consigli scelta casco
consigli scelta casco
dopo qualche anno, è giunto il momento di cambiare casco.
attualmente ho un AGV K3.
non mi interessa l'estetica, l'importante è che sia leggero, silenzioso, comodo ma sopratutto SICURO!!! ah, e max €200.
ho guardato un po cosa dice il sito SHARP sui test fatti su QUASI tutti i caschi..
avrei visto il CABERG EGO, ma non c'è sul sito SHARP.
Qualcuno può darmi notizie su questo casco e su questa marca??
Oppure mi sapete consigliare qualche casco??
Grazi in anticipo a tutti
attualmente ho un AGV K3.
non mi interessa l'estetica, l'importante è che sia leggero, silenzioso, comodo ma sopratutto SICURO!!! ah, e max €200.
ho guardato un po cosa dice il sito SHARP sui test fatti su QUASI tutti i caschi..
avrei visto il CABERG EGO, ma non c'è sul sito SHARP.
Qualcuno può darmi notizie su questo casco e su questa marca??
Oppure mi sapete consigliare qualche casco??
Grazi in anticipo a tutti

Re: consigli scelta casco
o leggero e sicuro o caberg ego...
una bel peso unito a una calotta con un foro gigante in cima. inoltre i caberg scricchiolano già in mano...
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CEoQ9QEwAw" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
vuoi giustamente un casco buono con buone caratteristiche ma poi metti sul piatto un budget da fascia medio-bassa quindi purtroppo la quadratura del cerchio diventa davvero difficile
una bel peso unito a una calotta con un foro gigante in cima. inoltre i caberg scricchiolano già in mano...
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CEoQ9QEwAw" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
vuoi giustamente un casco buono con buone caratteristiche ma poi metti sul piatto un budget da fascia medio-bassa quindi purtroppo la quadratura del cerchio diventa davvero difficile
-
- Mototurista
- Moto: SV650 S k9
Se calzi bene l'AGV K3, potresti passare al K4 o K4 evo e sei pienamente nel budget.
Sempre di AGV io ho l'Horizon e ne posso parlare solo che bene, silenzioso, visierino parasole, doppia D, ottima ventilazione soprattutto nella zona della mentoniera (per la cronaca a me il k4 calza malissimo). 4 stelle
Fratello gemello c'è l'AGV Skyline, risparmi 20-30 euro, non hai le prese d'aria posteriori, hai la chiusura micrometrica, sono molto simili. 4 stelle
Sotto i 200 trovi anche lo Shark Rsi o Rsi Pro, che a me personalmente calzava divinamente, ma poi ho scelto un casco con il sun visor.. 4 stelle
Sempre Shark sono ottimi caschi pure l'S700 e l'S900, ma non ho approfondito perchè mi stavano troppo larghi..un gradino sotto all'Rsi come interni, sono in policarbonato, ma con il visierino. 4 stelle
Altro ottimo casco direi HJC FG-15, tra poco verrà sostituito dall'FG-17, quindi magari trovi ancora più sconti, ne parlano un gran bene, 4 stelle
X-Lite X-701, purtroppo non l'ho mai trovato in negozio da provare in quanto è uscito di produzione un anno fa, tutti lo elogiano come molto silenzioso e qualità X-lite, no visierino, 4 stelle
Se riesci ad arrivare ai 250, ti aggiungo anche:
X-Lite X-702
HJC R-pha 10 e R-pha 10 Plus
Shark Speed R
e probabilmente qualcun altro che ora non ricordo..
Tutti quelli che ho citato sono silenziosi a detta dei possessori, la cosa fondamentale è che li provi sulla tua testa e vedrai che la scelta si ridurrà a 2-3 modelli.
Tienici aggiornati!

