Ristrutturare casa.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Ristrutturare casa.
Ciao a tutti!
Dopo mesi di latitanza mi rifaccio finalmente vivo con una buona notizia: ho comprato casa per me!
A parte il fatto che da adesso in avanti saranno solo soldi soldi e spendere, volevo sapere se voi eravate a conoscenza delle procedure per la ristrutturazione (quasi) completa degli interni.
15 anni fa i miei avevano fatto far fior fiore di progetti da architetti e simili per essere in regola con i lavori, permessi per ristrutturare etc etc.
Oggi giravo in rete e, se non ho letto male, mi è parso di capire che non serve più il classico foglio da presentare per iniziare i lavori (dopo la cui consegna bisogna aspettare 30 gg) bensì sia sufficiente la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Chi mi sa dare qualche notizia/informazione in più sul da farsi?
Dopo mesi di latitanza mi rifaccio finalmente vivo con una buona notizia: ho comprato casa per me!
A parte il fatto che da adesso in avanti saranno solo soldi soldi e spendere, volevo sapere se voi eravate a conoscenza delle procedure per la ristrutturazione (quasi) completa degli interni.
15 anni fa i miei avevano fatto far fior fiore di progetti da architetti e simili per essere in regola con i lavori, permessi per ristrutturare etc etc.
Oggi giravo in rete e, se non ho letto male, mi è parso di capire che non serve più il classico foglio da presentare per iniziare i lavori (dopo la cui consegna bisogna aspettare 30 gg) bensì sia sufficiente la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Chi mi sa dare qualche notizia/informazione in più sul da farsi?
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"
-
- Ulisse io
- Contatta:
Re: Ristrutturare casa.
c'e la funzione Gidea
http://www.casa.governo.it
http://www.casa.governo.it/allegati/gui ... azioni.pdf
si pagano fior fiori di tributi per mantenere i servizi dei siti istituzionali. usiamoli
ovvio che ce anche il resto usando la rete

http://www.casa.governo.it
http://www.casa.governo.it/allegati/gui ... azioni.pdf
si pagano fior fiori di tributi per mantenere i servizi dei siti istituzionali. usiamoli

ovvio che ce anche il resto usando la rete

Ultima modifica di Ulisse io il mer nov 13, 2013 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti serve un Geometra, oltretutto utilizzerai anche gli sgravi fiscali, giusto? 

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
ho cercato con le peggiori "chiavi di ricerca" ma non sono mai arrivato al sito casa.governo.it
in rete si trovano molte informazioni su come usufruire degli sgravi fiscali in compenso.
sgravi che, ovviamente, utilizzerò anche se devo aspettare che esca la comunicazione per l'anno 2014
Ulì adesso mi fo un giretto sul sito che mi hai segnalato.
se ad altri vengono suggerimenti interessanti......
in rete si trovano molte informazioni su come usufruire degli sgravi fiscali in compenso.
sgravi che, ovviamente, utilizzerò anche se devo aspettare che esca la comunicazione per l'anno 2014
Ulì adesso mi fo un giretto sul sito che mi hai segnalato.
se ad altri vengono suggerimenti interessanti......
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
ho sfogliato rapidamente il pdf.
anche li si parla di agevolazioni fiscali (ed è pure scritto che dal 2014 l'agevolazione torna ad essere del 36% contro il 50% attuale).
quello che mi interesserebbe sapere sono i vari documenti da presentare per poter iniziare i lavori.
mi servirà sicuramente un geometra o un architetto abilitato ed iscritto all'albo (altrimenti il foglio non vale nulla) ma poi?
chi mi illumina d'immenso?
anche li si parla di agevolazioni fiscali (ed è pure scritto che dal 2014 l'agevolazione torna ad essere del 36% contro il 50% attuale).
quello che mi interesserebbe sapere sono i vari documenti da presentare per poter iniziare i lavori.
mi servirà sicuramente un geometra o un architetto abilitato ed iscritto all'albo (altrimenti il foglio non vale nulla) ma poi?
chi mi illumina d'immenso?
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: R: Ristrutturare casa.
se sposti pareti serve un geometra per presentare il progetto in comune ed aggiornare la planimetria catastale.
se rifai solo pavimenti non ti serve nessuno.
poi con calma ti spiego meglio
Inviato dal mio galaxy multivitaminico
se rifai solo pavimenti non ti serve nessuno.
poi con calma ti spiego meglio

