo scooter sia (usavo) sulla moto e van bene che ci siano o meno i bilanceri.
le manopole le ho già, volevo le moffole per fare la coppia del gol!
insieme conquisterranno il mondo buahahahah
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
sul mio ho manopole, moffole e parabrezzone (scooter ovviamente). in effetti per climi rigidi meglio entrambe, soprattutto se non hai protezione areodinamica.
ma prendi quelle in neoprene o quelle morbide?
ma prendi quelle in neoprene o quelle morbide?
-
- Pilota Ufficiale
ma quelle in neoprene ci stanno sulla versione S? Sinceramente non ne ho mai viste di montate su moto con semimanubri...

-
- Administrator
aaaalura:
io ho le moffole in neoprene, con fissaggio sia esterno sui bilanceri, sia nella parte interna (sulla manopola) con i due semicerchi e la fascetta in dotazione.
il modello nello specifico è l'R361, montato su una sv naked con manubrio piega bassa wrp. quello che scrivo è frutto della mia esperienza, su altre moto le cose potrebbero cambiare.
pro:
- le mani sono protette da freddo, vento, pioggia.
- guido coi guanti in pelle traforati estivi senza alcun problema alle mani, con il vantaggio di avere una bella sensibilità alla guida.
- anche se lì per lì i guanti in pelle hanno più freddo di me, dopo poco il fatto che il guanto non sia a contatto diretto con l'aria fredda fa si che si guidi con le mani in tutto relax. se poi si hanno le manopole riscaldabili allora questo problema è del tutto annullato.
- asciugano velocemente anche se intrise d'acqua. e dentro sono sempre asciutte.
contro:
- blocchetti elettrici: freccia a destra un po' complicata da mettere (a volte ci rinuncio se non mi segue nessuno), abbaglianti complicati da raggiungere, lampeggio inutilizzabile.
- la piega verso il manubrio della leva frizione (a frizione tirata) mi toccava sulla moffola che facendo spessore (anche a causa del semicerchio rigido) impediva di poter tirare del tutto la leva.
ho dovuto quindi: sostituire la manopola sinistra con una manopola da mtb che ho tagliato in modo da eliminare la parte finale verso il blocchetto elettrico. inoltre ho limato lungo la circonferenza uno dei due semicerchi facendolo coincidere poi con la parte esterna verso la leva frizione. dopo tutto questo poò di roba ora la frizione va bene. 10min di lavoro e di moccoli.
da lato gas invece nessun problema visto che la leva del freno è molto più distante.
- in caso di incidente o di scivolata (grattiamoci tutti) non è così scontanto sganciarsi dalla moto.
dovessi ricomprarle prenderei forse il modello R321, sicuramente è ancora più ingombrante, ma integra i comandi dei blocchetti elettrici e quindi la manovrabilità degli stessi dovrebbe essere più semplice e intuitiva; anche se il montaggio credo sia un pochino più rognoso.
moffole OJ: ce n'è un tipo che si mette al volo tra manopola e leva freno o frizione, non ha fissaggi nè altro, però è davvero minimale.
queso è il mio parere sulle moffole.
io ho le moffole in neoprene, con fissaggio sia esterno sui bilanceri, sia nella parte interna (sulla manopola) con i due semicerchi e la fascetta in dotazione.
il modello nello specifico è l'R361, montato su una sv naked con manubrio piega bassa wrp. quello che scrivo è frutto della mia esperienza, su altre moto le cose potrebbero cambiare.
pro:
- le mani sono protette da freddo, vento, pioggia.
- guido coi guanti in pelle traforati estivi senza alcun problema alle mani, con il vantaggio di avere una bella sensibilità alla guida.
- anche se lì per lì i guanti in pelle hanno più freddo di me, dopo poco il fatto che il guanto non sia a contatto diretto con l'aria fredda fa si che si guidi con le mani in tutto relax. se poi si hanno le manopole riscaldabili allora questo problema è del tutto annullato.
- asciugano velocemente anche se intrise d'acqua. e dentro sono sempre asciutte.
contro:
- blocchetti elettrici: freccia a destra un po' complicata da mettere (a volte ci rinuncio se non mi segue nessuno), abbaglianti complicati da raggiungere, lampeggio inutilizzabile.
- la piega verso il manubrio della leva frizione (a frizione tirata) mi toccava sulla moffola che facendo spessore (anche a causa del semicerchio rigido) impediva di poter tirare del tutto la leva.
ho dovuto quindi: sostituire la manopola sinistra con una manopola da mtb che ho tagliato in modo da eliminare la parte finale verso il blocchetto elettrico. inoltre ho limato lungo la circonferenza uno dei due semicerchi facendolo coincidere poi con la parte esterna verso la leva frizione. dopo tutto questo poò di roba ora la frizione va bene. 10min di lavoro e di moccoli.
da lato gas invece nessun problema visto che la leva del freno è molto più distante.
- in caso di incidente o di scivolata (grattiamoci tutti) non è così scontanto sganciarsi dalla moto.
dovessi ricomprarle prenderei forse il modello R321, sicuramente è ancora più ingombrante, ma integra i comandi dei blocchetti elettrici e quindi la manovrabilità degli stessi dovrebbe essere più semplice e intuitiva; anche se il montaggio credo sia un pochino più rognoso.
moffole OJ: ce n'è un tipo che si mette al volo tra manopola e leva freno o frizione, non ha fissaggi nè altro, però è davvero minimale.
queso è il mio parere sulle moffole.
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
Due inverni fa lavoravo ad Alessandria e ricordo che per due o tre settimane le temperature andarono da -13 a -18 (mi gelavano le bottiglie d'acqua nel bagagliaio).
Ora sto a Genova, ma almeno un paio di volte al mese scavallo gli Appennini per andare da mia madre a Tortona (non ho l'auto).
Quindi il modello dalle dimensioni maggiori è il 321? Sul sito della TU non mi sembra di averlo visto (ci sono 360, 361 e 365).
Beppe
Ora sto a Genova, ma almeno un paio di volte al mese scavallo gli Appennini per andare da mia madre a Tortona (non ho l'auto).
Quindi il modello dalle dimensioni maggiori è il 321? Sul sito della TU non mi sembra di averlo visto (ci sono 360, 361 e 365).
Beppe
-
- Administrator
360 361 e 365 sono le moffole in neoprene: non hanno il "pelo" dentro ma solo sul bordo, l'esterno in neoprene appunto e i blocchetti elettrici restano fuori dalla moffola.BeppeZena ha scritto:Due inverni fa lavoravo ad Alessandria e ricordo che per due o tre settimane le temperature andarono da -13 a -18 (mi gelavano le bottiglie d'acqua nel bagagliaio).
Beppe
317 319 321 323 sono le moffole in nylon, se guardi nel sito stanno proprio di fianco a quelle in neoprene: hanno il "pelo" dentro e l'esterno in nylon (come il gaucho per capirci), i blocchetti elettrici restano all'interno della moffola, anche se poi bisognerebbe vedere bene se e come sono azionabili tutti i comandi.
metto anche i link per completezza se riesco:
moffole neoprene:
http://www.tucanourbano.it/catalogo/ite ... e=neoprene" onclick="window.open(this.href);return false;
moffole nylon:
http://www.tucanourbano.it/catalogo/ite ... iale=nylon" onclick="window.open(this.href);return false;
quando avevo lo scooterone avevo le moffole ed erano tanto brutte quanto sante!
avevo quelle in nylon foderate internamente in pelo della tucano. calde, non uno spiffero d'aria e quando pioveva me ne sbattevo le balle. un sogno! i blocchetti erano accessibili senza mezzo broblema.
quelle in neoprene non sono così paradisiache invece...
mentre non è una questione di una con bilanciere e l'altra senza. è una questione di modelli. te ti pigli quello per la tua moto e in base a come l'hanno pensato ha o meno i bilancieri.
il mio scooterone non aveva i contrappesi quindi le moffole per il mio modello non avevano il buco mentre quelle per il burgman di pari cilindrata sì.
avevo quelle in nylon foderate internamente in pelo della tucano. calde, non uno spiffero d'aria e quando pioveva me ne sbattevo le balle. un sogno! i blocchetti erano accessibili senza mezzo broblema.
quelle in neoprene non sono così paradisiache invece...
mentre non è una questione di una con bilanciere e l'altra senza. è una questione di modelli. te ti pigli quello per la tua moto e in base a come l'hanno pensato ha o meno i bilancieri.
il mio scooterone non aveva i contrappesi quindi le moffole per il mio modello non avevano il buco mentre quelle per il burgman di pari cilindrata sì.
-
- Pilota Ufficiale
perché?Brazorf ha scritto: quelle in neoprene non sono così paradisiache invece...
Quindi come praticità son meglio quelle in nylon?
Io non ho i bilanceri e non voglio bucare le manopole, ma quelli in neoprene non mi sembrano il massimo della praticità, specie per i comandi.
Io non ho i bilanceri e non voglio bucare le manopole, ma quelli in neoprene non mi sembrano il massimo della praticità, specie per i comandi.