Sempre di AGV io ho l'Horizon e ne posso parlare solo che bene, silenzioso, visierino parasole, doppia D, ottima ventilazione soprattutto nella zona della mentoniera (per la cronaca a me il k4 calza malissimo). 4 stelle
Fratello gemello c'è l'AGV Skyline, risparmi 20-30 euro, non hai le prese d'aria posteriori, hai la chiusura micrometrica, sono molto simili. 4 stelle
Sotto i 200 trovi anche lo Shark Rsi o Rsi Pro, che a me personalmente calzava divinamente, ma poi ho scelto un casco con il sun visor.. 4 stelle
Sempre Shark sono ottimi caschi pure l'S700 e l'S900, ma non ho approfondito perchè mi stavano troppo larghi..un gradino sotto all'Rsi come interni, sono in policarbonato, ma con il visierino. 4 stelle
Altro ottimo casco direi HJC FG-15, tra poco verrà sostituito dall'FG-17, quindi magari trovi ancora più sconti, ne parlano un gran bene, 4 stelle
X-Lite X-701, purtroppo non l'ho mai trovato in negozio da provare in quanto è uscito di produzione un anno fa, tutti lo elogiano come molto silenzioso e qualità X-lite, no visierino, 4 stelle
Se riesci ad arrivare ai 250, ti aggiungo anche:
X-Lite X-702
HJC R-pha 10 e R-pha 10 Plus
Shark Speed R
e probabilmente qualcun altro che ora non ricordo..
Tutti quelli che ho citato sono silenziosi a detta dei possessori, la cosa fondamentale è che li provi sulla tua testa e vedrai che la scelta si ridurrà a 2-3 modelli.
Tienici aggiornati!

-
- Postino
- Moto: Gsxr 750 k7
Guarda la gamma BELL...
Tutti 5 stelle sul sito Shark.
Io ho un M1 (lo trovi fra i 100 e 150 €).
Ho deciso che il prossimo continuerà ad essere un Bell
Tutti 5 stelle sul sito Shark.
Io ho un M1 (lo trovi fra i 100 e 150 €).
Ho deciso che il prossimo continuerà ad essere un Bell
caberg eviterei...ne ho uno e fa abbastanza schifo come qualità...preso solo perchè era uno dei primi ad avere il visierino interno senza che costasse una fortuna, ma qualitativamente, come peso, come materiali fa cagare...scricchiola da nuovo, è pesante, dopo 2 anni di utilizzo sembra già vecchio di 10...
un must come rapporto qualità prezzo è invece l'hjc FG-15., casco che ho preso 2 anni fa...molto più leggero del caberg, fatto molto meglio... 2 anni fa costava sui 180, ora si trova a prezzi ridicoli, a partire da 90 euro se non guardi le grafiche e se becchi la tua taglia
http://www.ebay.it/sch/Integrali-/14751 ... =hjc+fg+15" onclick="window.open(this.href);return false;
io ho il vol-lez bianco, costa 130 qui su ebay...
un must come rapporto qualità prezzo è invece l'hjc FG-15., casco che ho preso 2 anni fa...molto più leggero del caberg, fatto molto meglio... 2 anni fa costava sui 180, ora si trova a prezzi ridicoli, a partire da 90 euro se non guardi le grafiche e se becchi la tua taglia

http://www.ebay.it/sch/Integrali-/14751 ... =hjc+fg+15" onclick="window.open(this.href);return false;
caberg eviterei...ne ho uno e fa abbastanza schifo come qualità...preso solo perchè era uno dei primi ad avere il visierino interno senza che costasse una fortuna, ma qualitativamente, come peso, come materiali fa cagare...scricchiola da nuovo, è pesante, dopo 2 anni di utilizzo sembra già vecchio di 10... ma mi va bene così, lo pagai poco (120) e lo uso in città, lasciandolo attaccato al gancetto sottosella della moto senza fisime che me lo freghino...primo perchè se si fregano un casco del genere allora son proprio dei morti di fame, secondo perchè pure se me lo fregano, non ci rimetto niente, tanto per quel che vale...
http://www.ebay.it/sch/Integrali-/14751 ... =hjc+fg+15" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/sch/Integrali-/14751 ... =hjc+fg+15" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
è quasi inutile parlare di marche finché non sai quali ti calzano bene ma...
posso quotare Enjoy sull'HJC
Ti consiglio di dare un'occhiata agli LS2, rapporto qualità/prezzo sorprendente.
ma appunto, devi provarli e sceglierli con la capoccia
posso quotare Enjoy sull'HJC
Ti consiglio di dare un'occhiata agli LS2, rapporto qualità/prezzo sorprendente.
ma appunto, devi provarli e sceglierli con la capoccia
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Hjc se escludiamo il cs14 tutto il resto della gamma di integrali è ok.
L'fg15 è un gran casco (lo ho da 4anni) ma ormai non è facilissimo trovarlo nelle taglie più comuni.
Ho anche un caberg v2r da quasi due anni. Meglio l'hjc come qualità e finiture. Il difetto più grande è che gli interni hanno ceduto un pochino di più rispetto a quanto mi sarei aspettato (quelli del Hjc sono ancora perfetti).
Comunque resta sempre il fatto che devi andare in giro e provarli, è l'unico criterio di scelta.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
L'fg15 è un gran casco (lo ho da 4anni) ma ormai non è facilissimo trovarlo nelle taglie più comuni.
Ho anche un caberg v2r da quasi due anni. Meglio l'hjc come qualità e finiture. Il difetto più grande è che gli interni hanno ceduto un pochino di più rispetto a quanto mi sarei aspettato (quelli del Hjc sono ancora perfetti).
Comunque resta sempre il fatto che devi andare in giro e provarli, è l'unico criterio di scelta.
-
- Administrator
Re: R: consigli scelta casco
Già...enjoyash ha scritto:sniper abbiamo gli stessi caschi