-
- Sv_E.T.
ti rispondo ora, in coda in un comune per fare queste cose:
Se devi spostare pareti,porte,fare opere murarie insomma la tua diventa manutenzione straordinaria, la quale si segnala in comune tramite scia/cia/cial/cil secondo la fantasia del comune di turno. al questa cia/..... va allegato un progetto riportante stato di fatto, stato di progetto e comparativa in cui si verifica che le opwre che fai siano conformi ai regolamenti edilizi/sanitari. a questo va allegata la documentazione dellimpesa edile che effettua i lavori ( il particolae il durc ovvero documento unico regolarita' contributiva, un foglio che dice che limpresa paga le tasse).
poi a seconda dei lavori nel caso ci sia pluralita di imprese va redatto il piano di sicurezza e coordinamento , segnalazione alla asl ecc.
insomma tanta carta.
a fine lavori il tecnico che sceglierai dovra' presentare fine lavori e presentare in catasto la planimetria aggiornata.
fine
SE Rifai solo pavimenti e' manutenzione ordinaria, in alcuni comuni chiedono una segnalazione, in altri no....
purtroppo non c'e' univocita' nemmeno nelle norme da rispettare che essendo "locali" cambiano da una via all'altra della citta'
quindi in breve contatta un tecnico e fallo lavorare
se sei di milano o dintorni posso aiutarti, essendo geometra.
ciao.
Se devi spostare pareti,porte,fare opere murarie insomma la tua diventa manutenzione straordinaria, la quale si segnala in comune tramite scia/cia/cial/cil secondo la fantasia del comune di turno. al questa cia/..... va allegato un progetto riportante stato di fatto, stato di progetto e comparativa in cui si verifica che le opwre che fai siano conformi ai regolamenti edilizi/sanitari. a questo va allegata la documentazione dellimpesa edile che effettua i lavori ( il particolae il durc ovvero documento unico regolarita' contributiva, un foglio che dice che limpresa paga le tasse).
poi a seconda dei lavori nel caso ci sia pluralita di imprese va redatto il piano di sicurezza e coordinamento , segnalazione alla asl ecc.
insomma tanta carta.
a fine lavori il tecnico che sceglierai dovra' presentare fine lavori e presentare in catasto la planimetria aggiornata.
fine
SE Rifai solo pavimenti e' manutenzione ordinaria, in alcuni comuni chiedono una segnalazione, in altri no....
purtroppo non c'e' univocita' nemmeno nelle norme da rispettare che essendo "locali" cambiano da una via all'altra della citta'
quindi in breve contatta un tecnico e fallo lavorare
se sei di milano o dintorni posso aiutarti, essendo geometra.
ciao.

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
I lavori da fare sono i seguenti:
tirare giù pareti
tirare su nuove pareti in altri punti
spostare attacchi cucina
allargare bagno e aggiungere nuovi attacchi
modificare impianto elettrico
per farla breve in una parola sola: TUTTO
attendo però una tua spiegazione più dettagliata in modo da capire di che morte dovrà morire il mio amico architetto.
tirare giù pareti
tirare su nuove pareti in altri punti
spostare attacchi cucina
allargare bagno e aggiungere nuovi attacchi
modificare impianto elettrico
per farla breve in una parola sola: TUTTO