-
- Administrator
perchè quelle in nylon hanno anche l'imbottitura e trattengono meglio il calore, fondamentalmente.Frank_88 ha scritto:perché?Brazorf ha scritto: quelle in neoprene non sono così paradisiache invece...
però sono veramente ingombranti.
pratiche sono pratiche, almeno ai fini della guida con guanti poco spessi, caloree pioggia. ai comandi bisogna farci l'abitudine o limare un pochino la forma rigida in plastica che c'è dentro per far si che si arrivi bene a frecce e clacson._GM_ ha scritto:Quindi come praticità son meglio quelle in nylon?
il lampeggio, come scritto anche prima, scordatelo.
-
- Pilota Ufficiale
ah ok, io puntavo quelle in neoprene per due motivi:
1. ho le manopole riscaldate, con sopra la moffola credo che il pelo non sia necessario
2. ho i paramani, quelle in nylon sopra non riesco a metterle, quelle in neoprene sotto invece ci stanno
1. ho le manopole riscaldate, con sopra la moffola credo che il pelo non sia necessario
2. ho i paramani, quelle in nylon sopra non riesco a metterle, quelle in neoprene sotto invece ci stanno
-
- Administrator
se hai le manopole riscaldate quelle in neoprene ti andranno benissimo.Frank_88 ha scritto:ah ok, io puntavo quelle in neoprene per due motivi:
tieni conto che le moffole hanno una "anima" interna in plastica che serve proprio a farle deformare il meno possibile mentre si viaggia, visto che c'erano stati problemi con moffole che premevano sulla leva freno mentre si andava a velocità autostradali.
quote="Frank_88"]ah ok, io puntavo quelle in neoprene per due motivi:
2. ho i paramani, quelle in nylon sopra non riesco a metterle, quelle in neoprene sotto invece ci stanno[/quote]
Butta un occhio qua se può esserti utile.
http://www.motoclub-tingavert.it/t573083s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
2. ho i paramani, quelle in nylon sopra non riesco a metterle, quelle in neoprene sotto invece ci stanno[/quote]
Butta un occhio qua se può esserti utile.

http://www.motoclub-tingavert.it/t573083s.html" onclick="window.open(this.href);return false;