Per natale credo che ne aggiungerò un altro alla collezione... O almeno spero.
Dai un'occhiata a questi e vedi come ti calzano...

dimmi quale, così mi adeguosniper765 ha scritto:Già...enjoyash ha scritto:sniper abbiamo gli stessi caschi![]()

-
- Mototurista
- Moto: SV650 S k9
Ma in teoria il tuo cranio ha la stessa circonferenzaenjoyash ha scritto:dimmi quale, così mi adeguosniper765 ha scritto:Già...enjoyash ha scritto:sniper abbiamo gli stessi caschi![]()
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4più che altro essendo dimagrito 8 kg l'FG mi va un po' larghino ora

Cambia guanciali in caso!
Comunque anch'io sono alla ricerca di un secondo casco per me e per saltuari passeggeri! (Se poi non ci entrano sono numerosi prepuzi umani loro, visto che porto la S

-
- Administrator
Un altro Hjc molto probabilmente:enjoyash ha scritto:dimmi quale, così mi adeguosniper765 ha scritto:Già...enjoyash ha scritto:sniper abbiamo gli stessi caschi![]()
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4più che altro essendo dimagrito 8 kg l'FG mi va un po' larghino ora
Jorge Lorenzo o ben spies come livrea, dipende dal vivo quale mi piacerà di più.
Sempre ammesso che la mia 13ma me lo permetta...
HJC FG-15
A questo punto, dopo aver letto i VOSTRI consigli (grazie a tutti!!), direi che ESCLUDO totalmente CABERG viste le pessime recensioni e stringerei la cerchia su:
-AGV (K4, SKYLINE, HORIZON)
-BELL
-HJC (FG15 o magari il 17)
e poi darò un occhio a LS2, SHARK e X-LITE
a questo punto non mi rimane che andare in negozio a provare
-AGV (K4, SKYLINE, HORIZON)
-BELL
-HJC (FG15 o magari il 17)
e poi darò un occhio a LS2, SHARK e X-LITE
a questo punto non mi rimane che andare in negozio a provare

bell avevo l'M1.
pro:
molto aerodinamico soprattutto su una naked, molto leggero, molto sicuro (testato in prima persona ahimè), molto ventilato e fresco
contro:
interni privi di imbottiture (lo vedi da te, non ci sono proprio) e di un tessuto ruvido che nel metti e togli quotidiano alla lunga specie con la barba può dare fastidio, rumoroso, visiera che anche aperta al massimo non sparisce dal campo visivo, assenza di pinlock
insomma per 100-150€ è un casco concreto e di sostanza. io l'avevo con la grafica del TT azzurra ed era pure molto molto bello a vedersi.
però ecco non è paragonabile a caschi fighi. diversa la situazione con l'M4 ed M5 ma si sale di prezzo. informati magari sull'M3!
pro:
molto aerodinamico soprattutto su una naked, molto leggero, molto sicuro (testato in prima persona ahimè), molto ventilato e fresco
contro:
interni privi di imbottiture (lo vedi da te, non ci sono proprio) e di un tessuto ruvido che nel metti e togli quotidiano alla lunga specie con la barba può dare fastidio, rumoroso, visiera che anche aperta al massimo non sparisce dal campo visivo, assenza di pinlock
insomma per 100-150€ è un casco concreto e di sostanza. io l'avevo con la grafica del TT azzurra ed era pure molto molto bello a vedersi.
però ecco non è paragonabile a caschi fighi. diversa la situazione con l'M4 ed M5 ma si sale di prezzo. informati magari sull'M3!
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
Io ho recentemente acquistato un Nitro Aikido a 150€, ha 5 stelle SHARP, omologato, e pesa circa 1,3 kg.
E' abbastanza ben rifinito e direi che vale i soldi che costa. Sopra una certa velocità diventa però rumoroso.
Beppe
E' abbastanza ben rifinito e direi che vale i soldi che costa. Sopra una certa velocità diventa però rumoroso.
Beppe