ghostchild ha scritto:Beh per esempio nel caso del CB1000 l'adattamento (e non riprogettazione) del motore CBR (quindi sportivo per eccellenza) mi sembra sia proprio ben riuscita
Ma il CB 1000 R ha un motore che proviene non dal'ultimissimo fireblade, ma dal precedente. Gran moto in ogni caso, e molto sportiva, ma non concepita sin dall'inizio per essere un pronto WSBK. Infatti era più pesante e ingombrante delle sorelle kawa e Suzuki. Poi è arrivato il CBR 1000 RR del 2008. Non arriviamo alla compattezza della RSV4, ma molto l'hanno definito piccolo come un 600 da gran che era compatto ed attillato.
Un motore che nonostante la potenza ha schiena e progressività, una linearità di erogazione ottima; chiedere a TK e neeko per esperienze dirette.
In questo momento storico la fascia di mezzo non sembra avere futuro. O si fanno top di gamma (anche pseudo tali), o si fanno prodotti molto economici. E per farli costare poco si può solo cominciare dal progetto. L'evoluzione di gomme, materiali e soluzioni sta raccontando che più che raffinatezza occorre efficacia a basso prezzo.
Per le raffinatezze non bisogna più guardare alle masse come mercato, ma alle élite voluttuosa ed "impulsive", facendo prodotti che seguono i desiderata (una volta le sport tourer, ora gli enduroni)
(tutto a mio parere, eh?)