dip non ti quoto per punti senno ci metto una vita

, però ti rispondo in ordine secondo le mie riflessioni (che, per carità, non devono essere condivise per forza).
- Il ragionamento sulle marche lascia il tempo che trova, non tutto ciò che è di marca è buono, non tutto ciò che non lo è è cacchina. Certo, entro certi limiti si può ragionare ed è giusto, ma non confondiamo le scelte di mercato con le scelte tecniche. Generalmente sono due questioni agli antipodi (se qualcuno ha frequentato il mondo dell'offroad basti pensare alla questione 4t introdotta da honda...).
- ok per il frullino, ma, permettimi, una maglia ribadita male, con attrezzi improvvisati, è più pericolosa di una maglia a copiglia chiusa bene. Poi fai tu... Se devo mettere una maglia ribadita preferisco di gran lunga utilizzare lo smagliatore. Anche perchè se ribadisci male poi la falsa maglia non piega bene (ho un po' di esperienza sulle mtb dove si usano maglie a ribadire) e non è il massimo.
- sollecitazioni: parliamone....il tiro o lo strappo di un monocilindrico over 500 (ne ho avuti più d'uno) nulla hanno a che vedere con la spintarella della SV

peraltro i succitati oggetti generalmente non hanno neppure il parastrappi sulla ruota. E' vero che però pesano una quarantina di kg in meno. Probabilmente hai ragione ma non sarei così caustico, per me ci scostiamo di poco...e pure per la potenza siamo lì lì (anzi, se penso ad un kappa smr R forse il motore è pure nettamente più prestazionale in ogni senso).
In ognuno dei miei 4t grossi (XR 600, Husky SM 610, TM 530, DR 600) non ho mai usato falsemaglie che non fossero a copiglia. Mai un cedimento.
- mi pare che eternauta abbia confermato il mio sospetto: ha ceduto la catena (di scarsa qualità, che si è allungata oltremodo) e non la falsa maglia.
non voglio dire che la falsamaglia sia migliore, per carità è scontato che la maglia a ribadire, se montata perfettamente, lo sia.
Dico solo che mi rimane il dubbio che non possa essere sufficiente per un uso stradale, specie su una moto leggera e poco performante come l'sv.
n