attendo però una tua spiegazione più dettagliata in modo da capire di che morte dovrà morire il mio amico architetto.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
mmmmmmmmm
quei papiri da compilare e presentare al comune devono ovviamente essere compilati prima di fare i lavori.
ma una volta presentati i fogli c'è un minimo di tempo da aspettare prima di poter iniziare i lavori o posso iniziare subito dopo?
però che roba: già uno spende i soldoni per comprare e poi deve anche fare i salti mortali per poter fare dei lavori in casa sua....
quei papiri da compilare e presentare al comune devono ovviamente essere compilati prima di fare i lavori.
ma una volta presentati i fogli c'è un minimo di tempo da aspettare prima di poter iniziare i lavori o posso iniziare subito dopo?
però che roba: già uno spende i soldoni per comprare e poi deve anche fare i salti mortali per poter fare dei lavori in casa sua....
-
- Sv_E.T.
si tratta di garantire che i lavori siano igienicamente idonei.
c'e' chi vuole fare cose che nemmeno potete immaginare.
le cia/cial/cil/scia sono immediate.
per lavori piu grossi dia e aspettare 30 giorni.
oppure permesso di costuire , tempo indefinito
c'e' chi vuole fare cose che nemmeno potete immaginare.
le cia/cial/cil/scia sono immediate.
per lavori piu grossi dia e aspettare 30 giorni.
oppure permesso di costuire , tempo indefinito

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
se ti mando l'attuale planimetria catastale e il progetto attuale (che sicuramente non sarà il definitivo), sai dirmi di quali documenti potrei avere bisogno?
auguri...mi raccomando, cura molto la parte contrattuale dell'appalto (facendolo vedere a qualcuno che ne capisce di legale, non geometri o architetti per carità, che vedo delle robe allucinanti poi quando vengono da me per litigare) e prenditi un direttore dei lavori coi controcoglioni, perchè purtroppo nel settore è pieno di furbi che se ne approfittano, facendo preventivi, per prendere il lavoro, di 10, che magicamente diventano consuntivi di 30, anche senza particolari varianti o modifiche in corso d'opera
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
ho un amico architetto che è (per usare un gergo tecnico) un grandissimo spaccamillimetri.
visto che gli ho fatto da fotografo al matrimonio magari mi ricambia il favore!
L'atto lo firmerò poi nelle prime settimane di gennaio ma, come diceva mia nonna, chi ha tempo non aspetti tempo.
ecco quindi perchè mi son già messo sotto a fare domande, cercare materiali, soluzioni e tutto il resto!!
L'atto lo firmerò poi nelle prime settimane di gennaio ma, come diceva mia nonna, chi ha tempo non aspetti tempo.
ecco quindi perchè mi son già messo sotto a fare domande, cercare materiali, soluzioni e tutto il resto!!
-
- Ulisse io
- Contatta:
capisco che in italia per fare ogni cosa ti scendono per terra. ma a volte quelle scartoffie ed autorizzazioni ti salvano anche la vita 
in altri stati le case hanno la data di scadenza
da noi ci sono ancora case in tufo con quella sorta di muro portante spesso, sempre in tufo. metti che sei al piano terra, e vai a fare pure un buco proprio in quel muro, rischi che vien giu' tutto

in altri stati le case hanno la data di scadenza
da noi ci sono ancora case in tufo con quella sorta di muro portante spesso, sempre in tufo. metti che sei al piano terra, e vai a fare pure un buco proprio in quel muro, rischi che vien giu' tutto

steve0908 ha scritto:ho un amico architetto che è (per usare un gergo tecnico) un grandissimo spaccamillimetri.
beh , meglio così, anche se dev'essere un gran amico, la direzione lavori di un intervento abbastanza importante come il tuo costicchia ben di più di un servizio fotografico matrimoniale medio diciamo
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
no beh dai...
non son poi così male a fare le foto! :-P
ad ogni modo non gli chiederò di farlo aggggratis. semplicemente mi farà un grosso sconto!
non son poi così male a fare le foto! :-P
ad ogni modo non gli chiederò di farlo aggggratis. semplicemente mi farà un grosso sconto!
eheh si non metto in dubbio ma ho fatto entrambe le cose e siamo più o meno 1/4 1/5 come proporzione
devi sposarti?
senza album e compresa la stampa e l'incollaggio, quando mi son informato io qui in zona dai 7-800 per una cosa basica, in su, dipende anche da quante foto poi vai a stampare...l'album, boh me l'han regalato ma so che costicchiano 200-300 euro minimo

senza album e compresa la stampa e l'incollaggio, quando mi son informato io qui in zona dai 7-800 per una cosa basica, in su, dipende anche da quante foto poi vai a stampare...l'album, boh me l'han regalato ma so che costicchiano 200-300 euro minimo